Sto sprecando gli anni migliori della mia vita?

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Giuliatms
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 22, 2021 2:02 pm
Orientamento: Asessuale eteroromantica
Genere: Femmina

Sto sprecando gli anni migliori della mia vita?

Messaggio da Giuliatms »

Ciao, sono Giulia e ho 18 anni.
Ho capito da poco di essere asessuale. O, forse è meglio dire che l'ho accettato da poco, perché in realtà è da qualche anno che sento di avere qualcosa di diverso dagli altri nell'ambito della sessualità.
In ogni caso è stato un sollievo trovare finalmente una risposta a tutte quelle domande sul perché io non mi sentissi come gli adolescenti "normali". Da quando ho scoperto dell'esistenza della comunità asessuale mi sento infinitamente meno sola e molto più a mio agio quando penso al ruolo marginale che l'attrazione sessuale gioca nella mia vita. Tuttavia non avevo ancora trovato il coraggio di iscrivermi alla piattaforma e di cercare un confronto diretto con tutti voi prima d'ora.
Quello che è cambiato è che oggi, dopo settimane che mi sentivo in pace con me stessa grazie all'accettazione della mia asessualità, mi è ricapitato di imbattermi in un'opinione scomoda che mi ha portato a dubitare di me stessa e ho deciso che non voglio più affrontare questa sensazione da sola.
Una persona a cui tengo molto, ma che non è a conoscenza del fatto che io sia asessuale, ha iniziato ad insistere su come io stia sprecando gli anni migliori della mia vita rifiutando tutti i ragazzi che ci provano con me. Il punto è che io non sento alcun tipo di attrazione nei loro confronti: sicuramente non ne provo di sessuale, ma nemmeno quella romantica, sensuale o estetica si fanno sentire, altrimenti penso proprio che non li rifiuterei. Comunque ho dato una possibilità più o meno a tutti loro, ma con nessuno ho sentito un legame particolare, o almeno un barlume di chimica. Quindi come potrei star sprecando i miei anni migliori? Solo perché io non mi precipito in una relazione monotona con il primo che capita?
Io i discorsi così proprio non li sopporto e mi fanno salire molta rabbia perché non capisco mai se il problema sono io o se lo sono quelli che, come il mio amico, credono che se non ho chissà quali esperienze allora mi sto perdendo qualcosa. Ma lo scopo di questo approfittare della mia adolescenza non dorrebbe essere quello di essere felice? Se a me queste relazioni occasionali non soddisfano per niente allora perché starei perdendo qualcosa? Io credo che il ragazzo giusto arriverà, ma non ho fretta e non mi sento come se mi mancasse qualcosa.
Sbaglio io? O anche voi alla mia età provavate le stesse sensazioni?

Ps: scusatemi per questo lunghissimo monologo!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29848
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sto sprecando gli anni migliori della mia vita?

Messaggio da Bianca »

Ciao Giulia.
Diciotto anni sono pochi per capire come si è davvero ma non troppo pochi per sapere di non essere attratti dal sesso.

Stabilire quanto questa indifferenza sia radicata e quanto sia complicato gestirla, ci verranno anni.
Potrai imparare persino a farti violenza, nel caso ti trovassi in una situazione in cui tieni molto alla persona che hai davanti, oppure a capire che niente e nessuno potrà mai coinvolgerti al punto da costringerti a fare quello per cui non provi attrazione.

L’importante è che non venga mai meno il rispetto per te stessa, il tuo modo di essere, le tue esigenze.

I tuoi pochi anni e quelli che verranno, dovranno essere una continua scoperta, dovranno servirti a migliorare e a divenire una “meravigliosa adulta”.

Non sarà tempo sprecato, se lo userai per aumentare la tua cultura, la tua consapevolezza; se servirà a prepararti ad un lavoro il più vicino possibile alle tue esigenze e ai tuoi desideri.

Non credere a chi ti dice che non saltare da un ragazzo all’altro ti precluda esperienze importanti e renda meno utili gli anni dell’adolescenza; tu devi vivere secondo le tue esigenze, nella massima considerazione di te come giovane donna.

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Sto sprecando gli anni migliori della mia vita?

Messaggio da Athos »

Ciao Giulia!
Non sei tu che sbagli. Penso che chi insiste per farti conoscere dei ragazzi lo faccia in buona fede; chi ha avuto esperienze sessuali/romantiche da giovane crede che siano una tappa indispensabile, un percorso che tutti dovrebbero percorrere. Ma se tu non provi la minima attrazione, allora non ti stai perdendo proprio nulla. Anzi, sprecheresti davvero i tuoi anni migliori se andassi con ragazzi di cui ti importa meno di zero. Molti adolescenti si cercano il fidanzato solo perché tutti i loro coetanei ne hanno uno, senza domandarsi quello che vogliono realmente. Tu, al contrario, hai riflettuto e hai capito che aspettare la persona giusta non significa perdere tempo ma significa maturare, migliorare se stessi, capire quello che si vuole.

Giuliatms
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 22, 2021 2:02 pm
Orientamento: Asessuale eteroromantica
Genere: Femmina

Re: Sto sprecando gli anni migliori della mia vita?

Messaggio da Giuliatms »

Grazie di cuore Bianca e Athos, le vostre risposte mi hanno rassicurata molto. Sono felice di aver esternato le mie preoccupazioni qui sulla piattaforma. Credo che condividere i propri dubbi con qualcuno sia il miglior modo per sentirsi meglio e i vostri messaggi sono l'ennesima conferma di questa mia convinzione💕

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Sto sprecando gli anni migliori della mia vita?

Messaggio da Athos »

Mi fa piacere che ti senta meglio. Se hai altri dubbi o semplicemente voglia di parlare, noi siamo qui!😊

Rispondi