I segni zodiacali non esistono - Effetto Forer

Per le discussioni più serie, di carattere etico, politico, morale, religioso e quant'altro. Si raccomanda la serietà e il rispetto delle opinioni altrui.
axelay
(A)VENdicatore
Orientamento: della prua 15° a babordo
Genere: pirata romantico ma gladiatore

I segni zodiacali non esistono - Effetto Forer

Messaggio da axelay »

Qualche giorno fa ho incontrato una persona, un ragazzo.
Abbiamo parlato un po'.
Mi sembrava che stessi davanti ad uno specchio.
Stesso mio modo di parlare, saltava da un argomento ad un altro ma erano sempre collegati tra loro.
Lo ascoltavo interessato, sembravo io in un altro corpo, sono rimasto alquanto stupito.
Faceva gli stessi miei ragionamenti. Nei ragionamenti cercava sempre qualcosa di profondo, si interrogava.
Sensazione fortissima di trovarmi difronte ad uno che era il mio sosia cerebrale.

Non so come spiegarlo, detto così sembra banale.
Ma soltanto chi fa un simile incontro può riconoscersi e rimanere stupito.

Allora ho pensato:" Sicuramente sarà del mio segno!"
E invece no. Eppure ci avrei scommesso qualsiasi cosa.

Questa è stata la conferma di dubbi che avevo da tempo.

Ovvero i segni zodiacali, come caratteristica, sono frutto soltanto di una nostra autosuggestione.

Il carattere, quello in cui crediamo, ciò che siamo e che abbiamo scelto di essere non deriva e non è influenzato
da alcun pianeta, costellazione o credenza popolare che si tramanda da millenni.

È frutto delle nostre esperienze, del dna, dell'ambiente in cui siamo vissuti e viviamo, dell'educazione ricevuta da piccoli dai nostri genitori e da ciò che scegliamo, attimo per attimo.

Non credo neanche più ad una sorte di indole dettata dal segno zodiacale o eventuale ascendente.

Tutte le caratteristiche dei segni sono universali e si possono ritrovare in qualsiasi individuo.

a tal punto pubblico due link sull'effetto Forer e sul perchè l'astrologia è falsa

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Forer

https://www.wikihow.it/Dimostrare-che-l ... 3%A8-Falsa

È vero, l'astrologia è una forma di razzismo.

Bisognerebbe chiedere alle persone se si è del segno della sofferenza o del benessere,
se si è del segno dell'altruismo o dell'egoismo, del coraggio o della codardia, della forza o della debolezza,
della pazienza o della fretta, della saggezza o della stupidità.
Se si è del segno di una vita fortunata o sfortunata.
Se nella vita hai incontrato le persone giuste o quelle sbagliate.
Se ti sei arreso o sei andato avanti.
Se sei stato aiutato oppure abbandonato.
Se sei stato ferito oppure elogiato,
quando eri un bambino.

Per me queste e tante altre "opzioni della vita" sono ciò che formano il "segno" di una persona.

IoRo
Mega-Mitosi
Orientamento: Indaco
Genere: Femmina

Re: I segni zodiacali non esistono - Effetto Forer

Messaggio da IoRo »

Axelay... secondo me era un sensitivo e ti ha letto nel pensiero!!! :lol:
Ma dai... :D lasciami sognare che sono una bella bilancina...
Naturalmente durante la lettura dell'oroscopo scelgo di essere il segno più figo del giorno!

Bianca
AVEN Mastermind
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Messaggio da Bianca »

Ciao axe!!!

Il fatto che tu abbia incontrato un ragazzo che, sotto tanti aspetti, hai trovato molto simile a te, ma non è del tuo stesso segno zodiacale, non invalida il fatto che, i vari segni, abbiano delle caratteristiche che distinguono coloro che vi appartengono.

Avendo sempre confrontato le persone e il loro segno di appartenenza, possiedo una casistica importante; per alcuni segni di più, per altri di meno, ma ti posso assicurare che, le caratteristiche di fondo, ci sono.

D'altra partre, i segni zodiacali, non li abbiamo inventati noi, sono scritti nel cielo e dalla notte dei tempi vengono considerati.
Ciò che li determina e li attribuisce ciascuno ad una persona, sono calcoli precisi che si riferiscono alla posizione dei pianeti al momento della nascita.

E' vero quello che tu dici a proposito delle caratteristiche che distinguono le varie persone e che subiscono un'evoluzione nel corso della vita, in base a come crescono, a chi incontrano, alle proprie decisioni ma devo dirti che, pur considerando persone già avanti negli anni, con segno uguale, ho avuto la conferma che conservano le caratteristiche fondamentali del loro segno, pur utilizzandole e manifestandole in modo diverso.

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Ho letto i due riferimenti che tu hai dato e devo riconoscere di aver sentito ondeggiare pericolosamente le mie convinzioni.
Probabilmente, il fatto di confrontare persone e segni da parecchio tempo, mi ha dato la convinzione che dicevo prima, cioè, di vedere nelle persone dello stesso segno, le stesse caratteristiche di fondo.
Ad esempio, per quanto riguarda il mio segno che posso confrontare su di me, devo dire che non ho mai, mai incontrato una Bilancia che non avesse senso estetico, che non fosse armoniosa nel vestire, che non amasse l'arte, che non fosse attenta ai colori.

IoRo
Mega-Mitosi
Orientamento: Indaco
Genere: Femmina

Messaggio da IoRo »

Bianca ha scritto: Ad esempio, per quanto riguarda il mio segno che posso confrontare su di me, devo dire che non ho mai, mai incontrato una Bilancia che non avesse senso estetico, che non fosse armoniosa nel vestire, che non amasse l'arte, che non fosse attenta ai colori.
Confermo!

Antares
AVENturiero
Genere: maschio

Messaggio da Antares »

Bianca ha scritto: .... Ad esempio, per quanto riguarda il mio segno che posso confrontare su di me, devo dire che non ho mai, mai incontrato una Bilancia che non avesse senso estetico, che non fosse armoniosa nel vestire, che non amasse l'arte, che non fosse attenta ai colori.
Effettivamente ..... Ho conosciuto in particolare alcune bilance.

Una che si chiamava Antonella, era mia coetanea, la frequentai quando avevamo 16 anni ed era la ragazza di un mio amico nonchè vicino di casa.
Aveva gli occhi azzurri, i capelli castani ed il profilo del suo nasetto non era dei più armonici, aveva la carnagione chiara ed un viso tutto acqua e sapone.
Era intelligente.
Si vestiva modestamente ma interiormente era semplicemente meravigliosa.

Un giorno la incontrai al parco (Sempione) che stava aspettando il suo ragazzo nonchè mio amico.
Quando arrivò questi le chiese se poteva accarezzarle il seno e lei acconsentì.
Nel farlo si slacciò con un certo imbarazzo uno o due bottoni della camicetta.
Guardandola, capii che lo faceva solo per accontentarlo perchè lo amava.
Mi girai dall'altra parte per non causarle ulteriore imbarazzo.

Un giorno che ero a casa del mio amico arrivò per studiare insieme a Lui, mi pare che Lei frequentasse il liceo artistico, Lui, con me, il liceo scientifico.
Per essere più precisi era Lei che insegnava e Lui che imparava.
Quando entrò nella stanza aveva uno stato d'animo così bello e nobile da sembrare accompagnata da uno stuolo di angeli.
Il mio amico però non pareva notarlo.

A me piaceva molto ed un giorno, al telefono, le dissi, più per sfogo che perchè lo pensassi veramente, un sacco di brutte cose per vedere come avrebbe reagito.
Lei rimase tranquillissima e, per nulla offesa, mi rispose semplicemente: "Mi spiace Sergio, ma è di Stefano che sono innamorata".
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

axelay
(A)VENdicatore

Messaggio da axelay »

Ciao Biancaaaaaaaaaaaa!!!

il problema è proprio quello, non hai notato che esistono altre persone, o meglio, altri "segni" che hanno senso estetico, amano l'arte ed i colori come e più della Bilancia? Purtroppo si tratta di una sorta di autoconvinzione, tutto qui. Conosco Bilancia che amano l'arte, perché sono cresciuti in un ambiente dove si respirava arte, e Bilancia con dei gusti verso l'orrido, perché cresciuti in un ambiente dove il buongusto non era di casa.

Bilancia che amano i colori nel vestirsi e Bilancia che vestono solo di nero. Bilancia equilibrati e Bilancia irrequieti e pazzoidi, e molto offensivi.
Tu sai che non mento. Riconosco anche io una certa somiglianza nell'indole caratteriale. Ma si tratta solo di casualità.
Sì perché poi vedo persone del mio segno così diverse da me, in meglio, e poi mi dicono che è perché esistono due varianti....seeeeeee!

E poi, tu che sei donna colta e intelligente, sai che in certe cose non si dovrebbe "credere", che nessuno in passato più saggio di noi ci ha mai raccomandato
di fare affidamento su quanto legato ad astrologia e compagni, compresi segni zodiacali.

Credere a priori nei segni zodiacali è un grandissimo pregiudizio verso chi abbiamo difronte.
Poi i segni sono solo 12. Se ne fossero stati 144 con tratti caratteriali ESCLUSIVI per ciascun segno ci avrei potuto credere.

Non è che se uno si veste male oppure adora la montagna è perché è di un segno rispetto ad un altro.
Si veste male perché non è stato educato nel vestirsi o perché non se ne frega.

Bianca inizia ad interrogarti su quelle persone che sono dello stesso segno zodiacale ma che in realtà sono completamente diverse.
E poi cosa centrano i pianeti che distano milioni di km dalla terra con noi microscopici esseri umani?

Queste credenze popolari andavano bene ai tempi di Tutankhamon.
Ciò, se tu credessi anche al fatto che se passi sotto una scala diventi sfigata o che se indichi la luna con il dito ti escono le verruche,
allora non starei neanche a ragionare con te!

Io in primis, per una vita, ho creduto a tutto quello che credi anche tu, riguardo i segni, perché mi piaceva l'idea di sapere di essere in un certo modo, secondo
lo zodiaco, e perché trovavo interessante poter capire le persone che avevo difronte come potessero essere.
Però negli ultimi anni ho avuto dei dubbi, proprio perché, conoscendo mio segno ed ascendente, in molti casi non riconoscevo negli altri determinate caratteristiche fondamentali.

Diventa, lo ripeto, un sottile razzismo umano verso chi abbiamo difronte.
Come quelli che odiano dei nomi da dare ai figli perché gli ricorda una persona sgradita.

Altrimenti io, o quelli come me, dovremmo essere più bravi degli altri segni in determinate cose......falsissimo ed ingiusto!

Non credere più in queste cose mi renderà sicuramente più libero nel confronto verso gli altri. Senza fantasiosi pregiudizi e false convinzioni.

Matty
Samurai Asexy
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio

Messaggio da Matty »

Ma certo, non riesco proprio a capire come la posizione della terra rispetto al sole al momento della nascita possa influenzare l'indole delle persone, e anche altri tratti della personalità.

Io sono scorpione ascendente scorpione, e alcuni sapendolo non so perchè sono convinti che io sia in qualche modo poco equilibrato... vabbè

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Ahahah!!!! Gli scorpioni sono ingannatori!
Scherzo.
Tu sai axe, quanto io tenga in seria considerazione quanto tu dici e come ci ragioni sopra.
Capisco quanto i miei ragionamenti abbiano poco costrutto e devo riconoscere che mi è sempre piaciuto portare avanti questi confronti perché mi ponevano in una condizione di vantaggio nei confronti di chi incontravo.
Scorpione? Stai attenta.
Capricorno? Tipo serio.
Bilancia uomo? Traditore.
Acquario? Possiamo ragionare.
Ariete? Non cercare di discutere.
Leone? Comanda
Pesci e Gemelli? Segni doppi, riservano sorprese.
Vergine? Oculato nello spendere.
Toro? Gli faccio cambiare la presa.
Cancro? Ti piangerà sulla spalla.
Sagittario? A volte artista ma svitato.

Però, axe, tu mi devi credere come io credo a te: nessuno ama i colori come la Bilancia.
E poi, tu mi devi spiegare perché, io ho una piccola escrescenza nel dito indice della mano destra; come mi è venuta se non puntando il dito verso la luna e chiedendole: perché mi hai svegliata?
E ancora devo capire come collocare i diversi acquari che, in vari modi, mi hanno dato filo da torcere.

Si, è un sottile razzismo nel quale io mi crogiolo, mi coccolo, mi sento forte e con una capacità in più di valutare le persone.

Devo riconoscere che quello che tu scrivi è giusto e posso assicurarti che non lo dimenticherò mai più.

Però, axe caro, nel caso in cui io incontrassi una Bilancia tutta vestita di nero, ancora mi verrà da dire: accidenti! a quella hanno sbagliato segno!

Antares
AVENturiero
Genere: maschio

Messaggio da Antares »

Bianca ha scritto: Scorpione? Stai attenta.
Capricorno? Tipo serio.
Bilancia uomo? Traditore.
Acquario? Possiamo ragionare.
Ariete? Non cercare di discutere.
Leone? Comanda
Pesci e Gemelli? Segni doppi, riservano sorprese.
Vergine? Oculato nello spendere.
Toro? Gli faccio cambiare la presa.
Sagittario? A volte artista ma svitato.
Però ..... D'ora in avanti ti chiamerò Madam Cliché

Scorpione: Stai attenta.
La donna che fino ad ora ho più amato in questa reincarnazione era dello scorpione, è vero che alle volte pungeva, però, anche se per un breve istante, ci siamo voluti un bene immenso.

Leone: è vero che comanda, ma sa essere molto magnanimo ed è molto caldo interiormente e per me che sono quasi neve .....

Bilancia Uomo: Traditore.
Una mia amica, dell' Acquario come me, nell'elencarmi le caratteristiche dei vari segni, arrivata all' Acquario mi scodellò le varie virtù dell'acquario femmina, senza dimenticare di aggiungere: "Il maschio, invece ..... ".

Comunque in linea di massima concordo con le caratteristiche elencate da Madam Cliché.
Bianca ha scritto:E ancora devo capire come collocare i diversi acquari che, in vari modi, mi hanno dato filo da torcere.
Siamo un po' anticonformisti e di difficile collocazione.

Immagine
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

axelay
(A)VENdicatore

Messaggio da axelay »

Bianca, con la storia del dito..mi hai fatto morire! Amputazione, allora, e mai più verruche!

ti rispondo scherzosamente, così, e sono sicuro che se scavi nella memoria qualche incontro del genere ti sarà capitato....

Scorpione? Non cercare di discutere.
Capricorno? Stai attenta.
Bilancia uomo? A volte artista ma svitato.
Acquario? Gli faccio cambiare la presa.
Ariete? Comanda
Leone? Tipo serio.
Pesci riservano sorprese.
Gemelli? i più intelligenti
Vergine? Traditore.
Toro? Possiamo ragionare.
Sagittario? Oculato nello spendere.

È tutta autosuggestione, autoconvincimento, voglia di avere il controllo su qualcosa di incontrollabile.
Anche io a priori facevo l'errore di tener conto del segno zodiacale delle persone. Sicuramente vantaggioso sapere a priori, chi avrai difronte.

Spesso anche io ho azzeccato dei segni delle persone, ricordandomi di alcune che conoscevo fin troppo bene.
Ma è tutta casualità ed illusione!

Credo che ognuno di noi può avere tutte le caratteristiche elencate in precedenza.
Per esempio, conosco molto bene un Bilancia, uomo, per anni vestito di nero, che non ha mai tradito la propria moglie, anche quando poteva farlo ad occhi chiusi.
Un uomo che tradisce non ha segno zodiacale! Magari fosse così, per le donne.

Riconosco, nel tuo elenco di segni, delle "vecchie verità", per me. Alcune volte, infatti, non mi spiego dei figli da chi hanno preso, nel senso che da genitori d'oro
escono poi certi "mostri" dal punto di vista caratteriali.

Ma se si analizza con maggiore profondità, se si scava poi in queste persone, si scopre che sono aggressive per colpa di come hanno vissuto la loro infanzia, perchè scherniti ed umiliati dai compagni di giochi, ed il loro presente ancora non li soddisfa pienamente.

Non ti nascondo, Bianca, che avendo creduto fermamente per una vita intera nell'influenza dei segni zodiacali sulla nostra indole, devo anche sforzarmi di riconoscere che sia tutto frutto di illusione.
Forse sarà la temperatura ad influenzare il dna durante lo sviluppo del feto, ed in questo senso le stagioni, e quindi di conseguenza le costellazioni (posizioni dei pianeti=stagione=temperatura).

Non so. Ma so soltanto che mi sento più saggio nel sapere di non doverci credere più.

gio74
(A)VENdicatore
Orientamento: etero
Genere: maschile

Messaggio da gio74 »

Tendenzialmente darei ragione ad Axe... Come si può razionalmente pensare che pianeti distanti migliaia di km possano influenzare la nostra indole ?... Boo riflettendoci sembra davvero impossibile... Poi però ogni volta che mi trovo a leggere qualcosa sulle caratteristiche dei segni, mi ci ritrovo quasi in pieno (sono un pesciolino) e allora mi stupisce in qualche modo questo fatto.
Tu dici che se leggo chessò le caratteristiche della bilancia o dell'ariete mi ci riconoscerei ?... Ci ho provato e la risposta è no...
E allora ?... Boo da un lato ci credo dall'altro no, e anche questo, essendo i pesci un segno "doppio" come dice Bianca, fa parte delle caratteristiche dei pesci

gio74
(A)VENdicatore
Orientamento: etero
Genere: maschile

Messaggio da gio74 »

"PESCI-BILANCIA: accumunati dal gusto per le cose belle e raffinate i due segni possono trovare parecchi punti di contatto per vivere una storia "romantica"! Insieme possono andare ai "concerti", frequentare i "salotti giusti" o dedicarsi ad "opere assistenziali", ma tutto è meglio che finisca qui!!!! Il bisogno di "spazi aperti" della Bilancia scatena la "gelosia" del Pesci e......... "quanto sangue"!!!!! "

Bia...Basta che non mi porti al concerto di Ggiggiii per me va bene

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Ma che risate nascono parlando dei segni zodiacali???

Dai Gio, escludiamo aGggiggi e andiamo tu ed io ad un concerto!
Io però voglio cantare...
Se cantassi, tu saresti geloso?
Nuuuuuuuuu!!!!
Cosa vuol dire che ho bisogno di spazi aperti?

Mica sono una bisontessa!
Anzi, devo dirti che a me piace anche molto stare in casa.

Tutto quello che dice l'accoppiamento sopra, mi è congeniale.
Pesci era il segno dell'avvocato Agnelli....
Un po' birichino per i miei gusti....

Anch'io non mi ritrovo negli altri segni...

Però, axe ha ragione.
Anche se non potrà mai convincermi che di fronte ad un Capricorno devo fare attenzione.
È molto serio.
Piedi per terra, senso di responsabilità, gran lavoratore.

Gli Acquari, più che anticonformisti, sono spiriti liberi e particolarmente lunatici.
Devi sempre fare uno studio sul come prenderli e sovente sbagli ugualmente.

Ti sei accorto che lo Scorpione punge quando meno te lo aspetti?
E lo fa esattamente quando tu molli le difese. Poi, per carità, si può anche amarlo.

Quindi dovrei tagliarmi il dito.....

Matty
Samurai Asexy
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio

Messaggio da Matty »

Ma perchè questo astio contro gli scorpioni?

Nemmeno mamma voleva che fossi scorpione, voleva farmi nascere entro il 23 Ottobre (follia...), non capisco come mai così tanti partono prevenuti.

I segni zodiacali comunque presentano carateristiche molto generiche, e anche le previsioni. Vi invito a leggere qualcuna di queste, coprendo i nomi dei segni. Non riuscirete a trovarvi, a capire quale sia quella relativa al vostro segno, anzi, vi ritroverete in molte, rimanendo in dubbio su quale scegliere. Proprio perchè sono cose molto generiche.

Rispondi