Attenzione agli off topic prolungati!

Idee, proposte e bug report per il miglioramento di AVEN.
Rispondi
Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Attenzione agli off topic prolungati!

Messaggio da Bakeneko »

Salve a tutti, utenti nuovi e veterani del forum!
Vorrei chidervi di prestare attenzione quando postate, e di cercare di controllarvi in modo non andare troppo lontani dal tema proposto da chi ha aperto il topic.
E' bello potersi confrontare e anche scherzare e lasciarsi trasporare dal discorso, ma alla lunga il forum diventerebbe un'accozzaglia di argomenti mischiati e regnerebbe il caos totale.

Il mio consiglio è di fissare un momento della giornata che va bene a tutti e di andare a discutere di argomenti leggeri nella chat che Edward ha gentimelmente creato dopo che la precendente ha smesso di funzionare.

Il link alla chat lo trovate in questa discussione QUI.

Se avete altri suggerimenti al riguardo, dite pure.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attenzione agli off topic prolungati!

Messaggio da Bianca »

Assolutamente d'accordo.
La regola di rispettare gli argomenti ci vuole, se no, come dici tu, si perde il filo.
Io sono la prima che si lascia trasportare a cogliere la battuta e a rispondere nello stesso modo, però, non si deve fare.
In realtà, la chat è un bel posto dove dire quel che si vuole, ma è scambiando idee sul forum che esce la battuta fuori luogo e l'occasione non può essere creata a comando.
Tuttavia, sono fondamentalmente d'accordo che ciò che si scrive deve essere pertinente l'argomento.
Spesso invadiamo anche gli spazi di presentazione dei singoli utenti e questo, non va bene.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Attenzione agli off topic prolungati!

Messaggio da Edward »

Hai ragione, Bak...

In effetti a volte immagino chi leggerà le nostre discussioni tra qualche anno e dovrà magari sorbirsi nel mezzo delle battute che non c'entrano nulla.
In più a volte gli off-topic sono anche moto interessanti, ma varrebbe la pena aprire un altro argomento apposta, senza contaminare quello originario.

Forse una possibile strada potrebbe anche essere quella di creare una nuova discussione "off topic" o comunque senza tema specifico, da utilizzare per parlare a ruota libera, senza farlo altrove. Mi rendo conto però che sarebbe comunque complicato, perché come dice Bianca, certe volte gli spunti arrivano da altre parti, nel mezzo di una discussione precisa.

Credo però che negli ultimi tempi ci siamo lasciati andare un po' troppo e dobbiamo imparare a limitarci, a fare domande pertinenti e non portare il discorso altrove.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Attenzione agli off topic prolungati!

Messaggio da Bakeneko »

Bianca ha scritto: In realtà, la chat è un bel posto dove dire quel che si vuole, ma è scambiando idee sul forum che esce la battuta fuori luogo e l'occasione non può essere creata a comando.
Sì, mi avevi fatto notare questa cosa anche tempo indietro e credo che tu abbia ragione. A questo proposito sarebbe utile che ognuno usasse il buon senso e non si lasciasse andare troppo. La battuta ci sta, la risposta alla battuta passi pure, ma poi basta.
Edward ha scritto:Hai ragione, Bak...

In effetti a volte immagino chi leggerà le nostre discussioni tra qualche anno e dovrà magari sorbirsi nel mezzo delle battute che non c'entrano nulla.
In più a volte gli off-topic sono anche moto interessanti, ma varrebbe la pena aprire un altro argomento apposta, senza contaminare quello originario.

Forse una possibile strada potrebbe anche essere quella di creare una nuova discussione "off topic" o comunque senza tema specifico, da utilizzare per parlare a ruota libera, senza farlo altrove. Mi rendo conto però che sarebbe comunque complicato, perché come dice Bianca, certe volte gli spunti arrivano da altre parti, nel mezzo di una discussione precisa.

Credo però che negli ultimi tempi ci siamo lasciati andare un po' troppo e dobbiamo imparare a limitarci, a fare domande pertinenti e non portare il discorso altrove.
Ti assicuro che già restando assente per due giorni di fila io mi ritrovo con pagine di botta e risposta off topic in una discussione che avrebbe l'aria di essere parecchio interessante... Da quando sono qui su AVENit non ho mai visto un tale degrado.

L'idea di creare una discussione "off topic" mi sembra buona: il punto è che teoricamente esiste già! :wink: Eccola: A che cosa stai pensando in questo momento?
Ultimamente molte discussioni del forum si stanno trasformando in un "a che cosa stai pensando in questo momento?", per questo credo che ognuno dovrebbe cercare di controllarsi in modo da mantenere il forum un luogo ordinato oltre che civile.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Attenzione agli off topic prolungati!

Messaggio da Edward »


Da quando sono qui su AVENit non ho mai visto un tale degrado.
Oddio, questa frase mi ha uccisa! Ragazzi, diamoci una regolata: ok divertirsi ma Aven non è il nostro parco giochi personale. Non è che bisogna diventare tutti seriosissimi, ma stiamo un po' più attenti.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Attenzione agli off topic prolungati!

Messaggio da Bakeneko »

Assolutamente non c'è bisogno di diventare seriosissimi, come ho detto una battuta scherzosa con risposta ci sta, basta non dilungarsi per pagine e pagine.
Se poi da un argomento ne nasce un altro ugualmente interessante, la prassi è quella di spostare i pochi messaggi OT e dar vista ad un'altra discussione...
Per esempio, ricordo che tempo fa Valkyrie aveva postato delle teorie scientifiche riguardo la musica sul topic "Che canzone stai ascoltando in questo momento?". Dal momento che mi dispiaceva troncare i potenziali sviluppi del tema è nato il topic "i benefici della musica".
Questo si può fare con gli argomenti che hanno un senso, non con certi botta e risposta ironici che vanno da un estremo all'altro. :wink:
53x+m³=Ø

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Attenzione agli off topic prolungati!

Messaggio da Valkyrie »

si si scusate, avevo postato lì perché non mi sembrava il caso di aprire totalmente un nuovo topic per quello che pensavo portasse a pochi post di rispostaXD

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29828
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attenzione agli off topic prolungati!

Messaggio da Bianca »

La regolata possiamo sicuramente darcela, ma l'uso di "un tale degrado", mi sembra un po' eccessivo...

Rispondi