L'età "giusta"

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

L'età "giusta"

Messaggio da SilverKitsune »

A vostro parere, esiste un'età "giusta" per dichiararsi asessuali? E se sì, qual è? Per quale motivo, a vostro parere, non bisognerebbe farlo prima di quella soglia d'età? Se invece ritenete che non ci sia età, perché lo pensate?
Discuss! :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: L'età "giusta"

Messaggio da Higgs »

Secondo me, per definirsi asessuali, bisogna quantomeno aspettare la pubertà. Prima di allora non si è proprio maturi sessualmente parlando, quindi sarebbe normale per una "persona" (anche se stiamo parlando di ragazzi), dire "Io sono asessuale".

Un discorso diverso secondo me andrebbe fatto per potersi definire aromantici, quello sì che è un grattacapo xD

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: L'età "giusta"

Messaggio da Sidhe »

Unamuno ha scritto:Secondo me, per definirsi asessuali, bisogna quantomeno aspettare la pubertà. Prima di allora non si è proprio maturi sessualmente parlando, quindi sarebbe normale per una "persona" (anche se stiamo parlando di ragazzi), dire "Io sono asessuale".

Un discorso diverso secondo me andrebbe fatto per potersi definire aromantici, quello sì che è un grattacapo xD
Sono d'accordo. Quando sei ragazzin* non puoi sapere se sei asessuale o solo un "late bloomer". Ma personalmente io credo che se attraversi le tempeste ormonali adolescenziali senza essere attratto da qualcuno, allora o hai qualche blocco psicologico oppure sei asessuale; io vedo i ragazzi e le ragazze fra i 16 e i 20 anni che pensano al sesso con un'alta frequenza, e se mi guardo alle spalle realizzo che io all'epoca pensavo a tutt'altro! Io penso che dopo i 20, indicativamente, tu abbia la maturità e l'età per definirti come meglio credi; c'è anche chi arriva prima a questa consapevolezza, magari proprio intorno ai 17/18 anni, quando vede tutti intorno a lui fare i salti mortali per ottenere la compagnia e l'intimità della persona che piace, mentre a lui/lei la cosa non pare rilevante.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: L'età "giusta"

Messaggio da SilverKitsune »

Sapete, è una tematica piuttosto ricorrente sul forum internazionale (o perlomeno lo era quando lo frequentavo): essendo molto popolato di teenager, capita spesso che gli utenti più grandi consiglino di non affrettarsi a mettersi un'etichetta sulla fronte, perché "non si sa mai". Da una parte concordo sul fatto che fino a dopo la pubertà non sia possibile dare un giudizio oggettivo sulla propria sessualità, ma d'altro canto penso: chi, più della persona stessa, ha la giusta coscienza per fare affermazioni così delicate?
La questione che ho posto si riallaccia doppiamente al mio vissuto: da un lato, è da quando avevo 13 anni che ho cominciato a sospettare di non essere eterosessuale (e sapevo pure di non essere gay né bi, quindi immaginate la confusione :mrgreen:), e nonostante la mia adolescenza sia finita molto più tardi non ho mai cambiato idea; d'altro canto penso anche al fatto che molte persone, me compresa, affermano di non volere figli. E anche lì non manca mai chi dice "un giorno cambierai idea". A me personalmente dà molto fastidio l'affermazione, perché implica che non mi conosco abbastanza per sapere cosa voglio e cosa non voglio. Allora mi chiedo: che differenza c'è, a questo punto, tra il fastidio che provo io e il fastidio che proverebbe, per esempio, un teenager che vuole comunque identificarsi come asessuale, nonostante gli sia sconsigliato di farlo prima di fine pubertà?
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: L'età "giusta"

Messaggio da Sidhe »

Beh SilverKitsune dipende anche da quanti anni ha il/la/? teenager in questione. So che ci sono persone che si rendono conto in eta' perfino infantile di quale sia il loro orientamento... diciamo romantico, se non ancora sessuale... pero' io reputo sempre e comunque vero che prima di una certa eta' non si possa essere certi... io a 13 anni non ero minimamente interessata al sesso anche se i miei compagni di classe gia' lo erano, se me lo avessi chiesto allora mi sarei sicuramente definita asessuale (se avessi conosciuto il termine) anche solo per partito preso, MA avrei potuto effettivamente solo essere un po' indietro con lo sviluppo, e non saperlo. Tanto più che sapevo di potermi innamorare e di volere dei figli, un giorno, quindi in questo caso e' facile pensare "vabbe', oh, crescero' pure io!".
Tornando alla questione dell'eta', tu immagina un genitore che scopra che il figlio o la figlia di, diciamo, 14 o 15 anni frequenti abitualmente un sito dove della gente l'ha "convinto/a" (e' quello che penserebbe un genitore) di poter essere asessuale; il genitore medio penserebbe cose come "oddio stanno traviando mio/a figlio/a, condannandolo/a a una vita da forever alone senza motivo" o "me lo/a stanno snaturando" o "gli/le stanno bloccando la crescita" o "cacchio, e ora i nipotini chi me li fa?". Qualsiasi forum che non parli di cartoni della Disney ha il diritto e dovrebbe avere la lungimiranza di "proteggersi" dal fuoco di ritorno che puo' scatenare la presenza di minorenni. Tanto più se il minorenne in questione potrebbe effettivamente star prendendo un abbaglio. Fossilizzarsi su un'etichetta non e' molto salutare, bisogna imparare a conoscersi bene prima, ad accettare i possibili cambiamenti, e i giovani fanno il contrario di cio', sono sempre pronti a schierarsi con poco senno e nessuna garanzia (ho fatto anche io quest'errore, in altri ambiti).
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: L'età "giusta"

Messaggio da SilverKitsune »

Anche io penso che prima della fine della pubertà non se ne possa essere sicuri, e so che i tredicenni possono cambiare idea centinaia di volte nella vita. Tuttavia, non me la sento neanche di negare l'identificazione di un teenager come asessuale (o come una qualsiasi altra cosa, non solo l'asessualità) se si sente tale. La cosa sensata sarebbe consigliare di lasciarsi aperte le possibilità anche per il futuro e di non irrigidirsi sulle etichette, penso che si tratterebbe dell'alternativa migliore ;)
Tra l'altro su AVEN non si fa opera di "indottrinamento" anche per questo: l'identificazione come asessuale (o altro) è strettamente a discrezione della persona; noi siamo qui per informare.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ZakALM
Mega-Mitosi
Messaggi: 104
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:31 pm

Re: L'età "giusta"

Messaggio da ZakALM »

Credo che non ci sia un'età particolare, soprattutto considerando che etichettarsi come asex non crea nessun danno, ci si può sbagliare senza ripercussioni! :D

La mia teoria è che ogni persona maturi a velocità diverse. L'unica eccezione sono appunto gli ormoni, che sono una variabile chimica, non psicologica, e quindi non dipendono dalla maturità mentale dell'individuo...
Tuttavia (in questo caso parlo per me, non so se per tutti gli asex è così) ho la netta sensazione che gli ormoni non abbiano mai influenzato le mie azioni, quindi forse se per tutti gli asex è così si può dire che maturiamo sotto l'aspetto sessuale indipendentemente dalla componente fisica.

Ovviamente è solo una mia teoria, elaborata osservando un numero ristretto di casi e senza alcuna base scientifica!
Comprendere il mondo per comprendere se stessi, comprendere se stessi per comprendere il mondo.

Immagine

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: L'età "giusta"

Messaggio da Higgs »

ZakALM ha scritto:Credo che non ci sia un'età particolare, soprattutto considerando che etichettarsi come asex non crea nessun danno, ci si può sbagliare senza ripercussioni! :D

La mia teoria è che ogni persona maturi a velocità diverse. L'unica eccezione sono appunto gli ormoni, che sono una variabile chimica, non psicologica, e quindi non dipendono dalla maturità mentale dell'individuo...
Tuttavia (in questo caso parlo per me, non so se per tutti gli asex è così) ho la netta sensazione che gli ormoni non abbiano mai influenzato le mie azioni, quindi forse se per tutti gli asex è così si può dire che maturiamo sotto l'aspetto sessuale indipendentemente dalla componente fisica.

Ovviamente è solo una mia teoria, elaborata osservando un numero ristretto di casi e senza alcuna base scientifica!
Beh, anche se uno può parlare in maniera diciamo "distaccata" degli ormoni (come tendo a fare pure io), alla fine gli ormoni ci influenzano eccome.
L'ossitocina, ad esempio, è l'ormone della fiducia, il testosterone quello della carica sessuale, e così via.
Certo, ci può essere chi matura più velocemente in ambito sessuale e chi no, ma tutti maturiamo, perché è una cosa biologica, il corpo deve essere pronto alla riproduzione.
Però non ho capito il passaggio della "componente fisica": potresti discuterne meglio? :D

Avatar utente
ZakALM
Mega-Mitosi
Messaggi: 104
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:31 pm

Re: L'età "giusta"

Messaggio da ZakALM »

Unamuno ha scritto: Beh, anche se uno può parlare in maniera diciamo "distaccata" degli ormoni (come tendo a fare pure io), alla fine gli ormoni ci influenzano eccome.
L'ossitocina, ad esempio, è l'ormone della fiducia, il testosterone quello della carica sessuale, e così via.
Certo, ci può essere chi matura più velocemente in ambito sessuale e chi no, ma tutti maturiamo, perché è una cosa biologica, il corpo deve essere pronto alla riproduzione.
Però non ho capito il passaggio della "componente fisica": potresti discuterne meglio? :D
Intendevo dire semplicemente che secondo me la mente cresce indipendentemente dal corpo, ad esempio un ragazzino che ha appena iniziato la pubertà può essere più "maturo" di un 20enne. Ad esempio ho conosciuto una bambina di 7 anni che faceva riflessioni più mature della maggior parte dei 16enni che ho incontrato :D
La mia idea era che la sessualità si comportasse allo stesso modo!
In ogni caso è possibile produrre coscientemente certi ormoni, basta praticare un po' di meditazione (un'esempio è l'adrenalina, che viene rilasciata insieme alle endorfine quando si raggiunge lo stato chiamato "Berserkgangr, che veniva usato dai berserkr e dagli ulfhednar per diventare guerrieri inarrestabili"). E questo mi rende ancora più dubbioso sull'argomento "mente su corpo o viceversa".
Penso che non avremo mai una risposta certa! :D
Comprendere il mondo per comprendere se stessi, comprendere se stessi per comprendere il mondo.

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: L'età "giusta"

Messaggio da SilverKitsune »

ZakALM ha scritto:Tuttavia (in questo caso parlo per me, non so se per tutti gli asex è così) ho la netta sensazione che gli ormoni non abbiano mai influenzato le mie azioni, quindi forse se per tutti gli asex è così si può dire che maturiamo sotto l'aspetto sessuale indipendentemente dalla componente fisica.
La maturazione sessuale avviene comunque, come diceva Unamuno, a parte le persone non fertili tutti gli esseri umani prima o poi sviluppano (anzi, sviluppano anche gli sterili, le complicazioni nascono dopo se non erro) :mrgreen:
Concordo sul fatto che la maturità non abbia età, anche se per l'asessualità è una cosa un po' diversa. Io ho sempre avuto l'impressione che i miei ormoni non lavorassero proprio, ma so bene che non per tutti gli asessuali è così, e col tempo ho scoperto di avere in realtà delle reazioni biologiche perfettamente normali, pur avendo desiderio zero e non provando attrazione sessuale ;)
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ZakALM
Mega-Mitosi
Messaggi: 104
Iscritto il: mer ott 03, 2012 8:31 pm

Re: L'età "giusta"

Messaggio da ZakALM »

SilverKitsune ha scritto: La maturazione sessuale avviene comunque, come diceva Unamuno, a parte le persone non fertili tutti gli esseri umani prima o poi sviluppano (anzi, sviluppano anche gli sterili, le complicazioni nascono dopo se non erro) :mrgreen:
Concordo sul fatto che la maturità non abbia età, anche se per l'asessualità è una cosa un po' diversa. Io ho sempre avuto l'impressione che i miei ormoni non lavorassero proprio, ma so bene che non per tutti gli asessuali è così, e col tempo ho scoperto di avere in realtà delle reazioni biologiche perfettamente normali, pur avendo desiderio zero e non provando attrazione sessuale ;)
Ecco ti ringrazio per aver spazzato via un po' di dubbi che avevo in testa, è esattamente quello che avevo in mente (il fatto dell'impressione che gli ormoni non funzionino), e sono un po' sollevato per quanto riguarda le reazioni biologiche, la paura di avere "problemi fisici" connessi dall'asessualità mi ha sempre un po' preoccupato...
Comprendere il mondo per comprendere se stessi, comprendere se stessi per comprendere il mondo.

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: L'età "giusta"

Messaggio da SilverKitsune »

Preciso che, in alcuni casi, la mancanza di attrazione/desiderio sessuale può dipendere da uno scompenso ormonale, ma non è la totalità dei casi e forse nemmeno la maggioranza di essi.
Se sei preoccupato che ci possa essere qualcosa che non va nel tuo corpo, consulta un medico. Ti saprà dire cosa è meglio per te :)
Inoltre, un altro "luogo comune" è che siano gli ormoni in sé a causare l'attrazione e il desiderio sessuale: io per esempio prendo le anticoncezionali da circa un mese e mezzo, per ragioni mediche, e non ho notato la benché minima variazione di libido :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: L'età "giusta"

Messaggio da Chiara78 »

ZakALM ha scritto:Credo che non ci sia un'età particolare, soprattutto considerando che etichettarsi come asex non crea nessun danno, ci si può sbagliare senza ripercussioni! :D

La mia teoria è che ogni persona maturi a velocità diverse. L'unica eccezione sono appunto gli ormoni, che sono una variabile chimica, non psicologica, e quindi non dipendono dalla maturità mentale dell'individuo...
Tuttavia (in questo caso parlo per me, non so se per tutti gli asex è così) ho la netta sensazione che gli ormoni non abbiano mai influenzato le mie azioni, quindi forse se per tutti gli asex è così si può dire che maturiamo sotto l'aspetto sessuale indipendentemente dalla componente fisica.

Ovviamente è solo una mia teoria, elaborata osservando un numero ristretto di casi e senza alcuna base scientifica!
Quoto. Anche alla luce di quel che hai scritto dopo, sono d'accordo con te :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi