Libido si o no? Come capirlo?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
JollyRoger
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 11, 2020 7:52 pm
Orientamento: Asessuale Sex-Repulsed
Genere: Femmina

Libido si o no? Come capirlo?

Messaggio da JollyRoger »

Io ho un problema. Non perchè per me sia un problema o lo reputi tale, ma credo di non aver mai avuto la libido. Bassa o assente? Boh. Fatto sta che se anche ci fosse non sarei per niente in grado di capirlo, potrei seriamente averla senza accorgermene. Motivo per cui come si dovrebbe manifestare una libido fisiologica in una donna? Cosa si dovrebbe sentire? Come fa una a capire se ci sia o meno se è bassa e scollegata da tutto? Non mi infastidisce essere così ma mi infastudisce non capire qualcosa. E non sapere perchè io sia così strana. Non ho fatto prove da sola per vedere se mi funzioni tutto (e non voglio farle), ne controlli medici e sono vergine ma, per quanto possa saperne, non mi sembra di avere stranezze alle parti basse. Il che rende il tutto abbastanza confuso e inspiegabile.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Libido si o no? Come capirlo?

Messaggio da AnDieWelt »

Forse si sta facendo un po' di confusione: non immaginarti la libido come fosse il sangue o una qualche sostanza nel tuo organismo, la cosiddetta libido intesa come desiderio sessuale è una pulsione quindi se la percepisci c'è, se non la percepisci non c'è, mettiamola così semplice anche se poi nella teoria non lo è esattamente - infatti può essere de-sessualizzata e sublimata, ma non penso sia quello che ci interessa.

Ciò detto, la cosa ti mette a disagio e/o sei preoccupata che la condizione possa essere sintomo di qualcosa di patologico? Se non hai altro tipo di problemi non credo sia il caso di preoccuparsi ma in ogni caso può esserlo, può non esserlo; se non vuoi fare controlli non c'è altro modo di saperlo, di certo non possiamo dirtelo noi.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

JollyRoger
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 11, 2020 7:52 pm
Orientamento: Asessuale Sex-Repulsed
Genere: Femmina

Re: Libido si o no? Come capirlo?

Messaggio da JollyRoger »

Sì, quello lo so, ma quindi semplicemente uno sente una spinta ad avere una soddisfazione sessuale anche se puramente meccanica? So in teoria cos'è ma di fatto faccio fatica a capire. Un pò come per l'attrazione sessuale. Quello che intendevo chiedere comunque è se a livello fisico si senta qualcosa e se sì cosa di preciso. Diciamo che il fatto che anche molti asessuali abbiano una libido mi fa preoccupare leggermente ma solo perchè trovo la mia condizione una sorta di cosa inspiegabile e non perchè mi causi stress o disagi.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Libido si o no? Come capirlo?

Messaggio da AnDieWelt »

Non so cosa intendi per puramente meccanico -
E' una pulsione, quindi "processo dinamico consistente in una spinta (carica energetica, fattore di motricità) che fa tendere l'organismo verso una meta." - Quindi si, può essere intesa come un qualcosa di analogo alla fame (o qualsiasi altro bisogno); Quindi sostituisci la meta della ricerca del cibo con la meta del rapporto sessuale, autoerotismo, o chi più ne ha.
Ci possono essere numerose ragioni e spiegazioni per il quale questa possa essere assente o non percepita in quanto tale (desessualizzata), sia patologiche sia non, incidono per lo più fattori ormonali, neurobiologici e psicosociali.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

JollyRoger
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 11, 2020 7:52 pm
Orientamento: Asessuale Sex-Repulsed
Genere: Femmina

Re: Libido si o no? Come capirlo?

Messaggio da JollyRoger »

Intendo una cosa che si fa senza nessun interesse sessuale.
Non capivo cosa uno dovesse sentire se ce l'aveva o meno. Ma a livello fisico non si sente nulla di diverso dal solito?
Mah, se ce l'hanno quasi tutti il non averla è un pò preoccupante, e dire che sono semre stata io a considerarmi assolutamente normale. La cosa strana è che però apparentemente non sembrerebbe che io abbia problemi legati a problemi fisici. Comunque fossero psicologici non me ne fregherebbe, per me è solo un pregio essere così.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Libido si o no? Come capirlo?

Messaggio da AnDieWelt »

Quasi tutti? A dire la verità pare la carenza sia comune nel 10% delle donne adulte - ma a prescindere da quanto sia raro, dovresti preoccuparti di patologie solo e soltanto in caso di disagio e/o comorbidità, non ci sono rischi in sé nell'assenza di pulsione.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

JollyRoger
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 11, 2020 7:52 pm
Orientamento: Asessuale Sex-Repulsed
Genere: Femmina

Re: Libido si o no? Come capirlo?

Messaggio da JollyRoger »

Potrei essere frigida, anche se non ne ho nessuna certezza, però forse non mi causa stress o disagi vari perchè sono completamente disinteressata al sesso e alle relazioni romantiche. E di conseguenza la cosa non mi tocca minimamente ma anzi la vedo come un qualcosa di buono, piacevole e perfino naturale (non mi turba neppure usare il termine frigida. XD). Gli unici problemi me li sono fatta quando mi sono resa conto che potrebbe essere legato a problemi fisici perchè se no a me neanche sarebbe venuto in mente e in quel caso la preoccupazione era per la salute e non per la libido di cui non me ne frega assolutamente nulla. Un asessuale potrebbe avere entrambe le condizioni? So di certo di essere asessuale perchè non ho mai avuto attrazione sessuale per nessuno.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Libido si o no? Come capirlo?

Messaggio da Bianca »

Dopo aver letto questi interessanti scambi di idee con Ant e dopo aver esposto le mie considerazioni sotto la tua presentazione, mi viene da dirti che sì, è qualcosa che si sente anche a livello fisico, come si sentono gli altri bisogni usati come esempio da And.

La libido si manifesta accompagnata dal desiderio di soddisfarla ma è qualcosa che provano anche gli asessuali, magari in modo meno frequente o con minore intensità.
Insomma, non si può dire che l’asessuale non viva.

Se tu, come ti ho detto, escludi un problema ormonale, puoi prendere in considerazione l’asessualita.

Un ‘asessualità che inibisce anche il desiderio/bisogno ma non è detto che ciò costituisca per te un problema, anzi, si direbbe proprio che tu ci conviva benissimo.

Per capire, conoscerti meglio, devi analizzare le tue sensazioni, le tue reazioni, il modo in cui ti relazioni nei confronti di persone che possono manifestare interesse nei tuoi confronti.

Studia signorina, leggi, rifletti....capirai, capirai.

JollyRoger
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 11, 2020 7:52 pm
Orientamento: Asessuale Sex-Repulsed
Genere: Femmina

Re: Libido si o no? Come capirlo?

Messaggio da JollyRoger »

Il problema è se uno questi bisogni sa sentirli a meno non siano proprio forti ed evidenti. Io non so proprio che dovrei sentire, era quello che mi chiedevo. E di conseguenza non so se saprei capirlo. Può darsi che il mio corpo ce l'abbia ma io la ignori perchè ho la testa da tutt'altra parte a fare tutt'altre cose (ma se anche fosse è bassa). La "preoccupazione" era proprio per il fatto che solitamente gli asessuali hanno la libido. Cosa che sapevo da anni ma su cui mi sono fatta dubbi solo negli ultimi tempi. Nonostante questo anche se non avere libido non fa parte dell'asessualità credo comunque di essere asessuale per via del non avere attrazione per nessuno a priori e il non provare proprio nessuno stress e/o problema dalla mia condizione. Il che sarebbe strano se non fossi asessuale, credo. Il fatto di essere asessuale non penso escluda problematiche sessuali anche se più che fisiche secondo me sono psicologiche, non ho una buona idea del sesso e sono sex repulsed (non credo che però le due cose siano strettamente collegate anche se forse si influenzano). Il fatto che poi io sia anche asperger e aromantica sicuramente complica il tutto.
Non lo so se ho problemi ormonali o no. Senza controlli non lo posso sapere. So solo che sono così da sempre e non mi da nessun problema tanto che se non avessi modo di capirlo che in teoria dovrebbe essere un problema neanche mi sarebbe venuto in mente.

Zer0
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 76
Iscritto il: mer ago 26, 2020 2:13 pm
Orientamento: Asessuale Aromantico
Genere: Maschio

Re: Libido si o no? Come capirlo?

Messaggio da Zer0 »

Ciao, hai detto "in teoria dovrebbe essere un problema"; E per chi? Se per te non lo è, va benissimo così. Ognuno è fatto a modo suo, l'importante è stare bene con se stessi e mi sembra che questa fortuna la hai.

JollyRoger
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 11, 2020 7:52 pm
Orientamento: Asessuale Sex-Repulsed
Genere: Femmina

Re: Libido si o no? Come capirlo?

Messaggio da JollyRoger »

Se quasi tutte le persone del mondo, qualsiasi orientamento sessuale abbiano, hanno la libido uno due domande se le inizia a fare. Può non fregarmene nulla ma mi da un pò fastidio non avere una risposta a questo mistero (potrebbe avere le caratteristiche di un problema ma non lascia nessun effetto per essere considerato tale) e il fatto che nessuno sa spiegarmi come si manifesta a livello fisico la libido. Credo si possa considerare una fortuna solo se sta cosa non rischia di uccidermi, ma se fosse così probabilmente adesso sarei già dovuta essere morta.

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2423
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Libido si o no? Come capirlo?

Messaggio da Antares »

JollyRoger ha scritto:
dom set 13, 2020 3:40 pm
.... Può non fregarmene nulla ma mi da un pò fastidio non avere una risposta .... al fatto che nessuno sa spiegarmi come si manifesta a livello fisico la libido.
Cercando in internet:

https://www.istitutobeck.com/mancanza-d ... i-sessuali

Volendo approfondire:

https://www.researchgate.net/profile/Ch ... minili.pdf
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

JollyRoger
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: ven set 11, 2020 7:52 pm
Orientamento: Asessuale Sex-Repulsed
Genere: Femmina

Re: Libido si o no? Come capirlo?

Messaggio da JollyRoger »

Antares ha scritto:
dom set 13, 2020 9:42 pm
JollyRoger ha scritto:
dom set 13, 2020 3:40 pm
.... Può non fregarmene nulla ma mi da un pò fastidio non avere una risposta .... al fatto che nessuno sa spiegarmi come si manifesta a livello fisico la libido.
Cercando in internet:

https://www.istitutobeck.com/mancanza-d ... i-sessuali

Volendo approfondire:

https://www.researchgate.net/profile/Ch ... minili.pdf
Credo che non si potrà mai sapere perchè sono vergine, intendo rimanerlo e sono contraria alla masturbazione (per motivi personali che non vanno approfonditi qui). Da quello che si può vedere però non ho proprio mai notato nulla di strano. Semplicemente la mia mente e il mio corpo sono da sempre perfettamente coerenti tanto da essere stata, a quanto pare, una adolescente piuttosto anomala. Infatti probabilmente l'adolescenza non l'ho davvero avuta o almeno non stereotipata come quella che dovrebbe venire alla maggiorparte della gente. Pare palese che sia asessuale ma non per questo ma per tutto il resto però non si capisce questa cosa cosa "strana" anche se onestamente spero di non essere l'unica. Comunque consiglio di sottolineare di più l'esistenza degli asessuali che non si masturbano se no si rischia il dubbio opposto tipo che "ma allora tutti gli asessuali si masturbano".

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Libido si o no? Come capirlo?

Messaggio da Bianca »

Forse a te non è chiaro tutto ma ti spieghi molto bene.

Da quando soggiorno su questa isoletta in mezzo al mare, non ricordo di aver letto di asessuali che non pratichino autoerotismo.
Qualcuno non l’ha detto ma la maggior parte ha affermato che pur non sentendo richiami verso il rapporto sessuale, ha bisogno della masturbazione.
E si può anche capire, soprattutto nell’uomo, in cui la natura attiva una produzione continua che, da qualche parte, deve pur finire.
Inizialmente, mi chiedevo se non era una situazione di comodo, di ripiego, un qualcosa che evitava al soggetto di relazionarsi, di mettersi in gioco, di dover prendere delle misure, di confrontarsi con la famosa ansia da prestazione.

D’altra parte, se si chiama “rapporto sessuale”, ci sarà pure un motivo; per rapporto si intende una cosa almeno a due, altrimenti si chiamerebbe “fai da te”.

Ora tu lanci questa pietra nello stagno e per quanto riguarda la mia esperienza, sei la prima.
I cerchi sono partiti e arriveranno lontano, anche perché Aven non si trova in uno stagno. Lambiranno altre coste, raggiungeranno spiagge brulicanti di persone anche asessuali, perché no, tu non sei l’unica.

Devo aggiungere che nella mia ristretta ma lunghetta esperienza, di polluzioni notturne, non ne ho mai constatate.

Angela108
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: mar giu 02, 2020 7:54 pm

Re: Libido si o no? Come capirlo?

Messaggio da Angela108 »

[Comunque consiglio di sottolineare di più l'esistenza degli asessuali che non si masturbano se no si rischia il dubbio opposto tipo che "ma allora tutti gli asessuali si masturbano".]

Ciao. Anch'io condivido questo tuo pensiero e ti posso dire che ho appena iniziato a ideare un sito per asessuali, un'opportunita' in piu' da offrire loro, molto piu' personale di quello che e' al momento a disposizione online, dove verra' chiesto agli utenti di specificare alcune cose, tra le quali anche se praticano o meno auto-erotismo e quindi si sapra' qualcosa in piu' sull'esistenza di asessuali che non si masturbano. Qualcuno sta lavorando sul tuo desiderio... ;-) Buona serata.

Rispondi