Che tipo sei? MBTI e simili

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29845
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Che tipo sei? MBTI e simili

Messaggio da Bianca »

Non montarti la testa.....

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Che tipo sei? MBTI e simili

Messaggio da Antares »

Qualcuno ha già pubblicato i risultati di un test MBTI in questo forum:

viewtopic.php?f=72&t=9640&sid=2c55c0962 ... 0d#p117953
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
gio74
(A)VENdicatore
Messaggi: 1637
Iscritto il: dom ott 30, 2016 9:02 pm
Orientamento: etero
Genere: maschile

Re: Che tipo sei? MBTI e simili

Messaggio da gio74 »

No, resto umile

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29845
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Che tipo sei? MBTI e simili

Messaggio da Bianca »

Figurati!!!
Mi ricordo quando diverssi utentic fecero questo test.
Non ricordo se ora mi è venuto uguale ad allora....controllerò sul pc.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Che tipo sei? MBTI e simili

Messaggio da AnDieWelt »

Mi sa che è successo già 3 o 4 volte :mrgreen:
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29845
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Che tipo sei? MBTI e simili

Messaggio da Bianca »

Tu lo sai perché sei anziano.....

Avatar utente
NoNickOnleEle
Junior
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 29, 2017 12:38 pm
Orientamento: Asessuale, Homoromantica
Genere: Neutro
Contatta:

Re: Che tipo sei? MBTI e simili

Messaggio da NoNickOnleEle »

Ho fatto questo test non tanto tempo fa e sono uscita INFP, devo dire che per ora continuo a ritrovarmici

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29845
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Che tipo sei? MBTI e simili

Messaggio da Bianca »

E' tanto, molto variegato nelle valutazioni.
Sotto certi aspetti mi ritrovo, sotto altri, no.

Marco11
Ameba
Messaggi: 61
Iscritto il: ven giu 30, 2017 2:20 pm
Genere: maschio

Re: Che tipo sei? MBTI e simili

Messaggio da Marco11 »

Anch'io sono INTJ. Feci una versione del test alcuni anni fa e da allora un paio di volte l'anno lo riprovo: il risultato è sempre lo stesso. Nel mio caso tra l'altro mi ci ritrovo molto.

Al di là dei punti di forza e dei numerosi limiti, già messi in evidenza da altri, del test, è curioso e direi interessante come in questa comunità tendano a dominare gli stessi profili, piuttosto rari tra l'altro. Ci vorrebbe un esperto in questo campo per indicare ricerche e illustrare eventuali corrispondenze tra sessualità e personalità.

Lavendair

Re: Che tipo sei? MBTI e simili

Messaggio da Lavendair »

Io ho trovato immenso aiuto dal MBTI
Devo premettere che io vivo una perenne crisi di identità, faccio fatica a definirmi perciò sono sempre alla ricerca di test psicologici che mi aiutino a capirmi.
MBTI mi ha aiutato perché mi sono sempre sentita "sbagliata", troppo razionale, troppo distaccata dalle persone, soprattutto considerando che da una donna ci si aspetta l'esatto opposto. Scoprire di essere una INTJ, e scoprire che il mio tipo è il più raro in assoluto, mi ha fatto capire che non c'è niente di sbagliato in me. Esistono donne razionali, in grado di distaccarsi dalla propria esperienza personale per elaborare un pensiero astratto e idee logiche.
Tutto ciò mi ha aiutato anche nel lavoro perché ho imparato a riconoscere certi comportamenti o certi modi di dire e associarli a determinate tipologie di trauma o disagio. Ho capito che le mie intuizioni non erano frutto di "magia", ma di un pensiero logico particolarmente sviluppato che mi ha permesso di capire determinati pattern di comportamento e "indovinare" sviluppi futuri.
Lo so che suona come se fossi una sorta di Professor X, ma vi assicuro che non c'è niente di paranormale in quello che dico. Ed è stato grazie al MBTI che ho capito i vantaggi del potenziare e affidarmi al mio intuito.
Certo non è la soluzione a tutti i mali del mondo, dopotutto si tratta di un test per capire il tuo stile di pensiero, non ti dà la chiave magica per risolvere tutti i tuoi problemi e di certo non ti identifica come persona, ma può essere utile sapere come funziona il tuo cervello.

Le dicotomie sono: come ricarichi le tue energie (sei introverso o estroverso), come ricerchi le informazioni (tramite esperienza o intuizione), come le elabori (in base alla logica o alla morale), come ti organizzi (sei schematico o ti tieni aperte varie possibilità).

Dalle combinazioni di questi stili risultano 16 tipologie di mente ed è molto utile per capire come collocare le diverse persone nel mondo del lavoro e so che negli Stati Uniti viene preso molto in considerazione proprio per questo.

Edit: un consiglio che danno anche le stesse autrici è di farlo più volte e in diversi momenti della giornata, della settimana, insomma, in diversi periodi. Perché a volte si risponde basandoci su quello che ci è successo recentemente, invece dovremmo ripensare alla nostra vita "in toto".

A me inizialmente aveva dato ISTJ, ma poi mi sono fissata su INTJ con qualche piccola deviazione verso INTP (ma proprio minima).
E poi leggete le descrizioni delle personalità. É lì che capite se vi rispecchiano davvero.

Zer0
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 76
Iscritto il: mer ago 26, 2020 2:13 pm
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Maschio

Re: Che tipo sei? MBTI e simili

Messaggio da Zer0 »

Lo feci un po' di tempo fa, non ricordo precisamente il risultato ma era qualcosa tra intp e intj, sostanzialmente intuitivo, logico e introverso.

Rispondi