I segni zodiacali non esistono - Effetto Forer

Per le discussioni più serie, di carattere etico, politico, morale, religioso e quant'altro. Si raccomanda la serietà e il rispetto delle opinioni altrui.
Bianca
AVEN Mastermind
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: I segni zodiacali non esistono - Effetto Forer

Messaggio da Bianca »

Perché hai scritto "tu stessO" ?
Io sono una femminuccia...

Le maestre, manipolate, saranno pure riuscite a convincere qualche alunno di essere più intelligente di altri ma ci ha pensato la vita a ridimensionarlo...

Non ho ancora letto il tuoi link ma li leggerò attentamente.

axelay
(A)VENdicatore
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

Messaggio da axelay »

sai quanti altri orrori, oltre quello!

Marco11
Ameba
Genere: maschio

Messaggio da Marco11 »

Antares ha scritto:Da un punto di vista scientifico non sarebbe tanto difficile, utilizzando la statistica, verificare quanto di vero ci sia nell'astrologia.

Per esempio, limitandosi a considerare gli influssi che possa avere il momento della nascita sul carattere di una persona:

http://www.leoperedidani.com/astrologia/astrologia.htm
Antares, è tutto molto interessante e non lo nego, ma intanto vorrei capire qualcosa in più sull'autore del testo, i suoi studi, le sue competenze...

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Axe, vuoi dire che hai fatto altri errori con me?
E non mi hai detto niente?
Sono irreparabili?
Basta togliere la O e mettere la A.

Marco con i genitori in conflitto di interessi, deve approfondire...

Antares
AVENturiero

Messaggio da Antares »

Marco11 ha scritto: ..... Antares, è tutto molto interessante e non lo nego, ma intanto vorrei capire qualcosa in più sull'autore del testo, i suoi studi, le sue competenze...
http://leoperedidani.com/
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Marco11
Ameba

Messaggio da Marco11 »

Uff, sto facendo la figura del cattivo in questo blog, e devo continuare a farla :cry: peccato, nella realtà sono molto innocuo.

Ant, ma questo "studioso" non ci dice nulla di lui. "Chi sia Dani e perché abbia scritto le sue opere, non è affatto interessante". E invece si sbaglia. Quando leggo qualcosa che ha pretese scientifiche pretendo di sapere qualcosa dell'autore: il suo percorso di studi, le sue conoscenze specifiche, le sue influenze, i suoi interessi, i suoi progetti, i suoi rapporti con il mondo accademico e così via. Sono stato formato a criticare (nel senso filosofico del termine) tutto quello che mi riguarda - a partire da me stesso e dai miei pensieri. Finche Shavel vuole fare poemi di vario genere, non ho problemi. Se però vuole diffondere teorie e idee con implicazioni scientifiche, deve mostrare di non essere un ciarlatano e su quel sito non fa nulla per non sembrarlo. Il che non vuol dire, bada bene, che lo sia. Però allo stato attuale la sua opinione non è autorevole.

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Le tue pretese sono giuste Marco; tu vuoi sapere come la persona che esprime dei giudizi, sia arrivata a quel punto e quale autorevolezza abbia in quel campo.
Non stai facendo la parte del cattivo, semplicemente, prima di prendere in considerazione un ragionamento, vuoi conoscere le basi di chi lo elabora.

Mitch
Newbie

Messaggio da Mitch »

Ho smesso di credere negli oroscopi quando ho visto che le cose migliori accadevano sempre agli altri segni. :D :D :D

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

A me capita al contrario…
Le rare volte che leggo l’oroscopo, scopro che vivo un periodo meraviglioso, che le cose belle capitano tutte a me e cosa potrei desiderare di più?

A quel punto mi sorge un dubbio…
Non sarà che mio papà, stroncato dall’emozione, ha sbagliato mese?

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Intendevo che ha dichiarato un mese diverso nell’iscrivermi all’anagrafe.

E invece no, nemmeno quello può essere successo, perché era stata appena scoperta l’America, avevano fondato il Monte dei Paschi di Siena, (quello che poi ci franó addosso travolgendoci) i giornali, zeppi di notizie, non ci davano il tempo di leggerne uno che già ne arrivava un altro, costringendo gli strilloni a strillare in continuazione e quindi, in questa concitazione, erano le suore che appena i bambini nascevano, li denunciavano, così finivano subito nel casellario giudiziario.

Se becco la suora che mi ha sbagliato mese e anno, faccio sparire una congregazione.

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Ricordo un’altra cosa, anche se non ho ancora preso il Furbil….

Appena nati, i bambini venivano anche battezzati subito, perché solo all’idea che potessero finire nel Limbo in caso di morte, c’era da inorridire.
Se qualche papà seguace di Karlo, originale ad oltranza per quei tempi, avesse osato dire: ma io, mio figlio, non vorrei batt.., veniva fatto tacere immediatamente, chiuso in una saletta apposita e costretto a 15 giorni di esercizi spirituali.

La puerpera ( la mamma, inizialmente, si chiamava così) veniva privata ai pasti dei tranci di salmone, del Buona Domenica, del Tiramisù, del prosecco e delle fragole e le venivano serviti: pollo bollito, patate bollite e mela cotta, tutto nello stesso piatto.

Se però la mamma giurava che, entro 40 giorni dalla nascita del figlio, sarebbe andata a farsi benedire, le veniva passato sottobanco il budino.

Alice81
Junior

Messaggio da Alice81 »

Per me sono inesistenti, nel senso che in qualunque mese tu sia nato, la differenza la fa come ti comporti, la maturità è l'empatia che hai, non il tuo ascendente. Il segno del toro(uomo) dice che è cordiale, responsabile e soprattutto fedele...che da l'anima. bè il mio uomo toro è un gran figlio di*******, super egocentrico e la fedeltà non sa neanche che esiste, ha tradito ogni fidanzata, compresa la madre di sua figlia. Quindi...no, io non ci credo. Siamo quello che facciamo.

Beta
Maxi-Mitosi
Orientamento: Angled Aroace
Genere: Femmina

Messaggio da Beta »

I segni zodiacali non esistono perché le costellazioni da cui prendono origine non esistono. Tutti sappiamo che le costellazioni sono solo "un'illusione ottica": a noi sembra che ci siano delle stelle che sono disposte in un certo ordine nel cielo, ma, in realtà, tali stelle sono tra loro distanti anni luce e appaiono "vicine" solo per un effetto di parallasse e perché appaiono della stessa intensità luminosa quando, invece, hanno intensità luminose diverse e a noi sembrano uguali solo perché una è più distante dell'altra. Tali stelle, pertanto, non appartengono ad uno stesso "sistema"(costellazione): se ci spostassimo su Giove, probabilmente, non riusciremmo nemmeno più a distinguere Orione o il Piccolo Carro, perché cambierebbe la prospettiva. Va da sé, quindi, che i segni zodiacali sono inesistenti. Però sono una simpatica goliardata :D in casa mia siamo due Leoni e un Ariete e dico sempre che partono botte da orbi perché siamo tre segni di fuoco (le botte da orbi partono davvero, ma perché abbiamo tutti e tre dei bei caratterini, i segni non c'entrano una cippa :roll: ).

Antares
AVENturiero

Messaggio da Antares »

Beta ha scritto:
mer ott 06, 2021 7:19 pm
I segni zodiacali non esistono perché le costellazioni da cui prendono origine non esistono. Tutti sappiamo che le costellazioni sono solo "un'illusione ottica": a noi sembra che ci siano delle stelle che sono disposte in un certo ordine nel cielo, ma, in realtà, tali stelle sono tra loro distanti anni luce e appaiono "vicine" solo per un effetto di parallasse e perché appaiono della stessa intensità luminosa quando, invece, hanno intensità luminose diverse e a noi sembrano uguali solo perché una è più distante dell'altra. Tali stelle, pertanto, non appartengono ad uno stesso "sistema"(costellazione): se ci spostassimo su Giove, probabilmente, non riusciremmo nemmeno più a distinguere Orione o il Piccolo Carro, perché cambierebbe la prospettiva.
Più o meno, su Giove, a parte la densa atmosfera, si vedono le stesse stelle con la stessa disposizione che possiamo osservare da qui sulla terra, perchè la distanza che separa la Terra da Giove è piccolissima rispetto a quella che ci separa dalla stella più vicina.
Disanza Terra-Prossima Centauri: 4,246 anni luce, distanza media Terra-Giove: 0,00008319 anni luce
Beta ha scritto:
Va da sé, quindi, che i segni zodiacali sono inesistenti. Però sono una simpatica goliardata :D in casa mia siamo due Leoni e un Ariete e dico sempre che partono botte da orbi perché siamo tre segni di fuoco (le botte da orbi partono davvero, ma perché abbiamo tutti e tre dei bei caratterini, i segni non c'entrano una cippa :roll: ).
Sei un Leone ? O l'Ariete solitario.
Povero Ariete fra due Leoni dalla forte personalità.
Mi chiedevo di che segno fossi, mi sembravi uno Scorpione per una certa istintività.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Beta
Maxi-Mitosi
Orientamento: Angled Aroace
Genere: Femmina

Messaggio da Beta »

Antares ha scritto:
mer ott 06, 2021 8:45 pm
Beta ha scritto:
I segni zodiacali non esistono perché le costellazioni da cui prendono origine non esistono. Tutti sappiamo che le costellazioni sono solo "un'illusione ottica": a noi sembra che ci siano delle stelle che sono disposte in un certo ordine nel cielo, ma, in realtà, tali stelle sono tra loro distanti anni luce e appaiono "vicine" solo per un effetto di parallasse e perché appaiono della stessa intensità luminosa quando, invece, hanno intensità luminose diverse e a noi sembrano uguali solo perché una è più distante dell'altra. Tali stelle, pertanto, non appartengono ad uno stesso "sistema"(costellazione): se ci spostassimo su Giove, probabilmente, non riusciremmo nemmeno più a distinguere Orione o il Piccolo Carro, perché cambierebbe la prospettiva.
Più o meno, su Giove, a parte la densa atmosfera, si vedono le stesse stelle con la stessa disposizione che possiamo osservare da qui sulla terra, perchè la distanza che separa la Terra da Giove è piccolissima rispetto a quella che ci separa dalla stella più vicina.
Disanza Terra-Prossima Centauri: 4,246 anni luce, distanza media Terra-Giove: 0,00008319 anni luce
Ah, ecco, grazie per il chiarimento! :D Comunque resta il succo che è una questione di prospettiva :wink:
Antares ha scritto:
mer ott 06, 2021 8:45 pm
Sei un Leone ? O l'Ariete solitario.
Povero Ariete fra due Leoni dalla forte personalità.
Mi chiedevo di che segno fossi, mi sembravi uno Scorpione per una certa istintività.
Leone! L'Ariete è il papà :lol:
Tu che segno sei?
E gli altri utenti?

Rispondi