Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Wanderlust
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ago 06, 2015 9:37 pm
Genere: F

Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Wanderlust »

Buonasera a tutti!
Ho intrapreso da poco il mio cammino di scoperta nel mondo di AVEN, e sto cercando di capirmi e capire.
Ho bisogno di un consiglio su una questione che non so come gestire:
Penso di essere innamorata della mia migliore amica (quindi oltre che asessuale, sarei anche bi-asessuale :p) che per me è sempre stata come una sorella. Abbiamo un rapporto bellissimo, profondo, caratterizzato da una grande fiducia (sa tutto di me) e complicità. Fino ad adesso ho sempre pensato che fosse solo un rapporto di amicizia speciale (lo sento diverso dalle altre amicizie che ho), perché ho sempre pensato (erroneamente a quanto pare) che amore fosse connesso con attrazione sessuale (cosa che io non provo nei suoi confronti, anche se mi piacciono le sue coccole). Lei ha una relazione da 4 anni con un ragazzo veramente d'oro e io, invece che essere felice per lei, sono sempre stata un po' gelosa di lei, del fatto che preferisca passare il tempo con lui e non con me (cosa ovvia a dir la verità...e comunque non del tutto vera, perché, ragionandoci su, lei ha sempre trovato tantissimo tempo anche per me...ma per me non era mai abbastanza). So che è una domanda stupida, ma esiste un modo per smettere di amare qualcuno? Io non so esattamente cosa significhi essere innamorati (sono veramente analfabeta quando si tratta di leggere le emozioni e i sentimenti) e non so dire se mi sono mai innamorata prima (grandi cotte sì, ma non so se erano amore), ma comunque adesso riconosco che in questo caso non è solo una semplice e profonda amicizia! Non so cosa fare...non voglio rovinare il nostro rapporto, ma non posso continuare neppure così perché prima di tutto sto male io e poi anche lei :( ...Qualcuno si è mai trovato in una situazione simile?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Bianca »

Ciao Wan!
Lei ama te?
Perché tu vuoi smettere di amarla?

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Valkyrie »

Bianca perché penso non voglia che i suoi sentimenti rovinino il rapporto con lei e non vorrebbe "influenzare" il rapporto tra la sua amica e il ragazzo, giusto???

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Bianca »

Sai Valky, quando non sono previsti rapporti sessuali, è tutto molto più soft, nel senso che è il sesso, l'intimità che complica tutto.
Wan vuole bene alla sua amica, quest'ultima ha un fidanzato con il quale, probabilmente ha dei rapporti.
Io penso che possano continuare a volersi bene, una in un modo, l'altra in un altro.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da SilverKitsune »

Quel che dice Bianca non è completamente sbagliato, ma va considerato comunque che da parte di Wanderlust c'è una forma di gelosia, che alla lunga può diventare dannosa per entrambi i rapporti.
Purtroppo, se la tua amica sta bene col suo ragazzo, e tu le vuoi veramente bene... l'unica cosa che puoi fare è accettare la realtà, e prendere quel che viene dalla relazione. Non c'è un modo per "smettere di amare", o almeno consciamente; puoi però iniziare a conoscere altre persone, diversificare la compagnia, e vedere se sboccia qualcosa che scaccia il chiodo. (Non è la mia strategia preferita, ma per alcuni funziona :))
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Edward »

Wanderlust, la gelosia può esistere anche nei rapporti di amicizia, e non tutte le amicizie sono uguali, dunque quello che ti chiedo è: se tu potessi, vorresti essere al posto del ragazzo della tua amica (sesso a parte)?

Avatar utente
Wanderlust
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ago 06, 2015 9:37 pm
Genere: F

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Wanderlust »

Bianca lei mi vede come la sua migliore amica/sorella ma ama il suo ragazzo e per me veramente è diventato un problema (fino a non molto tempo fa tolleravo la situazione...ora ogni volta che me lo nomina mi "fa salire il nervoso"!)...
Valkyrie ha scritto:perché penso non voglia che i suoi sentimenti rovinino il rapporto con lei e non vorrebbe "influenzare" il rapporto tra la sua amica e il ragazzo
Esattamente per questo Valky! Non penso di reggere ancora per molto la situazione, mi fa star male...ma più che ci sia anche lui, non riesco a sopportare che lei abbia sostituito me con lui (ci conoscevamo già quando ha conosciuto il ragazzo e prima logicamente era diverso)...
Mi sa che l'unica cosa che posso veramente fare è solo accettare la realtà e cercare un qualcosa che "schiacci il chiodo" come dice Silver...anche se non è per nulla facile! :(
Io logicamente non voglio smettere di voler bene alla mia amica, è impossibile...ma vorrei riuscire a trasformare il sentimento che sento per lei in una amicizia un po' più leggera (sperando si alleggerisca anche la gelosia nei suoi confronti...)...boh è complicato...

Avatar utente
Wanderlust
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ago 06, 2015 9:37 pm
Genere: F

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Wanderlust »

Ciao Edward!
Interessante domanda:
Edward ha scritto:se tu potessi, vorresti essere al posto del ragazzo della tua amica (sesso a parte)?
Penso proprio di sì... Praticamente quello che era prima che arrivasse lui (e qui viene fuori ancora la gelosia - non che ne vada fiera, per niente!)...lui è un bravo ragazzo e la rende felice, io dovrei essere solo contenta per lei/loro...ma non è esattamente così...(e mi sento anche in colpa)

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Edward »

Wanderlust ha scritto:Praticamente quello che era prima che arrivasse lui
Cioè, prima che lui arrivasse voi due vi comportavate come se foste fidanzate? Ti sto facendo queste domande perché può anche darsi che in realtà tu senta per la tua amica dei sentimenti che sono diversi dall'amore romantico. Magari il vostro è più un rapporto queerplatonico...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Bianca »

È ovvio che tu debba accettare la presenza del ragazzo, senza che questa presenza ti faccia troppo male.
Comunque, se questo ragazzo non ci fosse, lei non avrebbe comunque con te i rapporti che ha con lui, quindi, lei per un motivo e tu per un altro, non avete la necessità di desiderare qualcosa di diverso.
Forse a te dedicherà meno tempo, ma a livello di sentimenti, può anche non cambiare niente.
Alla fine però, l'ultima parola è sempre la tua: se questa situazione ti dà fastidio, non la sopporti, ti fa soffrire, allora sì, tu puoi decidere di prendere altre strade.
Come si smette di voler bene a qualcuno?
Non c'è una formula matematica da applicare, penso che ciascuno lo faccia a modo suo, se si trova nella necessità di farlo.

Avatar utente
Wanderlust
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ago 06, 2015 9:37 pm
Genere: F

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Wanderlust »

mmm, cosa significa queerplatonico?
Edward prima passavamo molto più tempo insieme, avevamo un intesa perfetta (ora la mia stupida gelosia ci porta a discutere spesso purtroppo)...boh non so se si poteva considerare come un fidanzamento, non mi sono mai posta il problema...

Hai ragione Bianca, lei me lo ha già detto che, a livello di sentimenti, non è cambiato e non cambierà nulla tra di noi...però qualcosa è cambiato e io lo percepisco purtroppo...sto cercando in tutti i modi di accettare la situazione, ma per di più essere lontana non mi aiuta (sono lontana per lavoro per 1 anno).... E ogni volta che lei mi dice qualcosa che ha fatto con lui, la prima cosa che spesso mi viene in mente è: avrei voluto esserci io al posto di lui (penso che qui intervenga anche la nostalgia)...boh vedrò come comportarmi! Grazie comunque delle vostre risposte, nuovi interessanti spunti di riflessione!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Bianca »

Io capisco che la tua sensazione è quella di essere stata messa da parte e un po' è davvero così, perché un legame d'amore è molto più forte di tutta l'amicizia e l'affetto che lei può avere nei tuoi confronti.
Forse è una fortuna che tu debba per un po' stare lontana.
Hai modo di analizzare il tuo sentimento e di capire se sia giusto amare qualcuno come tu ami lei, nella certezza che lei non amerà mai te nello stesso modo.
In ogni caso, noi siamo qui e nella tua nostalgia, non ti lasceremo da sola.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Haderian »

possibilissimo, l'unica cosa che funziona per me e' far passare del tempo distaccandomi il piu' possibile dalla persona

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Bianca »

Had, proprio proprio possibilissimo non è.
Se fosse così semplice, l'amore non causerebbe mai sofferenza, o quasi.
Se a te risulta così facile, mi chiedo anche quale profondità abbiano i tuoi sentimenti.

Se tu riesci a "distaccarti il più possibile" dalla persona che ami, o sei motivato da qualcosa di molto importante,(a me ad esempio aiuterebbe il sapere che è sposato...ma dovrei proprio essere partita per la tangente prima di saperlo...) oppure
quello che tu provi, non può chiamarsi grande amore.

Avatar utente
Wanderlust
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ago 06, 2015 9:37 pm
Genere: F

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Wanderlust »

il problema è esattamente questo:
Bianca ha scritto:un legame d'amore è molto più forte di tutta l'amicizia e l'affetto che lei può avere nei tuoi confronti.
Lei mi ha detto che per lei amore e amicizia sono differenti ma sullo stesso piano in quanto forza e profondità del sentimento...dal mio punto di vista non è così: sono entrambi importantissimi, ma penso che l'amore vinca...

Ma Had io non voglio distaccarmi da lei e perderla, nel senso che certo sarebbe più facile chiudere e voltare pagina! Ma non è quello che voglio...lei veramente è la mia migliore amica, vorrei solo (se è possibile) cambiare un po' il mio modo di vivere la nostra relazione, "alleggerire" il mio sentimento nei suoi confronti...ma non so se è possibile e come soprattutto...si vedrà...

Grazie Bianca del tuo sostegno, mi fa veramente piacere essermi imbattuta in AVEN, voi tutti siete veramente una risorsa! :)

Rispondi