amici e parenti sanno che siete asessuali?

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Matty »

Edward ha scritto:No, Matty. Capisco il tuo moto d'orgoglio, ma offrire l'istruzione a un figlio non é un'opera di bene, é un dovere (poi vabbeh, sí, ci sono anche i casi delle famiglie molto povere dove i ragazzi lavorano per pagarsi gli studi, ma non é un altro discorso). Fidati: quando si inizia a lavorare é molto difficile mettere via soldi, tienili per le spese che dovrai affrontare. Non gli devi i tuoi studi. Tu il tuo dovere lo stai facendo già mettendo a frutto le tue capacità.
Sì, so che è un dovere, ma è una cosa mia, e lo farò, poi loro probabilmente per un moto di contro-orgoglio rifiuteranno, ci scommetto tutto quello che ho.

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Matty »

Edward ha scritto:Tornando in topic, é del tutto comprensibile che tu non voglia condividere il tuo orientamento con i tuoi genitori, viste le premesse del vostro attuale rapporto!

Sì, al massimo lo dirò se avrò già trovato qualcuno con cui condividere la vita, ma sarà una cosa che butterò lì, come se fosse una discussione sui gusti dei gelati che preferisco o meno.

mikstick
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 536
Iscritto il: mar gen 19, 2016 6:28 am
Orientamento: Asessuale
Genere: trans mtf
Località: Marche

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da mikstick »

Ciao, nel mio caso no, non sa niente nessuno e probabilmente mai lo diro`, vuoi per motivi caratteriali, timidezza, paura e tante cose.
Ma io non mi sento né malato né alieno per fortuna, sto bene cosi e per adesso mi basta.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Bianca »

Leggendo le vostre considerazione, mi viene da dire che le cose più personali e intime, si dicono se si sente la necessità di condividerle, se si pensa di metterle in un cuore in grado di accoglierle, se si desidera creare con questa persona una condivisione importante, una complicità che può favorire una migliore intesa.
Rivelare a qualcuno una verità di noi, vuol dire stabilire un'intesa più importante e mettere le premesse per potersi capire davvero.
Bisogna saper valutare il cuore dell'altro, non fare errori, perché l'eventuale tradimento può essere straziante.

Personalmente, penso che ai genitori, una realtà importante, vada rivelata, decidendo ciascuno, quando e in che modo farlo.
Credo che, per chiunque, condividere sia un sollievo e avere persone con cui poter parlare liberamente, sia un regalo che facciamo a noi stessi.

eclectic-wonderer
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 18, 2016 9:17 pm
Orientamento: Asessuale/aromantica
Genere: Femmina

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da eclectic-wonderer »

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione... Io ho fatto outing a una mia amica che so essere esperta di temi riguardanti la sessualità e che non mi ha delusa: sapeva di cosa stessi parlando e mi ha accettato tranquillamente. Fra l'altro, il fatto che lei - come ho scoperto - sia pansessuale ci accomuna in fatto di ignoranza della gente e discriminazione. L'ho poi detto a mio fratello minore che non ha fatto una piega, e si è dimostrato abbastanza comprensivo.

Per quanto riguarda i miei... Non ho un rapporto molto vicino con loro, per un motivo o per l'altro, ma ho comunque provato a dirlo a mia madre. Lei si è praticamente rifiutata di ascoltarmi, dicendo che non esiste una cosa del genere, che è solo questione di immaturità (???) e che devo solo trovare quello giusto e magicamente il mio istinto sessuale arriverà. Ho provato a spiegarmi ma mi sono resa conto di avere davanti un muro, quindi ho smesso. Mi consola il fatto di non avere bisogno della sua approvazione né della sua comprensione, ma questa situazione mi infastidisce non poco...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Bianca »

Non volerne alla mamma per non averti ascoltata e aver preso, apparentemente, alla leggera quello che le hai detto.
Ti posso assicurare che ci sta ragionando e non poco.
Quando ti sembrerà opportuno, torna sull'argomento, potrebbe dimostrarti più preparazione e maggiore interesse.

eclectic-wonderer
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 18, 2016 9:17 pm
Orientamento: Asessuale/aromantica
Genere: Femmina

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da eclectic-wonderer »

Lo spero anche io, perché finora i segnali non sono positivi... Non è tipo da pressarmi sul "fidanzatino", quindi almeno da questo punto di vista sono tranquilla, però comunque non mi piace.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Bianca »

Sai che anche alle mamme non piacciono certe cose dei figli?
Eppure, non smettono un momento di amarli e si sforzano di comprenderli.
Sii comprensiva anche tu...

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Matty »

Bianca ha scritto:Sai che anche alle mamme non piacciono certe cose dei figli?
Eppure, non smettono un momento di amarli e si sforzano di comprenderli.
Sii comprensiva anche tu...

Vorrei fosse così per tutte!
A me la mia non dà questa impressione! Non sempre, almeno!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Bianca »

Perché le mamme possono essere stanche, tristi, preoccupate....
Ma ti assicuro che la realtà è quella.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Haderian »

beh dipende, si spera sia sempre cosi' ma esistono anche i genitori che non vogliono bene ai propri figli, il mondo non e' sempre dolce e coccoloso come vorremmo

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Bianca »

È vero, ci sono anche genitori che non vogliono bene ai figli e il mondo è tutt'altro che dolce, ma io credo che tra la maggior parte di figli e genitori, esista quel legame forte di amore, anche in presenza di difficoltà e incomprensioni.
Per questo e per la mia esperienza personale, posso dire, che se non vi sono grossi problemi di ignoranza, un figlio è sempre nel cuore di papà e mamma, qualunque particolarità presenti ed anche quando i genitori diano, in apparenza, segnali di rifiuto.

Avatar utente
ErmeteTrimegisto
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: ven gen 22, 2016 9:59 am
Orientamento: Eterosessuale
Genere: Maschile

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da ErmeteTrimegisto »

Io non ne ho mai parlato con parenti. Mi sono confidato solo con un mio caro amico, che anche lui non eccelle in termini di attrazione sessuale. I miei genitori credo non lo capirebbero e non lo accetterebbero comunque. I miei amici non lo capirebbero e lo bollerebbero come una stranezza. Ergo, finchè posso, in contesti non adeguati non divulgo la mia natura. Comunque non sono asex, ci tengo a precisarlo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da Bianca »

Perché questa poca fiducia nei genitori?
Loro hanno il DOVERE di capire i figli.
Se non conoscono l'argomento DEVONO documentarsi.
E poi, comprensione sempre, accoglienza sempre, solidarietà sempre.

Ma che cavolo di amici avete???

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: amici e parenti sanno che siete asessuali?

Messaggio da J.P.Klondike »

.
Ultima modifica di J.P.Klondike il dom apr 16, 2017 12:49 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi