Genitori che non capiscono

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Genitori che non capiscono

Messaggio da Bakeneko »

Mi sento giù perché mia madre pensa che l'asessualità sia una moda. Ha capito che sono asessuale quando ha visto la puntata di forum, ha ricollegato tutto grazie all'anello nero che indosso. È triste avere dei genitori con la mente chiusa per cui l’asessualità è solo la moda del momento. Che poi secondo me lei lo pensa solo perché non è in grado di concepire idee personali. Comunque trovo questo suo modo di pensare strano, dato che per come la conosco potrebbe benissimo rientrare nell’area grigia. Mi dà fastidio il fatto che insista ancora con il fatto della moda; e ogni volta che c’è una bel ragazzo in tv me lo fa notare e vuole la mia opinione quasi tema che sia omo. :(
53x+m³=Ø

Francy81
Asexy
Messaggi: 321
Iscritto il: mar dic 03, 2013 1:09 pm
Orientamento: asessuale romantica
Genere: femmina
Località: Biella

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da Francy81 »

quello con i genitori è il rapporto più difficile e complesso.
non sei l' unica persona ad avere delle difficoltà con loro.
io ho uno splendido rapporto con mia madre, è mamma e amica insieme, non critica e non giudica le mie scelte.
lei sa che sono asessuale, gliene ho parlato dopo Forum (anche io prima di quella puntata avevo qualche dubbio sul mio orientamento), lei sai cosa ha fatto? mi ha accompagnata a cercare l' anello nero e me lo ha regalato!
mio padre invece...nota dolente! siamo cane e gatto, non ci capiamo, non riusciamo ad andare d' accordo, a trovare punti d' incontro.
forse siamo troppo simili.
lui non sa niente del mio orientamento, dice solo che sono strana, che devo farmi suora, mi chiede perchè non mi piace nessuno.
si stupisce che a 32 anni non abbia marito e figli (lui patisce tantissimo il non essere diventato nonno).
io gli ho solo detto "papà mettiti l' anima in pace, io non voglio essere madre"!!!
riguardo al fatto che tua madre ti fa vedere in tv qualche bel ragazzo e ha paura che sei omosessuale, io sono stata chiara con i miei anche su questo, gli ho detto "io non mi considero etero solo perchè per 32 anni sono uscita con ragazzi, perchè non so cosa mi riserverà il futuro, può essere che un giorno perderò la testa per una donna e sarà lei il grande amore della mia vita, quindi non voglio sentire discorsi omofobi almeno in casa mia".
per me non conta se due persone sono uomo e donna, 2 donne o due uomini, contano il feeling, il sentimento e l' attrazione.
tutto il resto sono solo parole...

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da Chiara78 »

Purtroppo spesso i genitori non capiscono e vorrebbero solo che i figli fossero "come tutti gli altri" (oltretutto diverse persone lo diventano proprio per essere "come gli altri", senza pensare che un figlio è una persona a se stante e ha tutto il diritto di essere quello che è, non quello che i genitori/la società vorrebbero).
Ti capisco perchè, anche se ai miei non dà problemi la mia demisessualità (anzi, sono ben contenti di avere come figlia una "ragazza perbene" che ha aspettato la persona giusta), mi hanno rotto le scatole per anni con lo studio, che io detesto, con parole tipo "ma guarda x che è diventato medico/avvocato/dentista"... ovviamente loro sono sempre stati studiosissimi e altrettanto ovviamente non concepiscono che la figlia non gli somigli -.-' non importa che il loro sia un matrimonio fallito e il mio riuscitissimo: importa solo lo studio -.-'
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da SilverKitsune »

Certo, va terribilmente di moda non essere etero. Infatti è una cosa così mainstream che ormai le persone etero devono fare coming out, altrimenti la gente assume che non lo siano. :lol:
Sarcasmo a parte, lasciala stare. Prima o poi capirà da sé che per te non è una moda. Ora lo pensa perché c'è stato il boom dei media, ma verrà il momento per cambiare idea. Anche i miei hanno fatto così ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da Shichiyoo »

Il timore che mia madre pensi più o meno la stessa cosa di quella ce pensa la tua (o comunque sia scettica) è il motivo per cui io ancora coming out non l'ho fatto. Quindi ti capisco -.- sono persone a cui si vuole un mondo di bene, e che però non possono mai capirci fino in fondo.
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Santuario
Mega-Mitosi
Messaggi: 107
Iscritto il: mer ott 09, 2013 9:42 pm
Orientamento: Omosessuale, biromantica.

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da Santuario »

Ahimè, è una questione di mentalità.
A me sembra assurdo che uno debba andare a raccontare alla gente se/come/quando/con chi/perchè/in che modo gli piace relazionarsi con le persone/avere o non avere delle relazioni sentimentali/fare sesso etc.

Voglio dire, cosa cambia dall'essere astemi?
A me l'alcool non piace neanche un po' e non lo consumo mai. Ma non per questo sono mai andata da mia madre dicendole: 'mamma, sono astemia'.
Talvolta capita che qualcuno mi offra qualcosa di alcolico e io rispondo 'no grazie, non mi piace'. Fine.
Allo stesso modo dovrebbe essere per l'asessualità. Se a uno non piace fare sesso, che problema c'è? Se preferisco un succo alla pera al campari, che problema c'è? è una questione di gusti, di preferenze, e bom.

Avatar utente
Shichiyoo
Asexy
Messaggi: 322
Iscritto il: sab nov 09, 2013 1:02 pm
Orientamento: Ace aromantica
Genere: Femmina
Località: Varese
Contatta:

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da Shichiyoo »

Santuario ha scritto:Ahimè, è una questione di mentalità.
A me sembra assurdo che uno debba andare a raccontare alla gente se/come/quando/con chi/perchè/in che modo gli piace relazionarsi con le persone/avere o non avere delle relazioni sentimentali/fare sesso etc.

Voglio dire, cosa cambia dall'essere astemi?
A me l'alcool non piace neanche un po' e non lo consumo mai. Ma non per questo sono mai andata da mia madre dicendole: 'mamma, sono astemia'.
Talvolta capita che qualcuno mi offra qualcosa di alcolico e io rispondo 'no grazie, non mi piace'. Fine.
Allo stesso modo dovrebbe essere per l'asessualità. Se a uno non piace fare sesso, che problema c'è? Se preferisco un succo alla pera al campari, che problema c'è? è una questione di gusti, di preferenze, e bom.
Il realtà non è del tutto così, Santuario, l'asessualità è qualcosa di leggermente più profondo dell'essere astemi. Essere astemia non fa parte della tua natura, è un tuo comportamento. L'asessualità è una parte del tuo modo di essere. E ok, con le persone a cui non tieni particolarmente puoi non sollevare la questione a meno di domande/offerte dirette, ma personalmente dalle persone a cui voglio bene desidero un riconoscimento. Vorrei che mi accettassero per quello che sono, e non per l'immagine che hanno di me per cui sono per forza in un certo modo.
七曜
[Shichiyoo] 1) Seven stars; Ursa Major. 2) Seven gleams.
(X1999, CLAMP)

«Here's to the crazy ones: the misfits, the rebels, the troublemakers, the round pegs in square holes, the ones who see things differently. They're not fond of rules, and they have no respect for the status quo. You can quote them, disagree with them, glorify or vilify them. About the only thing you can't do is ignore them, because they change things. They push the human race forward. And while some may see them as the crazy ones, we see genius.
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do.
»

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da ZilRaag »

SilverKitsune ha scritto:Certo, va terribilmente di moda non essere etero. Infatti è una cosa così mainstream che ormai le persone etero devono fare coming out, altrimenti la gente assume che non lo siano. :lol:
Giusto, dev'essere per questo che questi modaioli vengono aggrediti.

Santuario
Mega-Mitosi
Messaggi: 107
Iscritto il: mer ott 09, 2013 9:42 pm
Orientamento: Omosessuale, biromantica.

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da Santuario »

Shichiyoo ha scritto:
Santuario ha scritto:Ahimè, è una questione di mentalità.
A me sembra assurdo che uno debba andare a raccontare alla gente se/come/quando/con chi/perchè/in che modo gli piace relazionarsi con le persone/avere o non avere delle relazioni sentimentali/fare sesso etc.

Voglio dire, cosa cambia dall'essere astemi?
A me l'alcool non piace neanche un po' e non lo consumo mai. Ma non per questo sono mai andata da mia madre dicendole: 'mamma, sono astemia'.
Talvolta capita che qualcuno mi offra qualcosa di alcolico e io rispondo 'no grazie, non mi piace'. Fine.
Allo stesso modo dovrebbe essere per l'asessualità. Se a uno non piace fare sesso, che problema c'è? Se preferisco un succo alla pera al campari, che problema c'è? è una questione di gusti, di preferenze, e bom.
Il realtà non è del tutto così, Santuario, l'asessualità è qualcosa di leggermente più profondo dell'essere astemi. Essere astemia non fa parte della tua natura, è un tuo comportamento. L'asessualità è una parte del tuo modo di essere. E ok, con le persone a cui non tieni particolarmente puoi non sollevare la questione a meno di domande/offerte dirette, ma personalmente dalle persone a cui voglio bene desidero un riconoscimento. Vorrei che mi accettassero per quello che sono, e non per l'immagine che hanno di me per cui sono per forza in un certo modo.
Sono d'accordo sul desiderio di riconoscimento, vedrai che arriverà, dai tempo al tempo.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da Bakeneko »

Santuario, se ti stai riferendo al mio caso, io non ho detto: "cara mamma, sono asessuale" le ho detto: " guarda quel caso su Forum che mi interessa, io sono via e non lo posso vedere, poi mi racconti." Lei ha ricoleggato tutto e mi ha fatto male il fatto che non abbia voluto capire restando dell'idea che per lei è tutto una moda.
Tempo fa, riferendomi a certi coetanei, avevo detto che a me non interessava fare certe cose con i ragazzi. Lo avevo detto giusto perché siamo andate nell'argomento, ma non aveva dato penso alle mie parole, scaricandomi con "devi ancora maturare"


Pensa Chiara, a casa mia è il contrario! Sono l'unico in famiglia che ha deciso di intraprendere la carriera universitaria e mi lamento spesso con i miei perché li avrei voluti più colti. :D

Dopotutto, non avrei dovuto meravigliarmi. All'inizio pensavano che anche l'essere omosessuali fosse una moda. Ho dovuto spiegare loro che la moda non c'entra ed è una condizione innata. Da quella volta si sono sforzati di credere che sia così, nonostante avesserro ancora dubbi...
Comunque grazie a tutti per le risposte. Spero veramente che con il tempo cambino idea. :wink:
Shichiyoo ha scritto:[...] l'asessualità è qualcosa di leggermente più profondo dell'essere astemi. Essere astemia non fa parte della tua natura, è un tuo comportamento. L'asessualità è una parte del tuo modo di essere. E ok, con le persone a cui non tieni particolarmente puoi non sollevare la questione a meno di domande/offerte dirette, ma personalmente dalle persone a cui voglio bene desidero un riconoscimento. Vorrei che mi accettassero per quello che sono, e non per l'immagine che hanno di me per cui sono per forza in un certo modo.
QUOTO! :wink:
53x+m³=Ø

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da Chiara78 »

Pensa Chiara, a casa mia è il contrario! Sono l'unico in famiglia che ha deciso di intraprendere la carriera universitaria e mi lamento spesso con i miei perché li avrei voluti più colti.
Se solo si potessero scegliere le famiglie -.-' io non vorrei che fossero meno colti, solo che capissero che non siamo tutti uguali... mia mamma qualche progresso l'ha fatto, so che non posso aspettarmi miracoli, ma non smetto di dire la mia e cercare di farmi capire.
Secondo me il paragone di Santuario regge: personalmente, mi fa schifo l'alcool, mi interessa poco il sesso e credo che queste caratteristiche facciano parte di me allo stesso modo.
Gli altri non capiscono nè il poco interesse verso il sesso nè l'essere astemi, purtroppo, e invece dovrebbe essere come dice Santuario: ognuno dovrebbe essere libero di esprimere le proprie preferenze senza essere giudicato.
Ma dato che così non è, non resta che parlare chiaro e far finta di non sentire chi non capisce se, dopo mille spiegazioni, continua a non capire.
Solo così potrà cambiare qualcosa.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
klizia
Maxi-Mitosi
Messaggi: 248
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:44 am
Orientamento: Asex Aromantica
Località: Roma

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da klizia »

Carina tua madre, Francy!
Io penso che a un genitore è raro che un figlio vada bene, se non è l'orientamento sessuale è il carattere, o il modo di comportarsi, o il modo di vestire... Tutti i genitori vorrebbero che i figli fossero come se li sono immaginati e quando scoprono che non è così, che hanno davanti una persona diversa da quella che vorrebbero o che hanno sempre creduto, invece di accettarlo cercano alibi: cattive compagnie, mode, tv ecc...
Un genitore che sa accettare il proprio figlio totalmente è molto raro, per fortuna esistono!
Anche mia madre, quando vedeva che mi discostavo dal suo modo di pensare o essere, mi diceva sempre che mi facevo influenzare dagli amici o dalle mode, che non avevo carattere e non accettava che fossi una persona che poteva avere il suo modo di essere e di pensare. Poi le è passata, o si è arresa, non so...
(Però non mi faceva problemi per l'orientamento sessuale, quello le è sempre andato abbastanza bene ma per altre cose sì!)

Avatar utente
Shali
Mega-Mitosi
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 26, 2013 9:08 pm
Orientamento: poco incline ai r.f.
Genere: donna

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da Shali »

Shichiyoo ha scritto:Il timore che mia madre pensi più o meno la stessa cosa di quella ce pensa la tua (o comunque sia scettica) è il motivo per cui io ancora coming out non l'ho fatto. Quindi ti capisco -.- sono persone a cui si vuole un mondo di bene, e che però non possono mai capirci fino in fondo.
Concordo pienamente. Anche io non ne parlo con mia madre anche perchè non so cosa possa pensare... l'omosessualità la accetta, ma già la bisessualità la considera roba da pervertiti, temo possa considerare qualunque orientamento diverso dalla "normalità" qualcosa di sbagliato o una scusa per mascherare i propri "capricci". :(
Santuario ha scritto:A me sembra assurdo che uno debba andare a raccontare alla gente se/come/quando/con chi/perchè/in che modo gli piace relazionarsi con le persone/avere o non avere delle relazioni sentimentali/fare sesso etc.
sono in parte daccordo, anche secondo me non ci dovrebbe essere bisogno di "confessare" a genitori/fratelli/amici chi entra o non entra nel proprio letto, però se ognuno si tenesse per sè la propria asessualità non ci sarebbe modo di informare sul nostro orientamento e raggiungere chi è asessuale ma crede di avere qualche problema...
C'erano molte persone a cui voleva bene, donne e uomini, ma se in virtù di un curioso accordo avesse dovuto, come condizione dell'amicizia, prendersi cura del loro naso e farglielo soffiare regolarmente, avrebbe preferito vivere senza amici.

nei miei stupidi ambienti
ci si lascia stare per non dire la verità


Si rivolgeva al suo mondo in onestà, alla ricerca di qualcosa che meritasse le quantità di amore che sapeva di avere dentro, ma a ogni cosa diceva: Non ti amo. Paletto di recinto marron-corteccia: Non ti amo. Poesia troppo lunga:Non ti amo. Cena nella scodella: Non ti amo. La fisica, l'idea di te, le tue leggi- Non ti amo. Nulla sembrava qualcosa in più di quello che era davvero.

Non venivano mai proferite parole d'odio, né si alzavano mani. Ancor di più: non venivano mai proferite parole di rabbia, e nulla era negato. Ma ancor di più, non venivano mai proferite parole che non fossero d'amore, e tutto era portato come un ulteriore, piccolo elemento probatorio del fatto che così può essere, e non dev'essere altrimenti; se nel mondo non c'è amore faremo un altro mondo, e lo circonderemo di mura massicce e lo arrederemo con interni rossi e soffici, e gli forniremo un battaglio che suoni come un diamante caduto nel feltro di un gioielliere in modo che non lo sentiamo mai. Amami perché l'amore non esiste e io ho provato tutto ciò che esiste.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da Bakeneko »

Shali ha scritto: sono in parte daccordo, anche secondo me non ci dovrebbe essere bisogno di "confessare" a genitori/fratelli/amici chi entra o non entra nel proprio letto, però se ognuno si tenesse per sè la propria asessualità non ci sarebbe modo di informare sul nostro orientamento e raggiungere chi è asessuale ma crede di avere qualche problema...
Anch'io sono d'accordo su questo punto. Però... se a casa continuano ad insistere con "perché non ti trovi qualcuno?!", "guarda questo/come ti sembra quell'altro" ecc.. ad un certo punto la verità deve venire fuori. E' vero che si potrebbe raggirare l'argomento dicendo "sto aspettando la persona giusta", ma qui mi ricollego a quello che ha detto Shichiyoo, cioè vorrei che le persone a cui voglio più bene mi accettassero per quello che sono veramente.
Il bisogno di "confessare" la propria asessualità è più che altro un bisogno di sentirsi compresi e accettati dalla famiglia.
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Genitori che non capiscono

Messaggio da SilverKitsune »

Bakeneko ha scritto:Anch'io sono d'accordo su questo punto. Però... se a casa continuano ad insistere con "perché non ti trovi qualcuno?!", "guarda questo/come ti sembra quell'altro" ecc.. ad un certo punto la verità deve venire fuori. E' vero che si potrebbe raggirare l'argomento dicendo "sto aspettando la persona giusta", ma qui mi ricollego a quello che ha detto Shichiyoo, cioè vorrei che le persone a cui voglio più bene mi accettassero per quello che sono veramente.
A me da' fastidio in principio un atteggiamento del genere. Al di là del voler essere onesti con la propria famiglia (cosa che comprendo benissimo: ho fatto lo stesso ragionamento anch'io, al tempo) non è che loro si possano aspettare di sapere tutti i dettagli della tua vita, o addirittura deciderli. Condividi quel che vuoi condividere, punto. Ci sono migliaia di ragioni per cui una persona SESSUALE potrebbe non volere un partner, o momentaneamente o indefinitamente, quindi non vedo perché per un asessuale il trattamento dovrebbe essere diverso.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi