Il sesso è o non è amore?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
guzman
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: gio set 14, 2006 9:46 pm
Orientamento: asessuale

Re: Il sesso è o non è amore?

Messaggio da guzman »

Quello senz'altro Bianca. Da parte mia ci sarà sempre verità e sincerità. Mi auguro di riuscire finalmente ad amare ed essere amato; anche perché,come direbbe Osho:" se non hai conosciuto l'amore hai mancato il punto". Io, concordo appieno: l'unica cosa che ci rende vivi è l'amore.
Carmelo Bene (1937-2002), attore, drammaturgo e regista italiano.
"Ancora non si riesce a rovesciare questo fatto. Non è Dio che crea noi, ma è sempre l'uomo che ha creato Dio". (Colloquio con Goffredo Fofi, 1998)

Aporo5
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 23, 2020 5:01 pm

Re: Il sesso è o non è amore?

Messaggio da Aporo5 »

Butto lì un'idea. Per me il sesso è, banalmente, un linguaggio, una modalità di comunicazione tra persone.

E' un'idea che, anche prima di farmi delle domande sulla mia asessualità o meno, ho sempre avuto. E quasi tutte le volte che l'ho condivisa con persone apertamente sexual ho incontrato un misto di sorpresa e disorientamento.

Forse, semplicemente, una persona asessuale non è tanto una persona che non prova "desiderio" o "attrazione" (che sono concetti secondo me molto difficili da definire; si può essere attratti da qualcuno o desiderare la compagnia di quella persona senza volerci per forza fare sesso insieme!) quanto, semplicemente, una persona che non si esprime in quel modo lì...? Esattamente come c'è chi è più bravo ad esprimersi, che ne so, scrivendo, e chi invece riesce ad esprimersi meglio dipingendo, o aggiustando un motore, o facendo musica, o discutendo, o insegnando ecc. così c'è chi trova nel sesso un modo in cui esprimersi agevolmente e chi no - e magari il proprio bisogno di contatto, complicità e affetto lo esprimerà meglio in altri modi!

Chi rientra nello spettro "grey", magari, potrebbe essere chi ha un po' di familiarità con quel linguaggio, e a volte è anche disponibile a parlarlo, ma non si sente troppo a suo agio ad esprimersi in quel modo. Non è un modo di comunicazione che gli è congeniale, diciamo. E chi è demi se la sentirà di parlare quel linguaggio, e la trova anche una forma di comunicazione ragionevolmente congeniale, ma solo con chi sa già che lo comprenderà.

Magari è solo una metafora, e magari è pure fuorviante... ma secondo me c'è qualcosa di reale in questo.

E che cosa esprimono le persone attraverso il linguaggio? Un bisogno fondamentale di comprensione, di riconoscimento reciproco e di contatto con il prossimo, di cui l'amore romantico (che tra l'altro è un'invenzione relativamente recente) è solo una delle forme possibili.

Quindi no, il sesso non è amore, così come non lo sono le coccole. Entrambe le cose, però, possono essere modi di espressione, linguaggi, tramite i quali le persone comunicano l'amore che provano reciprocamente.

Avatar utente
guzman
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: gio set 14, 2006 9:46 pm
Orientamento: asessuale

Re: Il sesso è o non è amore?

Messaggio da guzman »

Sì, può essere anche come dici te. Poi ci può essere attrazione fisica che è diversa dall'attrazione sessuale. A ogni modo, credo non ci sia il minimo dubbio che l'amore non implichi necessariamente il sesso, proprio perché tutto è soggettivo. Vuoi perché ci si nasca asex,vuoi perché lo si diventa (sì, secondo me uno può anche diventarlo per vari motivi),il sesso non può essere paragonato al sonno né al cibo; anzi,io aggiungerei pure ad un caldo abbraccio. Cosa c'è più bello di un forte e caldo abbraccio?E una conversazione liberatoria? Inoltre,l'uomo è un animale sociale, quindi l'altra priorità è sentire il calore, l'affetto di qualcuno che ci stima,ci comprende,ci fa sentire importanti; vivi. Ecco perché il sesso non può essere una priorità,visto la tanta roba che viene prima.
Carmelo Bene (1937-2002), attore, drammaturgo e regista italiano.
"Ancora non si riesce a rovesciare questo fatto. Non è Dio che crea noi, ma è sempre l'uomo che ha creato Dio". (Colloquio con Goffredo Fofi, 1998)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Il sesso è o non è amore?

Messaggio da Bianca »

Apo, sono assolutamente d’accordo con il tuo discorso, con tutte le espressioni e i termini che usi.

In precedenza ho già considerato il sesso sotto questo aspetto: un linguaggio che può essere usato oppure no, sostituito da altri modi di comunicare, di darsi e dirsi amore, dedizione, fedeltà.

Il caldo abbraccio di cui parla Guz, una premura, un pensiero gentile.
Il comprendere la stanchezza dell’altro, la sua insofferenza, credo sia una delle più significative dimostrazioni d’amore.

Avatar utente
guzman
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: gio set 14, 2006 9:46 pm
Orientamento: asessuale

Re: Il sesso è o non è amore?

Messaggio da guzman »

Proprio così Bianca: non c'è niente di più amorevole di un significativo abbraccio,di una persona che ti stia ad ascoltare e comprenda le tue insofferenze ed altro.
Carmelo Bene (1937-2002), attore, drammaturgo e regista italiano.
"Ancora non si riesce a rovesciare questo fatto. Non è Dio che crea noi, ma è sempre l'uomo che ha creato Dio". (Colloquio con Goffredo Fofi, 1998)

Aporo5
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 23, 2020 5:01 pm

Re: Il sesso è o non è amore?

Messaggio da Aporo5 »

C'è una cosa su cui non sono d'accordo. Il fatto che viviamo in una società ipersessualizzata, in cui il sesso è presentato come qualcosa di onnipervasivo, essenziale e prioritario, rischia di innescare una reazione eguale e contraria, in cui il sesso viene derubricato a qualcosa di deteriore. Il fatto che per noi possa essere irrilevante, sgradevole, o che in generale non sia una priorità non vuol dire che noi abbiamo "ragione" e chi invece vive le relazioni in modo diverso abbia "torto". Se per alcuni un abbraccio e una conversazione liberatoria possono essere la massima espressione di una relazione, ciò non deve per forza valere per tutti; se altre persone includono il sesso tra le cose importanti e necessarie, e ci vedono un'espressione importante delle relazioni, credo che non stia a noi giudicare.

Di una cosa, invece, sono convinto, ed è che la nostra società sussume il sesso in una forma che lo degrada molto, al punto che smette di essere una modalità di comunicazione e un linguaggio di condivisione. Per citare House of Cards, nella nostra società "everything is about sex, except sex; sex is about power".

Penso che chi si riconosce in un'esperienza di vita nello spettro "ace" possa contribuire a ricostruire un'immagine positiva del sesso nella società, meno funzionale a certi schemi di potere, dominio e gerarchia sociale che purtroppo si porta dietro oggi. Lo so che può sembrare paradossale... ma se si afferma il concetto che esistono persone che vivono facendone a meno, e che queste persone non lo fanno per scelta, non sono dei "malati", e non sono neppure "contro" il sesso, la stessa concezione del sesso nella nostra società potrebbe iniziare a cambiare, con grande beneficio per tutti.

Avatar utente
guzman
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: gio set 14, 2006 9:46 pm
Orientamento: asessuale

Re: Il sesso è o non è amore?

Messaggio da guzman »

Concordo con te Aporo. Forse mi sono espresso male: volevo solo dire che per un asex,ma anche per un sessuale,ci possono essere forme di amore superiori al sesso; se poi per molto sessuali il sesso rappresenta l'apice della manifestazione d'amore,nulla in contrario. Non ho alcuna avversione nei confronti del sesso. Sicuramente a me non interessa ma rispetto chi lo pratica e crede sia fondamentale per una sana relazione di coppia. Da parte mia credo che il sesso sia tutt'altro che un collante in una relazione. Pensate solo se in una coppia tutto va bene:interessi comuni, sintonia mentale, profondo affetto,e poi non si è soddisfatti a letto...
Carmelo Bene (1937-2002), attore, drammaturgo e regista italiano.
"Ancora non si riesce a rovesciare questo fatto. Non è Dio che crea noi, ma è sempre l'uomo che ha creato Dio". (Colloquio con Goffredo Fofi, 1998)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29879
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Il sesso è o non è amore?

Messaggio da Bianca »

Quindi gli asex potrebbero svolgere una funzione riequilibratrice circa l’importanza che il sesso assume nella nostra società.
Perché no.

Rispondi