Ciao a tutt*, mi presento

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Alice_
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 01, 2020 2:22 pm
Genere: femmina

Ciao a tutt*, mi presento

Messaggio da Alice_ »

Mi chiamo Alice, sono siciliana, ho 20 anni, mi sono iscritta su Aven da poco tempo, ma ancora non credo di essermi presentata come si deve.
Sento il bisogno di parlare con qualcun* che può capirmi, per quanto possa interessarmi meno di zero il giudizio degli altri, è straziante sentire sempre le stesse cose.
Ho avuto sempre un rapporto difficile con le relazioni, difficilmente mi affeziono, difficilmente riesco a legarmi a una persona, ma soprattutto ho un rifiuto netto nei confronti del contatto fisico. Spesso mi è capitato di frequentare delle persone, e nel momento in cui capivo che loro volevano di più, facevano riferimento al sesso o a volere un contatto maggiore, io sempre mi ritrovavo paralizzata. Non so davvero come spiegarlo, sono una persona esuberante ed anche troppo, ma nel momento in cui si parla di quello, io mi trasformo, non mi riconosco proprio; divento un'altra persona, terrorizzata, e non voglio andare avanti. Non ho mai trovato qualcuno che capisse questo discorso, ed ecco perché non ho mai avuto una relazione. Mi sento dire sempre "forse non hai trovato la persona giusta", "devi solo sbloccarti la prima volta e poi vedrai che ti ricrederai", "sei solo spaventata", "magari serve tempo", "eh ti faccio cambiare idea io", anche da parte delle persone di cui mi fido e che considero amiche, non trovo mai una comprensione sincera, ma sempre e solo un "serve tempo".
E se il tempo non servisse? Mi sono sentita sempre incompresa, o messa sotto pressione, come se dovessi soddisfare le aspettative di qualcuno.
Ad oggi mi rendo conto che sto bene così, il sesso non mi interessa, non sento che manchi qualcosa alla mia vita. Non so ancora con certezza se è questo quello che sono, ma per il momento non sento il bisogno di scoprirlo. Non so neanche dire agli altri di essere asessuale perché, non so, forse ho paura che i miei genitori possano scoprirlo e avere pareri negativi a riguardo (anzi sicuramente avrebbero giudizi negativi) e io sono stanca di combattere sempre per quello che sono e quello in cui credo e quello che penso. Vorrei solo essere lasciata in pace. So che voi potete capire quello che sto dicendo e questo mi basta. Direi di aver anche scritto troppo, spero che qualcun* legga.
:?

Giovanni96
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 05, 2020 1:04 pm
Orientamento: Asessuato ROMANTICO
Genere: Maschio

Re: Ciao a tutt*, mi presento

Messaggio da Giovanni96 »

Ciao Alice ! Anche io sono siciliano. Leggi pure la mia descrizione. Mi ritrovo nelle tue parole . Possiamo sentirci via messaggio , se vuoi. Ho 24 anni

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: Ciao a tutt*, mi presento

Messaggio da Antares »

Ciao Alice, benvenuta.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Ciao a tutt*, mi presento

Messaggio da Athos »

Ciao!
Mi ritrovo in molte delle cose che hai scritto. So quanto è brutto non essere capiti, per non parlare dei pregiudizi, soprattutto da parte di persone a cui siamo legati.
Io non penso che l’indifferenza nei confronti del sesso dipenda dal fatto che non si ha ancora trovato la persona giusta, o che serva semplicemente del tempo. Potrebbe essere così per alcune persone ma non è detto che debba valere per chiunque. Per come la vedo io, l’asessualità è una caratteristica che fa parte del proprio modo di essere, a prescindere dalla persona che stiamo frequentando o dalla nostra età e maturità.
Finora non ho detto alle persone che conosco di essere asessuale, anche perché non ne sono ancora convinto. In ogni caso, credo sia un aspetto molto personale che riguarda solo me e, al massimo, una mia eventuale fidanzata. Non credo che i miei genitori avrebbero pregiudizi riguardo l’asessualità (ne hanno fin troppi riguardo altri orientamenti, quello sarebbe il minimo) ma non sento di dover condividere con loro questo aspetto di me. Naturalmente dipende molto dal tipo di rapporto che si ha con la propria famiglia. Se tu desideri avere un confronto con loro, potresti parlargliene, magari potrebbero capirti e sostenerti. Però non devi sentirti in obbligo, non sei tenuta a condividere un aspetto così delicato della tua personalità.
So quanto è difficile dover combattere per quello che si è e avere tutti contro. Anche io, come te, desidero solo vivere la mia vita nel modo in cui dico io!

Benvenuta su Aven!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutt*, mi presento

Messaggio da Bianca »

Buongiorno signorina Alice, benarrivata su Aven e in questa prima domenica 2021, anche molti auguri per il tuo futuro.

A parole possiamo dire che il giudizio degli altri non ci interessa ma nel misurarci quotidianamente con i rapporti vari a cui la vita ci porta, capiamo che certe curiosità ci danno fastidio, che le domande invadenti ci imbarazzano, che le battute dirette ci feriscono.

Ognuno di noi, nel tempo, si costruisce addosso strati di difese, fatti di esperienze mal vissute, dolori mai superati.

È quello che hai incominciato a fare tu ma se anche si tratta di un processo naturale, non lasciare che ti indurisca, non gestirlo come se avessi ricevuto un torto, non consentirgli di renderti cattiva, cinica.

Anche, soprattutto, nei rapporti con i tuoi genitori, non stravolgere l’amore naturale che vi lega, non sottovalutare le loro capacità di leggerti nel cuore, di vedere le tue difficoltà e di condividerle, non ritenerli colpevoli di quella che sei portata a considerare un’ingiustizia: anche loro, come te, sono figli della vita e non esiste imperfezione in ciò che hanno creato, solo amore infinito.

Hai preso atto di un insieme di caratteristiche che ti contraddistinguono e ora stai cercando di imparare a gestirle.
Prima con te stessa e poi con gli altri.

Usi il termine “straziante” che ha un significato ben preciso e, dentro di te, non sostituibile.
Comprendi che le difficoltà di relazionarti, di creare rapporti stabili, legami importanti e duraturi, potrebbero diventare montagne insormontabili, situazioni dolorose.
Quindi, tu hai già focalizzato quegli elementi su cui agire per renderti la vita meno difficile.

Puoi cominciare ad interessarti maggiormente agli altri, a chiederti quali siano le difficoltà che anche loro vivono, puoi provare a condividerle, magari rendendoti conto che, in questo modo, le tue ti appaiono meno incisive.
Puoi scoprire ricchezze nascoste, che ti forniranno coraggio e ottimismo, curiosità e voglia di legare.
Ti sorprenderai quando prenderai coscienza di aver bisogno di quei legami che parevano non interessarti e soprattutto sperimenterai come, anche nelle relazioni più strette ed importanti, il sesso non sia sempre l’elemento fondamentale.

Il tempo serve ma non come lo intendono coloro che, manifestando una inutile comprensione, cercano di farti credere che la sanno più lunga di te; pretendi rispetto non indulgenza.

Sì, qui puoi essere compresa a fondo e ciò che ti scrive Athos ne è una prima conferma.
Chi si ritrova ad avere caratteristiche in comune, sa che esperienze e difficoltà sono analoghe ma il modo di gestirle, ciascuno, nel tempo, lo scopre da sè.

Angela108
Maxi-Mitosi
Messaggi: 236
Iscritto il: mar giu 02, 2020 7:54 pm

Re: Ciao a tutt*, mi presento

Messaggio da Angela108 »

Ciao Alice. Tu origini dalla vita sessuale dei tuoi genitori, un maschio e una femmina, quindi hai entrambi i punti di vista a disposizione. Cosa succede se vai da loro, li prendi tutt'e due insieme un giorno, in privato, e chiedi loro di dirti come, secondo loro, sarebbe una condotta sessuale corretta, nei confronti del tuo corpo e in una relazione intima? Giusto per sentire per prima cosa cosa ne esce dalle loro bocche... loro, che ti hanno creata, sapendo benissimo come andavano le cose al mondo, e com'era la situazione personale e sociale col sesso. I consigli che la tua giovane eta' richiede ti sono dovuti da chi ti ha messo al mondo, non trovi? Poi, in base a quello che ti dicono, puoi avanzare in un certo modo nell'espolorare la situazione. Di certo non c'e' nessuno al mondo che avrebbe un interesse maggiore nella tua felicita' e nel tuo benessere, sia fisico, emotivo, psicologico e sociale, dei tuoi genitori, penso, ma questa e' solo la mia umile opinione. Buon proseguimento di giornata, ciao.

Alice_
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 01, 2020 2:22 pm
Genere: femmina

Re: Ciao a tutt*, mi presento

Messaggio da Alice_ »

Grazie a tutt* per i bei messaggi, mi aiutate a riflettere moltissimo. Spero di essere più attiva qui, nonostante sia un periodo no al momento. Ma già vedo che ci sono tante belle persone e si vede dalle vostre parole gentili nei miei confronti. Grazie ancora a tutt*! Un abbraccio

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Ciao a tutt*, mi presento

Messaggio da Mariii »

Ei ciao ! Ho letto e capisco come tu possa sentirti. Purtroppo viviamo in un mondo completamente ipersessualizzato, praticamente la gente è ipersessualizzata in tutti gli ambiti. Anche io sono siciliana e mi fa piacere sapere che ci sono miei simili che condividono il mio stesso orientamento. Quando hai bisogno di parlare, noi siamo qui!

Rispondi