Ciao a tutti

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Avatar utente
End
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 15, 2020 10:36 pm
Orientamento: Asessuale romantico
Genere: Maschio

Ciao a tutti

Messaggio da End »

Sono capitato qui interpellando il caro vecchio Google; in cerca di risposte mi sono imbattuto in questa tematica per me nuova, nonostante i miei 35 anni suonati. :D
Sono in una fase della mia vita in cui sto cercando di rivoluzionare me stesso raccogliendo i pezzi dello stare al mondo senza porsi mai delle domande e dell'accettare tutto quello che accade senza mai capire a fondo se è quello che si vuole veramente. In tutto ciò anche la sessualità rientra nelle domande che ho iniziato a porre a me stesso.
Cercherò di non tediarvi oltremodo essendo questo un messaggio di presentazione, vorrei solo capire se a grandi linee posso considerarmi un asessuale.
Sicuramente non mi ritengo un aromantico, ho sempre apprezzato il lato romantico nelle mie poche relazioni più o meno durature, anzi lo considero tutt'ora un punto fermo di ogni relazione. Il mio dubbio riguarda più il lato sessuale: credo di essere abbastanza sicuro di essere attratto dalle donne, ma poi questa dinamica che accade a livello psichico non si traduce poi nello stimolo fisico e fisiologico. Non scatena l'eccitazione. Secondo voi potrei definirmi asessuale?
"Could we choose to live, could we choose to exist? Trapped into descent, just waiting to revive."

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Bianca »

Buonasera End e grazie a Google per averti condotto fin qui.

Ricapitoliamo...
Vivi in modo positivo eventuali legami sentimentali ma affermi di non provare l’eccitazione e lo stimolo fisico.

Succede sempre? Con chiunque?
Ti sei ritrovato, almeno una volta, in un vero innamoramento?
Sai, quello famoso, delle farfalle nello stomaco, delle rane nella pancia, dei brividi nella schiena, di una certa confusione mentale?

Il fatto che tu abbia 35 anni, mi fa pensare che tu potresti aver fatto fino ad ora, una vita ritirata, con molto lavoro e pochi contatti.

Su Aven puoi ricevere delle dritte, dei suggerimenti ma nessuno può immaginare ciò che tu senti o non senti.

Forse, se tu esponi un’ananalisi più precisa e completa su l’atteggiamento che meglio e più di frequente ti caratterizza, facciamo un percorso insieme e arriviamo da qualche parte.

A rileggerci e benarrivato.

Avatar utente
End
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 15, 2020 10:36 pm
Orientamento: Asessuale romantico
Genere: Maschio

Re: Ciao a tutti

Messaggio da End »

Bianca ha scritto:
gio lug 16, 2020 6:17 pm
Buonasera End e grazie a Google per averti condotto fin qui.
Ciao Bianca, grazie del benvenuto e della risposta!
Bianca ha scritto:
gio lug 16, 2020 6:17 pm
Ricapitoliamo...
Vivi in modo positivo eventuali legami sentimentali ma affermi di non provare l’eccitazione e lo stimolo fisico.

Succede sempre? Con chiunque?
Esattamente. Si succede sempre e da sempre, indipendentemente dalla persona implicata nel rapporto, quindi credo dipenda esclusivamente da me.
Bianca ha scritto:
gio lug 16, 2020 6:17 pm
Ti sei ritrovato, almeno una volta, in un vero innamoramento?
Sai, quello famoso, delle farfalle nello stomaco, delle rane nella pancia, dei brividi nella schiena, di una certa confusione mentale?
Credo di si, ho avuto poche relazioni ma tutte più o meno durature, da 1 a 5 anni e credo di aver amato più o meno intensamente a seconda del rapporto, ma comunque amato.
Bianca ha scritto:
gio lug 16, 2020 6:17 pm
Il fatto che tu abbia 35 anni, mi fa pensare che tu potresti aver fatto fino ad ora, una vita ritirata, con molto lavoro e pochi contatti.
Si e no, mi spiego: sono una persona riservata e fatico a rompere il ghiaccio, sia nell'intessere relazioni amichevoli che sentimentali, quindi più che per il lavoro proprio per una mia inclinazione personale. Per quanto riguarda la mia vita in generale invece ho pochi amici per esempio ma ho piacere a spendere del tempo con loro e soprattutto uscirci insieme e andarci a concerti, in locali e musei... Credo di avere una vita abbastanza variegata, non particolarmente movimentata ma ritirata direi di no.
Bianca ha scritto:
gio lug 16, 2020 6:17 pm
Su Aven puoi ricevere delle dritte, dei suggerimenti ma nessuno può immaginare ciò che tu senti o non senti.

Forse, se tu esponi un’ananalisi più precisa e completa su l’atteggiamento che meglio e più di frequente ti caratterizza, facciamo un percorso insieme e arriviamo da qualche parte.

A rileggerci e benarrivato.
Ogni parola, ogni discorso con cui posso confrontare il mio vissuto è per me un'esperienza di cui farne tesoro, per questo ti ringrazio. :)
Buona serata!
"Could we choose to live, could we choose to exist? Trapped into descent, just waiting to revive."

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Bianca »

Buongiorno End.

Con quello che hai aggiunto, ora riesco ad immaginarti.

Tante persone arrivate su Aven, hanno spiegato la loro situazione raccontando, all’incirca, quello che riferisci tu.
È una situazione complessa quella dell’asessuale, nel senso che, non potendo mettere insieme amore e sesso, ci si ritrova un po’ spiazzati e ci si sente in difficoltà, non potendo andare incontro alle aspettative dell’altro.

In ogni caso, tu puoi confermarmi che un’esperienza d’amore, il vivere un innamoramento, può essere sempre qualcosa di positivo e arricchente.

Non so come tu ti sia comportato finora con la partner, se tu abbia palesato o nascosto la tua mancanza di attrazione.
Personalmente credo che la chiarezza, manifestata con calma, quando e come lo si ritiene opportuno, sia sempre apprezzabile.

E poi, la palla passa all’altro.
Accettare, volere un amore in questi termini, dipende da un’infinità di elementi.
Non mi sento di dirti che si tratti di quanto sia grande l’amore.
Dipende dalle aspettative, da come si sa amare, di quante e quali cose si hanno a disposizione da mettere al posto del sesso ma posso dirti che è realizzabile.

Anche l’amore tra sessuali non è privo di difficoltà ma so che queste difficoltà sono generate molto di più da problemi di intesa, assenza di collegamenti mentali, mancanza di pizzichi di
generosità, volontà di mettersi, reciprocamente, dalla parte dell’altro che dal sesso.

Chiedersi quanto si vuole e si è in grado di spendere in amore, è la domanda più importante da porre a se stessi e all’altro, che si sia asessuali o no.

Avatar utente
End
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 15, 2020 10:36 pm
Orientamento: Asessuale romantico
Genere: Maschio

Re: Ciao a tutti

Messaggio da End »

Bravissima, hai colto nel segno.
Fondamentalmente io credo di aver accettato questa mia condizione, l'unica cosa che ancora mi turba è proprio l'impatto di questa mia particolarità sulla controparte e in che misura, questa eventuale mancanza che si genera nell'altra persona, va ad impattare sul rapporto stesso.
Ma questo immagino sia il solito dubbio da sfera di cristallo! :P

Io cerco di essere sempre chiaro con la mia controparte, magari non ho mai dato un nome alla cosa ma ho risposto sempre sinceramente ai dubbi che si generavano da questa mia particolare dinamica. Mai ho colpevolizzato la mia controparte ovviamente, sapevo che era un cosa che riguardava esclusivamente me.

Ad ogni modo la tua risposta è stata più che esaustiva, c'è bisogno solo della volontà di mettersi in gioco ed affrontare con serenità la questione, poi quando si scende nel campo amoroso le variabili sono talmente tante che è impossibile dare un valore a questo aspetto.

Grazie ancora!
"Could we choose to live, could we choose to exist? Trapped into descent, just waiting to revive."

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29869
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Bianca »

E poi, soprattutto, non sai mai con chi scoprirai di avere a che fare.
Potrà essere una fanciulla che ti sorprenderà, per risorse, capacità, modi.

Rispondi