Attrazione romantica VS desiderio romantico

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da SilverKitsune »

Mi fa piacere che tu abbia trovato un termine che fa per te, Bakeneko ;)
Concordo in pieno su quanto ha detto Unamuno: per me il concetto stesso di amore romantico ha a che vedere col condividere la vita intera. E forse per alcuni non è necessario un sentimento specificamente romantico per farlo.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da blueberyl »

SilverKitsune ha scritto:
Sidhe ha scritto:Non mi ricordo cosa significhi "lithromantic"...
Significa provare attrazione romantica senza desiderare per forza che la persona interessata ricambi l'attaccamento. In sostanza, attrazione senza desiderio. :)
Una attrazione lithromantica non esclude desiderio romantico necessariamente, a meno che con desiderio romantico si intenda il desiderio di stabilire una relazione romantica. Magari si prova desiderio di conoscere più in profondità la persona, senza bisogno di stabilire qualcosa che sia più di una amicizia.

Cosa intendete voi per "desiderio romantico"? :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da Nemesi »

blueberyl ha scritto:
SilverKitsune ha scritto:
Sidhe ha scritto:Non mi ricordo cosa significhi "lithromantic"...
Significa provare attrazione romantica senza desiderare per forza che la persona interessata ricambi l'attaccamento. In sostanza, attrazione senza desiderio. :)
Una attrazione lithromantica non esclude desiderio romantico necessariamente, a meno che con desiderio romantico si intenda il desiderio di stabilire una relazione romantica. Magari si prova desiderio di conoscere più in profondità la persona, senza bisogno di stabilire qualcosa che sia più di una amicizia.

Cosa intendete voi per "desiderio romantico"? :)
Doh, io intendevo proprio il desiderio di stabilire una relazione romantica! :D Per questo ho parlato così di lithromanticism..! Però se sbaglio correggetemi eh, sono qui anche per imparare!
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da blueberyl »

Nemesi ha scritto:
blueberyl ha scritto:
SilverKitsune ha scritto:
Una attrazione lithromantica non esclude desiderio romantico necessariamente, a meno che con desiderio romantico si intenda il desiderio di stabilire una relazione romantica. Magari si prova desiderio di conoscere più in profondità la persona, senza bisogno di stabilire qualcosa che sia più di una amicizia.

Cosa intendete voi per "desiderio romantico"? :)
Doh, io intendevo proprio il desiderio di stabilire una relazione romantica! :D Per questo ho parlato così di lithromanticism..! Però se sbaglio correggetemi eh, sono qui anche per imparare!
No Nemesi, ho espresso solo la mia interpretazione della definizione di lithromanticismo :) , tranquilla! Sicuramente hai usato il termine in modo proprio, molto più di quanto lo abbia fatto io ;)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da SilverKitsune »

Veramente io per desiderio romantico intendo proprio la volontà e voglia di stabilire una relazione romantica con qualcuno :lol:
Infatti anche una persona aromantica può avere desiderio romantico (= desiderio di stare con qualcuno in maniera romantica) :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:Veramente io per desiderio romantico intendo proprio la volontà e voglia di stabilire una relazione romantica con qualcuno :lol:
Infatti anche una persona aromantica può avere desiderio romantico (= desiderio di stare con qualcuno in maniera romantica) :)
Io per "desiderio romantico" intendo il desiderio di stare con qualcuno in una relazione romantica.
Un aromantico puo' voler stare con qualcuno in una relazione platonica, ma perche' dovrebbe volere una relazione romantica? Aromantici, aiutatemi a capire :)

Io distinguo le cose in questo modo:
Attrazione romantica = "wow sono proprio innamorata di quella persona"
Desiderio romantico = "vorrei tanto avere una relazione romantica con qualcuno" (o con una persona in particolare, se coincide con l'attrazione romantica)
Attrazione platonica, squish o quel che volete = "provo un grande affetto per quella persona"
Desiderio di relazione platonica = "vorrei proprio trovare qualcuno con cui star bene, qualcuno con cui ci sia affetto senza la rottura di balle del romanticismo, e magari costruirci una vita insieme (o un queerplatonic, o quel che volete)" (con "qualcuno" o con una persona in particolare, se coincide con l'attrazione platonica)
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da blueberyl »

La mia idea di desiderio romantico era invece questa:"desidero romanticamente quella persona, quindi voglio fare un passo verso di lei, avere un contatto di qualsiasi tipo". Quindi era un'idea un po' personale, a quanto pare :D . Ma basta intendersi sui termini. :)
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da Bakeneko »

Io invece, quando si parla di desiderio romantico, mi immagino che una persona voglia stare assieme con un'altra persona che le piace e che voglia avere dei contatti fisici... per me questo è già troppo. Come ho detto in qualche altro post il pensiero di dovermi fidanzare e condividere una casa e del tempo con un partener mi mette ansia e mi fa sentire in trappola. Se mi piace una persona chiedo che la maggior parte del suo interesse sociale sia rivolto verso di me. Il contatto fisico (intendo baci, abbracci, tenersi per mano...) sono per me la massima dimostrazione di effetto e quindi sono cose da riservare in momenti particoli con atmosfera intima non in mezzo al pubblico.
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:Io per "desiderio romantico" intendo il desiderio di stare con qualcuno in una relazione romantica.
Un aromantico puo' voler stare con qualcuno in una relazione platonica, ma perche' dovrebbe volere una relazione romantica? Aromantici, aiutatemi a capire :)
Avevo sottinteso che il "voler stare con qualcuno" fosse un voler stare in maniera romantica, ma evidentemente non era chiarissimo. Edito e correggo. :)
Le definizioni che hai dato rendono tutte bene l'idea. E' comunque possibile che un aromantico voglia avere un rapporto romantico con qualcuno, anche se probabilmente succede più di rado rispetto agli aromantici che preferiscono altri tipi di rapporti interpersonali. Il motivo è che, come un asessuale può voler avere un'attività sessuale per piacere fisico o per sentirsi più vicino al partner, anche senza sentirsene attratto, così pure un aromantico può desiderare di avere una relazione romantica con qualcuno, o perché il contesto di una relazione romantica lo attira in genere, oppure per esempio se una persona che gli è molto vicina se ne innamora e non gli dispiace arrivare al "compromesso" di una relazione romantica anche se da parte dell'aromantico c'è un affetto di tipo diverso. L'importante è che l'intensità dell'affetto sia la stessa.
Bakeneko ha scritto:Io invece, quando si parla di desiderio romantico, mi immagino che una persona voglia stare assieme con un'altra persona che le piace e che voglia avere dei contatti fisici... per me questo è già troppo. Come ho detto in qualche altro post il pensiero di dovermi fidanzare e condividere una casa e del tempo con un partener mi mette ansia e mi fa sentire in trappola.
In realtà non tutte le persone che vogliono avere una relazione romantica sono anche interessate al contatto fisico, ci sono diversi asessuali ai quali non importa niente invece :mrgreen: Poi ci sono anche quelli che pur avendo un rapporto di tipo romantico con qualcuno preferiscono mantenere i propri spazi personali, quindi non credere di essere un caso isolato ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi