conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aromantico

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da animapura »

Secondo me celeste vuole dire che un aromantico non ha bisogno di "fare coppia ufficiale" con la sua persona preferita, quello che conta e' che per questa persona ci sara' sempre, correggimi se sbaglio celeste

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Celeste »

Guarda, è semplicemente questo (tenendo presente che è una mia idea, magari sbagliata).
Lasciamo un attimo da perte le definizioni di amore romantico e pensiamo solo al modo di vedere "l'oggetto" dei tuoi sentimenti: tu, se dovessi immaginare un uomo che definiresti "tua priorità", "compagno speciale", "persona preferita" credo che queste definizioni, in te, coinciderebbero immediatamente con partner romantico o con quello che vorresti come tale. Questo perchè sei eteroromantica, e in questo senso il tuo orientamento ti guida. Se in questa posizione ci fosse ad esempio una donna (a cui tu fossi parimenti legata) ovviamente non la definiresti come una potenziale partner romantica, perchè il tuo orientamento è etero, e al più la vedresti come una persona cui sei legata in modo profondissimo, con cui hai condiviso mille cose e a cui vuoi un bene dell'anima... Ma non un potenziale partner romantico.
Per questo dicevo ad animapura che un non aromantico probabilmente tende a far coincidere le due cose (persona preferita e partner romantico -reale o desiderato- ), specialmente (oppure solo se) la sua persona preferita ha il genere verso cui si è orientati. Un aromantico non fa coincidere le due cose, animapura ha un uomo come "persona preferità e priorità", ma non ha nulla in sè che inconsciamente le dica: "sarebbe un ottimo potenziale fidanzato".
Però ripeto, questa è la mia interpretazione, magari sia un pienamente romantico sia un pienamente aromantico avrebbero da ridire...
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Bianca »

Allora, coppia fissa ufficiale non la facciamo, il sesso lo abbiamo escluso, io vado ad abitare in Argentina, ma lui per me ci sarà sempre?
E per quale ragione, di grazia, dovrebbe esserci sempre?
Per quale motivo?
IO SAREI LA SUA PERSONA PREFERITA???? Figurati non lo fossi!!!!
Preferita in che senso? Perché? In che modo? Quando?
Ora è meglio che io smaltisca questa specie di rabbia/dolore e poi torno ad esprimermi.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Bianca »

Allora, la mia persona preferita è quella che amo (ecco le due cose che in me coincidono e nell'aromantico no)
è quella che riempie il mio cuore di stelline luminose, quella a cui penso, con cui parlo anche quando non c'è (sì, devo riconoscerlo, spesso parlo da sola e riesco persino a bisticciare con me stessa medesima...) quella per cui mi preoccupo,
Mi chiedo se è stanca, se ha delle difficoltà, se posso aiutarla.
Per l'altro, l'aromantico, io sono la persona preferita è poi?
Allora di persone preferite ne può avere più di una: cosa tiene, un registro su cui segna il voto di preferenza?
E io, come faccio a sapere in che posto mi ha messa?

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Celeste »

Allora, quello che io intendo è un rapporto in ogni caso di esclusività. Se un aromantico si lega a una persona, la persona è quella, punto, non ce ne sono altre centomila. Altre centomila ce ne saranno, ma non saranno quella persona. Almeno, io la intendo così.
Che poi pensi sempre a lei, si preoccupi, vorrebbe averla sempre con sè ecc, secondo me questo attiene al carattere della persona, non al fatto che sia aromantico. Aromantico vuol dire solo che non prova attrazione romantica, ovvero che non gli capita mai di guardare qualcuno e pensare: "vorrei avere una relazione romantica con questa persona". La definizione di aromantico è solo questa, non è "persona che non prova sentimenti, persona che non vuole legami, persona che non si preoccupa per le persone a cui vuol bene, persona per cui tutti gli amici sono uguali e non c'è nessuno che sia più importante degli altri".
Tu dicevi altrove che la presenza la senti, che ti fa sentire protetta e importante per lui. Forse sono io che ho difficoltà a capire, ma quando c'è la sostanza, quella che conta, le parole che differenza fanno? Preferiresti un uomo che dichiara amore ma nella sostanza si comporta in tutt'altro modo?
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Bianca »

Certo che no certo che no.
Il tuo discorso è molto chiaro e soprattutto è molto chiaro quello che non è e che, invece, è proprio quello che io pensavo fosse.
Sì, debbo ripetere che io lo sento molto presente, molto importante nella mia vita. Mi sento molto legata a livello mentale.
Ho spesso l'impressione che le nostre menti comunichino, si intreccino, si trasmettano una vitalità forte.
E poi, ho sempre la sensazione che viviamo sulla stessa lunghezza d'onda, in un colloquio che non ha mai fine.
Al di là di tutto questo, ci sono delle cose pratiche che mi mandano in crisi, mi fanno soffrire.
Se riesco a superare i momenti di crisi, riesco anche ad essere felice e a considerarlo un regalo della vita.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Bakeneko »

Trinny ha scritto: NOTA BENE. Questo post ha fatto scattare la pagina 5. Il post più importante dove spiego tutto sta a pagina 4, ultimo post della pagina 4. [/color]
Leggendo l'ultimo post della pagina 4:
Ah, ma allora si sta parlando di Quell'Amore!! :D Di quello che ci si potrebbero passare ore e ore a discutere in senso profondo! Di quello che mette sullo stesso piano l'Io e il Tu. Quell'Amore in cui non c'è il sentimento del possesso e che "se lo/la ami veramente sei anche in grado di lasciarla/o andare", perché non c'è egoismo, ma altruismo! Ho compreso bene? Allora la mia risposta è sì: sono d'accordo che l'Amore di quel tipo è universale. Ma quanto è raro? Per quanto mi riguarda, potrebbe essere quasi un leggenda? Io non ho mai visto nessuno amare in quel modo se non nei film. E' proprio perché sento di non aver ancora provato Quell'Amore che spesso e volentieri tendo a dire che non so amare. :|
53x+m³=Ø

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Trinny »

Bianca ha scritto:Allora, coppia fissa ufficiale non la facciamo, il sesso lo abbiamo escluso, io vado ad abitare in Argentina, ma lui per me ci sarà sempre?
E per quale ragione, di grazia, dovrebbe esserci sempre?
Per quale motivo?
IO SAREI LA SUA PERSONA PREFERITA???? Figurati non lo fossi!!!!
Preferita in che senso? Perché? In che modo? Quando?
Ora è meglio che io smaltisca questa specie di rabbia/dolore e poi torno ad esprimermi.
Quoto e quoto e quoto e quoto.
Dato che qui ci sono aromantici, cioè gli unici che possono rispondere - chiedo anch'io con Bianca:
Preferita in che senso? Perché? In che modo? Quando?

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Trinny »

Bianca ha scritto:Allora, la mia persona preferita è quella che amo (ecco le due cose che in me coincidono e nell'aromantico no)
è quella che riempie il mio cuore di stelline luminose, quella a cui penso, con cui parlo anche quando non c'è (sì, devo riconoscerlo, spesso parlo da sola e riesco persino a bisticciare con me stessa medesima...) quella per cui mi preoccupo,
Mi chiedo se è stanca, se ha delle difficoltà, se posso aiutarla.
Per l'altro, l'aromantico, io sono la persona preferita è poi?
Allora di persone preferite ne può avere più di una: cosa tiene, un registro su cui segna il voto di preferenza?
E io, come faccio a sapere in che posto mi ha messa?
E io, come faccio a sapere in che posto mi ha messa?

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Trinny »

Celeste ha scritto: Aromantico vuol dire solo che non prova attrazione romantica, ovvero che non gli capita mai di guardare qualcuno e pensare: "vorrei avere una relazione romantica con questa persona". La definizione di aromantico è solo questa, non è "persona che non prova sentimenti, persona che non vuole legami, persona che non si preoccupa per le persone a cui vuol bene, persona per cui tutti gli amici sono uguali e non c'è nessuno che sia più importante degli altri".

Forse sono io che ho difficoltà a capire, ma quando c'è la sostanza, quella che conta, le parole che differenza fanno?
"Quando c'è la sostanza".

Celeste io non ho capito in che cosa consiste la sostanza. O meglio, ho capito tutte le spiegazioni di tutti ma non ho ancora capito IN CHE COSA si concretizza la sostanza.
A parte la descrizione di Caos che fa capire una certa concretizzazione di un rapporto amichevole.....in generale ho sempre letto qui che un aromantico ha un sentimento interiore forte e varie idee in testa sul proprio "amico speciale"......ma poi "che cosa fa" per l'amico speciale-fantastico-affine mentale....non l'ho ancora capito.....

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Trinny »

Bakeneko ha scritto:
Trinny ha scritto: NOTA BENE. Questo post ha fatto scattare la pagina 5. Il post più importante dove spiego tutto sta a pagina 4, ultimo post della pagina 4. [/color]
Leggendo l'ultimo post della pagina 4:
Ah, ma allora si sta parlando di Quell'Amore!! :D Di quello che ci si potrebbero passare ore e ore a discutere in senso profondo! Di quello che mette sullo stesso piano l'Io e il Tu. Quell'Amore in cui non c'è il sentimento del possesso e che "se lo/la ami veramente sei anche in grado di lasciarla/o andare", perché non c'è egoismo, ma altruismo! Ho compreso bene? Allora la mia risposta è sì: sono d'accordo che l'Amore di quel tipo è universale. Ma quanto è raro? Per quanto mi riguarda, potrebbe essere quasi un leggenda? Io non ho mai visto nessuno amare in quel modo se non nei film. E' proprio perché sento di non aver ancora provato Quell'Amore che spesso e volentieri tendo a dire che non so amare. :|
"Ah, ma allora si sta parlando di Quell'Amore!!"

E di quale altro amore vale la pena di parlare?
Per distinguere realtà da illusione ho messo lettera maiuscola o minuscola, Amore e amore.
Però in realtà l'amore è uno solo. Altre cose sono pura illusione. Piacevole ma illusione.

"Ma quanto è raro? Per quanto mi riguarda, potrebbe essere quasi un leggenda? Io non ho mai visto nessuno amare in quel modo se non nei film."

I film sono belli e piacciono anche a me. Ma presentano troppo spesso una confusione concettuale: sembra che quell'Amore ti cada dal cielo come per magia. Invece non è così. Solo l'innamoramento iniziale cade dal cielo....il resto lo devono fare i due interessati.
È progetto, è costruzione quotidiana, è impegno, a volte facile a volte difficile.
Ed è questo il bello dell'Amore.
Mi chiedi "ma quanto è raro?"
Ti rispondo: se entrambi hanno ben chiaro che cos'è l'Amore, l'incidenza percentuale del successo della coppia che costruisce SU quell'Amore è del 99%. Se sei cristiana 100%.

:wink:

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da animapura »

concretizzazioje del rapporto speciale vuol dire psicanalizzarsi a vicenda, aiutarsi con problemi di studio o lavoro, collaborare insieme a un'attivita, basta come risposta?

animapura
Asexy
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 14, 2012 2:25 pm
Orientamento: asex etero-queerplatonica
Genere: femmina

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da animapura »

Trinny e bianca secondo me se voi raccontaste in maniera chiara la vostra situazione senza entrare troppo nello specifico noi potremmo aiutarvi meglio, sul serio.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Bakeneko »

Trinny ha scritto:
Bianca ha scritto:Allora, coppia fissa ufficiale non la facciamo, il sesso lo abbiamo escluso, io vado ad abitare in Argentina, ma lui per me ci sarà sempre?
E per quale ragione, di grazia, dovrebbe esserci sempre?
Per quale motivo?
IO SAREI LA SUA PERSONA PREFERITA???? Figurati non lo fossi!!!!
Preferita in che senso? Perché? In che modo? Quando?
Ora è meglio che io smaltisca questa specie di rabbia/dolore e poi torno ad esprimermi.
Quoto e quoto e quoto e quoto.
Dato che qui ci sono aromantici, cioè gli unici che possono rispondere - chiedo anch'io con Bianca:
Preferita in che senso? Perché? In che modo? Quando?
E io, come faccio a sapere in che posto mi ha messa?

Vi pongo una domanda per farvi riflettere.
Ad un certo punto della vita, dopo che conoscete una persona da un po', avete bisogno di sentirvi dire "ok, adesso siamo amici"? Non credo. Avverti che l'altra persona è tua amica dopo che avete stretto un certo legame (anche mentale). Lo stesso è per il legame queerplatonico, solo che normalmente di amici se ne possono avere tanti, la relazione queerplatonica è esclusiva e il legame mentale lo si percepisce come fondamentale. Non che per le altre relazioni non lo sia, ma assume un'importanza secondo me più marcata.

Trinny ha scritto:Mi chiedi: ma quanto è raro?
Ti rispondo: se entrambi hanno ben chiaro che cos'è l'Amore, l'incidenza percentuale del successo della coppia che costruisce SU quell'Amore è del 99%. Se sei cristiana 100%.:wink:
La mia era una domanda retorica. Avrei dovuto scrivere: "ma quanto è raro!!"
Tu mi dici che per un 99% quell'Amore si può realizzare "se entrambi hanno ben chiaro che cos'è l'Amore", ma quanti di fatto ce l'hanno veramente ben chiaro? Forse un 30% della popolazione? (Sì sono pessimista riguardo la società). Non comprendo cosa c'entri essere o non essere cristiani? Mica solo il cristianesimo predica amore. Io conosco un sacco di gente che va a messa tutte le domeniche e poi si perde nell'egoismo e nell'arroganza: un bell'esempio di amore. :?
animapura ha scritto:Trinny e bianca secondo me se voi raccontaste in maniera chiara la vostra situazione senza entrare troppo nello specifico noi potremmo aiutarvi meglio, sul serio.
.
Quoto.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: conviene a un sessuale dichiararsi a un asessuale aroman

Messaggio da Trinny »

@Bakeneko
Cristiani. Indicando una percentuale 99% e 100% mi sembra che ti sto dando pienamente ragione che autoproclamarsi cristiani esteriormente non conta un fico secco.
Quindi
99% in generale
Ok. Aggiungo solo un piccolo 1%
100% per i cristiani in quanto aggiungono all'Amore della coppia anche un Amore più alto che ci sostiene.

Le coppie che vanno bene sono percentualmente poche nella popolazione in quanto pochi vogliono impegnarsi IN e PER quell'Amore. Chi intende l'Amore in quel modo ha ben poche possibilità di fallimento - anche se certo tutto può succedere, come eccezione. Ma oggi invece la regola è il fallimento.

@animapura
Io non ho esperienze con asessuali. Se leggi in sezioni nuovi iscritti trovi la mia presentazione.
Dovrei stare con un asex arom per porre domande?

Rispondi