Attrazione romantica VS desiderio romantico

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da SilverKitsune »

Mettiamoli a confronto. Per voi capitano sempre insieme? Ovvero: quando vi piace una persona, detto in soldoni, avete anche il desiderio di stare assieme a lei? Oppure può piacervi una persona con cui non volete stare, o può capitarvi di voler stare con una persona anche se non vi piace romanticamente?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
RandomGuyFromRome
Maxi-Mitosi
Messaggi: 233
Iscritto il: gio nov 22, 2012 4:33 pm
Orientamento: Non lo so
Genere: M

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da RandomGuyFromRome »

È una bella domanda, ma credo che risponderanno in modo preciso solo le persone relativamente giovani. Nella vita succede un po' di tutto. A volte c'è una, a volte l'altra, a volte tutte e due. Dipende dai casi.

Potrei dare qualche esempio, ma si riferirebbero tutti al periodo in cui ero sessuale (sono diventato asessuale dopo aver seguito una via Buddhista, non l'ho fatto apposta) e non avrebbero senso.
Immagine

Non contano i dischi che vendi,
le tipe che stendi,
ma solo le mazzate che prendi,
mo è meglio che scendi.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da Chiara78 »

Vorrei sempre stabilire un rapporto di amicizia con le persone che mi piacciono.
Di amore no perchè ho già un marito ♥ :D
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
blueberyl
A-frodite
Messaggi: 1086
Iscritto il: mer lug 27, 2005 4:52 pm
Orientamento: Etero-Asessuale
Località: dagli abissi della mia anima

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da blueberyl »

Domanda interessante Kitsune:) .
In me attrazione romantica e desiderio romantico non vanno sempre di pari passo; il desiderio romantico di solito nasce quando con quella persona c'è una certa confidenza. Non sempre è così, ma in linea di massima ho notato che la mia tendenza è questa.
"E' in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da Bakeneko »

E' difficile dirlo, ma se dovessi parlare della mia situzione personale allora direi che molto spesso le due cose sono scollegate... con le persone che mi sono piaciute fin ora non ho mai pensato costruire qualcosa e fare progetti... se noto che si avvicinano troppo (in tutti i sensi) tendo ad allontanarmi e se si allontanano tendo ad assere attratta. In ogni caso l'idea di condividere le mie giornate con un partener non mi piace. Anzi non riesco proprio ad immaginarmi la situazione. Credo che mi sentirei imprigionata e sotto stress.
Ultima modifica di Bakeneko il sab dic 08, 2012 3:14 pm, modificato 2 volte in totale.
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da SilverKitsune »

Particolare la tua situazione, Bakeneko :)
Io mi trovo più o meno nello stato di blue: l'attrazione romantica posso svilupparla relativamente presto (anche qualche settimana dopo aver conosciuto una persona che reputo fantastica) ma il desiderio romantico cresce col tempo, a intensità variabili. Nel mio storico sentimentale è sempre stato così, almeno: solo dopo diverso tempo che mi piace qualcuno, se ci acquisisco confidenza e si conferma la persona stupenda che avevo originariamente pensato, comincio a volerci stare insieme. Il lasso di tempo è variabile, ci posso mettere anche dei mesi dopo aver provato attrazione romantica prima di sviluppare il desiderio romantico :roll:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da Sidhe »

Bakeneko ha scritto:E' difficile dirlo, ma se dovessi parlare della mia situzione personale allora direi che molto spesso le due cose sono scollegate... con le persone che mi sono piaciute fin ora non ho mai pensato costruire qualcosa e fare progetti... se noto che si avvicinano troppo (in tutti i sensi) tendo ad allontanarmi e se si allontanano tendo ad assere attratta. In ogni caso l'idea di condividere le mie giornate con un partener non mi piace. Anzi non riesco proprio ad immaginarmi la situazione. Credo che mi sentirei imprigionata e sotto stress.
Ti capisco abbastanza :) pero' non so se per me sia lo stesso, perche' non mi sono mai innamorata da quando ho scoperto di essere asessuale (prima di cio', attrazione romantica e desiderio romantico coincidevano, se non altro perche' era l'unico modello che conoscevo, ma adesso se mi capita di accorgermi di essere anche un poco attratta da un sessuale, cerco di andarci più con i piedi di piombo, indi non e' mai successo che provassi attrazione romantica nell'ultimo anno). D'altro canto mi e' capitato di pensare "ecco questa persona potrebbe andare abbastanza bene per me", ma se mancava l'attrazione romantica (e mancava) non arrivavo comunque a voler stare con quella persona.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Nemesi
A-postolo Asexy
Messaggi: 447
Iscritto il: dom dic 02, 2012 2:55 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da Nemesi »

Ho provato una fortissima squish lithromantica a 13 anni, per cui non volevo per forza stare insieme al ragazzo che mi attraeva romanticamente. L'anno scorso ho cominciato invece a pensare che sarebbe stato molto bello fidanzarmi con quello che era il mio migliore amico, anche se appunto era un amico e non provavo nessun tipo di attrazione... In definitiva direi che l'attrazione romantica e il desiderio romantico in me non coincidono necessariamente.
I'll never let you go, if you promise not to fade away, never fade away.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da Sidhe »

Non mi ricordo cosa significhi "lithromantic"...
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da SilverKitsune »

Sidhe ha scritto:Non mi ricordo cosa significhi "lithromantic"...
Significa provare attrazione romantica senza desiderare per forza che la persona interessata ricambi l'attaccamento. In sostanza, attrazione senza desiderio. :)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da Chiara78 »

solo dopo diverso tempo che mi piace qualcuno, se ci acquisisco confidenza e si conferma la persona stupenda che avevo originariamente pensato, comincio a volerci stare insieme. Il lasso di tempo è variabile, ci posso mettere anche dei mesi dopo aver provato attrazione romantica prima di sviluppare il desiderio romantico
Per me a volte è così, a volte no.
Capita che una persona, da subito (cioè dai primi minuti di conoscenza, dopo un minimo scambio di battute grazie al quale mi rendo conto che mi somiglia e ci sto bene), mi piaccia, e se posso parlarci un altro po' e mi rendo conto che mi piace davvero e la prima impressione è confermata, ecco che arriva anche il desiderio romantico, tutto in poco tempo.
Altre volte no.
Però mi mi capita più spesso la prima situazione, perchè tendo ad affezionarmi facilmente a chi mi piace ♥
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da Sidhe »

SilverKitsune ha scritto:
Sidhe ha scritto:Non mi ricordo cosa significhi "lithromantic"...
Significa provare attrazione romantica senza desiderare per forza che la persona interessata ricambi l'attaccamento. In sostanza, attrazione senza desiderio. :)
Questo a volte mi e' capitato, anche se non del tutto, diciamo che mi sarebbe piaciuto che la persona da cui ero romanticamente attratta ricambiasse, ma anche se non lo faceva, mi stava bene lo stesso; essere innamorati e' di per se' una sensazione bellissima.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da Higgs »

Dal canto mio, posso dire che in me il desiderio romantico è come un candelotto di dinamite, e l'attrazione romantica è il detonatore (mi è sempre piaciuta come parola *w*).
Di solito non mi capita di avere attrazione romantica, ma quando accade e non è irrisoria allora boom il mio desiderio romantico cresce a dismisura... certe volte devo fare a botte col mio cervello per domarmi.
Questo perché penso che per avere una relazione romantica con un'altra persona bisogna condividere la propria vita, e stando insieme quanto più possibile ciò ha più probabilità di accadere.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da Chiara78 »

penso che per avere una relazione romantica con un'altra persona bisogna condividere la propria vita, e stando insieme quanto più possibile ciò ha più probabilità di accadere.
Quoto!
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Attrazione romantica VS desiderio romantico

Messaggio da Bakeneko »

SilverKitsune ha scritto:
Sidhe ha scritto:Non mi ricordo cosa significhi "lithromantic"...
Significa provare attrazione romantica senza desiderare per forza che la persona interessata ricambi l'attaccamento. In sostanza, attrazione senza desiderio. :)
Caspita! Più passa il tempo e più mi sento appartenere al ramo dei lithromantic!!
53x+m³=Ø

Rispondi