Spose-bambine *trigger warning*

Per le discussioni più serie, di carattere etico, politico, morale, religioso e quant'altro. Si raccomanda la serietà e il rispetto delle opinioni altrui.
Bianca
AVEN Mastermind
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Spose-bambine *trigger warning*

Messaggio da Bianca »

Già fatto.
Qualche anno fa, mi sono trovata a parlarne con una ragazza della Costa dAvorio che viveva in Italia con la sua bambina di 5 anni.
Stava programmando un'andata nel suo paese per far fare quella pratica alla figlia.
Ho cercato di capire i motivi.
Mi spiegava che riceveva forti pressioni dalla sua famiglia.
Lei capiva che non era giusto e non avrebbe voluto, ma non riusciva a liberarsi dai condizionamenti.
Mi scrisse poi una bellissima lettera che ancora conservo.
Ho perso i riferimenti, ma mi è sempre rimasta la speranza che, alla fine, non abbia fatto fare alla bambina questa pratica vergognosa e crudele.

Angela108
Maxi-Mitosi

Re: Spose-bambine *trigger warning*

Messaggio da Angela108 »

La scienza dei matrimoni organizzati, come presentata da alcune sacre scritture, ha di per se' un grande valore personale e sociale e segue tantissimi criteri specifici per proporre l'unione di persone compatibili, quindi ritengo il concetto di per se' valido.

La liberta' e il rispetto della persona vengono sempre onorati in questa "scienza", nella sua applicazione originale.

Purtroppo oggigiorno i criteri e i valori che la dovrebbero sostenere non sono per niente seguiti e quindi diventa tutto un crimine.

(La mia nonna paterna, nella sua prima notte di matrimonio, ha sanguinato talmente tanto per emorragia interna che e' stata portata al pronto soccorso, quindi l'argomento mi sta, purtroppo, molto a cuore).

Nei Vedas quest'era viene descritta come "Kali Yuga" e queste sono le caratteristiche generali di chi ha preso esistenza in questi secoli (ultimi millenni: Kali Yuga e' iniziato circa 5000 anni fa):

"O learned one, in this iron Age of Kali men almost always have but short lives.
They are quarrelsome, lazy, misguided, unlucky and, above all, always disturbed."
(Srimad-Bhagavatam 1.1.10)

Il fatto di essere "always disturbed" nella mente, "misguided" nel ricevere consigli, "quarrelsome" nell'uso di violenza fisica o psicologica per ottenere cio' che si vuole, e tutto il resto... rende quasi ogni azione di fatto peccaminosa, con livelli di gravita' piu' o meno preoccupanti e sofferenze piu' o meno atroci.

Cerchiamo di farci coraggio.

Rispondi