Kit inseminazione artificiale: vi piace?

Per le discussioni più serie, di carattere etico, politico, morale, religioso e quant'altro. Si raccomanda la serietà e il rispetto delle opinioni altrui.
Rispondi
Bianca
AVEN Mastermind
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Kit inseminazione artificiale: vi piace?

Messaggio da Bianca »

La notizia è su La Stampa di oggi.
Mi sono letta l'articolo e ora ho tanti dubbi e perplessità, anche se già sapevo che questa opportunità esisteva.
Si può scegliere, molto nel dettaglio, come questa creatura dovrà essere esteticamente e poi ci sono anche le preferenze del babbo, ovvero, le sue inclinazioni, capacità, caratteristiche.
Verrebbe da dire: perfetto.

Voi cosa ne pensate?
Io auguro, a tutte le donne che ne faranno uso, che nella loro vita ci sia, in coincidenza con questo concepimento, uno, almeno uno, abbraccio d'amore.

Matty
Samurai Asexy
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio

Re: Kit inseminazione artificiale: vi piace?

Messaggio da Matty »

Che se fossi un bambino generato in quel modo comincerei a chiedermi se mia madre mi vuole bene solo perchè sono esattamente come voleva lei o se mi avrebbe voluto bene comunque.

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Sî, può succedere, perché succede anche con il concepimento vecchia maniera.

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Pensavo che potrebbe essere una soluzione per asessuali che proprio non possono fare diverso.

Delirio
Asexy
Orientamento: Asessuale, Etero
Genere: Femmina

Messaggio da Delirio »

La questione del "bambino perfetto", come dice bene Bianca, non sarebbe un esclusiva di questo tipo di concepimento.

Io sono nata da un concepimento naturale e mi chiedo se mio padre, in tutta la sua vita, mi abbia mai voluto bene una sola volta per chi sono, a discapito di quel che lui voglia io sia, per il suo bell'orgoglio di genitore.

Purtroppo, anche coi metodi tradizionali, ci sono genitori che fanno figli non tanto per amore, ma per propria esaltazione personale, per egoismo, per moda, per dovere.
Non che lo facciano consapevolmente, ma hanno la presunzione che il figlio, essendo stato generato da loro, gli appartiene e debba funzionare come uno strumento per le loro ambizioni personali e aspettative.
Mai obbiettare, mai mostrare aspetti di se stesso che esulino dall'immagine di figlio che loro vorrebbero.

Così ci sono genitori che riescono ad imporsi talmente tanto nella testa dei figli, fin da piccolissimi, che li manipolano al punto che ogni scelta, ogni comportamento, ogni desiderio del bambino diviene semplicemente lo specchio per quel che il genitore vuole e pretende da lui.

Ma i bimbi crescono, e se e quando si rendono conto di questa manipolazione subdola, il loro mondo crolla, perché capiscono di non aver mai vissuto per se stessi, ma in funzione di coloro che l'hanno generato.

Alla fine, la ricetta giusta per fare un figlio non credo ci sia, può andar bene in modo artificiale, come naturale, ma l'importante è l'intenzione che i genitori mettono nel voler generare una vita.

Se davvero lo fanno per amore, credo che non si stiano a perdere nel dargli l'aspetto fisico desiderato o le predisposizioni volute, ma lascino questo al caso, con la volontà di amare quel loro bimbo comunque esso sia.

Perché, in ogni caso, mettendo pure che esteticamente riescano a farlo come vogliono, caratterialmente non è così semplice.
L'esperienza fa tanto a livello di carattere e interessi, così come l'educazione e l'ambiente ecologico in cui il bambino cresce.

Potrebbe essere una buona soluzione per chi non riesce ad avere figli, sì, ma anche per evitare malattie genetiche, che dite?
Gruppo Arcadia - Asessuali e Asessualità:
https://www.facebook.com/groups/2059068674322030/

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Può servire in caso di sterilità o in presenza di malattie trasmissibili da parte dell'uomo.
Altrimenti, io vedo questo sistema utilizzabile, proprio quando vi sia impossibilità ad un normale rapporto fecondante, impossibilità di vario genere.
Un bambino molto desiderato, dovrebbe essere anche un bambino molto amato.

Per quanto riguarda la situazione presentata da Del, io avrei qualcosa da obiettare.....
Perché Del, fai di tuo papà un ritratto così spietato?
Non voglio mettere in dubbio le tue affermazioni che sicuramente derivano da esperienze vissute e verifiche, ma io non posso pensare che un uomo diventi padre nella totale indifferenza dal punto di vista affettivo e faccia del figlio lo strumento della sua rivincita.

Chiunque sia diventato genitore, in un angolo della sua mente ha desiderato un figlio sano, bello, dotato di qualità morali e intellettuali.
Qualche genitore, è arrivato anche a manipolare il figlio, allo scopo di fargli fare le cose che lui, a suo tempo, non aveva potuto fare, o lo ha spinto ad intraprendere studi e attività non consone e non desiderate dal figlio stesso, ma, o si è reso conto che non era il caso di insistere, o ha realizzato che il figlio non era una sua proprietà di cui disporre ad oltranza.
Ti ripeto Del, non voglio sminuire ciò che tu affermi, ma ti chiedo di ripensarci e se puoi, di ridimensionare le tue convinzioni.
Se ce la fai, la prima che vive meglio, sei tu.

Antares
AVENturiero
Genere: maschio

Messaggio da Antares »

Credo che l'articolo in questione, o un suo estratto, sia questo:

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2017 ... iamo.shtml
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Sî, è proprio questo.
L'articolo dà rilevanza alla possibilità di avere tutti quegli ingredienti che garantiscano la nascita di un bimbo angioletto.
Ma io penso che il desiderio di un figlio, sia molto di più di un'estetica perfetta e secondo i canoni più scontati della bellezza.
Personalmente, ho sofferto molto per dover restare con uno, per cui, credo che mi sarei disperata se non avessi potuto avere nemmeno quello.
Nelle fecondazioni assistite, le donne si sottopongono a terapie molto pesanti e che non garantiscono neppure il successo,
per cui, posso capire che il desiderio di avere un bambino, che sia figlio di almeno uno dei due, faccia fare anche scelte azzardate e discutibili.

gio74
(A)VENdicatore
Orientamento: etero
Genere: maschile

Messaggio da gio74 »

Argomento mooolto complesso questo... In genere, l'idea di "scegliere" le caratteristiche fisiche o anche quelle caratteriali addirittura, non mi piace, anzi di più, mi fa paura, però, l'aspetto positivo di certe tecniche, e dei progressi della scienza, è che si può evitare di mettere al mondo bambini malformati o con gravi malattie, che sarebbero destinati a soffrire fin da subito... Ma qual'è il confine tra lo scegliersi il nascituro, e l'utile attività di prevenzione neonatale ?... Lo vedo molto labile sinceramente questo confine...

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

Non solo.
Di bambini con gravi malformazioni, non ne nascono più, perché il problema viene diagnosticato prima e la donna abortisce.
Si chiama prevenzione?

gio74
(A)VENdicatore
Orientamento: etero
Genere: maschile

Messaggio da gio74 »

Questo è proprio il labile confine di cui parlavo...

Bianca
AVEN Mastermind

Messaggio da Bianca »

In effetti, intorno a concepimento e nascita, gira tutta una serie di argomenti che fanno sorgere tanti dubbi; problemi di ordine morale e pratico, timore di oltrepassare il confine ed entrare nella manipolazione totale.
Pensandoci, fa quasi paura.

Rispondi