teenace

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
ace.cream
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 30, 2021 10:03 pm
Orientamento: sfumature di asessualità
Genere: femmina

teenace

Messaggio da ace.cream »

ciao a tutti! sono una ragazza quindicenne che si è appena iscritta al sito, dopo aver scoperto della sua esistenza leggendo un' asexual anthology. sto ancora cercando di capire chi sono. da quasi un mese ho capito di essere aegosessuale e asessuale, mentre oggi mi sono ritrovata anche nel demiromanticismo. ho iniziato a imparare e ricercare nei riguardi della LGBTQIA+ circa un anno emmezzo fa, quando mi sono ritrovata nella demisessualità, orientamento sessuale nel quale purtroppo non mi ritrovo più, ma che farà sempre parte della mia storia personale, siccome appunto è stato ciò che mi ha fatto capire di essere ace. se avete domande, sono ben accette, io volevo solo presentarmi e dire che sono molto contenta di aver trovato una piattaforma del genere, perchè alla mia età è molto difficile avere risposte chiare e non tutti purtroppo capiscono appieno l'asessualità.
mi sento finalmente al posto giusto e non vedo l'ora di fare la vostra conoscenza,
acecream (adoro il mio nickname).
ps: se volete potete chiamarmi sof <33

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: teenace

Messaggio da AnDieWelt »

Ciao, benvenuta
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: teenace

Messaggio da Bianca »

Ti risaluto: ciaoooooooooo!

Cercando il termine che tu hai utilizzato e che penso di non aver proprio mai visto prima, mi è comparsa questa pagina.

Immagine


Tu cosa ne dici?

Che cosa ti ha fatto escludere di essere demisessuale?

E quali elementi ti fanno pensare di essere demiromantica ?

L’asessualità, in effetti, non è facile da capire ed anche quando si capisce che riguarda alcune persone, si cerca di accantonarla, perché viene da pensare che tolga qualcosa anche a chi asessuale non è e forse è vero.
L’amore esiste anche senza sesso ma come sempre, viene alimentato da una precisa volontà reciproca che non può mai venir meno.

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: teenace

Messaggio da Antares »

Bianca ha scritto:
gio lug 01, 2021 6:44 pm
.....
Cercando il termine che tu hai utilizzato e che penso di non aver proprio mai visto prima, mi è comparsa questa pagina.

Immagine

Tu cosa ne dici?
Google ti risponde così perché il termine "aegosessuale" è poco usato in internet per cui parte dal presupposto che tu abbia sbagliato a scrivere e ti propone un'alternativa molto più probabile.

In questi casi basta insistere ed indicare che si sta effettivamente cercando quel termine cliccando, in alto, sul link "Cerca invece aegossesuale" per ottenere i risultati cercati: https://www.google.com/search?&q=aegosessuale
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

ace.cream
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 30, 2021 10:03 pm
Orientamento: sfumature di asessualità
Genere: femmina

Re: teenace

Messaggio da ace.cream »

Bianca ha scritto:
gio lug 01, 2021 6:44 pm
Ti risaluto: ciaoooooooooo!

Cercando il termine che tu hai utilizzato e che penso di non aver proprio mai visto prima, mi è comparsa questa pagina.

Immagine


Tu cosa ne dici?


Che cosa ti ha fatto escludere di essere demisessuale?

E quali elementi ti fanno pensare di essere demiromantica ?

L’asessualità, in effetti, non è facile da capire ed anche quando si capisce che riguarda alcune persone, si cerca di accantonarla, perché viene da pensare che tolga qualcosa anche a chi asessuale non è e forse è vero.
L’amore esiste anche senza sesso ma come sempre, viene alimentato da una precisa volontà reciproca che non può mai venir meno.



Ciao! Parto con la spiegazione di aegosessuale: so che non è molto conosciuta. Fin da quando ho iniziato a farmi domande sulla mia sessualità, ho sempre sentito che ci fosse qualcosa che non quadrava nel termine “asessuale”, ancora non capivo cosa fosse effettivamente, ma molti asessuali sono anche anti-sessuali, e per errore li avevo scambiato per lo stesso termine. In ogni caso, ho continuato a ricercare finché non mi sono ritrovata davanti al termine “aegosessuale”, che deriva dal latino : a (privativa) ego (io), quindi letteralmente “senza di me”. Essenzialmente un aegosessuale è colui che non prova attrazione sessuale verso nessuno (dunque asessuale), ma che prova eccitazione verso il sesso in terza persona. In prima e seconda persona l’eccitazione viene rimpiazzata da neutralità o repulsione. Nel mio caso provo una gioca repulsione, mentre a volte sono neutrale. Per quanto riguarda la Demisessualità, rimarrà per sempre un orientamento importante per me, siccome è stato il primo in cui mi sono identificata, ma ora ho capito che ciò che avevo scambiato per demisessualita è in realtà asessualità e demiromanticismo. Ciò che mi fa comprendere che sono demiromantica? Il fatto che non ho mai compreso come le persone possano avere cotte (anche piccole) verso persone che conoscono da pochissimo, anche solo una settimana. Mi ci sono sempre voluto mesi o anni prima che da amici si passasse a qualcosa di più. Ricordo come al primo anno di medie quattro miei migliori amici si erano innamorati di me e io più mi sforzavo meno riuscivo a provare altro che platonica amicizia nei loro confronti. Non mi attraevano perché li avevo conosciuti solo poco tempo prima. È così da tutta la vita. Comunque sto ancora cercando di capire se sono demisessuale, perché chissà, magari quando sarò in una relazione romantica inizierò a provare attrazione sessuale, anche se lo vedo impossibile o quasi. Non mi impongo limiti, ma non mi forzo ad essere ciò che non sono, perciò per ora non mi indentifico come demisessuale, ma come asessuale, aegosessuale e demiROMANTICA. Se hai altre domande sono super contenta di rispondervi, spero di esserti stata d’aiuto.
Ciauuu

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: teenace

Messaggio da Bianca »

Moltissimo, grazie.
Quando qualcosa non mi è chiaro, ti interpello.

La provenienza dal latino l’avevo intuita ma avessi scritto la parola io, avrei scritto “egoasessuale”.

La tua situazione mi sembra ti sia chiarissima.
A questo punto non ti resta che verificare nella pratica, le diverse conclusioni a cui sei giunta; avrai conferme e aggiustamenti da operare ma il più è fatto.

ace.cream
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 30, 2021 10:03 pm
Orientamento: sfumature di asessualità
Genere: femmina

Re: teenace

Messaggio da ace.cream »

Bianca ha scritto:
ven lug 02, 2021 9:36 am
Moltissimo, grazie.
Quando qualcosa non mi è chiaro, ti interpello.

La provenienza dal latino l’avevo intuita ma avessi scritto la parola io, avrei scritto “egoasessuale”.

La tua situazione mi sembra ti sia chiarissima.
A questo punto non ti resta che verificare nella pratica, le diverse conclusioni a cui sei giunta; avrai conferme e aggiustamenti da operare ma il più è fatto.




Grazie mille per questa rassicurazione, molto spesso è difficile trovare qualcuno che ti dica “il tuo orientamento ti è chiaro e se è così per te allora è così e basta.” Tutti sono sempre pronti a ricordarmi che finché non incontrerò “quellx giustx” non posso definirmi così.

Comunque certamente, sarò felicissima di rispondere a eventuali domande, mi piace imparare, ma soprattutto mi piace la sete di conoscenza altrui, mi fa credere in un mondo migliore.

La pronuncia di aegosessuale non è una sola, perché deriva dal latino e ci sono due scuole di pronuncia diverse, una cattolica e una sorta da un gruppo di giovani rivoluzionari che andavano contro la scuola di pensiero cattolica. “Aegosessuale” e “egosessuale”, ciò che preferisci <33

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: teenace

Messaggio da Bianca »

Questo benedetto giusto, non mi sembra sia così determinante.
Credo che la persona capisca, a prescindere da questo incontro miracoloso, come è fatta e che le sue reazioni in determinati momenti sono naturali e non costruite.
È la naturalezza nel considerare certi argomenti, le nostre preferenze, le scelte che facciamo, che ci confermano le nostre diverse, innate caratteristiche.

ace.cream
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 30, 2021 10:03 pm
Orientamento: sfumature di asessualità
Genere: femmina

Re: teenace

Messaggio da ace.cream »

Bianca ha scritto:
ven lug 02, 2021 1:00 pm
Questo benedetto giusto, non mi sembra sia così determinante.
Credo che la persona capisca, a prescindere da questo incontro miracoloso, come è fatta e che le sue reazioni in determinati momenti sono naturali e non costruite.
È la naturalezza nel considerare certi argomenti, le nostre preferenze, le scelte che facciamo, che ci confermano le nostre diverse, innate caratteristiche.
Sei molto saggia! Grazie veramente per il supporto, sono totalmente d’accordo con te<33

Avatar utente
Pdydow_
Ameba
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mar 04, 2021 2:35 am

Re: teenace

Messaggio da Pdydow_ »

Che onore vedere una ragazzetta della tua età tanto sveglia!!!
È raro che io risponda in questa sezione ma i tuoi giochi di parole mi han catturata xD Io ad esempio esco pazza anche con i numeri aaaaaaa (effettivamente invierò questo messaggio ad un orario piacevole da vedere xD).

Ma dicci un po' di te, vista la tua giovane età che progetti hai per il futuro?

Sono sicura ti troverai bene nella nostra isola di pace, benvenuta. 🌹 ^-^
Ultima modifica di Pdydow_ il dom lug 11, 2021 8:57 am, modificato 1 volta in totale.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: teenace

Messaggio da Mariii »

Bianca ha scritto:
ven lug 02, 2021 9:36 am
Moltissimo, grazie.
Quando qualcosa non mi è chiaro, ti interpello.

La provenienza dal latino l’avevo intuita ma avessi scritto la parola io, avrei scritto “egoasessuale”.

La tua situazione mi sembra ti sia chiarissima.
A questo punto non ti resta che verificare nella pratica, le diverse conclusioni a cui sei giunta; avrai conferme e aggiustamenti da operare ma il più è fatto.
In verità la parola originale è autochorissexual, usata per la prima volta da Bogaert ma, visto che fu adottata in un contesto anglofono, la radice greca era troppo difficile da prononciare e per questo ha ni adottato la forma latina che in origine era ANEGOSEXUAL, ma la N è decaduta ed ed è rimasto il tutto come AEGOSEXUAL. A causa di ciò si confonde la egosessualità (essere attratti da sé stessi) con il concetto di anegosessualità. Vabbè, troppo complicato ma ci ho provato a spiegare in ogni caso

Avatar utente
Pdydow_
Ameba
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mar 04, 2021 2:35 am

Re: teenace

Messaggio da Pdydow_ »

Nooooo non puoiii farlo! Ormai mi hai incuriosito xD
Mal che vada scrivimi in pm sennò andiamo off topic o.o

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: teenace

Messaggio da Mariii »

Pdydow_ ha scritto:
sab lug 10, 2021 4:32 pm
Nooooo non puoiii farlo! Ormai mi hai incuriosito xD
Mal che vada scrivimi in pm sennò andiamo off topic o.o
Dici a me? 😅

Rispondi