Mati92 benvenuta anche a te! Come dicevo anche a Nina, mi spiace davvero tanto leggere di queste situazioni, probabilmente perchè immagino / penso a come ho fatto stare e non vorrei più far stare qualcuno che abbia una relazione con me. Certo a ciascuno di noi dispiacerà sapere che un asex possa essere lasciato "solo" (tra mille virgolette perchè capisco non sia poco) per via della sua asessualità, ma è chiaro che il problema sussiste, dal momento che lo avvertite.
Non mi esprimo ovviamente sulla questione se sia giusto che una relazione felice finisca per questo motivo, perché sono asessuale e il mio parere sarebbe ovvio, e inutile per chiunque. Scrivevo tempo fa in un'altra discussione che io non so (non ho la minima idea) di quanto un sessuale soffra a non fare mai sesso con la persona che ama. Per mia natura non lo posso sapere.
Solo voi potete valutare quale sia il peso specifico di questo aspetto nel contesto complessivo delle vostre relazioni.
Non volevo (nè voglio) esprimere pareri in merito perchè non è quello che cercate, non sarebbe giusto e non sono la persona adatta, però una cosa che esula vorrei dirla, scusandomi in anticipo se "mi allargo" oltre il consentito...
Mi riallaccio a due frasi di Mati92, che si chiedeva se sia solo questione di tempo al capolinea, e che comunque il sesso fine a se stesso non le interessa. In pratica l'alternativa "perfetta" alle vostre situazioni attuali sarebbe una relazione altrettanto soddisfacente dal punto di vista sentimentale / intellettuale ma con in più una sessualità soddisfacente.
La questione però è che non c'è nessuna garanzia che un'altra persona che non sia il vostro compagno attuale possa rappresentare questa condizione ideale. Potrebbe risolvere la questione sessuale, certo, ma in cambio di cosa? Quante persone potete trovare che vi soddisfino sessualmente? E di "anime gemelle", quante ne potete trovare?
Questo ovviamente non vuol dire stare attaccati (come le cozze allo scoglio) a una situazione che non ci soddisfa perchè messo il naso fuori dalla porta potrebbe andarci peggio, quindi per paura teniamoci le cose come stanno, anche se non ci bastano... La vita è solo una ed è giusto che finchè si è vivi si corrano anche dei rischi per trovare la felicità, o per lo meno una situazione che sia soddisfacente al 100%. Ma bisogna cercare di essere sempre consapevoli, anche quando si decide di seguire l'istinto.
Spero di non avervi fatto sentire in colpa nè di avervi messo ulteriori dubbi. Vorrei aiutarvi il più possibile, ma questa è una valutazione molto molto delicata, che solo voi -e solo con molta lucidità- potete fare.