Bacio

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: BACIO=SFOGO FISICO

Messaggio da Bakeneko »

Rosy2507 ha scritto: Perchè si da il bacio (sule labbra naturalmente)? per sentimento d'amore, per attrazione sessuale, oppure come fanno gli strupatori (senza sentimento e neanche attrazione fisica, ma semplicemente per fare porcherie da malati?)?
Perché ci si bacia?? Me lo sono chiesto anch'io tempo fa, e siccome mi piacciono le risposte scientifiche ho fatto qualche ricerca. Rosy, se anche tu sei alla ricerca di una spiegazione più o meno scientifico-psicologica potresti trovare interessanti i link che ho proposto all'inizio di questo vecchio topic---> Curiosità: perché ci si bacia?

Cito due parti da "perché ci si bacia?" ma consiglio di leggerlo tutto.
...Gli scienziati non conoscono con certezza il motivo che induce gli esseri umani a baciarsi, anche se si pensa che l'origine possa essere questa: i figli ricevevano cibo premasticato dalla bocca di un genitore e questo induceva i bambini ad associare la pressione delle labbra a un atto d’amore...
..Secondo il neuroscienziato comportamentale Wendy Hill un bacio appassionato fa rilasciare, attraverso l'’ipofisi, l'ossitocina, un ormone che favorisce il legame e l'attaccamento al partner.
"Storia del bacio dalla preistoria ai nostri posteri" parla più o meno delle stesse cose del primo articolo, ma in modo più dettagliato.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29865
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: BACIO=SFOGO FISICO

Messaggio da Bianca »

Grazie al cielo non ho mai avuto l'esperienza dello stupro, ma direi che, a quel genere di aggressore, i baci non interessino granchè. Magari mi sbaglio...magari è pieno di stupratori romantici e affettuosi.....
In un contesto normale e per normale intendo tra due persone che si amano, il bacio può essere espressione d'amore più o meno passionale, ma anche molto dolce.
Tutte le cose possono essere belle e positive, sta a noi usarle nel modo giusto. Tutte le volte che si dimentica il rispetto di sè e dell'altro e l'altro diventa un mezzo da sfruttare, ciò che si fa è negativo, in qualsiasi contesto.

eirikur
A-frodite
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio ott 03, 2013 1:50 pm

Re: BACIO=SFOGO FISICO

Messaggio da eirikur »

Rosy2507 ha scritto:...
Perchè si da il bacio (sule labbra naturalmente)? per sentimento d'amore, per attrazione sessuale, oppure come fanno gli strupatori (senza sentimento e neanche attrazione fisica, ma semplicemente per fare porcherie da malati?)? ...
ancora? ma ci fai o ci sei?
ma che cavolo di domanda è??
tu stai chiedendo se io do un bacio per sentimento, per attrazione sessuale oppure per "fare porcherie da malati"?
Cioè tu non riesci a capire la differenza fa un bacio fra due innamorati oppure un aggressione sessuale di uno strupatore (sic), ammesso e non concesso che includa un bacio?
Mio figlio di 4 anni stamattina mi ha dato un bacio quando sono andato al lavoro, chissà se voleva struparmi (sic)? o forse è una "persona non strupatrice" e aveva solo bisogno di sfogo fisico...

mio dio spero che questi topic non escano mai dalla comunità... ... ...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29865
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: BACIO=SFOGO FISICO

Messaggio da Bianca »

Ei! non ti arrabbiare!!!
Rosy non sta parlando del bacio tra padre e figlio....
Lei si definisce asessuale e aromantica, può non averlo mai provato, non sa di cosa si tratta, ha delle curiosità in merito...che male c'è?
Le sue curiosità inoltre, mi pare nascano dall'aver visto sessuali che si baciano senza che tra loro ci sia nessun legame.....

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: BACIO=SFOGO FISICO

Messaggio da Bakeneko »

Io penso che Rosy si stia chiedendo il motivo scatenante che fa sì che una persona desideri dare un bacio ad un'altra. (Rosy, correggimi se ho interpretato male.) E nel chiedersi questo ha pensato che ci sono gesti "sessuali" che non sempre si fanno per amore: evitando di tirare in ballo violenze varie (perché si rischia solo che creare fraintendimenti), io farei l'esempio di chi fa sesso perché prova un coinvolgimento emotivo per un'altra persona, e chi lo fa solo per piacere personale (vedi rapporti occasionali di una notte di passione e poi tanti saluti).
Adesso.... io non credo proprio che il bacio sia uno sfogo fisico, perché se così fosse quando qualcuno ha voglia di baciare, dovrebbe andargli bene la prima persona che incontra per strada, il che non succede, o almeno io ne ho mai sentito parlare. E poi cosa dovrebbe sfogare? Io piuttosto paragonerei la masturbazione ad una valvola di sfogo, ma non un bacio! Con la masturbazione una persona sfoga la libido, con un bacio cosa sfoghi?
Penso sia impossibile dire con certezza da cosa è originato il desiderio di baciare... lo dice anche l'articolo che ho linkato sopra...
..Gli scienziati non conoscono con certezza il motivo che induce gli esseri umani a baciarsi, anche se si pensa che l'origine possa essere questa: i figli ricevevano cibo premasticato dalla bocca di un genitore e questo induceva i bambini ad associare la pressione delle labbra a un atto d’amore...
Altra citazione che mi piace:
Il bacio favorisce la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore associato a sentimenti di desiderio e di ricompensa (prodotto nella stessa regione cerebrale stimolata dalle sostanze stupefacenti come la cocaina), e questo spiega la perdita di appetito e sonno, sintomi che si associano comunemente all’innamoramento.
Il che significa che il bacio innesca una serie di reazioni chimiche corporee che sono molto simili agli effetti di dipendenza da sostanze stupefacenti. E' una questione complessa e delicata in quanto c'è di mezzo anche la psicologia umana, che è un mondo in parte ancora tutto da scoprire.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29865
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: BACIO=SFOGO FISICO

Messaggio da Bianca »

Il bacio è una cosa bella. E' fonte di eccitazione, coinvolgimento mentale e fisico. Coloro che si baciano, pur non amandosi, è perchè sono attratti fisicamente l'un l'altro, infatti, dopo il bacio, spesso si va oltre e si può verificare il classico incontro occasionale.
Il bacio tra innamorati, ha maggiori/altre connotazioni ed è sicuramente un mezzo per "conoscersi", entrare in confidenza, intimità, consolidare un sentimento, capirsi.
La produzione di dopamina, è valore aggiunto e molto probabilmente avviene, perchè tante reazioni chimiche si verificano nel nostro corpo, nascendo nel cervello.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: BACIO=SFOGO FISICO

Messaggio da Bakeneko »

Bianca ha scritto:Il bacio è una cosa bella. E' fonte di eccitazione, coinvolgimento mentale e fisico.
Io ti risponderei che dipende. Per chi piace, il bacio è una cosa bella, per chi non piace, può essere anche una cosa brutta. Non è detto che sia sempre fonte di eccitazione, può essere anche fonte di disgusto (vedi coloro che lo vedono solo come un passaggio di germi).
Bianca ha scritto:Coloro che si baciano, pur non amandosi, è perchè sono attratti fisicamente l'un l'altro, infatti, dopo il bacio, spesso si va oltre e si può verificare il classico incontro occasionale.
Quando due persone si baciano anche se non sono innamorate, secondo me lo fanno come conseguenza di altre azioni che definirei "preliminari al rapporto". Resta il fatto che non sfogano nulla, è con il rapporto sessuale che vanno a sfogare il desiderio.
Bianca ha scritto:Il bacio tra innamorati, ha maggiori/altre connotazioni ed è sicuramente un mezzo per "conoscersi", entrare in confidenza, intimità, consolidare un sentimento, capirsi.
La produzione di dopamina, è valore aggiunto e molto probabilmente avviene, perchè tante reazioni chimiche si verificano nel nostro corpo, nascendo nel cervello.
Certo, ma quello che cercavo di dire sopra chiamando in causa anche la dopamina, è che il bacio è una conseguenza del mix tra psicologia individuale e reazioni chimiche corporee. Non c'è alcun sfogo fisico con il bacio, per me! Se c'è, qualcuno mi spieghi che cosa si sfoga con il bacio. Con il rapporto sessuale si sfoga il desiderio. Con la masturbazione si sfoga la libido. Cosa si sfoga con il bacio? :? :oops:
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29865
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: BACIO=SFOGO FISICO

Messaggio da Bianca »

Devo ripeterti che il bacio è una cosa bella che, in genere piace a tutti i sessuali.
I sessuali, non ci ragionano sopra: si dà, si prende.
Gli asessuali che non sono attirati da nulla del genere, ci ragionano sopra (vedi commenti e considerazioni di qualche giorno fa...) e chiaramente, lo riducono ad uno scambio di germi, saliva........
Insomma, lo fanno diventare una cosa schifosissima.
Con il bacio, non ci si sfoga, ci si eccita e vale per innamorati e no.
Per chi si ama però, molte volte non ha questa funzione: è dirsi "ti amo" in un altro modo.

Avatar utente
Trinny
Maxi-Mitosi
Messaggi: 267
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:38 am
Orientamento: cristiano cattolico
Genere: donna

Re: BACIO=SFOGO FISICO

Messaggio da Trinny »

Propongo una contro-domanda, correlata.

Perché si dà una carezza?
Che cosa distingue la carezza (casta) dal bacio?

Mia risposta: NULLA in ambito di una relazione di coppia.
Si fa e si dà quello che si ha voglia: sessuali e asessuali.

Io potrei dire: ma che cavolo mi accarezzi? È uno sfogo fisico?? :roll:

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: BACIO=SFOGO FISICO

Messaggio da SilverKitsune »

Trinny ha scritto:Propongo una contro-domanda, correlata.

Perché si dà una carezza?
Che cosa distingue la carezza (casta) dal bacio?

Mia risposta: NULLA in ambito di una relazione di coppia.
Si fa e si dà quello che si ha voglia: sessuali e asessuali.

Io potrei dire: ma che cavolo mi accarezzi? È uno sfogo fisico?? :roll:
L'ultima riga mi ha fatto sorridere :mrgreen:
Anche qui, comunque, sono del tutto d'accordo con Trinny. I baci si danno perché va di darli, e alcune persone li considerano dimostrazioni di affetto. E' un po' come chiedere, "perché la gente fa sesso?" certo, alcuni lo fanno per sfogo fisico, ma per altri c'è un significato dietro di esso. Quindi, il bacio in sé (così come il sesso) non vuol dire assolutamente niente, ma "acquisisce" il significato che gli viene dato dalla persona che fa quel gesto.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: BACIO=SFOGO FISICO

Messaggio da Bakeneko »

Bianca ha scritto: Con il bacio, non ci si sfoga, ci si eccita e vale per innamorati e no.
Per chi si ama però, molte volte non ha questa funzione: è dirsi "ti amo" in un altro modo.
Bianca, penso che stiamo dicendo più o meno la stessa cosa, ma in due modi diversi.
Se ancora non si fosse capito, sono d'accordo con chi sostiene il bacio NON è una volvola di sfogo, ma un gesto a cui ognuno dà il significato più personale.
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29865
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: BACIO=SFOGO FISICO

Messaggio da Bianca »

Io faccio parte del club "Il bacio è un'espressione d'amore", quindi, non necessariamente contempla un seguito.
Quando ci si ritrova alla stazione a salutare la persona amata che parte, ci si può baciare anche in modo più "personale",
(senza escludere garbo ed eleganza), La cosa non ha ovviamente nessun seguito, resta un'espressione d'amore e finisce lì.
Anche in molti altri contesti finisce lì. D'altra parte, noi del club, la usiamo solo ed esclusivamente con chi amiamo.

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: BACIO=SFOGO FISICO

Messaggio da Rosy2507 »

Eirikur, prima di tutto ci fai o ci sei lo dici a qualcuno che tu conosci, non a me che NON mi conosci, e secondo io chiedo quello mi pare, non devi certo essere tu a dirmelo! se non ti interessa discutere sul bacio non rispondere neanche!

Rosy2507
Mega-Mitosi
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 15, 2014 11:28 am
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: Femmina

Re: BACIO=SFOGO FISICO

Messaggio da Rosy2507 »

Con sfogo fisico non intendevo una cosa negativa per chi non lo avesse capito...

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29865
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: BACIO

Messaggio da Bianca »

Tranquilla Rosy! Take it easy!!!
Ciascuno risponde a modo suo...
Star qui a chiacchierare con sconosciuti, vuol dire mettere in conto che si incontrano persone che si esprimono anche in modo diverso da quello a cui siamo abituati.
Io, ad esempio, ne ho offesi e urtati parecchi....non era nelle mie intenzioni, ma è andata così.
Abbiamo bisogno anche del tuo parere, delle tue idee e ben vengano anche le tue curiosità che aiutano a riflettere.
Io non avrei mai pensato di fare delle considerazioni sul bacio, invece, grazie al tuo argomento, ho potuto leggere che cosa ne pensano gli asessuali, dire ciò che ne penso io e trarre delle conclusioni.
Da tutti, proprio da tutti c'è da imparare.
Grazie per quello che hai scritto.

Rispondi