Ci sono!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Sole
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:23 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Ci sono!

Messaggio da Sole »

Ciao a tutti! :lol:
Ho trovato questo forum per caso due settimane fa, mentre cercavo su internet ennesime informazioni sull'asessualità, ed è stata la scoperta più bella che io potessi fare. Ho potuto infatti confermare le conclusioni a cui ero arrivata dopo un intenso anno di riflessioni volte a comprendere il mio orientamento sessuale e ad accettarmi così come sono.
Mi presento: sono una ragazza di 20 anni, asessuale, tuttora alla ricerca di capire a pieno sè stessa. Mi piace leggere, disegnare ma soprattutto dipingere, mi fisso facilmente con serie tv e anime e, se i miei amici non mi fermassero, potrei perdere intere ore giocando a carte. Nonostante la mia costante negatività, ho un carattere solare.
Ho sempre pensato inconsciamente di essere eteroromantica ma non ne sono più convinta. Non ritengo di essermi mai innamorata di qualcuno, piuttosto mi è successo di provare una particolare simpatia e un affetto incondizionato nei confronti di alcuni ragazzi (pochi, 4 in tutto) e adesso posso affermare che con molta probabilità erano delle squish. Provo attrazione sensuale ed estetica e questo in teoria esclude che io sia aromantica, o sbaglio?

Vi voglio raccontare, più come sfogo personale, la frase che mi ha urtato di più in assoluto tra tutte le classiche affermazioni che mi hanno rivolto le persone (come: "non hai trovato ancora quello giusto"). E' stata: "Devi solo fare sesso con una ragazza, ti piace sicuro", frase detta da un ragazzo, a cui voglio tutt'ora un bene dell'anima, che evidentemente non aveva accettato il fatto che, quando ci eravamo baciati, io non avessi provato assolutamente nulla, nonostante la sua convinzione che io fossi perdutamente innamorata di lui.

Sono felice di essermi iscritta. Leggendo le vostre parole mi sono sentita compresa come non mi era mai successo e sento finalmente di avere un posto nel mondo.
Sono sicura continuerete ad aiutarmi in questa mia crescita personale!

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Ci sono!

Messaggio da Athos »

Ciao Sole, benvenuta!
Sei arrivata nel posto giusto! Sono contento che su questo sito tu abbia trovato le conferme che stavi cercando. Vedrai che riuscirai anche a chiarire i tuoi dubbi sul fatto che tu sia aromantica o meno. Dici di provare attrazione sensuale ed estetica… da aromantico posso dirti che provare attrazione estetica non esclude il fatto di essere aromantici. Per quanto riguarda l’attrazione sensuale, non saprei… io non ho mai amato fare e/o ricevere abbracci, coccole, carezze, eccetera, ma non ti so dire se è dovuto alla mia personalità oppure se sia una caratteristica comune a tutte le persone aromantiche. Gli aromantici possono provare attrazione platonica (una sorta di amicizia molto intensa) e attrazione alterous (una via di mezzo tra l’attrazione platonica e quella romantica, è il desiderio di instaurare un forte legame di tipo emotivo con una persona). Io penso che questi due tipi di attrazione escludano quella sensuale, ovvero il desiderio di coccole, carezze e via dicendo. Per come la vivo io, si tratta sì di provare una certa attrazione ma è un’attrazione che rimane più sul lato emotivo che fisico. Però io ho scoperto il mondo dell’aromanticismo di recente, quindi può essere che mi sbagli.

Per quanto riguarda quel tuo amico, devo dire che finora non avevo mai letto di qualcuno che consigliasse un rapporto omosessuale. Forse per lui è più semplice accettare il fatto che tu sia ipoteticamente lesbica piuttosto che asessuale (molte persone non asessuali vedono l’asessualità dei rispettivi partner come una sorta di rifiuto nei loro confronti).

Comunque, se hai altre domande o dubbi chiedi tranquillamente, a rileggerci!

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Ci sono!

Messaggio da Mariii »

Sole ha scritto:
mar mar 30, 2021 9:44 pm
Ciao a tutti! :lol:
Ho trovato questo forum per caso due settimane fa, mentre cercavo su internet ennesime informazioni sull'asessualità, ed è stata la scoperta più bella che io potessi fare. Ho potuto infatti confermare le conclusioni a cui ero arrivata dopo un intenso anno di riflessioni volte a comprendere il mio orientamento sessuale e ad accettarmi così come sono.
Mi presento: sono una ragazza di 20 anni, asessuale, tuttora alla ricerca di capire a pieno sè stessa. Mi piace leggere, disegnare ma soprattutto dipingere, mi fisso facilmente con serie tv e anime e, se i miei amici non mi fermassero, potrei perdere intere ore giocando a carte. Nonostante la mia costante negatività, ho un carattere solare.
Ho sempre pensato inconsciamente di essere eteroromantica ma non ne sono più convinta. Non ritengo di essermi mai innamorata di qualcuno, piuttosto mi è successo di provare una particolare simpatia e un affetto incondizionato nei confronti di alcuni ragazzi (pochi, 4 in tutto) e adesso posso affermare che con molta probabilità erano delle squish. Provo attrazione sensuale ed estetica e questo in teoria esclude che io sia aromantica, o sbaglio?

Vi voglio raccontare, più come sfogo personale, la frase che mi ha urtato di più in assoluto tra tutte le classiche affermazioni che mi hanno rivolto le persone (come: "non hai trovato ancora quello giusto"). E' stata: "Devi solo fare sesso con una ragazza, ti piace sicuro", frase detta da un ragazzo, a cui voglio tutt'ora un bene dell'anima, che evidentemente non aveva accettato il fatto che, quando ci eravamo baciati, io non avessi provato assolutamente nulla, nonostante la sua convinzione che io fossi perdutamente innamorata di lui.

Sono felice di essermi iscritta. Leggendo le vostre parole mi sono sentita compresa come non mi era mai successo e sento finalmente di avere un posto nel mondo.
Sono sicura continuerete ad aiutarmi in questa mia crescita personale!
Ciaooo! Concordo con Athos nel dire che sei arrivata nel posto giusto! Tranquilla, non sei sola. Se hai altri dubbi possiamo scriverci. Allora, sicuramente eteroromantica non sei e se per una ragazza non hai mai provato nulla allora non sei né omoromantica né lesbica nell'interezza. Allora, da omoromantica (credo proprio di esserlo visto che nella mia vita ho amato solo ragazze) posso dirti che provare attrazione estetica è normale e anche sensuale, io cercavo contatto fisico con le ragazze che mi piacevano o che amavo, mi veniva naturale anche se comunque penso che io sia più portata per le relazioni alterous /queerplatoniche perché penso che questi termini mi si addicano meglio, infatti ho delle affinità con gli aromantici però mi considero omoromantica per ik mio vissuto e perché mi piace troppo stare con le ragazze, mentre per i maschi non nutro lo stesso entusiasmo, non mi interessanili e non li cerco. Comunque, qualsiasi cosa tu provi sicuramente è lecita, tranquilla. La sessualità è molto complessa e contiene varie sfumature ma tranquilla, darai chiarezza con il tempo e il fatto che tu sia approdata qui e che abbia "studiato" la sessualità è una gran cosa. Come dicono sempre Bianca e Athos, a rileggerci presto :D

Sole
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:23 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Ci sono!

Messaggio da Sole »

Grazie per le risposte!
Mi piacerebbe leggere di più riguardo l'attrazione/relazione alterous. C'è qualche topic in cui se ne parla in maniera approfondita e che potete consigliarmi?

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Ci sono!

Messaggio da Mariii »

Sole ha scritto:
mer mar 31, 2021 12:18 pm
Grazie per le risposte!
Mi piacerebbe leggere di più riguardo l'attrazione/relazione alterous. C'è qualche topic in cui se ne parla in maniera approfondita e che potete consigliarmi?
Vediamo se lo trovo

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Ci sono!

Messaggio da Mariii »

Mariii ha scritto:
mer mar 31, 2021 12:43 pm
Sole ha scritto:
mer mar 31, 2021 12:18 pm
Grazie per le risposte!
Mi piacerebbe leggere di più riguardo l'attrazione/relazione alterous. C'è qualche topic in cui se ne parla in maniera approfondita e che potete consigliarmi?
Vediamo se lo trovo
Non c'è nulla di approfondito, al massimo puoi cercare su Google

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Ci sono!

Messaggio da Mariii »


Sole
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:23 am
Orientamento: Asessuale
Genere: Femmina

Re: Ci sono!

Messaggio da Sole »

Mariii ha scritto:
mer mar 31, 2021 12:46 pm
https://lasiepedimore.com/2018/02/22/lo ... romantico/
Ecco dai un'occhiata qui! @sole
Grazie! E' stato interessante leggerlo, non ero a conoscenza di molti di questi termini.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Ci sono!

Messaggio da Mariii »

Sole ha scritto:
mer mar 31, 2021 1:03 pm
Mariii ha scritto:
mer mar 31, 2021 12:46 pm
https://lasiepedimore.com/2018/02/22/lo ... romantico/
Ecco dai un'occhiata qui! @sole
Grazie! E' stato interessante leggerlo, non ero a conoscenza di molti di questi termini.
:D di nulla!

maruusa
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 28, 2024 2:20 am

Re: Ci sono!

Messaggio da maruusa »

Penso che dovresti imparare da molte diverse fonti di informazione per capire te stesso chiaramente. that's not my neighbor

Rispondi