Ciao a tutti!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Giulia_
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 10, 2021 9:52 pm
Orientamento: Asessuale eteromantico
Genere: Femmina

Ciao a tutti!

Messaggio da Giulia_ »

Ciao, sono Giulia e ho 21 anni. Ho scoperto oggi dell'esistenza di questa comunità e la decisione di iscrivermi è stata presa un po' di impulso dato che nell'ultimo sono in preda allo sconforto dovuto alla depressione e alla scoperta del mio orientamento sessuale.
Nella corso della mia vita non ho mai avuto una relazione seria e duratura perché non mi sono mai sentita adeguata, quindi non so in quale sfumatura dell'asessualità potrei identificarmi.
Per due volte mi sono affezionata parecchio a ragazzi a me vicini iniziando anche a provare qualcosa di più dell'amicizia, entrambe le volte ero ricambiata ma dopo alcune settimane cominciavo a domandarmi perché non provavo nessuna attrazione, a eccezione di quella emotiva, per loro. La risposta che mi sono data è che forse non erano i ragazzi giusti per me, che sarebbe stato meglio aspettare quello giusto.
Dopo quattro anni "quello giusto" non è ancora arrivato e ho capito che quella era solo una scusa per non parlare di quello che sentivo per non rischiare di essere allontanata.
In questi anni ho comunque provato a dare una possibilità a qualche ragazzo ma, a differenza dei miei amici, tutti dopo solo qualche ora di conversazione si aspettavano qualcosa che io non potevo dargli.
Adesso che finalmente ho capito chi sono fatico comunque ad accettarmi perché non posso fare a meno di pensare che l'asesualità sia incompatibile con il mio desiderio di costruire una famiglia vista la società ipersessualizzata in cui viviamo.
Spero che questa comunità mi possa aiutare ad accettare me stessa e a comprendere meglio le sfumature dell'asessualità, oltre a permettermi di conoscere altre persone con il mio stesso orientamento sessuale :D

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Athos »

Benvenuta Giulia!
Accettare un orientamento diverso, qualsiasi esso sia, da quello che accomuna la maggior parte delle persone può causare molti problemi. Il primo passo è riconoscerlo, cosa che tu stai iniziando a fare. Se ancora non sai in quale delle sfumature dell’asessualità rientri, fai pure tutte le domande che vuoi o leggi i vari topic di questo forum, sicuramente ti saranno di aiuto!
Non credo che l’asessualità sia del tutto incompatibile col desiderio di formare una famiglia. Per come la vedo io, ci sono tanti modelli di famiglia oltre a quella tradizionale con marito e moglie che copulano in allegria e allevano i loro figli.
In ogni caso, so che può essere difficile ma prova a non pensare, per il momento, a quello che potrebbe venire a mancarti (un partner, una relazione duratura, dei figli…). Concentrati soprattutto sulla tua asessualità, comprendila al meglio e, per quanto difficile, prova ad accoglierla.
La cosa importante, ora, è che tu provi ad essere serena con la tua asessualità e spero che il periodo di depressione stia passando!

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Mariii »

Giulia_ ha scritto:
sab apr 10, 2021 10:35 pm
Ciao, sono Giulia e ho 21 anni. Ho scoperto oggi dell'esistenza di questa comunità e la decisione di iscrivermi è stata presa un po' di impulso dato che nell'ultimo sono in preda allo sconforto dovuto alla depressione e alla scoperta del mio orientamento sessuale.
Nella corso della mia vita non ho mai avuto una relazione seria e duratura perché non mi sono mai sentita adeguata, quindi non so in quale sfumatura dell'asessualità potrei identificarmi.
Per due volte mi sono affezionata parecchio a ragazzi a me vicini iniziando anche a provare qualcosa di più dell'amicizia, entrambe le volte ero ricambiata ma dopo alcune settimane cominciavo a domandarmi perché non provavo nessuna attrazione, a eccezione di quella emotiva, per loro. La risposta che mi sono data è che forse non erano i ragazzi giusti per me, che sarebbe stato meglio aspettare quello giusto.
Dopo quattro anni "quello giusto" non è ancora arrivato e ho capito che quella era solo una scusa per non parlare di quello che sentivo per non rischiare di essere allontanata.
In questi anni ho comunque provato a dare una possibilità a qualche ragazzo ma, a differenza dei miei amici, tutti dopo solo qualche ora di conversazione si aspettavano qualcosa che io non potevo dargli.
Adesso che finalmente ho capito chi sono fatico comunque ad accettarmi perché non posso fare a meno di pensare che l'asesualità sia incompatibile con il mio desiderio di costruire una famiglia vista la società ipersessualizzata in cui viviamo.
Spero che questa comunità mi possa aiutare ad accettare me stessa e a comprendere meglio le sfumature dell'asessualità, oltre a permettermi di conoscere altre persone con il mio stesso orientamento sessuale :D
Ciao, benvenuta fra noi. Tranquilla, il tuo sconforto è normale però l'importante è capire chi siamo e poi accettarci. Lo capisco che è difficile, soprattutto in questa società ipersessualizzata, figurati. Essere asessuali non vuol dire non potersi creare una famiglia, tra gli asex c'è gente che è disposta ad avere rapporti a fine procreativo, quindi non penso che debba essere un problema e poi ricorda che l'asessuale agisce in modo razionalizzato ma non perché sente quella passione dentro di sé. Come dice Athos, leggi i vari argomenti e le varie esperienze degli altri perché potrebbero essere di aiuto. A rileggerci :)

Rispondi