Asessuale o Demi sessuale?

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
debbbeee
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 05, 2020 2:53 pm
Genere: femmina
Contatta:

Asessuale o Demi sessuale?

Messaggio da debbbeee »

Ciaoo, ho 16 anni e sono nuova. So che questa età è fondamentale per capire di più sulla propria identità. é relativamente da poco che ho scoperto questa me e non ho ancora le idee chiare, spero che le vostre esperienze possano aiutarmi a mettere ordine. So la differenza tra un asessuale generale ed una persona definita demi sessuale. Ultimamente mi sto chiedendo se magari mi definisco asessuale solo perchè sono giovane e non ho trovato la persona giusta. In tal caso, crescendo potrei scoprirmi demi sessuale. Che ne pensate? :?

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Asessuale o Demi sessuale?

Messaggio da AnDieWelt »

Ciao, benvenuta.
Generalmente per demi-sessuale si intende qualcuno che sperimenta l'attrazione sessuale solo con persone con la quale ha raggiunto una certa intimità emotiva o comunque un qualche genere di rapporto. Quindi si, mi è capitato di aver conosciuto asessuali che poi son divenuti demi quando hanno trovato la cosiddetta persona giusta - giovani o meno giovani. Altri demi-sessuali invece, raccontano di averlo sempre saputo, anche prima che il momento arrivasse, magari a volte è sufficiente l'immaginazione.

Io personalmente all'età di 15 anni già me lo sentivo di essere asessuale, dopodiché l'esperienza finora accumulata mi ha portato a confermarlo oltre ogni ragionevole dubbio - ma io non suggerirei di pensare a questa caratteristica come una vera e propria identità, o si può correre il rischio di farsi condizionare e magari lasciare chiuse delle porte.
Ti direi dunque è giusto porsi delle domande ma non preoccupartene troppo, al momento sei quello che sei e nessuno può prevedere il futuro, se poi cambierai idea non sono previste sanzioni civili o penali.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Asessuale o Demi sessuale?

Messaggio da Bianca »

Ciao Deb, benarrivata!
Tu non sei nuova, sei nuovissima!
Un fiorellino confuso.
È normale sai, non sapere esattamente come si è, persino quando si hanno più anni dei tuoi.

Ed anche trovare la persona giusta può non succedere mai, oppure ne incontriamo una di cui ci innamoriamo e, attraverso l’amore, ce la facciamo andare bene.

Tu crescerai, mese dopo mese, incontrerai sguardi e sorrisi, occhiate offensive e proposte indecenti: non dimenticare mai quanto vali.

Abbi rispetto e considerazione di chi ti ama davvero, di chi si dedica alla tua educazione e trema per te.
Preoccupati di imparare, di amare la bellezza, la cultura, tutto quello che ti può arricchire la mente, almeno quanto ti occupi della tua esteriorità, questo ti porterà ad avere del mondo e della vita una visione più ampia e potrà evitarti degli errori.
Ricordati che la scelta finale, deve essere sempre la tua.

Non lasciarti ingannare da chi vorrà indurti al cinismo, alla superficialità; rispondi: io sono diversa.

Quando ti sentirai confusa, dubbiosa, apri I promessi sposi al capitolo 10, leggilo e cerca protezione in chi sei certa che non ti inganna.
Cerca dentro di te forza e risposte: la vita te ne chiederà tante.

Capisci quanto importante e impegnativo sarà il tuo futuro?

Cerca la giustizia, esercita l’amore e la pazienza, poniti sempre l’obiettivo di essere migliore.

La sessualità è un aspetto importante della persona, aiuta a comunicare, comprendere ma richiede educazione.
In genere fa parte dell’amore ma non è un obbligo utilizzarla, prima viene il rispetto, di sè e dell’altro.

Coraggio fiorellino! Hai il diritto di essere felice.

Aven è qui, noi siamo qui.
Puoi leggere e fare domande.
A presto!

Rispondi