Asessualità e mancanza di eccitazione e piacere

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Luc
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 15, 2021 10:17 am
Genere: Femmina

Asessualità e mancanza di eccitazione e piacere

Messaggio da Luc »

Ciao a tutti!
Volevo chiedere se nella vostra esperienza, soprattutto alle donne, l'asessualità si accompagni ad una mancanza di eccitazione e di piacere legato all'atto sessuale, oppure se l'eccitazione e il piacere li avete provati ma comunque il sesso non vi interessi lo stesso.
Grazie per chi risponderà!

Luc

deckard
Ameba
Messaggi: 55
Iscritto il: dom lug 03, 2022 1:52 pm
Orientamento: Demisessuale Romantico
Genere: Maschio
Contatta:

Re: Asessualità e mancanza di eccitazione e piacere

Messaggio da deckard »

Personalmente credo che eccitazione e piacere siano aspetti diversi soprattutto perché il piacere potrebbe non essere soltanto legato all'atto sessuale in senso stretto o al desiderio di avere una relazione sessuale, ma potrei sbagliarmi.

Personalmente baci, abbracci e carezze e gesti simili hanno fornito maggiori emozioni positive del sesso, soprattutto perché ho sempre pensato che vivere una determinata sfera potesse essere il volontario, consapevole e consensuale completamento di un legame empatico ed emotivo tra due persone.
Posso rinunciare al sesso, ma più difficilmente riuscirei a rinunciare a quei gesti che possono essere la manifestazione e la dimostrazione di un legame romantico e affettivo oltre che del bene che si può volere a una persona.
That's all my dear folks...
Odiare i mascalzoni è cosa nobile. Marco Fabio Quintiliano, Calahorra, 35-40 d.C. – Roma, 96 d.C.
Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile: a ben vedere, significa onorare gli onesti. Aristofane. I Cavalieri.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Asessualità e mancanza di eccitazione e piacere

Messaggio da Mariii »

deckard ha scritto:
mar lug 12, 2022 11:29 pm
Personalmente credo che eccitazione e piacere siano aspetti diversi soprattutto perché il piacere potrebbe non essere soltanto legato all'atto sessuale in senso stretto o al desiderio di avere una relazione sessuale, ma potrei sbagliarmi.

Personalmente baci, abbracci e carezze e gesti simili hanno fornito maggiori emozioni positive del sesso, soprattutto perché ho sempre pensato che vivere una determinata sfera potesse essere il volontario, consapevole e consensuale completamento di un legame empatico ed emotivo tra due persone.
Posso rinunciare al sesso, ma più difficilmente riuscirei a rinunciare a quei gesti che possono essere la manifestazione e la dimostrazione di un legame romantico e affettivo oltre che del bene che si può volere a una persona.
Concordo, il romanticismo è più importante di qualsiasi altra cosa, non guasta mai.

deckard
Ameba
Messaggi: 55
Iscritto il: dom lug 03, 2022 1:52 pm
Orientamento: Demisessuale Romantico
Genere: Maschio
Contatta:

Re: Asessualità e mancanza di eccitazione e piacere

Messaggio da deckard »

Il romanticismo viene vissuto diversamente da ogni persona, e su questo sono disposto a convenire, e vi sono persone aromantiche o demiromantiche, ma credo che il romanticismo contribuisca a dare un senso al quello che si cerca in una relazione.
Non è strettamente necessario avere un partner nella vita, ma la relazione ha bisogno di segni, gesti e contributi che possano “rinsaldare l'unione”.
Ogni persona trova gradevole e gratificante diverse cose, non necessariamente il sesso.
That's all my dear folks...
Odiare i mascalzoni è cosa nobile. Marco Fabio Quintiliano, Calahorra, 35-40 d.C. – Roma, 96 d.C.
Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile: a ben vedere, significa onorare gli onesti. Aristofane. I Cavalieri.

Mariii
Asexy
Messaggi: 386
Iscritto il: gio ott 01, 2020 2:53 pm
Orientamento: Asessuale - Omoromantica
Genere: Femmina

Re: Asessualità e mancanza di eccitazione e piacere

Messaggio da Mariii »

deckard ha scritto:
mer lug 13, 2022 1:55 pm
Il romanticismo viene vissuto diversamente da ogni persona, e su questo sono disposto a convenire, e vi sono persone aromantiche o demiromantiche, ma credo che il romanticismo contribuisca a dare un senso al quello che si cerca in una relazione.
Non è strettamente necessario avere un partner nella vita, ma la relazione ha bisogno di segni, gesti e contributi che possano “rinsaldare l'unione”.
Ogni persona trova gradevole e gratificante diverse cose, non necessariamente il sesso.
SÍ anche io la penso così

AnotherNihilist
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 30, 2021 8:18 pm
Orientamento: Biromantic asex
Genere: Femmina

Re: Asessualità e mancanza di eccitazione e piacere

Messaggio da AnotherNihilist »

Soddisfazione nell'atto sessuale con penetrazione mai avuta, nel senso che orgasmi interni personalmente non ne ho, ma solo esterni tramite stimolazione clitoridea. Ma questo accade stra spesso a chi è dotato di vagina in generale, non dipende dall'orientamento, perché l'organo che consente di avere un orgasmo (parlo sempre per quanto riguarda le persone con la vagina) è sempre la clitoride ed è molto più facile stimolarla esternamente che internamente. Ad ogni modo posso dire che la differenza che riscontro rispetto a persone non asex con cui parlo, è che molte persone mi dicono di avere comunque un'attrazione sessuale verso una persona tale da spingerle a provare a raggiungere un orgasmo interno con penetrazione e a volte in base alla posizione assunta dal loro partner sessuale e dopo vari tentativi ci riescono. Io no, e non ci provo manco troppo perché manco mi interessa, mi sento abbastanza soddisfatta a livello di libido con la stimolazione clitoridea esterna (ma forse, e dico forse, perché sono tendenzialmente sex indifferent).

Rispondi