Nuova iscritta

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Nuova iscritta

Messaggio da Celeste »

Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritta e sono felice di presentarmi a Voi che fate parte di questo gruppo, che spero mi aiuterà a fare un po' di chiarezza in me stessa.

Ho 35 anni, sono vegetariana e vivo da sola con 3 gatti che sono di fatto la mia famiglia. Ho avuto nella mia vita 3 relazioni sessuali (etero), una in qualche modo ancora in vita, anche se ormai decisamente sul viale del tramonto proprio da un punto di vista relazionale e sentimentale.

In ognuna di queste 3 relazioni, ho provato amore e sentimenti romantici, ma mai attrazione fisica. In generale questa è una cosa che non ho mai provato, neanche quando ero molto giovane; anche adesso, nel momento in cui dovessi pensare di iniziare una nuova relazione, so l'attrazione fisica e in generale qualunque aspetto "fisico" non mi attirerebbero affatto. Anzi, forse in parte questo è tra i motivi per cui non chiudo una relazione in cui ormai l'amore è finito, perchè non ho voglia di ripartire da zero con un altro rapporto in cui probabilmente sarebbe nuovamente presente una componente fisica che non desidero.

Mi danno anche molto fastidio gli approcci, le avances di natura sessuale, purtroppo mi capitano spesso e la cosa mi infastidisce, non la gradisco. Non so neanche se siano effettivamente così sgradevoli o se sono io a percepirli così "molesti" per via del mio carattere, fatto sta che per questo motivo di solito evito le uscite con amici / amiche single (che al contrario escono con il preciso scopo di incontrare persone con cui avere relazioni) e mi ritrovo spesso sola, e in generale senza qualcuno con cui confrontarmi su questo argomento.

Io non mi sento come se mi mancasse qualcosa, mi sento una persona normalissima con una vita di cui è felice, e non voglio essere giudicata, e per questo non ho mai toccato questo argomento con la mia cerchia di amicizie, che penso non capirebbe.

Ora sono molto felice di essere qui, di aver forse finalmente trovato un ambiente in cui essere me stessa come vorrei esserlo, spero tanto di inserirmi bene tra di voi e di trovare persone con cui scambiare opinioni ed esperienze.

Grazie mille in anticipo e a presto!
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Nuova iscritta

Messaggio da Chiara78 »

Benvenuta!
Spero che tu ti possa trovare bene qui, troverai tanto da leggere e se hai domande che non sono state poste non esitare ad aprire un nuovo argomento :D
Io non mi sento come se mi mancasse qualcosa, mi sento una persona normalissima con una vita di cui è felice, e non voglio essere giudicata, e per questo non ho mai toccato questo argomento con la mia cerchia di amicizie, che penso non capirebbe.
Ottimo atteggiamento quello di non sentirsi "strani" , bravissima!
nemmeno io mi sono mai sentita tale, anche perchè ho capito presto che molti nascondono le loro "stranezze" per essere accettati, si reprimono e non vivono certo bene: non è questo che voglio!
Comunque secondo me, se capita l'argomento, puoi cominciare con il dire che per te il sesso non ha questa grande importanza e che non c'è niente di strano: non siamo tutti uguali.
Magari qualcuno capirà, e se non lo faranno magari non erano poi questi grandi amici... ma penso che le cose vadano messe in chiaro sia per evitare domande/atteggiamenti molesti che perchè altrimenti non cambierà mai nulla.
Ovvio che non devi sbandierare i fatti tuoi a chiunque, ma chiarire se capita l'argomento può essere una buona idea.
Ciao =)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Nuova iscritta

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 16, 2015 11:13 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Nuova iscritta

Messaggio da The Wayward Fox »

Benvenuta sul forum, Celeste!
Mi fa molto piacere che tu abbia preso coscienza della tua asessualità e non ti lasci scoraggiare dalla mentalità comune. Comprendo bene la reticenza a confessare certi tratti della propria identità agli altri: è una decisione molto personale e c'è sempre il rischio che venga male interpretata. Ti auguro comunque di avere scambi interessanti qui su AVEN! Come ci hai trovati, a proposito?
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Nuova iscritta

Messaggio da Caos »

Benvenuta!!
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Nuova iscritta

Messaggio da Celeste »

Ciao e grazie per l'accoglienza!

In realtà ero capitata su questo forum per caso circa un anno fa; all'epoca però dovevano ancora capitarmi alcune cose (leggasi: dovevo prendere ancora un paio di batoste) che mi avrebbero poi fatto prendere coscienza di me stessa a 360 gradi (cosa che comunque ancora non ho raggiunto... Magari!) e soprattutto essere consapevole della necessità di conoscere, accettare e sviscerare questo aspetto di me. In sintesi, il caso o l'inconscio mi avevano portato navigando a questa community ma la parte conscia di me non era ancora pronta.

La versione "il sesso per me non ha molta importanza" è un po' quella che ho in qualche modo venduto al mio attuale compagno, ma chiaramente è mooooolto eufemistica. Pensare di dirlo ad altri al momento mi preoccupa un po', mi sembra che per quasi tutti quelli che mi circondano il sesso sia tra le cose più ostentate in assoluto, così come l'avere una vita sessuale esasperata. Non parlo di fingere che per me sia lo stesso, diciamo che "mi rifugio" nell'evitare l'argomento.

Prima o poi ci arriverò, questo deve essere un mio obiettivo fermo, anche perchè vorrei vivere serena senza dovermi mascherare nè tantomeno inventare scuse... Spero intanto di aver iniziato il cammino, sono comunque più vicina alla serenità di quanto non lo fossi prima :)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Nuova iscritta

Messaggio da Bakeneko »

Benvenuta anche da parte mia! :wink:
53x+m³=Ø

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Nuova iscritta

Messaggio da Celeste »

Grazie mille anche a te! In questo primo giorno ho già letto qualcosa qua e là, ma vorrei avere tutto il tempo del mondo a disposizione per leggere ancora di più... Tutto mi sembra così importante per aiutarmi a sciogliere il mio bandolo della matassa...
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Nuova iscritta

Messaggio da Celeste »

Grazie mille!! Di questo passo mi fonderò il cervello :mrgreen: :mrgreen: !
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
Yama1980
Asexy
Messaggi: 310
Iscritto il: mar feb 18, 2014 12:21 am
Orientamento: Lesbica Romantica Gray-A
Genere: Femmina Genderfluid
Località: Liguria

Re: Nuova iscritta

Messaggio da Yama1980 »

Benvenuta Celeste ;) (hai un bellissimo nome)
..Ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile..

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Nuova iscritta

Messaggio da Celeste »

Grazie Yama (ovviamente è finto... In sede di battesimo non sono stata così fortunella XD)
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Nuova iscritta

Messaggio da SilverKitsune »

Bene arrivata, Celeste!
Se stai bene con te stessa, hai già fatto un enorme passo avanti :) quella è la cosa più importante, a prescindere da quale sia il tuo orientamento e/o un'altra qualsiasi parte della tua identità. Per quanto riguarda le tue scelte di vita, se non avere una relazione ti fa sentire meglio non sei obbligata ad averne una. Può essere complicato spiegarlo agli amici, sì, ma a volte nemmeno serve fare troppi giri di parole: basta un semplice "sto prendendo una pausa dalle relazioni" o "mi voglio concentrare su altre cose in questo momento".
In ogni caso, spero che il forum ti porti la chiarezza che cerchi. Se possiamo aiutarti, siamo a disposizione.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Nuova iscritta

Messaggio da Chiara78 »

vorrei vivere serena senza dovermi mascherare nè tantomeno inventare scuse...
Esatto, era proprio quello il senso delle mie parole :) certo, ovviamente per me è diverso perchè il sesso mi interessa almeno un po' (poco; in ogni caso mi interessa troppo poco per non essere considerata "strana" da alcune persone, che ho prontamente lasciato perdere appena possibile: credo che sia importante selezionare le frequentazioni per avere a che fare il più possibile con persone in compagnia delle quali si sta bene); capisco bene che per chi non vuole averci assolutamente a che fare possa esser diverso, e parecchio.
Comunque, con quelle parole io mi riferivo alle spiegazioni da dare, eventualmente, ad amici e conoscenti; credo che con il partner sia meglio essere il più chiari possibile.
Poi ovviamente i miei sono solo pareri personali!
In bocca al lupo per tutto =)
Ultima modifica di Chiara78 il lun mar 24, 2014 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Celeste
(A)VENdicatore
Messaggi: 1630
Iscritto il: mer mar 19, 2014 1:11 pm
Orientamento: Asex Eteroplatonica
Genere: F cisgender

Re: Nuova iscritta

Messaggio da Celeste »

Grazie SilverKitsune e Chiara, in effetti in questi due ultimi interventi avete sollevato un nodo su cui sto riflettendo particolarmente, ovvero quello che riguarda la vita all'interno di una relazione di coppia.
Da tempo mi chiedo come comportarmi in merito, come gestire la cosa e soprattutto se penso di averne bisogno davvero. Di sicuro non ne ho da un punto di vista fisico (per me è preferibile lo status di sigle a quello di impegnata in una relazione sessuale), ma sto cercando di capire quali altri bisogni una relazione possa eventualmente soddisfare in me. Affettivo? Mentale? O puramente sociale? Su questo devo ancora chiarirmi un bel po', anche perchè la definizione di questo aspetto ha chiaramente delle conseguenze concrete sia sulla mia vita sia su quella di altri.
Immagine
Nè più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Nuova iscritta

Messaggio da SilverKitsune »

Intanto, io direi che se non stai bene col tuo partner attuale tocca che anche lui lo sappia. Non ha senso portare avanti una relazione che non fa felice né te né lui.
In secundis, quello che VUOI da una relazione puoi capirlo col tempo e la pazienza... basta continuare a cercare. Non necessariamente devi decidere tutto a tavolino prima di metterti con qualcuno. Basta che con questo qualcuno tu sia onesta sul fatto che stai ancora cercando di capire cosa vuoi da una relazione ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi