Perché sono qui

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Anomala
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 03, 2020 12:25 pm

Perché sono qui

Messaggio da Anomala »

Ciao a tutte e tutti, in realtà io non sono asessuale MA sto da una decina d'anni con un ragazzo asessuale. Mi ci è voluto tanto tempo per capirlo, prima di tutto perché lui non lo sapeva (o meglio, non lo accettava) e poi perché fino a poco tempo fa non sapevamo nemmeno cosa fosse l'asessualità, quindi non lo concepivamo neanche... mi limitavo a rispettare i suoi tempi e ad aiutarlo ad affrontare i suoi disagi. Ma dopo aver raggiunto l'esasperazione mi sono informata meglio sull'argomento asessualità. Mi sono confrontata con lui ed infine ha ammesso che si riconosce molto in questo orientamento che spiegherebbe molte cose di lui che lo facevano sentire "sbagliato" o "non abbastanza uomo". Questa nuova consapevolezza ha cambiato molto il nostro rapporto, perché quello che ho sempre considerato "un problema" da correggere si è rivelato essere in realtà "una caratteristica personale" da capire ed accettare, perché con ogni probabilità non cambierà mai. Siamo in una fase molto delicata e non so bene dove sbattere la testa. Abbiamo esigenze estremamente diverse... ma lo rispetto molto e gli voglio molto bene. Lui invece mi ama proprio alla follia (forse anche perché nonostante tutto l'ho sempre accettato). Per questo mi sono iscritta a questo forum, per capire meglio e per confrontarmi con chi magari è stato nella mia situazione o dall'altra parte. È dura!

Grazie in anticipo,
Abbracci virtuali

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29851
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Perché sono qui

Messaggio da Bianca »

Carissima Anomala, benarrivata!
Sei nel posto giusto.
Ti sei conquistata il diritto di approdare sull’isoletta di Aven e rimanerci, perché , pur non essendo tu asessuale, stai vivendo a specchio l ‘asessualità.

Se dopo dieci anni lui ti ama alla follia, vuol dire che tu hai capito benissimo le sue caratteristiche e le hai accettate, anche se non sapevi che nome dar loro.
Ora che la sua caratteristica principale ha un nome, non cambia niente, è possibile continuare ad amarsi, comprendersi e rispettarsi.

Per tutti questi anni hai pensato di avere un problema da correggere, ora sai che l’asessualita è una caratteristica con cui si nasce, esattamente come il colore degli occhi e che, come il colore degli occhi, non cambierà.

Quella che può cambiare invece, sei tu: non accettare più i suoi tempi nè la sua asessualità ma prima di tutto devi valutare il tuo amore nei suoi confronti e questa sarà la cosa più difficile.

Rispondi