La finta morta .

Per tutte le piccole e grandi cose che vi rendono tristi o felici: che cerchiate conforto o vogliate celebrare un successo, questo è il posto giusto!
Nera
Mega-Mitosi
Orientamento: asessuale
Genere: MtF

Re: La finta morta .

Messaggio da Nera »

sei una persona meravigliosa Bianca, meravigliosa.

Bianca
AVEN Mastermind
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Messaggio da Bianca »

Ho fatto tanti errori anch’io, non credere.
Forse perché ho sofferto, ho capito che bisogna essere solidali, aiutare chi deve sopportare una vita difficile, anche esortandolo a crearsi momenti di felicità.
Cercare tutti i giorni di essere migliori, non per superbia, non per vanto, lo possiamo fare tutti ed è un bel compito che possiamo darci.

Nera
Mega-Mitosi

Messaggio da Nera »

Bianca ha scritto:
mer mag 15, 2019 11:33 pm
Cercare tutti i giorni di essere migliori, non per superbia, non per vanto, lo possiamo fare tutti ed è un bel compito che possiamo darci.

Cara mia non sai quanta strada ho fatto in questo senso.
Quando mi giro dietro a guardare chi ero e cosa sono adesso resto stupefatta e so quanto ancora ho da fare.

Eppure certe cose di noi restano sempre, sono marchi di fabbrica.
Non le cancelli.

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Se ti sei impegnata in questo senso ed hai ottenuto dei risultati, puoi essere contenta.
Coltiva la convinzione che non si deve smettere mai e che l’impegno in questo senso, non deve mai venir meno.
Tutti abbiamo delle predisposizioni difficili da correggere, dei difetti radicati ma qualcosa di può fare.
Se guardando indietro puoi vedere un grande cambiamento in meglio, è una cosa molto bella e quindi, non stupirti se qualcuno ti trova apprezzabile.

Nera
Mega-Mitosi

Messaggio da Nera »

Quello che ho fatto l'ho fatto perché so stare sola.
Ogni cosa che vorrò raggiungere dovrò, perchè riesca, farla da sola.

Io posso sognare, desiderare, piangere e commuovermi per l'ipotesi dell'amore e della relazione ma, ciò che io devo fare non può avere freni, ne gabbie, devo essere libera, quando incontrerò una persona come me di sicuro nascerà un grande amore.

ci riconosceremo subito.

Lui non mi chiederà di essere migliore, mi amerà per come sono come io amo le persone che amo perchè sono così come sono.
Quando incontrerò una persona in grado di amarmi esattamente per quello che io sono credo che me ne accorgerò subito e sarò felice.

non si può forzare la mano.
potrebbe anche non arrivare mai.. pazienza… io da sola posso sopravvivere.

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Non credo che tu sia così autonoma e indipendente.
Tutti abbiamo bisogno di qualcuno.
E tutti abbiamo bisogno di essere accettati come siamo.
Ma tu sei responsabile di chi ti ama, come il piccolo principe è responsabile della volpina che ha addomesticato.
Fai uscire il meglio da te e saprai rendere migliore chi starà con te.

Robinia

Messaggio da Robinia »

.
Ultima modifica di Robinia il gio giu 03, 2021 10:49 am, modificato 1 volta in totale.

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Secondo me, nessuno può metterti dentro quello che non hai, che si tratti di coraggio, volontà, valori, certezze, autostima.

Il bravo terapeuta è soltanto quello che ti aiuta a tirar fuori da te il meglio, che sa mettere in evidenza e fartene prendere consapevolezza, tutte quelle caratteristiche positive che tu già hai dentro e poi, ti insegna ad usarle per rendere meno difficile la tua esistenza.

Robinia

Messaggio da Robinia »

.
Ultima modifica di Robinia il gio giu 03, 2021 10:49 am, modificato 1 volta in totale.

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Sono contenta che tu possa parlare in modo positivo di questa esperienza, perchè io sono molto scettica ed è difficile che io consigli a qualcuno uno psicoterapeuta.
Ho una cugina psicologa.....a me sembra una gatta morta, però devo dire che è impegnatissima e guadagna moltissimo.

Tu vuoi dire che riescono a mettere in ordine le cose in una testa altrui?
A me sembra impossibile, perchè ancora non riescono a farlo in tutte le zone utilizzando la chirurgia, figuriamoci per quel che riguarda la psiche!

E' ovvio che il paziente deve collaborare, esponendo le cose in modo chiaro, per quanto gli è possibile, accettando le critiche ed evitando di mentire.

Sono contenta comunque che si possano avere miglioramenti.

Robinia

Messaggio da Robinia »

.
Ultima modifica di Robinia il gio giu 03, 2021 10:50 am, modificato 1 volta in totale.

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Perô a te è servita, è stata veramente utile.
È molto probabile, come tu dici, che il risultato dipenda in gran parte da chi il professionista si trova davanti.

Nera
Mega-Mitosi

Messaggio da Nera »

Ci sono molte diverse correnti di psicanalisi e psicoterapia.
Tra le più moderne c'è quella relazionale .

Essa divide le persone per tipi di attaccamento .
Io appartengo al terzo tipo ... quello disorganizzato.

Siccome i tipi di attaccamento si formano nei primissimi anni di vita è impossibile modificarli .

Cosa possiamo fare ?
Acquisire consapevolezza , leggere i nostri comportamenti e capirli .

Non è poco .
Io iniziai psicanalisi quando avevo 30 anni credo (forse prima ) ... nè ho 52, non ho mai smesso .

Ho ottenuto incredibili benefici ma le ferite che ho ricevuto da bimba restano tutte li ... E ogni tanto emergono in tutta l'angoscia e la disperazione panica ...

la bambina impazzita dal dolore sta li . Io posso razionalizzare , vivere cosenziosamente ma quella sta li ... E non c'è modo di farla ragionare quando torna dal sottoscala in cui la tengo nascosta .

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Vedi, torniamo sempre su ciò che si è vissuto nell'infanzia, perchè con il passare degli anni capiamo quanto siamo stati segnati da quegli anni, da quelle esperienze.
Credo che si debba imparare ad accettarle come qualcosa di ineluttabile, imparando a renderle, pur non riuscendo a cancellarle, meno dolorose, meno incisive.
Bisogna dirsi: tutto quello che ho vissuto, fa parte di me e io ne sono il risultato. Non voglio nutrire rancore, nè rivendicare diritti che non mi sono stati riconosciuti.
Io e quella bambina, dobbiamo amarci e convivere serenamente.

Non nascondere nel sottoscala quella bambina straziata, ti fa più paura se la lasci lì.
Tienila accanto a te, guardala, rispondile, dalle una carezza ogni tanto.
Solo le tue carezze la tranquillizzeranno, perchè è solo di quelle che ha bisogno.

Robinia

Messaggio da Robinia »

.
Ultima modifica di Robinia il gio giu 03, 2021 10:50 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi