Un saluto a tutti

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
sassy
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 16, 2021 6:24 pm

Un saluto a tutti

Messaggio da sassy »

Buona sera a tutti , sono una ragazza di 28 anni mi sono appena iscritta , ho sentito parlare di questo forum da due ragazze , stavano discutendo sul fatto se esistesse o meno l asessualitá , scoprire ciò mi ha fatto capire che forse non ho qualcosa di sbagliato ma potrei essere così anch io , in passato ho avuto due relazioni naufragate proprio per il fatto che non riuscivo ad avere rapporti , mi hanno lasciato perché stanchi del mio rifiuto . non ho voglia , non provo desiderio , inizialmente credevo di dover trovare la persona giusta , che magari non fossi innamorata , purtroppo le cose non sono cambiate con il passare degli anni .
Ho provato anche ad andare da un terapista, credevo di avere un problema , un blocco ma i suoi suggerimenti non mi hanno portato da nessuna parte in quattro anni di sedute anzi mi sentivo ogni volta più sbagliata.
Un paio di settimane fa sento la conversazione di quelle due ragazze e ho cercato aven , ho letto le informazioni e mi sento proprio così mi sono sentita sollevata ma anche angosciata allo stesso tempo .
ora che che sono innamorata e che avrei trovato la persona giusta , ho il terrore di dirgli la verità perché so mi lascerà anche lui , fin ora si è dimostrato paziente ma è convinto che io abbia un problema , un trauma ma non è così , mi spaventa tornare ad essere sola .

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Antares »

Benvenuta sassy.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Bianca »

Buongiorno signorina!
Tu sei approdata sull’Isola di Aven, un piccolo spazio in mezzo al mare dove arrivano coloro che scoprono che l’asessualità esiste e consiste nel non avere “trasporto” nei confronti del sesso.

Subito può sembrare una cosa strana e da coloro che non la provano, venir considerata un blocco psicologico, il risultato di un trauma, ritrosia, pudore, incapacità ed anche mancanza di amore.

Allora, è importante spiegare questa caratteristica, innanzi tutto a se stessi e poi, a chi di dovere, ovvero, alla persona con cui abbiamo una relazione.

Dal momento che nell’asessualità esistono tante gradazioni e sfumature, prima di affrontare una spiegazione, è importante capire come, quanto, in quali contesti si è caratterizzati.

Pur studiando se stessi, non è così semplice capirsi.
Alcuni hanno un’intuizione immediata, altri passano tutta la vita ad esaminare i propri comportamenti.

Le porte sbattute in faccia non piacciono a nessuno e quando la persona a cui teniamo decide di andarsene proprio a causa della nostra incapacità di assecondare i suoi desideri, diventa un dolore profondo e un rimpianto senza fine.

Si ha la consapevolezza di aver mancato un piacere, un dovere e la possibilità di stabilire, anche fisicamente, quel legame profondo e importante che nella mente esiste, ci prende, ci coinvolge ma non sa tradursi nella fisicità.

Se tu metti in primo piano che stai vivendo la bellissima esperienza dell’innamoramento, dovresti riuscire a tenere a bada le tue preoccupazioni e a guardare più serenamente la situazione.
Con questo, non voglio dire che tu devi tacere, ingannare, far finta di niente.
Confrontati, a piccoli passi, con la persona che ami, dimostragli quanto, condividi i tuoi pensieri, comprendi le sue perplessità e i suoi dubbi, credi nelle capacità di chi si ama di spianare le difficoltà.

Non avere paura.

A rileggerci presto!

Avatar utente
Beta
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: lun ago 02, 2021 4:50 pm
Orientamento: Angled Aroace
Genere: Femmina

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Beta »

Ciao e benarrivata!

Bianca ha ragione, quindi quoto quello che ti ha detto. Dal canto mio posso aggiungere che mi sembra di percepire dal tuo commento che tu hai paura che lui ti lasci perché finora è stato così; io penso che non è detto che lui si comporterà come si sono comportati tutti gli altri, perché lui non è gli altri e non puoi sapere per certo come reagirà. Anzi: se anche lui è innamorato di te, è molto probabile che sarà comprensivo nei tuoi confronti e sarà aperto a venirti inconro e capire che cosa significa essere asessuali. Adesso è convinto che tu abbia un problema, ma, magari, quando gli dirai la verità, si renderà conto che tu non hai alcun problema e sarà, appunto, comprensivo, proprio perché non hai nulla che non va, sei semplicemente così. Ci avevi pensato a questa possibilità? :wink:

Intanto di nuovo benarrivata e speriamo di vederci presto qui su Aven!

sassy
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 16, 2021 6:24 pm

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da sassy »

Bianca ha scritto:
ven set 17, 2021 9:14 am
Buongiorno signorina!
Tu sei approdata sull’Isola di Aven, un piccolo spazio in mezzo al mare dove arrivano coloro che scoprono che l’asessualità esiste e consiste nel non avere “trasporto” nei confronti del sesso.

Subito può sembrare una cosa strana e da coloro che non la provano, venir considerata un blocco psicologico, il risultato di un trauma, ritrosia, pudore, incapacità ed anche mancanza di amore.

Allora, è importante spiegare questa caratteristica, innanzi tutto a se stessi e poi, a chi di dovere, ovvero, alla persona con cui abbiamo una relazione.

Dal momento che nell’asessualità esistono tante gradazioni e sfumature, prima di affrontare una spiegazione, è importante capire come, quanto, in quali contesti si è caratterizzati.

Pur studiando se stessi, non è così semplice capirsi.
Alcuni hanno un’intuizione immediata, altri passano tutta la vita ad esaminare i propri comportamenti.

Le porte sbattute in faccia non piacciono a nessuno e quando la persona a cui teniamo decide di andarsene proprio a causa della nostra incapacità di assecondare i suoi desideri, diventa un dolore profondo e un rimpianto senza fine.

Si ha la consapevolezza di aver mancato un piacere, un dovere e la possibilità di stabilire, anche fisicamente, quel legame profondo e importante che nella mente esiste, ci prende, ci coinvolge ma non sa tradursi nella fisicità.

Se tu metti in primo piano che stai vivendo la bellissima esperienza dell’innamoramento, dovresti riuscire a tenere a bada le tue preoccupazioni e a guardare più serenamente la situazione.
Con questo, non voglio dire che tu devi tacere, ingannare, far finta di niente.
Confrontati, a piccoli passi, con la persona che ami, dimostragli quanto, condividi i tuoi pensieri, comprendi le sue perplessità e i suoi dubbi, credi nelle capacità di chi si ama di spianare le difficoltà.

Non avere paura.

A rileggerci presto!
Grazie delle tue parole ci devo riflettere , non ho il coraggio di dirglielo per ora , proprio mi prende il panico

sassy
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 16, 2021 6:24 pm

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da sassy »

Beta ha scritto:
sab set 18, 2021 12:46 pm
Ciao e benarrivata!

Bianca ha ragione, quindi quoto quello che ti ha detto. Dal canto mio posso aggiungere che mi sembra di percepire dal tuo commento che tu hai paura che lui ti lasci perché finora è stato così; io penso che non è detto che lui si comporterà come si sono comportati tutti gli altri, perché lui non è gli altri e non puoi sapere per certo come reagirà. Anzi: se anche lui è innamorato di te, è molto probabile che sarà comprensivo nei tuoi confronti e sarà aperto a venirti inconro e capire che cosa significa essere asessuali. Adesso è convinto che tu abbia un problema, ma, magari, quando gli dirai la verità, si renderà conto che tu non hai alcun problema e sarà, appunto, comprensivo, proprio perché non hai nulla che non va, sei semplicemente così. Ci avevi pensato a questa possibilità? :wink:

Intanto di nuovo benarrivata e speriamo di vederci presto qui su Aven!
No non ci avevo pensato , la mia visione è piuttosto negativa a dire il vero per esperienza passate che sono andate non male ma peggio

sassy
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 16, 2021 6:24 pm

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da sassy »

Antares ha scritto:
ven set 17, 2021 8:35 am
Benvenuta sassy.
Grazie !

Rispondi