IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
ithaca
A-frodite
Messaggi: 1147
Iscritto il: dom dic 11, 2011 11:20 pm
Genere: whatever

IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da ithaca »

Eh ormai mi sono appassionata a fare degli elenchi, a quanto pare! :lol:

Questo argomento mi piace molto: non c'è solo l'attrazione sessuale. Ci sono altri tipi di attrazione, e ovviamente c'è un grande dibattito su quali tipi di attrazione esistano e quanto si possono suddividere ecc.. :)

Vediamo alcuni esempi, ed è importante tenere a mente che è difficilissimo dare delle definizioni, e che questo è come le scriverei io:

Attrazione e desiderio sessuale
Non esiste un'unica definizione neanche a livello medico-scientifico per le parole "attrazione sessuale". Si intende che è un tipo di attrazione molto variabile. una cosa semplice è che gli asessuali non la provano, o se sono nella Gray-Area, la provano solo raramente o con poca intensità. Non è la stessa cosa della libido.
L'attrazione sessuale può essere descritta come un'insieme di sensazioni (fisiche, psicologiche, spesso emotive) che porta le persone a trovare desiderabili sessualmente l'oggetto o gli oggetti della loro attrazione. Non sempre questo si traduce in azioni né in attuale desiderio sessuale. Il desiderio sessuale può essere descritto come quell'insieme di emozioni che porta le persone a desiderare un contatto sessuale con l'oggetto o gli oggetti della loro attrazione. Si può manifestare in un aumento del battito cardiaco, un più o meno elevato aumento della sudorazione e un'eccitazione dell'area genitale, con il desiderio di condividere la sessualità con l'altra/e persona/e.

Attrazione romantica
Si può descrivere come quel tipo di attrazione che porta a desiderare o immaginare un rapporto romantico con l'oggetto o gli oggetti dell'attrazione.
Si può approfondire nel Lessico dell'Attrazione romantica

Attrazione sensuale
Molti asessuali provano comunque un certo grado di attrazione fisica (non sessuale) verso le persone, che si traduce spesso nella voglia di contatto fisico come coccole, abbracci, carezze, baci. Non è legata ad attrazione sessuale per gli asex, ma è legata a una forma di piacere tattile/fisico. Anche molti non-asex provano attrazione sensuale, ma è spesso più difficile distinguerla da quella sessuale.

Attrazione estetica
L'attrazione estetica si può descrivere come quel tipo di attrazione, in questo caso rivolta alle persone, che porta ad apprezzare caratteristiche ritenute esteticamente piacevoli, come ad esempio l'aspetto fisico e/o l'atteggiamento. Varia molto da persona a persona, e non è esclusiva degli asessuali, ma per gli asessuali non è collegata ad attrazione sessuale, mentre lo può essere per i non-asex. L'attrazione estetica è spesso legata a un desiderio estetico, di continuare a osservare una persona esteticamente attraente sosì come osservare si vorrebbe continuare a osservare un bel quadro o un bel tramonto, o ascoltare uan bella canzone.
Sarebbe anche possibile definire l'attrazione estetica come una sotto-categoria dell'attrazione sensuale, perché comunque il fatto di osservare una persona esteticamente attraente può essere collegato a un tipo di piacere fisico (visivo o a volte uditivo).

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da SilverKitsune »

Perfetto, di questo ne avevamo decisamente bisogno! :D

Per chiarire ai lettori di questo topic: gli asessuali non provano attrazione sessuale, ma possono provare quella estetica, romantica e anche sensuale... ed essere comunque asessuali! :wink:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

clara94
Mega-Mitosi
Messaggi: 114
Iscritto il: lun giu 18, 2012 9:49 pm
Orientamento: etero asessuale
Genere: femmina
Località: piemonte,torino

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da clara94 »

si di solito io provo attrazione sensuale ed estetica
MEGLIO SOLI KE MAL ACCOMPAGNATI

Avatar utente
astrid
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: lun dic 23, 2013 9:56 pm
Orientamento: eteroromantica, grigia scura
Genere: femmina

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da astrid »

Questo topic mi ha aperto un mondo!

Io ero abituata a classificare indiscriminatamente l'attrazione come come "attrazione sessuale", ma solo ora mi rendo conto che il più delle volte quella che sento io non lo è affatto.

Da adolescente mi è capitato tante volte, parlando con le mie amiche dei ragazzi che avevamo adocchiato, che loro facessero battute o riferimenti maliziosi alla mia cotta del momento e io rimanevo più o meno così --> :|
Probabilmente mi sarei emozionata di più se mi avessero proposto di immaginare lui mentre mi fa la manicure :lol: (cosa che per la cronaca non mi fa nemmeno la mia estetista)

Ora invece mi rendo conto che attrazione sessuale vera e propria mi capita molto molto raramente di provarla, di solito è più che altro attrazione estetica/sensuale, o a volte anche romantica, o un misto di tutte e tre
E comunque mi emoziona sempre tantissimo :oops:
"Atticus, forse tu ti sbagli..."
"Come sarebbe a dire?"
"Tutta la gente pensa di aver ragione e che tu abbia torto..."
"Hanno il diritto di pensarlo e hanno il diritto di far rispettare la loro opinione," disse Atticus, "ma prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l'unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza."

[Il buio oltre la siepe]

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Bakeneko »

astrid ha scritto:Questo topic mi ha aperto un mondo!
Da adolescente mi è capitato tante volte, parlando con le mie amiche dei ragazzi che avevamo adocchiato, che loro facessero battute o riferimenti maliziosi alla mia cotta del momento e io rimanevo più o meno così --> :|
Come ti capisco. Idem anche per me. :D

E' strano perché rileggendo questo topic a distanza di tempo ho compreso meglio la mia situazione e ora si è aperto un mondo anche a me: penso proprio di provare sia attrazione sensuale che estetica, ma attrazione sessuale zero e bassissima attrazione romantica.
53x+m³=Ø

Avatar utente
astrid
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 96
Iscritto il: lun dic 23, 2013 9:56 pm
Orientamento: eteroromantica, grigia scura
Genere: femmina

Re: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da astrid »

Bakeneko ha scritto:
astrid ha scritto:Questo topic mi ha aperto un mondo!
Da adolescente mi è capitato tante volte, parlando con le mie amiche dei ragazzi che avevamo adocchiato, che loro facessero battute o riferimenti maliziosi alla mia cotta del momento e io rimanevo più o meno così --> :|
Come ti capisco. Idem anche per me. :D
Momenti asexy che non si dimenticano :lol:
Bakeneko ha scritto:E' strano perché rileggendo questo topic a distanza di tempo ho compreso meglio la mia situazione e ora si è aperto un mondo anche a me: penso proprio di provare sia attrazione sensuale che estetica, ma attrazione sessuale zero e bassissima attrazione romantica.
Anche io mi sono illuminata, e tuttavia sono ancora un po'confusa... perchè a questo punto non riesco a capire se la forte attrazione fisica che mi è capitato talvolta di sentire fosse effettivamente attrazione sessuale, oppure no... l'attrazione sensuale in fin dei conti è un concetto che le si avvicina.
A me capitava che nelle mie fantasie ci fossero abbracci, baci e vari contatti fisici che avevano qualcosa di erotico... però di rapporti sessuali veri e propri boh, io non ne ricordo.

Devo mettere ordine nella mia testa :roll:
"Atticus, forse tu ti sbagli..."
"Come sarebbe a dire?"
"Tutta la gente pensa di aver ragione e che tu abbia torto..."
"Hanno il diritto di pensarlo e hanno il diritto di far rispettare la loro opinione," disse Atticus, "ma prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l'unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza."

[Il buio oltre la siepe]

Two-spirit6
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 07, 2015 9:23 am
Orientamento: Gray-A; gray-androromantic*
Genere: Genderqueer

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Two-spirit6 »

Ciao, sono nuov* qui e devo ancora chiarirmi le idee. Allora, io provo attrazione e mi posso anche eccitare quando sono in atteggiamenti intimi o quando un ragazzo è molto attrente per i miei gusti..ma sul lato pratico, oltre alle prime esperienze (che probabilmente ho apprezzato per curiosità e perché erano una novità), le rare esperienze che ho, non mi soddisfano..anzi, in quei momenti penso che potrei benissimo farne a meno. È come se idealmente mi ispirassero, ma nel concreto no. Mi eccito inoltre davanti all'"oggetto" del mio fetish, ma le esperienze che cerco non sfociano in atti sessuali..mi appagano quando appunto sono separate da puri atti sessuali. Anche per quanto riguarda l'affettività mi piacerebbe potenzialmente, ma poi quando ne ho l'occasione mi sento "soffocare" e preferisco rimanere sol*. Vorrei una vostra opinione, ho bisogno di capirmi realmente!! :/

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Edward »

@Two-spirit6

Le fantasie possono anche essere assolutamente indipendenti da quello che poi desideri davvero attuare. Per farti un esempio un po' forte: ci sono donne che hanno come fantasia erotica quella di essere sopraffatte sessualmente, ma non vorrebbero mai e poi mai vivere un'esperienza simile, nemmeno per gioco. Le fantasie poi possono essere al servizio della libido, ma non avere nulla a che fare con l'attrazione sessuale.
A me in passato è capitato di pensare di qualche persona che fosse attraente e che avesse tutte le caratteristiche per piacermi, tanto da farmi anche qualche fantasia sopra, ma poi trovandomela davanti... zero assoluto. Lo stesso mi capita nell'ottica della relazione sentimentale.

Two-spirit6
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 07, 2015 9:23 am
Orientamento: Gray-A; gray-androromantic*
Genere: Genderqueer

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Two-spirit6 »

Quello che tu descrivi é ció che io finora ho chiamato: "sono una persona complicata", "non mi piacciono le cose tradizionali", "non mi sono ancora innamorato" ecc :D
Ti capisco insomma!
É il concetto di attrazione sessuale, che vedo in molti post qui, che non riesco bene a distinguere da quella che chiamate attrazione sensuale ad esempio. Forse l'attrazione é parte di me, ma il fatto di "consumarla" non mi appaga come credo che gli altri vengano appagati. O forse la mia attrazione riguarda solo il mio fetish, ma anche in quel caso non sento il bisogno di stimolarmi nel momento in cui sono con un'altra persona. AIUTO :D

Two-spirit6
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 07, 2015 9:23 am
Orientamento: Gray-A; gray-androromantic*
Genere: Genderqueer

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Two-spirit6 »

Comunque hai ragione..le fantasie si sono sempre discostate molto dalla loro effettiva messa in pratica. E probabilmente sono eccitanti proprio in quanto fantasie. In che senso dici "al servizio della libido"? Perchè credo tu abbia colto il segno.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Edward »

Distinguiamo innanzitutto libido e attrazione sessuale. La libido rappresenta le pulsioni sessuali che una persona può sentire, l'attrazione sessuale invece è il desiderio che possiamo sentire verso una persona. Metaforicamente:
- sono le 12:30 e tu sei in giro a fare commissioni quando d'improvviso ti rendi conto che ti brontola lo stomaco: hai fame e vuoi mangiare qualcosa. Questa è la libido.
- sono le 10, hai fatto colazione alle 8, sei in giro per commissioni e passi davanti a una pasticceria: c'è in vetrina una torta buonissima che ti fa venire l'acquolina in bocca, hai proprio voglia di mangiarne una fetta. Non avevi fame, solo che quella torta ti fa proprio venire voglia di mangiarla. Questa è l'attrazione sessuale.

L'attrazione sensuale non è il desiderio di avere rapporti sessuali con qualcuno, ma la voglia di avere un contatto fisico come tenere la mano di chi ti piace, abbracciarlo, coccolarlo etc. Tutte cose fisiche che però non riguardano la sfera sessuale.

Quando dicevo che una fantasia può essere al servizio della libido, intendevo dire che noi possiamo avere una fantasia su una persona anche se non vorremmo davvero fare certe cose con lei, magari proprio perchè la libido ce lo richiede oppure perchè ci fa gioco nell'autoerotismo o anche solo così per soddisfarci mentalmente.

Two-spirit6
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 07, 2015 9:23 am
Orientamento: Gray-A; gray-androromantic*
Genere: Genderqueer

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Two-spirit6 »

Grazie per il chiarimento sul significato dei termini! Ma invece, quando una persona ti colpisce, ti attrae quando la vedi, anche fisicamente, la vorresti conoscere, ma senza pensare a praticare del sesso con lui/lei, come si potrebbe esprimere? Che termine utilizzate convenzionalmente qui? Perchè é questa l'attrazione che io provo!
E si, allora avevo capito bene cosa intendessi prima..anche io credo che le fantasie siano create proprio per quegli scopi

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Edward »

Non credo esista un termine, alla fine è un banale "mi piace Tizio/a" senza specifiche tecniche :D

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Valkyrie »

scrivo qui, se sono troppo fuori me ne scuso :oops:

allora, posso fare una domanda un po'... indiscreta?? mi rivolgo a quelli che hanno "sperimentato" l'attrazione sessuale: voi come avete fatto a capire che si trattava di questa??? avete "provato" qualcosa di specifico che vi ha subito fatto capire la situazione???

perché non lo capisco proprio.... nel mio specifico i casi sono 3: o non l'ho mai provata, o la provo costantemente, oppure mi è capitato ma sono così scema da non averlo capito :oops:

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: IMPORTANTE: Diversi tipi di Attrazione

Messaggio da Edward »

Se tu la provassi costantemente sarebbe parecchio strano! Comunque credo che tu non l'abbia provata, perché diciamo che da delle reazioni fisiche e desiderio di fare cose fisiche con la persona che in quel momento ti ispira quelle cose.

Rispondi