perchè no?

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
teyo
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 28, 2015 1:29 pm

perchè no?

Messaggio da teyo »

Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di 24 anni. Non so esattamente perchè sono qui, ma come ho scritto nel titolo "perchè no?". Ho da sempre avuto un pessimo rapporto col sesso, una sorta di attrazione-repulsione. Probabilmente la causa di tutto ciò è da ricercarsi in vari avvenimenti della mia vita, in particolare uno di quando avevo circa 9-10 anni, in quanto non credo che io sia semplicemente "nato così" (passatemi il termine). Ho sofferto tanto per questo mio distacco dal sesso, e ne ha risentito anche l'unica relazione che ho avuto con una ragazza, che come potete pensare è finita molto male anche a causa di questo.
Ripeto, non so perchè sono qui, sono molto confuso in generale in questo periodo della mia vita, so solo che non sto bene con me stesso e, di conseguenza, nemmeno all'idea di approcciarmi di nuovo a qualcuno.
Spero di trovare qualcuno che possa capirmi! Sempre pronto a dritte e consigli, vi auguro una buona giornata!
:) :mrgreen:

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29888
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: perchè no?

Messaggio da Bianca »

Ciao Te!
Benarrivato su quest'isola di palme e sole.
Sdraiati su un 'amaca e chiacchieriamo un po'.
Ricapitoliamo: pessimo rapporto con il sesso, da che te ne ricordi.
Attrazione e repulsione
Hai vissuto varie esperienze, forse qualcuna ti ha segnato.
Sofferenze a causa della tua condizione
Un'unica fanciulla, con la quale è finita male
Confuso, non stai bene con te e non desideri, almeno per il momento, vivere altre relazioni.

Premesso che, il primo che deve capire sei tu, mentre dall'esterno ti si può solo aiutare a cercare, è necessario fare qualche considerazione.

Puoi stabilire meglio quali sono le cose che ti attirano e quali quelle che respingi, nell'attività sessuale?
Pensi che il tuo modo di agire sia influenzato di più da quello che hai vissuto da bambino che da un vero e proprio orientamento naturale?
Per quanto riguarda i rapporti sessuali, ti sembra di provare più distacco o più rifiuto?
Che cosa non ha funzionato nella tua relazione?
Tenevi molto a lei? Come hai vissuto questa esperienza?
Chi ha preso l'iniziativa di chiudere il rapporto?

Se sei arrivato qui, devi porti come obiettivo, l'uscire dalla confusione e stare bene con te stesso.

Quindi, poniti con calma le domande che ti ho fatto, se vuoi, e cerca delle risposte.
Prendi tempo, rifletti e, se pensi ti possa aiutare, leggi qualcosa tra i vari argomenti che puoi trovare.
Buon pomeriggio a te e a rileggerci!

teyo
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 28, 2015 1:29 pm

Re: perchè no?

Messaggio da teyo »

Ciao Bianca! Grazie per il bellissimo benvenuto :)
Rispondere a tutte le domande non mi è facilissimo, ma ci posso provare. Tanto per cominciare sono attratto dal sesso; quando ero in situazioni intime con la mia ex compagna, prendevo spesso l'iniziativa, ma quando arrivava, diciamo, "il mio turno", provavo un blocco, che non si può descrivere solamente come ansia per dire. Più che altro era un "non-piacere" misto a un senso di colpa immotivato. Ciò che so dire con quasi assoluta certezza è che il pensiero di approcciarmi a qualcuno a cui non importi molto del sesso nella relazione mi fa stare in qualche modo bene, alleggerito.
Io credo di non essere nato asessuale, non so nemmeno se lo sono diventato onestamente, per questo sono andato a ricercare delle cause nel mio passato. Certo è che posso sempre sbagliarmi, o meglio, autoilludermi che sia così.
Tenevo moltissimo a lei, mi sono completamente annullato per lei. É finita ormai da più di un anno; diciamo che il rapporto era già inclinato dal fatto che a lungo andare avevamo perso un'intesa di coppia (in quanto non c'è di fatto, in 3 anni, mai stata un'intesa sessuale), in più poi ci si è messo un altro e.. ho scoperto da poco di avere delle corna alte alte. Hanno ufficializzato quando ci siamo lasciati (quando io ho lasciato lei, per rispondere a un'altra delle domande).

Voglio uscire da questo tunnel con tutto me stesso e spero di riuscirci molto presto..
Sicuramente approfondirò gli argomenti del sito; spero mi sarà utile :)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29888
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: perchè no?

Messaggio da Bianca »

Lei, pur essendo molto amata, ha cercato altrove quello che tu non le davi.
Disonesta? Forse sì, non per averlo fatto, ma per non avertelo detto.
Se a me una cosa manca tanto e questa mancanza non è compensata da altro, che riguardi il sesso o una qualsiasi altra cosa, io ho l'obbligo di dirlo, di parlarne con chi mi sta accando e mi dedica i suoi sentimenti e parte della sua vita.
Queste considerazioni su di lei, servono soltanto a far capire a te che i sentimenti importanti, devono essere improntati alla massima sincerità, perchè anche tu, in un rapporto, devi metterti in quest'ordine di idee.
Tu, come spieghi l'essere attratto dal sesso e al momento, provare un blocco e un senso di colpa che ti impediscono di soddisfare i tuoi desideri?
Credi che possa giocare un ruolo importante quello che hai vissuto a 10 anni?
Coinvolgimento? abuso? situazione negativa di riflesso?

Non è detto che tu sia asessuale, ma in ogni caso, hai diritto di capire che cosa ti succede nella testa, per cambiarlo, se è possibile, o per accettarlo se fa intrinsecamente parte di te.
Hai diritto di uscire dal tunnel ed hai diritto anche ad essere aiutato.
Ultima modifica di Bianca il mer ott 28, 2015 7:48 pm, modificato 1 volta in totale.

She_92
A-gente
Messaggi: 831
Iscritto il: gio ott 22, 2015 12:21 pm
Genere: Girl
Località: Palermo

Re: perchè no?

Messaggio da She_92 »

Benvenuto Teyo ^-^

Onestamente non so come aiutarti, non penso di esserne capace. Non al momento. Ma Bianca ci riesce benissimo, così come altre persone qui dentro u.u Voglio solo darti il benvenuto ed augurarti di schiarirti le idee il più presto possibile per sentirti meglio con te stesso ^-^

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29888
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: perchè no?

Messaggio da Bianca »

Insomma....Bianca fa quello che può......

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: perchè no?

Messaggio da SilverKitsune »

Non preoccuparti, in molti siamo arrivati qui confusi. Lo scopo primario di questo forum è di educare, e nell'educazione si spera che aiutiamo anche le persone a fare chiarezza su se stesse :)

Ti auguro un buon viaggio nelle sezioni del forum, e se hai dubbi o domande, siamo qui!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: perchè no?

Messaggio da Bakeneko »

Benvenuto!
Il fatto che tu pensi di aver individuato l'episodio che ti ha portato ad essere come sei, è già una gran cosa, direi che è il primo passo per un cammino in discesa. Prenditi il tempo che ti serve per capire e capirti. Spero che il forum ti possa essere utile. :)
53x+m³=Ø

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: perchè no?

Messaggio da Valkyrie »

wellllllllllllllllllllllllllllllllllllllah ciao:D

teyo
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 28, 2015 1:29 pm

Re: perchè no?

Messaggio da teyo »

Spiegarne il motivo, Bianca, è per me molto difficile. Sono cresciuto con questa mentalità. Non sono mai stato quello che commenta le ragazze per strada, quello che va a ballare per farsele tutte (sono sempre stato un po' fuori dai grandi gruppi). Eppure dall'aspetto non credo si direbbe.
Le cause possono essere molteplici,ma come ho già detto se devo pensarci riesco solo a risalire a quegli episodi di quando ero piccolo (abusi), oltre al fatto che sono cresciuto senza un padre; il non aver avuto una figura maschile che mi guidasse in certe cose è stato non poco difficile..

grazie e ciao a tutti! mi fa piacere trovare gente socievole e disponibile :)

Avatar utente
Chlipper
Maxi-Mitosi
Messaggi: 202
Iscritto il: ven ott 02, 2015 9:30 pm
Orientamento: Amo tutto e tutti.
Genere: Essere Umano(Donna)
Località: Winterfell (Trieste)

Re: perchè no?

Messaggio da Chlipper »

Benvenuto Teyo!
Tranquillo che un motivo lo troverai!
Buona permanenza e andrà tutto bene :'D

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29888
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: perchè no?

Messaggio da Bianca »

Nell'adulto che ha subito abusi, resta un bambino che dice: è stata colpa mia.
Se l'adulto ragiona a freddo, sa che non è così.
Allora, in questo contesto, è l'adulto che deve vedere i fatti e convincere il bambino della sua innocenza.
Questo è il primo passo verso la liberazione.
Dal senso di colpa e dalla sofferenza.
Tu devi essere consapevole che la tua vita è ora nelle tue mani e che solo tu hai il diritto e il dovere di costruire il tuo futuro.
Devi volerti bene, liberarti dal male ( il "liberaci dal male" che troviamo nel Padre nostro, vuol dire anche questo) e guardare avanti.
Prima di capire quali possano essere le tue caratteristiche, tu devi frantumare questo ostacolo che ti frena e non consentire che ti faccia altro danno.
Lo puoi fare tu, ragionandoci, con la forza che hai dentro e con la volontà di riparare ad una ingiustizia subita.
Ascoltami, parti da qui.

Avatar utente
Enfys
Mega-Mitosi
Messaggi: 173
Iscritto il: ven ott 16, 2015 5:36 am

Re: perchè no?

Messaggio da Enfys »

Ciaoooo Teyo, benvenuto su AVEN! ^^
La tua è una situazione complicata e mi dispiace che tu abbia avuto dei traumi riguardo questa "sfera". Penso che probabilmente abbiano influito il tuo modo di relazionarti al sesso e alle relazioni, ma come dice Bianca, non devi fartene una colpa. Dopotutto, nessuno può biasimarti per il modo in cui ti senti a riguardo. Al contrario, dovrebbero cercare di venirti incontro. Però, innanzitutto bisogna fare chiarezza e tentare di capire come ti senti. Spero che la permanenza in questo forum possa aiutarti in questo percorso e se hai bisogno di confrontarti, chiedici pure quello che vuoi.

Entrando un po' più nel merito della discussione, sinceramente credo i tuoi traumi abbiano una grande influenza per come vivi il rapporto col sesso. Ovviamente, essendo state esperienze spiacevoli, il tuo inconscio ne risente ancora e cerca di comunicartelo attraverso le sensazioni. Il fatto di sentirsi in colpa è probabilmente un marcatore di questa situazione. Purtroppo, l'inconscio comunica in modi piuttosto imprevedibili e finché questi segnali non si manifestano, non ci è dato sapere se abbiamo dei "problemi". Scusami se mi permetto di fare una simile osservazione -non vorrei sembrare invadente o offensiva-, ma se così fosse, ci sarebbe una situazione psicologica da esaminare.
Mi dispiace che questo abbia influito sulla tua relazione, perché tra i due è chiaro che tu abbia sofferto di più.
Posso permettermi di farti questa domanda (sei libero di non rispondere, ovviamente)? Lei sapeva di tutto ciò? In tal caso è stata proprio disonesta, come ha detto Bianca, perché ha tradito la tua fiducia e ferito i tuoi sentimenti. Beh, inutile dire che avrebbe dovuto parlartene e mettere in chiaro le cose -condivido il pensiero di Bianca-, ma troverei ipocrita da parte sua farti un torto simile sapendo che non vivevi il momento come lei.

Ad ogni modo, proviamo ad essere positivi nonostante la brutta esperienza: è stato un segnale per indurti a farti ricerche sulla tua identità, giusto? Beh, sono sicura che la tua permanenza in questo forum ti aiuterà a chiarirti le idee e la prossima esperienza, se ci sarà, sarà sicuramente positiva :)

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: perchè no?

Messaggio da SZangy »

teyo ha scritto:Spiegarne il motivo, Bianca, è per me molto difficile. Sono cresciuto con questa mentalità. Non sono mai stato quello che commenta le ragazze per strada, quello che va a ballare per farsele tutte (sono sempre stato un po' fuori dai grandi gruppi). Eppure dall'aspetto non credo si direbbe.
Le cause possono essere molteplici,ma come ho già detto se devo pensarci riesco solo a risalire a quegli episodi di quando ero piccolo (abusi), oltre al fatto che sono cresciuto senza un padre; il non aver avuto una figura maschile che mi guidasse in certe cose è stato non poco difficile..

grazie e ciao a tutti! mi fa piacere trovare gente socievole e disponibile :)

Ciao! E Benvenuto!
Io sono Zangy, piacere! *inchino*
Volevo scrivere subito, visto che abbiammo qualcosa in cui potevo aiutarti, ma non avevo molto tempo...sigh

Io ho avuto una figura paterna, non di certo delle migliori, é questo spinge a dirti che non sempre si ha bisogno di due figure per avere una vita felice e serena. Se una di queste -per esempio- ti blocca o ti costringe a fare cose che vuoi, non credo di essere l'unic* che non lo vorrebbe.
Sii fiero della tua mentalità: é così raro, che qualcuno giudichi un'altro -perfetto sconosciuto- dal suo modo di vestirsi o comportarsi (ovviamente se non ferisce se stesso o altri).

Per il resto, spero che su questo forum riuscirai a risolvere a tutti i tuoi dubbi. :)
ImmagineImmagine

teyo
Junior
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 28, 2015 1:29 pm

Re: perchè no?

Messaggio da teyo »

Ciao Enfys! Grazie del benvenuto e per le tue parole :)
Per rispondere alla tua domanda: si, lei sapeva tutto. Sapeva che avevo difficoltà e sapeva a cosa erano dovute. Nei primi tempi è stata bravissima con me; ha saputo come prendermi, come aspettarmi, mi metteva sempre a mio agio e io ero realmente felice. A lungo andare evidentemente ha cominciato a mancarle qualcosa, il che è anche capibile, e parallelamente ha conosciuto lui. Siamo andati avanti a litigare per gelosia per oltre un anno fino a che non è finita.

Come hai ben detto però, miro ad essere positivo. Non voglio che il mio passato mi "rappresenti". Voglio cercare di guardare avanti, anche esplorandomi un po' di più. Spero di riuscire a fare questo percorso :)

Ciao anche a te Zangy! *doppio inchino*
Non intendevo comunque dire che chi non ha due figure genitoriali ha meno possibilità di trovare la serenità, sottolineavo solo che mi sarebbe piaciuto avere un padre che mi guidasse nell'essere più "uomo". É un ragionamento del tutto personale, non volevo rifletterlo sul piano generale :)


É la prima volta, ad ogni modo, che mi inserisco in un forum, quindi non so bene come funzioni e quante cose si possano fare. Ad esempio non capisco perchè non ci sia una sorta di chatroom XD Illuminatemi sulle potenzialità di questo mondo!

Rispondi