Attenzione!!!!

Idee, proposte e bug report per il miglioramento di AVEN.
Rispondi
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Attenzione!!!!

Messaggio da Bianca »

Tutti i files che ho sul pc sono stati criptati, quindi non li posso più aprire.
Mi è arrivato un avviso in cui mi si dice che per avere il codice di sblocco, devo pagare.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: ATTENZIONE!!!!

Messaggio da Edward »

Bianca, non ho capito se è una cosa nella quale c'entra il forum o meno...

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: ATTENZIONE!!!!

Messaggio da Matty »

Descritta così sembra una truffa, data da un malware, però non capisco bene cosa é successo ai tuoi file.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ATTENZIONE!!!!

Messaggio da Bianca »

Tutte le cartelle che ho sul desktop, si aprono, ma le foto e i documenti che sono all'interno, appaiono come quadrati bianchi.
Ho ricevuto un avviso in cui mi si dice che i miei files sono stati criptati e se voglio avere il codice per poterli rivedere , devo fare un versamento secondo le istruzioni che mi daranno, di un importo che ancora non conosco, perché non sono ancora andata nell'indirizzo che mi forniscono.

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: ATTENZIONE!!!!

Messaggio da Matty »

Temo di aver capito quel che è successo, per prima cosa prova ad andare su questa pagina:
http://www.techgeeks.it/guida-su-come-r ... ansomware/
Bisogna avere un minimo di dimestichezza col pc e perderci un po di tempo
I tuoi file sono effettivamente bloccati, bisogna vedere se ci sono vie per sbloccarli o se il sistema di criptaggio é troppo potente.
E bisogna anche fare abbastanza in fretta perchè alcuni tipi di questi malware pare che cancellino i file dopo un certo numero di giorni

Avatar utente
keymaster
A-postolo Asexy
Messaggi: 462
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:58 pm
Orientamento: asessuale, aromantico
Genere: cyborg
Località: Via Lattea, Sistema Solare, 3° pianeta

Re: ATTENZIONE!!!!

Messaggio da keymaster »

Gentilissima Bianca purtroppo sei incorsa in un "vermetto elettronico" di ultima generazione, detto, ramsonware. Generalmente attirano l'attenzione attraverso messaggi di posta elettronica sempre più raffinati nel contento ed in grado di ottenere la fiducia con sempre maggiore facilità. In detti messaggi è presente un file allegato, in formato .zip generalmente, dall'apparente contenuto lecito, ma, in realtà, contenente il "vermetto". Posso già anticipare che le più recenti versioni di "vermetti" ramsonware utilizza algoritmi di crittografia del tutto inaccessibili anche a servizi di indagine segretissimi, quali NSA o Mossad, ovvero AES 256 bit.
Alla data attuale esistono molte pagine e video che illustrano possibili metodologie di rimozione manuale di questi "vermetti". Suggerisco di inserire la parole di ricerca "ramsonware" su Youtube per visulizzare numerosi video esplicativi. Suggerisco altresì di impostare un filtro per limitare la ricerca sunicamente nei video più recenti, entro l'ultimo anno solare. Di seguito il risultato di una ricerca effettuato con il suddetto criterio: https://www.youtube.com/results?sp=EgII ... ramsonware.
Necessaria soprattutto grande pazienza, ma è possibile risolvere la questione senza ricorrere al pagamento, s'intende. Detto pagamento verebbe poi utilizzato per la sovvenzione di gruppi di umani del terrore.
Peter: E lei Alice, è mestruata al momento?
Bibliotecario: Scusi, questo che c'entra?
Peter: Non rompiamo! Si inchini alla scienza!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: ATTENZIONE!!!!

Messaggio da Bianca »

Grazie Matty, grazie Key!
È una rapina a tutti gli effetti...
Mi chiedono di pagare 1,2 bitcoin
Che equivale a circa 766 euro.
Ho tempo fino a martedì, poi raddoppia.
Domani vedrò....cosa fare.,,

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attenzione!!!!

Messaggio da Bianca »

Tanto per concludere...
Ho versato l'equivalente di 926 euro in bit coin all'organizzazione criminale.
Ho pagato al tecnico 300 euro (meno di quanto avrebbe meritato)

Mi hanno inviato il codice per decriptare e dopo un laborioso lavoro, sono tornate visibili tutte le cose che mi avevano criptato.
Consiglio: non aprire mail provenienti da telefonici, Enel, Agenzia delle entrate, Procura della Repubblica, Facebook che appaiono come inviati da amici.
Attenzione ai corrieri.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Attenzione!!!!

Messaggio da Edward »

Bianca, davvero hai versato i soldi a quella gente? Il tecnico non ha trovato altro modo per salvare i tuoi dati?

Io purtroppo non sono esperta nel campo della sicurezza, ma un consiglio mi sento di dartelo: compra un hard disk esterno (Western Digital è una buona marca) e fai ogni tot un bel salvataggio di tutti i dati che sarebbe un problema perdere. Così se un giorno dovesse capitare qualcosa al pc, non avrai problemi a formattarlo e reinstallare il sistema operativo (è un'operazione che se non sai fare da sola, ti costa poco chiedendo a un tecnico, ma in genere non è difficile avere un amico o parente che sappia fartelo). Io faccio così perché ho molta paura di perdere i miei dati, anche solo per possibili danneggiamenti al disco del pc.

E poi sì, non fidarsi mai delle email che contengono link: le banche e gli enti pubblici non le mandano. Io l'unica volta in cui mi sono infettata è stata anni fa per un allegato mandatomi apparentemente da un amico, purtroppo il nome dell'allegato traeva in inganno perché conteneva un argomento di cui avevamo appena parlato e mi sembrava coerente... da allora sono molto più vigile.

Mi spiace molto che ti sia dovuta capitare una cosa simile :(

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attenzione!!!!

Messaggio da Bianca »

Ho avuto una bella lezione, di cui, probabilmente, avevo bisogno.
Ci preoccupiamo di avere la porta di casa chiusa e di non far entrare sconosciuti, poi teniamo il pc aperto, senza ricordare che lí può entrare ben altro.

Il tecnico ha lavorato sabato, dalle 9 alle 16.
Ha tolto il virus, ma non è riuscito a decriptare la mia roba.
Ho l'hard disk esterno, su cui c'era già parecchia roba.
Sul pc c'erano cose più recenti che volevo rivedere, ma importanti per me.

Tu pensa che hanno criptato anche 9 cartelle sull'hard disk....
Ora, il tecnico mi ha messo un programma che in meno di un minuto, esamina tutto quello che c'è sul pc , prende quello che non è ancora stato salvato nell'hd e ce lo mette.
Bisogna che queste notizie girino.
La polizia postale mi ha dato parecchie informazioni.
Sanno anche da dove operano queste organizzazioni.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Attenzione!!!!

Messaggio da Edward »

Però anche l'hard disk sempre sincronizzato può essere un problema, infatti quel tipo di virus che ha infettato il tuo pc può estendersi persino ai file che sono salvati sui servizi cloud come iCloud. Qui forse può darci dettagli più precisi il buon Keymaster, io non arrivo a tanto. Mi limito a sincronizzare quando sono sicura che sia tutto ok, cioè praticamente ogni sera. In genere non scarico mai file sospetti o di dubbia provenienza, ma se sono costretta a farlo li salvo su una cartella non sincronizzata con il mio sistema di backup e poi faccio fare un giro di antivirus al file dubbio.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attenzione!!!!

Messaggio da Bianca »

Ennnnnnnnnnnnoooooooo!!!!!!
L'HD non deve avere lo spinotto inserito!
Il mio, non era collegato alla corrente, ma aveva lo spinotto nel pc.
Proverò a vedere se mettendo solo lo spinotto e non collegandolo alla corrente, fa lo stesso il Back up.
Finito il BU bisogna scollegarlo dal pc.

Keyyyyyyyyyy!!!!!!
Puoi fare finta che io sia il tuo animalino???....

Rispondi