Mi presento

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Late bloomer
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 17, 2020 6:33 pm

Mi presento

Messaggio da Late bloomer »

Ciao a tutti. Mi sono iscritta a questo forum perché sono un po' confusa. Ho 28 anni e non ho mai avuto una relazione. Durante l'adolescenza, mentre i miei coetanei iniziavano a pensare alle relazioni e al sesso io non ho mai avuto interesse in quel senso, in realtà neanche curiosità. Mi sono sempre sentita in difetto e sbagliata per questo. Più avanti ho avuto una cotta per un ragazzo, ma non ho mai pensato a lui da un punto di vista sessuale. Penso che il sesso sia importante in una relazione ma non ho mai provato attrazione sessuale verso qualcuno, anche se mi capita di praticare autoerotismo, cosa che mi piace molto. Non ho mai amato il contatto fisico, mi infastidisce se qualcuno mi tocca o anche solo se mi mette un braccio attorno alla spalla, mi irrigidisco. Anche se ultimamente sto cercando di lavorare un po' su questo aspetto.
Devo comunque premettere che sono anche una persona molto timida e chiusa e ho sempre dato la colpa a questa mia caratteristica se non sono mai riuscita a stringere una relazione con qualcuno. Ma è da un po' di tempo che mi chiedo se io sia asessuale o una delle sue sfaccettature e vorrei approfondire l'argomento per capirci qualcosa in più. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Glauco
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 21, 2020 8:57 pm
Orientamento: Asessuale Panromantic*
Genere: Genderfluid

Re: Mi presento

Messaggio da Glauco »

Ci sono vari termini per le sfaccettature, e credo tu possa trovarli qui nel sito o semplicemente su Internet, se non ti va di cercare o non li trovi basta che me lo dici e te li spiego :') (rip me). Cercherò di spiegare ogni termine relativo all'asessualità che uso in questo post.

Ci sono molte persone a cui non piace il contatto fisico a meno che non sono in una relazione o anche in quel caso sono "touch-averse", o meglio avversi al contatto fisico che sia anche abbracci, coccole, baci, tenersi per mano.

Personalmente ritengo che veniamo bombardati da informazioni come il fatto che stare in una relazione sia importante e sia la nostra ultima realizzazione, come avere figli o fare sesso, semplicemente c'è la eteronormatività che come ogni coppia che vediamo in televisione è composta da un uomo e una donna e non due donne o due uomini ecc, così molte pubblicità fanno leva sull'attuazione sessuale o film che mostrano come provare attrazione sia l'unica opzione plausibile, come provarla per il sesso opposto sia lo stesso l'unica opzione.

Quindi sentirsi male o in colpa per essere asessuali è normale, ci viene detto che essendo altro saremmo felici e non deludiamo le aspettative che la società ma anche i nostri genitori e parenti abbiamo su di noi.
Messa così sembrerebbe un compromesso ma in realtà non puoi dare via la tua libertà in questo modo, perché no non sarai felice.

Semplicemente siamo tutti fatti in modo diverso.

Alcuni asessuali praticano autoerotismo come altri no, non è un discriminante e non determina la tua sessualità, lo fa solo nel momento in cui vorresti avere un rapporto sessuale con un'altra persona, quella persona in particolare. Non per curiosità appunto, ma perché provi attrazione sessuale verso di lei.


Ti lascio qualche termine perché mi sembra l'unico modo per aiutarti un pochino poiché non sento di esserci riuscit*.

C'è uno spettro, chiamato spettro asessuale, dove alle estremità ci sono asessuale e allosessuale e in mezzo altre sessualità.

Allosessuale: una persona che prova attrazione sessuale/fisica verso una persona, che può essere del suo stesso genere, di quello opposto, o di un altro genere. È un termine generale, si usa come contrario di asessuale.

Asessuale: una persona che non prova attrazione sessuale verso un'altra persona di qualsiasi genere.

Graysessuale: una persona che raramente prova attrazione sessuale verso qualcuno e la frequenza è comunque stabilita dalla persona che decide di descriversi con questa etichetta

Le persone allosessuali non provano attrazione sessuale per ogni persona che incontrano, ma greysessuale è una persona che prova attrazione sessuale per qualcuno ancora più raramente

Demisessuale: una persona che "può" provare attrazione sessuale dopo un lungo periodo di tempo in cui ha conosciuto bene o è stat* in una relazione con una persona. Potrebbe anche non provarla.

Si passa all'orientamento romantico, ovviamente anche qui c'è uno spettro. Per proseguire bisogna chiarire cosa significhi attrazione romantica, e qui, beh, c'è da sfondare un muro. Come avrai capito, non c'è una definizione precisa, poiché per una persona l'attrazione romantica è voler baciare, coccolare, abbracciarsi con una persona e passare il resto della sua vita con lei. Per altri l'aspetto del contatto fisico, manca completamente e resta il fatto di voler stare con quella persona.
È un mondo un po' grigio e ognuno tira la sua linea.

Aromantic*: una persona che non prova attrazione romantica verso un'altra persona

Biromantic*: una persona che prova attrazione romantica verso due generi, di solito uomo-donna

Panromantic*: una persona che prova attrazione romantica per tutti i generi, inclusi i non-binary

Eteroromantic*: una persona che prova attrazione romantica verso il sesso opposto

Omoromantic*: una persona che prova attrazione romantica verso lo stesso sesso


Spero di esserti stat* utile, i termini non finiscono qui, ma non voglio darti informazioni inutili.
Per altre domande mi trovi qui.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi presento

Messaggio da Bianca »

Ciao Late e benarrivata su Aven.

Credo tu possa trovare qui molti spunti per riflettere sulla tua, personale, condizione ed anche constatare che non sei assolutamente da sola a possedere, eventualmente, la caratteristica dell'asessualità.

Glauco, comunque, ti ha già fornito un'ampia panoramica sull'argomento, utilizzando anche i termini appropriati dei quali potrai approfondire il significato e capire ciò che ti calza meglio.

Non esitare a porre domande su quanto può esserti utile.

Buon soggiorno su Aven!

Andrea_M
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 26, 2020 2:05 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: Mi presento

Messaggio da Andrea_M »

Salve a tutti!
Sono uno studente romano di 21 anni, della Facoltà di Storia e Letteratura, con particolare indole intellettiva e culturale. Amo viaggiare, apprendere ed incontrare persone nuove. Sono una persona solare, cordiale, allegra ed ironica. Fin dall'adolescenza, non ho mai provato interesse per la sfera sessuale, anche se posso definirmi eteroromantico.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29914
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi presento

Messaggio da Bianca »

Ciao Andrea!
Se i nostri supertecnologici operano un piccolo spostamento, chiacchieriamo meglio.

Andrea_M
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 26, 2020 2:05 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: Mi presento

Messaggio da Andrea_M »

Certamente Bianca!
Con molto piacere. :)

Rispondi