La Pinacoteca di Brera in modo dissacratorio ma simpatico.

Band, concerti, film, serie televisive, libri, fumetti, opere d'arte e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

La Pinacoteca di Brera in modo dissacratorio ma simpatico.

Messaggio da Bianca »

Il primo giorno di riapertura, trovandomi a Milano, ho avuto la possibilità di visitare questa bella struttura, ricca di opere in esposizione.

Il tempo concessoci, secondo le nuove disposizioni, era di un'ora e mezza...sinceramente un po' poco per un luogo che visitavo per la prima volta.
Tuttavia, mi sono goduta le varie opere, compreso Il Bacio di Francesco Hayez, pittore italiano dell'800, che non ricordavo di aver visto prima.

Non ho potuto realizzare una documentazione che mi consentisse di trasmettervi molte opere, come ho fatto altre volte ma ho preferito sviluppare un'idea che avevo visto all'estero, un po' dissacratoria ma che potrebbe aiutare un bambino a prestare attenzione ai vari quadri, alle scene, ai personaggi, senza doversi annoiare o perdersi in un contesto un po' difficile, ma incoraggiato, come in un gioco, a cercare, osservare, vedere, porsi delle domande, imparare ad ammirare arricchendosi la mente attraverso lo sguardo.

I particolari da me fotografati, andrebbero stampati e forniti al bambino a seconda delle sale che si attraversano, chiedendogli di individuare il particolare che ha in mano.


Si entra nella pinacoteca attraversando un cortile circondato da statue e già qui il gioco può cominciare.
Chi è questo signore tutto scuro che occupa il centro del cortile?
Il più importante? Potrebbe essere Napoleone il grande condottiero? Ma perchè rappresentarlo così?
Gli altri personaggi sono elegantemente abbigliati mentre lui è praticamente nudo.

Immagine


Immagine

A lato possiamo osservare due personaggi interessanti....
Uno ha in mano una palla, l'altro, osserva interessato un oggetto.

Immagine


Immagine






Si sale lo scalone e ci si ritrova tra i quadri.

Ma prima sono stati incorniciati alcuni pareri di chi ha visitato la mostra.
Alla fine chiederemo al bambino il suo giudizio.


Immagine

Immagine


Questa rappresentazione con più personaggi, ha un nome particolare: polittico.

Immagineimage hosting

Una Madonna dal dolcissimo viso che sorregge un Bambino stanco.

Immagine


Immagine


Quanto dovrò ancora stare con questa asta in mano?

Immagine


Suona tu, io questo pezzo non lo ricordo...

Immagine



Ma tu guarda se questo signore deve portarsi a spasso una giraffa....


Immagine


Cos'hai da guardare?



Immagine


Bimbi presi dalla strada a fare da modelli, annoiati e impazienti, preferirebbero giocare.

Immagineupload photos

Avatar utente
Antares
AVENturiero
Messaggi: 2421
Iscritto il: mer set 07, 2016 6:53 pm
Genere: maschio
Località: Milano

Re: La Pinacoteca di Brera in modo dissacratorio ma simpatico.

Messaggio da Antares »

Bianca ha scritto:
gio lug 09, 2020 8:00 pm
.....
Chi è questo signore tutto scuro che occupa il centro del cortile?
Il più importante? Potrebbe essere Napoleone il grande condottiero? Ma perchè rappresentarlo così?
Gli altri personaggi sono elegantemente abbigliati mentre lui è praticamente nudo.

Immagine


Immagine
.....

Una possibile risposta si trova a partire da 1 minuto e 22 secondi nel seguente filmato:




per chi fosse interessato anche alla seconda puntata della visita virtuale alla pinacoteca:




Bianca ha scritto:
gio lug 09, 2020 8:00 pm
.....
A lato possiamo osservare due personaggi interessanti....
Uno ha in mano una palla, l'altro, osserva interessato un oggetto.

Immagine


Immagine
.....
Il primo: Bonaventura Cavalieri è stato un monaco matematico e qui osserva delle linee su una superficie sferica, a lui si debbono infatti studi sulle coniche (ellisse, parabola e iperbole: curve originate dall'intersezione di un piano con una sfera) e l'invenzione della proiezione assonometrica che porta il suo nome.

Il secondo: Carlo Ottavio Castiglioni è qui ritratto mentre osserva una moneta era infatti un famoso numismatico e glottologo conoscendo moltissime lingue.
Ti amo col sole e con la pioggia
Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: La Pinacoteca di Brera in modo dissacratorio ma simpatico.

Messaggio da Bianca »

Grazie Ant per aver ridato dignità ad un tale contesto.....

Io continuo nella maniera che mi ero prefissa.





Ma questo sarà mica mio papà??????


Immagine



Mi hanno messo all'ingrasso.....

Immagine


Tutte le opere che noi ammiriamo nei musei, anche se sono tenute con tanti riguardi, come ad asempio, senza mai esporle alla luce del sole e controllando costantemente il grado di umidità presente nella stanza in cui sono inserite, hanno bisogno, ogni tanto, di un restauro, più o meno importante, a seconda di quanti e quali danni ha causato il tempo trascorso da quando sono stati realizzati.


L'opera bisognosa di intervento viene quindi affidata ai restauratori, persone che hanno studiato l'arte, i materiali usati nell'eseguire l'opera e quindi in grado di apportare quelle piccole correzioni e aggiustamenti che impediranno l'aggravarsi dei danni, con molto rispetto per l'opera stessa.

Ora puoi conoscere uno strumento nuovo che, forse, non hai mai visto: l'igrometro

Cercalo...si trova nella stanza.


Immagine

Ma questo piede, da chi l'ha copiato???



Immagine


Non che questi siano meglio.....

Immaginebuy laptop keyboard online




Secondo me, non le va.

Immagine



Ma chi ha scritto qui?

Immagine



HO FREDDDDDOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!



Immagine




Su, fai cara bene a Sant'Antonio.


Immagine




Certo che offrire il caffè con quella faccia...................

Immagine



Questa signorina stamattina si è svegliata male.

Sulla parete è appeso un quadro che tra poco comparirà in tutto il suo splendore....


Immagine




Se mi levi l'impugnatura della spada dal fianco, mi fai un piacere....


Immagineno matter what i love you poem



Mammina, quanto mi è piaciuto questo gioco in questa mostra!!!!!!

Mi porti al Louvre? Voglio giocare di nuovo ma in un posto più grande.


Ritratto di mamma



Immagine

Rispondi