Ciao! Asessuale e....

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Dorota
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 09, 2021 11:51 pm

Ciao! Asessuale e....

Messaggio da Dorota »

Ciao a tutti.. Ho scoperto questo sito per caso.. Vi confesso che non ne so molto di tutti i vari orientamenti sessuali, magari qui ne capirò qualcosa in più. Diciamo che non ho nessun tipo di pregiudizio, quindi mi fa poca differenza se un'altra persona è etero, bi, omo, pan, trans o qualunque altra cosa.
Sono qui però, per capire qualcosa di me. Ho sempre detto scherzando di essere asessuale, perchè non avevo grandi istinti sessuali, anche quando ero molto attratta da una persona, tipo colpo di fulmine, non immaginavo mai di andarci a letto. Ora scopro che potrei essere grey a, come ho letto qui poco fa.. Ma soprattutto mi chiedo.. Io è da tantissimo che non riesco a innamorarmi... niente colpi di fulmine, niente sbandate, nessun tipo di attrazione nè verso maschi nè verso femmine, nè di tipo sessuale nè altro... e questa cosa non mi piace.
Vorrei potermi innamorare anche io.. Invece zero. Sì, è successo in passato. Non moltissime volte ma è successo. Forse erano idealizzazioni? Ma almeno ho provato qualcosa. E adesso invece? Niente. Non provo nulla. Posso vedere un ragazzo o una ragazza, e, raramente, pensare che siano carini (molto raramente) ma non sono per niente attirata. Mi sono chiesta se fossi lesbica, ma nemmeno verso le donne provo nulla. è una cosa molto anomala.. non rientra in nessuna categoria? Non credo che si tratti solo di asessualità..

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Ciao! Asessuale e....

Messaggio da AnDieWelt »

Ciao, benvenuta
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Ciao! Asessuale e....

Messaggio da Athos »

Benvenuta!

Non credo sia una situazione anomala la tua, infatti oltre all’asessualità esiste anche l’aromanticismo. Ma non è detto che tu sia aromantica, forse stai solo attraversando un periodo in cui non sei attratta da nessuno, credo possa succedere a chiunque. In passato ti sei innamorata? O hai solo avuto delle sbandate momentanee? Da quanto tempo non provi più questi colpi di fulmine?

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Ciao! Asessuale e....

Messaggio da Mariii »

Dorota ha scritto:
gio giu 10, 2021 12:21 am
Ciao a tutti.. Ho scoperto questo sito per caso.. Vi confesso che non ne so molto di tutti i vari orientamenti sessuali, magari qui ne capirò qualcosa in più. Diciamo che non ho nessun tipo di pregiudizio, quindi mi fa poca differenza se un'altra persona è etero, bi, omo, pan, trans o qualunque altra cosa.
Sono qui però, per capire qualcosa di me. Ho sempre detto scherzando di essere asessuale, perchè non avevo grandi istinti sessuali, anche quando ero molto attratta da una persona, tipo colpo di fulmine, non immaginavo mai di andarci a letto. Ora scopro che potrei essere grey a, come ho letto qui poco fa.. Ma soprattutto mi chiedo.. Io è da tantissimo che non riesco a innamorarmi... niente colpi di fulmine, niente sbandate, nessun tipo di attrazione nè verso maschi nè verso femmine, nè di tipo sessuale nè altro... e questa cosa non mi piace.
Vorrei potermi innamorare anche io.. Invece zero. Sì, è successo in passato. Non moltissime volte ma è successo. Forse erano idealizzazioni? Ma almeno ho provato qualcosa. E adesso invece? Niente. Non provo nulla. Posso vedere un ragazzo o una ragazza, e, raramente, pensare che siano carini (molto raramente) ma non sono per niente attirata. Mi sono chiesta se fossi lesbica, ma nemmeno verso le donne provo nulla. è una cosa molto anomala.. non rientra in nessuna categoria? Non credo che si tratti solo di asessualità..
Ciao benvenuta! :)
Se sei Grey A, potresti anche essere Grey romantica! Di solito l'orientamento sessuale e romantico coincidono. Anche io già da piccola dicevo di essere asessuale, un po' per rabbia, un po' per confusione, un po' per verità. Io non la capisco l'attrazione sessuale, magari l'ho provata in altri modi. Sai, si dice che noi asessuali siamo un po' come i daltonici, vediamo le cose in modo distorto rispetto alla massa. Se non hai mai sognato di andare a letto con nessuno probabilmente è perché sei asessuale, cioè magari provi attrazioni estetiche, sensoriali, platoniche verso gli altri ma non sessuale, cioè non ti scatta quel quid che ti fa dire ah sì, con quella persona X ci andrei a letto e va bene così, anzi meglio Haahha meno problemi nella vita. Poi certo, ti puoi innamorare, può succedere e quando succede lo capisci. Lo capisci quando tieni veramente a qualcuno e niente, se vuoi sapere altro siamo qui.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao! Asessuale e....

Messaggio da Bianca »

Buongiorno Miss Doro, benarrivata, anche se per caso.

Non avere pregiudizi, ti apre molte strade e numerose possibilità.

Grazie alle risposte di At e di Marii, tu ,qualche nuova idea puoi fartela e io con te....

Ecco, finalmente siamo arrivati a qualcosa di chiaro.
Essere aromantici vuol dire:
Non innamorarsi mai
Innamorarsi sporadicamente
Un po’ qui un po’ lá
Qualche volta
Una volta nella vita e mai più.
Solo a Ferragosto.

Su questo argomento, come vedi, io non faccio dei grandi passi avanti.

Forse per innamorarsi bisogna essere predisposti.

Avatar utente
guzman
Mega-Mitosi
Messaggi: 175
Iscritto il: gio set 14, 2006 9:46 pm
Orientamento: asessuale

Re: Ciao! Asessuale e....

Messaggio da guzman »

Benvenuta,
mah,pare evidente che tu sia asex. Se sei aromantica o no,dovresti capirlo da te. Per "tantissimo tempo" quanto intendi? Forse sei troppo esigente a livello estetico?
A meno che tu non stia attraversando una fase particolare e va ad incidere sull'aspetto sessuale.
Carmelo Bene (1937-2002), attore, drammaturgo e regista italiano.
"Ancora non si riesce a rovesciare questo fatto. Non è Dio che crea noi, ma è sempre l'uomo che ha creato Dio". (Colloquio con Goffredo Fofi, 1998)

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Ciao! Asessuale e....

Messaggio da Mariii »

Bianca ha scritto:
gio giu 10, 2021 9:21 am
Buongiorno Miss Doro, benarrivata, anche se per caso.

Non avere pregiudizi, ti apre molte strade e numerose possibilità.

Grazie alle risposte di At e di Marii, tu ,qualche nuova idea puoi fartela e io con te....

Ecco, finalmente siamo arrivati a qualcosa di chiaro.
Essere aromantici vuol dire:
Non innamorarsi mai
Innamorarsi sporadicamente
Un po’ qui un po’ lá
Qualche volta
Una volta nella vita e mai più.
Solo a Ferragosto.

Su questo argomento, come vedi, io non faccio dei grandi passi avanti.

Forse per innamorarsi bisogna essere predisposti.
Nello spettro degli aromantici rientrano anche i Demiromantici, ovvero coloro che si innamorano solo dopo aver instaurato un legame molto forte. Poi esistono varie combinazioni : demiomoromantici, demieteroromantici, demibi-pan ecc...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao! Asessuale e....

Messaggio da Bianca »

I demiromantici mi sono chiarissimi, perché anche tra i sessuali c’è chi non parte in quarta nell’innamoramento.

Sono quelli che non si innamorano proprio mai che mi creano problemi di comprensione.

Come si fa a passare tutta la vita senza che capiti mai di essere “presi” da/di un’altra persona?
Che poi abbia o no un seguito, è un’altra storia.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Ciao! Asessuale e....

Messaggio da Mariii »

Bianca ha scritto:
ven giu 11, 2021 8:34 am
I demiromantici mi sono chiarissimi, perché anche tra i sessuali c’è chi non parte in quarta nell’innamoramento.

Sono quelli che non si innamorano proprio mai che mi creano problemi di comprensione.

Come si fa a passare tutta la vita senza che capiti mai di essere “presi” da/di un’altra persona?
Che poi abbia o no un seguito, è un’altra storia.
Allora, gli aromantici da quel che ho capito si innamorano, però non è l'innamoramento classico. È un amore platonico dove non c'è nemmeno l'istinto di baciare. A volte mi viene il dubbio che io possa essere aromantica, anche se credo di far più parte del demiomoromanticismo. Io ho sempre apprezzato le mie relazioni platoniche anche se certo, quelle persone non avevano nemmeno idea della concezione che io avessi di loro. Così è. Io credo anche di far parte dello spettro degli aromantici a pensarci bene, anche se a metà.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao! Asessuale e....

Messaggio da Bianca »

A volte, è tanto difficile capire come collocare se stessi.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Ciao! Asessuale e....

Messaggio da Mariii »

Bianca ha scritto:
ven giu 11, 2021 2:28 pm
A volte, è tanto difficile capire come collocare se stessi.
Purtroppo lo so bene

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao! Asessuale e....

Messaggio da Bianca »

Ma tu vedrai che tra piccole esperienze di cui farai tesoro, scambi di idee con amici intelligenti e rispettosi, incontri con persone interessate a te, poco per volta capirai te stessa e le tue caratteristiche.

Intanto, tiene conto che tutte le tue reazioni, tutti i tuoi modi di sentire nuove situazioni, misurare i tuoi desideri, hanno un senso e determinano il tuo vero essere.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Ciao! Asessuale e....

Messaggio da Mariii »

Bianca ha scritto:
ven giu 11, 2021 5:51 pm
Ma tu vedrai che tra piccole esperienze di cui farai tesoro, scambi di idee con amici intelligenti e rispettosi, incontri con persone interessate a te, poco per volta capirai te stessa e le tue caratteristiche.

Intanto, tiene conto che tutte le tue reazioni, tutti i tuoi modi di sentire nuove situazioni, misurare i tuoi desideri, hanno un senso e determinano il tuo vero essere.
Grazie mille per i consigli, ne farò tesoro!

Athos
Samurai Asexy
Messaggi: 720
Iscritto il: ven dic 11, 2020 11:44 pm
Orientamento: Aroace
Genere: Ragazzo trans
Località: Un braccio verso Pughtown e l’altro verso New Cumberland, per la testa abbiamo qualche problema...

Re: Ciao! Asessuale e....

Messaggio da Athos »

Mariii ha scritto:
ven giu 11, 2021 9:22 am
Bianca ha scritto:
ven giu 11, 2021 8:34 am
È un amore platonico dove non c'è nemmeno l'istinto di baciare.
Non è detto, anche tra aromantici può esserci il desiderio di baci, coccole, eccetera…

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Ciao! Asessuale e....

Messaggio da Mariii »

Athos ha scritto:
ven giu 11, 2021 10:01 pm
Mariii ha scritto:
ven giu 11, 2021 9:22 am
Bianca ha scritto:
ven giu 11, 2021 8:34 am
È un amore platonico dove non c'è nemmeno l'istinto di baciare.
Non è detto, anche tra aromantici può esserci il desiderio di baci, coccole, eccetera…
Io intendevo I baci come li scambierebbero una coppia di alloromantici

Rispondi