Primo post

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
GoldS
Junior
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 23, 2021 12:47 pm
Orientamento: Omoromantico
Genere: Maschio

Primo post

Messaggio da GoldS »

Ciao, mi chiamo Davide, avrò (tra qualche giorno!) 28 anni, sono di origine molisana ma vivo più o meno stabilmente a Roma da quando frequento l'università (studio matematica). Come hobby diciamo "da casa" sono appassionato di tecnologia e informatica e mi interessano videogiochi soprattutto strategici, anche se ultimamente non ci sto dedicando molto. A tempo perso mi piace anche la psicologia, diciamo che di solito non cerco contenuti né tantomeno ho una formazione a riguardo, ma accetto suggerimenti su materiali vari e mi faccio spesso trascinare a eventi vari. Normalmente ai passatempi casalinghi preferisco più uscire, frequentare gli amici, fare passeggiate a piedi ma anche ogni tanto in bici. Quando è possibile, mi piace viaggiare (soprattutto in treno!), scoprire nuovi posti e paesaggi. In linea di principio, nella quotidianeità sono un profondo sostenitore del mezzo pubblico, eventualmente affiancato ad esempio alla bicicletta. Mi sembra un ottimo punto di incontro tra costo, praticità e libertà negli spostamenti come alternativa ad avere la classica automobile. Per quel che è sempre servito a me oggettivamente non posso lamentarmi, capisco anche che chi come me conosce Roma possa avere parecchio da ridire a riguardo :roll: . Un buon proposito per quando riusciremo a tornare per lo meno ad una parvenza di normalità sarebbe di rientrare in palestra o provare una qualche attività sportiva. Insomma, tutto bello e carino fino a quando non si inizia a parlare di sessualità. Sì perché ho capito abbastanza subito che non provavo attrazione per le ragazze. E i ragazzi, invece? Beh, mi capita di pensare a loro, solo che di solito non provo realmente attrazione quando mi capita nella vita di averci a che fare. Per quanto riguarda il sesso nello specifico, io non ci penso proprio, anzi quando mi capita di provarci mi dà quasi fastidio, sento proprio una sorta di repulsione interna. Poi crescendo, mi è capitato di conoscerne qualcuno e di legarci particolarmente. E lì qualcosa mi scatta. Quando lego con qualcuno, soprattutto dal punto di vista emotivo, posso iniziare a sentire attrazione. E a quella fase di repulsione possono alternarsi momenti in cui l'attrazione può diventare anche sessuale. Diciamo che non è che mi piaccia il sesso in quanto tale o che ne abbia bisogno, anzi continua a non piacermi assolutamente l'idea di essere "strumento per il piacere altrui", ma se il sesso è concepito come momento di unione, di legame, in cui non si va ognuno per sé ma ognuno per entrambi, allora può quasi diventare interessante. In realtà alla situazione vera e propria non ci sono mai arrivato (ogni volta che mi piace un ragazzo c'è sempre qualche problema, ahimé) e se succedesse non so come deciderei di agire. E tra una quotidianeità in cui troppo spesso certe cose vengono date per scontate, e tentativi fallimentari di frequentare associazioni e punti di incontro vari per persone LGBT(QIA+) (sembra tutto bello e carino all'inizio, poi realizzi che di asessualità non se ne parla proprio, anzi anche lì spuntano senza pietà frasi come "Beh quando ti piace una persona si vede immediatamente" oppure "Eh, tu dici così solo perché non l'hai fatto, vedi dopo la prima volta come cambi idea" - ed è meglio che non continuo, tra l'altro tutto ciò in un periodo di poca consapevolezza da parte mia), e sebbene io non sia un patito di questi siti di discussione vari online, questo forum mi sembra carino e voglio provarlo. Ecco, pensavo di scrivere una cosa relativamente contenuta ma adesso che vedo meglio mi sembra sia venuto uno sproloquio. Scusate, non era previsto :D

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Primo post

Messaggio da Mariii »

GoldS ha scritto:
mar mar 23, 2021 5:41 pm
Ciao, mi chiamo Davide, avrò (tra qualche giorno!) 28 anni, sono di origine molisana ma vivo più o meno stabilmente a Roma da quando frequento l'università (studio matematica). Come hobby diciamo "da casa" sono appassionato di tecnologia e informatica e mi interessano videogiochi soprattutto strategici, anche se ultimamente non ci sto dedicando molto. A tempo perso mi piace anche la psicologia, diciamo che di solito non cerco contenuti né tantomeno ho una formazione a riguardo, ma accetto suggerimenti su materiali vari e mi faccio spesso trascinare a eventi vari. Normalmente ai passatempi casalinghi preferisco più uscire, frequentare gli amici, fare passeggiate a piedi ma anche ogni tanto in bici. Quando è possibile, mi piace viaggiare (soprattutto in treno!), scoprire nuovi posti e paesaggi. In linea di principio, nella quotidianeità sono un profondo sostenitore del mezzo pubblico, eventualmente affiancato ad esempio alla bicicletta. Mi sembra un ottimo punto di incontro tra costo, praticità e libertà negli spostamenti come alternativa ad avere la classica automobile. Per quel che è sempre servito a me oggettivamente non posso lamentarmi, capisco anche che chi come me conosce Roma possa avere parecchio da ridire a riguardo :roll: . Un buon proposito per quando riusciremo a tornare per lo meno ad una parvenza di normalità sarebbe di rientrare in palestra o provare una qualche attività sportiva. Insomma, tutto bello e carino fino a quando non si inizia a parlare di sessualità. Sì perché ho capito abbastanza subito che non provavo attrazione per le ragazze. E i ragazzi, invece? Beh, mi capita di pensare a loro, solo che di solito non provo realmente attrazione quando mi capita nella vita di averci a che fare. Per quanto riguarda il sesso nello specifico, io non ci penso proprio, anzi quando mi capita di provarci mi dà quasi fastidio, sento proprio una sorta di repulsione interna. Poi crescendo, mi è capitato di conoscerne qualcuno e di legarci particolarmente. E lì qualcosa mi scatta. Quando lego con qualcuno, soprattutto dal punto di vista emotivo, posso iniziare a sentire attrazione. E a quella fase di repulsione possono alternarsi momenti in cui l'attrazione può diventare anche sessuale. Diciamo che non è che mi piaccia il sesso in quanto tale o che ne abbia bisogno, anzi continua a non piacermi assolutamente l'idea di essere "strumento per il piacere altrui", ma se il sesso è concepito come momento di unione, di legame, in cui non si va ognuno per sé ma ognuno per entrambi, allora può quasi diventare interessante. In realtà alla situazione vera e propria non ci sono mai arrivato (ogni volta che mi piace un ragazzo c'è sempre qualche problema, ahimé) e se succedesse non so come deciderei di agire. E tra una quotidianeità in cui troppo spesso certe cose vengono date per scontate, e tentativi fallimentari di frequentare associazioni e punti di incontro vari per persone LGBT(QIA+) (sembra tutto bello e carino all'inizio, poi realizzi che di asessualità non se ne parla proprio, anzi anche lì spuntano senza pietà frasi come "Beh quando ti piace una persona si vede immediatamente" oppure "Eh, tu dici così solo perché non l'hai fatto, vedi dopo la prima volta come cambi idea" - ed è meglio che non continuo, tra l'altro tutto ciò in un periodo di poca consapevolezza da parte mia), e sebbene io non sia un patito di questi siti di discussione vari online, questo forum mi sembra carino e voglio provarlo. Ecco, pensavo di scrivere una cosa relativamente contenuta ma adesso che vedo meglio mi sembra sia venuto uno sproloquio. Scusate, non era previsto :D
Ciaooo e ben arrivato! Credo proprio che tu sia approdato nel posto giusto! Hai fatto un'ottima presentazione e devo dire che il la sessualità è un po' il "problema" di tutti. Da quel che dici non sei eteroromantico e nemmeno eterosessuale in quanto dici di essere attratto dai ragazzi ma non sessualmente ma a livello emotivo, io ti posso capire perché a me succede lo stesso con le ragazze perché con loro sento una connessione naturale, con i maschi no. Quindi sei omoromantico ma potresti anche essere demisessuale in quanto pensi di riuscire ad avere rapporti solo se esiste un profondo legame. Dici anche che non vuoi essere lo strumento di piacere per gli altri e su questo la pensiamo uguale! Beh che dire, benvenuto e buona permanenza. Qui potrai chiarire vari dubbi per capire meglio chi sei. Ci sono tantissime sezioni dedicate all'argomento. Ci si legge nel forum :)

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Primo post

Messaggio da Athos »

Ciao Davide, benvenuto!
Complimenti per la bella presentazione!
Come dici tu, l’asessualità è ancora talmente sconosciuta che anche all’interno della comunità LGBT si possono trovare molti pregiudizi a riguardo. Spero che tu possa trovarti bene su questo sito!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Primo post

Messaggio da Bianca »

Ciao Davide!
Frequentare certe associazioni, è più un modo di sentirsi tra gente che la pensa come te, che un luogo in cui si possono esporre delle difficoltà e avere uno scambio di idee.

Su Aven, invece, puoi raccontare quello che ti succede e interloquire con persone che vivono le tue stesse esperienze.

Scoprire che altri hanno vissuto e risolto i problemi che tu devi affrontare ora, ti regala ottimismo e voglia di combattere.
Può anche evitarti errori e farti scoprire strategie a cui non avevi pensato.
Pensa che, anche questo momento difficile che stiamo vivendo, ti dà la possibilità di scoprire una Roma meno popolata e goderti angoli pittoreschi, vocianti, in genere, di gruppi turistici.
A rileggerti presto!

ElfoVerde
Junior
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 09, 2019 1:53 am
Orientamento: Gay
Genere: maschio

Re: Primo post

Messaggio da ElfoVerde »

Ciao Davide! Sono stato a Roma diversi anni, ma ormai vivo in Piemonte. La tua esperienza è in qualche aspetto accostabile alla mia in altri differisce molto. Penso sia utile leggere confronti per sentirsi meno "strani" e capire che la sessualità umana è qualcosa di molto variegato, così come l'identità sessuale.

Nel mio caso ho compreso un po' in ritardo di essere gay, perché non avevo una sessualità gay tipica. Tuttora non mi piace sesso anale, né orale, nonostante il secondo ho pure tentato (mai concluso) come attivo e passivo. Oltre al ritardo di comprensione, anche la quotidianità che nel mio caso passa molto attraverso le app (grindr, romeo) è costellata di... diciamo problemi di compatibilità. Sono stati relativamente numerosi i ragazzi con cui avrei potuto avviare una frequentazione, ma loro erano passivi o attivi e poi chiaramente non può funzionare... In genere tendo a legare di più con chi cerca alcuni feticismi.

Descritto a grandi linee il terreno in cui mi muovo (sono stato anche all'arci gay però per qualche motivo trovo più efficaci le app), ho passato un periodo di confusione anni addietro, ma adesso mi è molto chiaro che rientro nella gray sexuality, potrei definirmi omoaffettivo (in ampia misura), sono sicuramente più istintivo di te, un ragazzo può piacermi subito, anche se è essenziale che io provi tenerezza per lui, diversamente non sarei in grado di fare nulla di sessuale. La mia sessualità è soprattutto contatto fisico, odori maschili (entro certi limiti), e poi di fatto l'ho sempre vissuta con la masturbazione reciproca. Salvo questo adoro la presenza dell'altro, sentirsi in due, fare le cose insieme.

Chiaramente rispetto alla norma è difficile per me fare match e non di rado se ne parlo non è così raro sentire le solite frasi "non hai ancora trovato la persona giusta", "hai provato a fare questo o quello? se non provi..." (beh qualcosa ho semi-provato e si confermano le mie percezioni), "tu non ti lasci andare...", ecc. Comunque, tra i vari amici più sentiti che ho (seppure sparsi in giro per l'Italia) hanno capito come sono e almeno loro non mi fanno più queste domande (che una volta mi facevano).

Benvenuto nel forum!

Rispondi