Ciao.

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Avatar utente
TomBombadil
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 18, 2022 2:41 pm
Orientamento: asessuale/aromantico

Ciao.

Messaggio da TomBombadil »

Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 34 anni e ho sempre saputo di essere asessuale, o comunque un po' diverso quando si trattava di sesso e amore. Ho dato un nome alla cosa qualche tempo fa quando ho scoperto questo forum, e ho deciso di scrivere ora su spinta dello psichiatra che mi ha suggerito di confrontarmi con altre persone simili a me. Sono in cura per depressione e bipolarismo ed è venuta fuori questa cosa... Forse perché lui continuava a chiedere e io a rispondere che a me, del sesso, non me ne frega nulla. Certo posso invaghirmi e sentirmi attratto da un'altra persona, ma romanticismo e sesso rendono tutto sciatto e noioso.
Vallo a capire.
Comunque eccomi qua.

Avatar utente
danyfantasy
Mega-Mitosi
Messaggi: 180
Iscritto il: lun lug 15, 2013 1:48 pm
Orientamento: asessuale aromantico
Genere: maschio

Re: Ciao.

Messaggio da danyfantasy »

Ciao e benvenuto in Aven Italia! :-)

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao.

Messaggio da Bianca »

Ciao Tom.
Hai fatto proprio bene ad iscriverti.

Il potersi confrontare con chi vive le nostre stesse esperienze e magari ha già superato quelle difficoltà nelle quali noi siamo immersi, può costituire un grande aiuto e fa capire di non essere unici e strani esemplari.

Non dimenticare che non per tutti romanticismo e sesso rendono tutto sciatto e noioso.

Amare una persona ed avere con lei rapporti sessuali, è per molti qualcosa di arricchente, perché migliora la conoscenza, sviluppa la complicità, rende responsabili e rafforza la fedeltà.

Se tu capisci il valore e il senso della sessualità, tu puoi costruire, se vuoi, una relazione che non la contempli ma che sia ugualmente fondata sull’amore reciproco, il rispetto, la volontà di rendere l’altro felice.

Pensaci e segui la tua strada.

Avatar utente
TomBombadil
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 18, 2022 2:41 pm
Orientamento: asessuale/aromantico

Re: Ciao.

Messaggio da TomBombadil »

Grazie.

Sì, beh. Chiaro che siamo in minoranza. Le mie esperienze personali mi hanno dimostrato ogni volta che la maggior parte delle persone non possono stare senza sesso e senza amore. E giustamente. A parole tutti buoni, quando poi si arrivava alla cassa, e la realtà passava da parole e fatti, e quindi la realtà dell'asessualità di materializzava, le reazioni sempre e solo negative, da rabbia a odio e offese.

Così è. Non ci si può fare nulla.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao.

Messaggio da Bianca »

La persona che ama, può non pretendere il sesso ad ogni costo ed è ben lontana dai sentimenti negativi che tu elenchi.

Prima di arrivare alla cassa, ci sono tanti avvisi, cartelli indicatori, impressioni chiare ed inequivocabili; perché odiare?
E le offese? Che senso hanno?
C’è sempre una porta aperta, attraverso la quale andarsene senza girarsi.

L’altra persona ha diritto al rispetto dei suoi aspetti e delle sue esigenze.

Ad un partner che prova sentimenti così contrari all’amore, ponti d’oro.

Jess7
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mag 01, 2021 2:55 pm
Orientamento: etero demisex
Genere: F

Re: Ciao.

Messaggio da Jess7 »

Benvenuto :)

Avatar utente
WhiteFoxGone
Junior
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 26, 2022 4:13 pm
Orientamento: AroAce
Genere: Femmina

Re: Ciao.

Messaggio da WhiteFoxGone »

(Sono un po' ritardo lmao)

Benvenuto! Sì, trovare e confrontarsi con altre persone asessuali o aromantiche (o entrambi ;D), o almeno persone che capiscono la situazione, aiuta a sentirsi compresi. E non è una sensazione da poco ':)
TomBombadil ha scritto:
lun dic 19, 2022 11:45 am
Le mie esperienze personali mi hanno dimostrato ogni volta che la maggior parte delle persone non possono stare senza sesso e senza amore. E giustamente. A parole tutti buoni, quando poi si arrivava alla cassa, e la realtà passava da parole e fatti, e quindi la realtà dell'asessualità di materializzava, le reazioni sempre e solo negative, da rabbia a odio e offese.
Io per fortuna non sono mai "arrivata alla cassa" (non sono nemmeno in fila, per continuare l'analogia), ma... qual è il problema delle persone?? Cioè, dopo che avevi già detto loro che non eri interessato al sesso, loro ti hanno insultato?? Cos??? >:O

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao.

Messaggio da Bianca »

Sî, sarebbe interessante sapere come queste persone hanno reagito, quali insulti hanno ritenuto più adatti alla situazione.
Perr i gay ce ne sono diversi ma per gli asessuali quali termini possono servire da insulto?

Sei stato accusato di inganno? Mi sembra che tu non abbia lasciato loro intendere una passione sfrenata.

E quindi? Porte sempre aperte, treni che partono veloci: così va la
vita, sempre, con amori, amici, anche parenti.

Rispondi