Haderian ha scritto:vorrei rivolgere questa domanda a chi si definisce asessuale romantic*
Non sono asessuale, ma una risposta (un opinione, più che altro) può darla anche un demisessuale (o grey-a, devo ancora capirlo), no?
Haderian ha scritto:cosa si puo' provare esattamente ad avere attrazione romantica per qualcuno ma non sessuale?
Presumo sia quello che succede alla maggior parte delle persone, ovvero voler vivere ogni istante della propria vita assieme a quella persona o in alternativa congelare il tempo e lo spazio, far sparire tutto e tutti e stare da soli con lei. L'unica differenza è che un a/demi/greysessuale non ha o non ha necessariamente desiderio di avere rapporti sessuali. Per quanto mi riguarda, ad esempio, credo non ci sia nulla di più emotivamente appagante di un rapporto seNsuale con la mia partner, a prescindere dal fatto che provi anche attrazione sessuale nei suoi confronti: a me interessa stare bene con lei e che lei stia bene con me. Se mi concedete una piccola volgarità, attrazione romantica ma non sessuale per me significa farfalle nello stomaco ma non nel pisello.
Haderian ha scritto:oltre magari a riconoscere cosa potrebbe essere attraente esteticamente per gli altri, provate una attrazione per l'aspetto fisico delle persone oppure no?
Per quanto mi riguarda all'attrazione estetica non corrisponde necessariamente attrazione romantica. Posso "adorare" Emma Stone, Ellen Page o Barbara Palvin, tanto per fare esempi assurdi, ma non provo nulla di romantico nei loro confronti né tantomeno di sessuale. O meglio, non do per scontato che, se dovessi conoscerle, potrei provare sentimenti romantici nei loro confronti (senza contare con la seconda non sarebbero ricambiati a prescindere, ma sto divagando). O meglio ancora, senza mobilitare Hollywood o le passerelle di Victoria's Secret e parlando di persone non famose, se l'attrazione estetica influisce sulla mia attrazione romantica, lo fa inconsciamente o passivamente: non mi innamoro di una persona perché ha quell'aspetto, ma se penso alle ragazze di cui sono stato innamorato mi accorgo che avevano quasi tutte un tratto fisico in comune.
E poi diciamolo, quante volte vi è capitato di sentire in giro, anche nella propria compagnia, dell'amico che si è mollato con la fidanzata e che ora sta con una che le assomiglia?
Haderian ha scritto:L'aspetto e l'atteggiamento delle persone vi ispira tenerezza e senso di protezione?
Sì, ma non solo e non necessariamente. Posso provare qualcosa nei confronti di una persona magari più dura ma con la quale è più facile ridere assieme, tanto per fare un esempio.
Haderian ha scritto:vi piace l'idea di un bacio molto passionale con un partner?
Sì, ma solo con la partner. Altri rapporti di carattere sensuale potrei farli o desiderare averne, ma non bacerei per il solo gusto di farlo.
Haderian ha scritto:mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze.
per me, come per tanti non e' facile capire come distinguere le due cose dato che le proviamo entrambe contemporaneamente per le stesse persone..

Il miglior modo per capire e capirsi è raccontare ed ascoltare. Ben vengano queste domande.