"Thread chiuso su richiesta del poster originario"

Idee, proposte e bug report per il miglioramento di AVEN.
Rispondi
Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 558
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

"Thread chiuso su richiesta del poster originario"

Messaggio da ZilRaag »

Chiedo scusa per la questione di lana caprina, ma, a mio modesto avviso, chiudere questo thread "su richiesta del poster originale", è un comportamento controproducente da parte dei moderatori.
Una persona non può andare su un forum pubblico, sparare una cazzata mostruosa pontificando come un luminare del settore, e poi chiedere (ed ottenere) dai moderatori che nessuno possa, giustamente, rispondergli a tono.
Io non penso neanche andare su un forum di cattolici e scrivere che Cristo è morto dal sonno, ottenendo dai moderatori che nessuno mi possa rispondere. I forum sono di discussione, la discussione viene fatta da due o più persone. Il read-only mi piace veramente poco.
Il post rimane visibile e indicizzato solo con le contorsioni mentali dell'Autore. Quindi, sempre a mio parere, o si lascia rispondere, o si cancella il post.

Diverso è quando la discussione va un po' troppo sul pesante (ma non era quello il caso).

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: "Thread chiuso su richiesta del poster originario"

Messaggio da eirikur »

ZilRaag ha scritto:Chiedo scusa per la questione di lana caprina, ma, a mio modesto avviso, chiudere questo thread "su richiesta del poster originale", è un comportamento controproducente da parte dei moderatori.
Una persona non può andare su un forum pubblico, sparare una cazzata mostruosa pontificando come un luminare del settore, e poi chiedere (ed ottenere) dai moderatori che nessuno possa, giustamente, rispondergli a tono.
Io non penso neanche andare su un forum di cattolici e scrivere che Cristo è morto dal sonno, ottenendo dai moderatori che nessuno mi possa rispondere. I forum sono di discussione, la discussione viene fatta da due o più persone. Il read-only mi piace veramente poco.
Il post rimane visibile e indicizzato solo con le contorsioni mentali dell'Autore. Quindi, sempre a mio parere, o si lascia rispondere, o si cancella il post.

Diverso è quando la discussione va un po' troppo sul pesante (ma non era quello il caso).

quoto, e lo dico anche in senso più generale.

Se ti metti a scrivere in un posto pubblico, ti becchi le risposte e le accetti. Se non vuoi che nessuno ti risponda/contraddica/smentisca, ti apri un blog tuo e dici quello che vuoi.


Nel caso specifico, non puoi (per conto mio) nemmeno chiedere che venga cancellato il topic. Se vuoi cancelli i tuoi interventi, ma il topic non è "tua proprietà" (almeno credo, non ho letto tutto il regolamento).

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: "Thread chiuso su richiesta del poster originario"

Messaggio da Celeste »

Sulla cancellazione in toto non sarei d'accordo neanch'io, ci hanno scritto anche altre persone e non mi sembrerebbe giusto verso di loro, e non penso neanche rientri nella prassi comune di questo forum cancellare alcunchè.

Sulla chiusura non so assolutamente quali siano le regole del forum, può essere che il poster originario possa chiederlo, ma poi la decisione spetta agli admin. Credo lo abbiano chiuso non PERCHÈ l'autore del thread l'ha chiesto, ma perchè il discorso era già totalmente sterile in partenza e la discussione sarebbe potuta continuare per altre 100 pagine senza portare a nulla.

È vero, ora rimane in sola lettura, ma mi sembra anche che si sia capito qual era l'opinione degli altri utenti che sono intervenuti; diverso sarebbe stato se l'autore ne avesse chiesto la chiusura dopo solo un paio di commenti (ma non si è verificato) e magari in quel caso gli admin non avrebbero accettato di chiuderlo immediatamente senza dare la possibilità agli altri di dire la loro.

Al limite si può chiedere di aggiungere a quel thread un link a questo, come spazio neutro se un domani qualcuno leggendo volesse dire la sua.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: "Thread chiuso su richiesta del poster originario"

Messaggio da eirikur »

Celeste ha scritto:... Credo lo abbiano chiuso non PERCHÈ l'autore del thread l'ha chiesto, ma perchè il discorso era già totalmente sterile in partenza e la discussione sarebbe potuta continuare per altre 100 pagine senza portare a nulla...
ma si dai, alla fine chissenefrega di quel topic, ha fatto bene a chiuderlo...

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: "Thread chiuso su richiesta del poster originario"

Messaggio da SilverKitsune »

La persona che apre un thread può richiedere che venga chiuso, e se lo staff lo ritiene opportuno, il thread viene chiuso. Nel caso specifico, lo abbiamo ritenuto opportuno, e quindi il thread è stato chiuso.
Non è per mancanza di democrazia che lo facciamo, noi dello staff pensiamo sempre innanzitutto alla tranquillità del forum. Se girate per Internet vedrete che in tantissimi casi o sono lascivi all'estremo o proibizionisti all'estremo :lol: Mantenere un bilancio non è facile quando bisogna prendere decisioni delicate.

Ovviamente, se la richiesta di chiusura/cancellazione fosse solo mirata a scatenare flame, e avvenisse regolarmente, solo per provocare gli altri utenti, il discorso sarebbe diverso.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 558
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: "Thread chiuso su richiesta del poster originario"

Messaggio da ZilRaag »

SilverKitsune ha scritto:La persona che apre un thread può richiedere che venga chiuso, e se lo staff lo ritiene opportuno, il thread viene chiuso. Nel caso specifico, lo abbiamo ritenuto opportuno, e quindi il thread è stato chiuso.
Non ho detto che la chiusura fosse stata, in qualche modo, illegittima. Lo staff può fare e fa quello che vuole come è nel suo diritto. Ho detto che era controproducente.
SilverKitsune ha scritto:Non è per mancanza di democrazia che lo facciamo, noi dello staff pensiamo sempre innanzitutto alla tranquillità del forum. Se girate per Internet vedrete che in tantissimi casi o sono lascivi all'estremo o proibizionisti all'estremo :lol: Mantenere un bilancio non è facile quando bisogna prendere decisioni delicate.
Ovviamente, se la richiesta di chiusura/cancellazione fosse solo mirata a scatenare flame, e avvenisse regolarmente, solo per provocare gli altri utenti, il discorso sarebbe diverso.
Qui non c'entra niente la tranquillità del forum. C'è che nessuno, come è stato fatto notare da altri, si può arrogare il diritto di fare un'affermazione e di chiedere che non gli venga risposto. Considerando che ormai si risponde, quasi in diretta, anche al Santo Padre.
La discussione non stava andando verso lo scazzo. Hai fatto bene a chiudere l'altra (stesso protagonista) sul vegetarianesimo perché stava finendo a sputi, ma qui c'era solo un tipo che non sapeva reggere alle sue affermazioni fuori di testa. Ora rimangono quelle senza possibilità di rispondere.
Comunque, era solo una critica, personale e, spero, costruttiva. Se ho offeso qualcuno, chiedo scusa.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: "Thread chiuso su richiesta del poster originario"

Messaggio da Chiara78 »

Se girate per Internet vedrete che in tantissimi casi o sono lascivi all'estremo o proibizionisti all'estremo :lol: Mantenere un bilancio non è facile quando bisogna prendere decisioni delicate.
Quoto e confermo; ho dovuto lasciare un forum di telefonia perchè il menefreghismo dei Mods verso certi comportamenti era sconcertante e certe persone avevano cominciato a prendermi di mira per puro sfizio; ritenendo inutile cercare di capirsi civilmente con tali teste di xxxxx e ancor di più rispondere con toni offensivi (oltretutto, avrete capito che non è da me; inoltre, personalmente, credo che non serva comportarsi così, è quello che vorrebbe chi ti stuzzica) , non sono più entrata.
Oltretutto, dato che anche per altri è stato così, è stato creato un altro forum di telefonia appunto da questi altri, e man mano che gli "esodati" si sono iscritti, sono stati bannati dal primo forum, che per inciso, fra chi ha la telefonia come hobby, è anche molto famoso -.-'
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi