Mi sono appena iscritta, ciao a tutti!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Avatar utente
snowflake
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 15, 2020 12:41 pm
Orientamento: romantico

Mi sono appena iscritta, ciao a tutti!

Messaggio da snowflake »

Ciao a tutti,

assurdo, è la mia prima iscrizione a una Community, sono emozionata, letteralmente, sto sudando freddo.

E' complicato, mi sento un sacco strana in questi giorni. Sono fidanzata, da due anni, penso di aver fatto "coming out" con il mio ragazzo qualche giorno fa dicendogli di sentirmi/essere asessuale, in realtà un po' l'ha sempre saputo, non mi è mai interessato il rapporto fisico, sono un'eterna romantica, per l'amore platonico, per l'amore incondizionato. Non sono mai andata a ricercare il rapporto fisico quanto più la condivisione di esperienze ed emozioni, e coccole, e carezze.

L'averlo esplicitato così però l'ha fatto emergere come se fosse un problema, quando in questi due anni non lo è mai stato.
Sto uscendo (o posso quasi dire con certezza di esserne uscita) da 10 anni di anoressia nervosa, e l'aver esplicitato il mio nullo interesse per i rapporti sessuali mi ha fatto sentire "sbagliata", "malata", come se passassi da una condizione di malattia verso il cibo "oddio ma come fai a non amare mangiare?" e una malattia verso il sesso "come fai a non amare fare sesso?". Non mi interessa .. Ma questo non è un problema no? Non è un qualcosa da risolvere come lo era l'anoressia, non c'è niente di sbagliato? E'.. una condizione.

Non mi sono mai interessata tanto alla questione, insomma, non ci davo peso, non cercavo definizioni.. E ora che lo sto facendo, cercando articoli e trovando questa Community mi sembra una cosa più vera e di cui non.. provare malessere.

Non so, ecco. Sono qui.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi sono appena iscritta, ciao a tutti!

Messaggio da Bianca »

Ciao Snow! Siamo cugine?

Ma quanto sono belle le carezze?
Quanto sono dolci le coccole?

L’anoressia può portare alla morte, l’asessualità no.
La prima va curata, anche per anni.
La seconda va scoperta, capita, inquadrata, gestita.
È un lavoro laborioso che è chiamato a fare “il titolare”.
Se ha accanto una persona speciale, come probabilmente hai tu, l’impegno viene diviso, la serenità raddoppia.

In tutti i rapporti d’amore che funzionano, vi è un graduale adattamento reciproco e non potrebbe essere diverso, perché le persone sono due, sono diverse e uniche.

Nei tuoi due anni di fidanzamento, questo adattamento è iniziato e prosegue.
Il fatto che tu ora sia maggiormente consapevole, non deve portarti problemi nuovi ma deve soltanto stimolarti a gestire in modo positivo, per te e per l’altra persona, una tua caratteristica.
Le uniche tue peculiarità da ampliare, sono la dolcezza, l’affettuosità, la gentilezza, la comprensione...
Lui deve sapere sempre che il tuo amore per lui e il sesso, sono slegati.

A rileggerci cuginetta!

Avatar utente
Nubes
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 88
Iscritto il: sab apr 29, 2017 2:39 pm
Orientamento: Eteroromantico
Genere: Maschio

Re: Mi sono appena iscritta, ciao a tutti!

Messaggio da Nubes »

Benvenuta snowflake!

L'asessualità non è affatto un problema, è una parte di noi. Se ci pensi è una cosa che viviamo spontaneamente, non ci fa del male. Io non l'ho mai sentita come qualcosa di strano finché non è arrivato qualcuno che me l'ha fatta pesare. Sono solo le altre persone e le loro aspettative che possono trasformarla in un problema.

E' normale essere confusi, ma non bisogna mai pensare di essere sbagliati solo perché ci sono persone che fanno fatica ad accettare questa nostra diversità. Non è assolutamente una malattia, e soprattutto non è qualcosa che va "risolto". Purtroppo spesso diventiamo consapevoli di questa parte di noi in modo brusco, scontrandoci con qualcosa di esterno che ci fa del male. Ma fino a quel momento l'asessualità è stata un aspetto del nostro essere con cui abbiamo convissuto serenamente. E' giusto che le pressioni esterne ci tolgano questa serenità?

So che non è facile e che le domande che ti girano adesso per la testa possono essere scoraggianti, ma spero che riuscirai a ritrovare al più presto il tuo equilibrio e a vivere questa parte di te senza troppi pensieri. Nel frattempo, benvenuta tra noi!

(E sappi che il tuo avatar ha fatto riaffiorare lacrimoni che credevo sepolti da anni. Non c'è niente da fare, non ci si può riprendere dal finale di Ano Hana, è qualcosa che rimane dentro. Tana per Menma! 😭)
Le cose più importanti sono le più difficili da dire, perché le parole le rimpiccioliscono.

Avatar utente
snowflake
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 15, 2020 12:41 pm
Orientamento: romantico

Re: Mi sono appena iscritta, ciao a tutti!

Messaggio da snowflake »

Bianca ha scritto:
ven ott 16, 2020 10:17 am
Ciao Snow! Siamo cugine?

Ma quanto sono belle le carezze?
Quanto sono dolci le coccole?

L’anoressia può portare alla morte, l’asessualità no.
La prima va curata, anche per anni.
La seconda va scoperta, capita, inquadrata, gestita.
È un lavoro laborioso che è chiamato a fare “il titolare”.
Se ha accanto una persona speciale, come probabilmente hai tu, l’impegno viene diviso, la serenità raddoppia.

In tutti i rapporti d’amore che funzionano, vi è un graduale adattamento reciproco e non potrebbe essere diverso, perché le persone sono due, sono diverse e uniche.

Nei tuoi due anni di fidanzamento, questo adattamento è iniziato e prosegue.
Il fatto che tu ora sia maggiormente consapevole, non deve portarti problemi nuovi ma deve soltanto stimolarti a gestire in modo positivo, per te e per l’altra persona, una tua caratteristica.
Le uniche tue peculiarità da ampliare, sono la dolcezza, l’affettuosità, la gentilezza, la comprensione...
Lui deve sapere sempre che il tuo amore per lui e il sesso, sono slegati.

A rileggerci cuginetta!
Queste parole mi hanno davvero commossa il giorno stesso in cui le ho letto e quando le rileggo mi viene il brividino.. sei davvero splendida.
Grazie, mi danno un sacco di forza!

Avatar utente
snowflake
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 15, 2020 12:41 pm
Orientamento: romantico

Re: Mi sono appena iscritta, ciao a tutti!

Messaggio da snowflake »

Nubes ha scritto:
sab ott 17, 2020 4:55 pm
Benvenuta snowflake!

L'asessualità non è affatto un problema, è una parte di noi. Se ci pensi è una cosa che viviamo spontaneamente, non ci fa del male. Io non l'ho mai sentita come qualcosa di strano finché non è arrivato qualcuno che me l'ha fatta pesare. Sono solo le altre persone e le loro aspettative che possono trasformarla in un problema.

Ciao Nubes!
Questo tuo messaggio, anche se lo leggo solo oggi, è come se mi fosse arrivato nei pensieri ieri! A un certo punto ho proprio pensato "ma ehi, sono sempre io! sono sempre stata così, lo sempre vissuta e guarda un po' non c'è mai stato nulla di male!" .. insomma non è una cosa che devo far accettare ad altri? e io la sto vivendo da sempre, quindi eventualmente, devo solo io accettarne una definizione.


E' normale essere confusi, ma non bisogna mai pensare di essere sbagliati solo perché ci sono persone che fanno fatica ad accettare questa nostra diversità. Non è assolutamente una malattia, e soprattutto non è qualcosa che va "risolto". Purtroppo spesso diventiamo consapevoli di questa parte di noi in modo brusco, scontrandoci con qualcosa di esterno che ci fa del male. Ma fino a quel momento l'asessualità è stata un aspetto del nostro essere con cui abbiamo convissuto serenamente. E' giusto che le pressioni esterne ci tolgano questa serenità?

Penso sia stato proprio questo il "problema", l'esserne diventata consapevole in modo brusco.. ed è bellissimo quello che hai detto. Bellissimo e verissimo!

So che non è facile e che le domande che ti girano adesso per la testa possono essere scoraggianti, ma spero che riuscirai a ritrovare al più presto il tuo equilibrio e a vivere questa parte di te senza troppi pensieri. Nel frattempo, benvenuta tra noi!

Grazie di cuore!


(E sappi che il tuo avatar ha fatto riaffiorare lacrimoni che credevo sepolti da anni. Non c'è niente da fare, non ci si può riprendere dal finale di Ano Hana, è qualcosa che rimane dentro. Tana per Menma! 😭)

Menma <3 :c

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mi sono appena iscritta, ciao a tutti!

Messaggio da Bianca »

Fiocchetto, spero che il ragazzo che hai accanto capisca e apprezzi la tua sensibilità, la tua delicatezza d’animo e trovi in te ciò che cerca, anche se non ami essere “strapazzata”.

Rispondi