Eroe Romantico

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Eroe Romantico

Messaggio da J.P.Klondike »

Ecco volevo porvi un quesito, soprattutto alle ragazze.

Diverse volte nel corso degli anni, donne infuriate o deluse, mi hanno apostrofato con il termine sopra. E io son sempre rimasto abbastanza stranito. Cosa vuol dire? Non si faceva prima a mandarmi in culo direttamente? E' accaduto soprattutto quando facevo spallucce alla domanda "non sei stanco di vivere da solo?" o "Possibile che non ti emozioni mai davanti a nulla?".

Io capisco che qualcuno che nella sua vita altro non ha conosciuto che amore e rapporti amorosi possa restare un tantinello barcollante davanti alla mia apatia. E possa non credere al fatto che da solo vivo bene e non riesco ad immaginarmi mentre vivo con qualcuno al mio fianco. E' proprio una cosa che mi fa strano e mette a disagio. Però non mi sembra comunque una buona ragione per offendere.

E agli altri uomini qua sopra chiedo: vi hanno mai chiamati "eroe romantico" con un vago accento dispregiativo?

Saurus97
Ameba
Messaggi: 57
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:09 am
Orientamento: asessuale aromantico
Genere: maschio

Re: Eroe Romantico

Messaggio da Saurus97 »

Personalmente mai, anche perché comunque di me se ne sono sempre fregati tutti, quindi figurati. Ma, se posso darti un consiglio, fregatene. Come ho già detto, per i "normali" noi siamo strani, praticamente dei mostri, quindi, anzi, potevano che dirti di peggio. A mio parere, quelle ragazze che ti hanno definito così perché, semplicemente, hanno visto che il loro sex appeal ha fallito e non sono riuscite a "convertirti" e perciò, piuttosto che mettersi il cuore in pace, accettando il fatto, preferiscono insultare e definirti in quel modo. Non so se è chiaro quello che intendo, ma comunque, secondo me, devi semplicemente fregatene e stare lontano da loro. Cioè, ora non so se quelle ragazze sono incontri casuali o tue amiche, ma, parlo per esperienza, una persona che, anziché cercare almeno di comprendere quello che provi, preferisce insultarti non è una persona che merita di far parte della tua vita. Forse qualcuno potrebbe dirti di riderci sopra, ma so che essere insultati per ciò che si è, è troppo brutto per poterci semplicemente ridere sopra. Quello che posso dirti è non ascoltarle, e, anche se ci pensi, prova a fare qualcosa che ti piace, qualsiasi cosa. Poi, non devi dare conto a nessuno di come preferisci vivere, quindi che si tappino la bocca e basta!
Spero di esserti stato utile.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Eroe Romantico

Messaggio da Valkyrie »

ma a me sembra un titolo positivo.... no? in cosa sarebbe brutto???

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Eroe Romantico

Messaggio da J.P.Klondike »

Si non ho problemi a fregarmene e sì erano amiche. Non proprio sconosciute. Non ti preoccupar Saurus. Se hai 19 anni hai ancora davanti a te tutto il tempo di farti insultare per benino. :D

All'inizio non sapevo che pensare. Credevo fosse un appellativo, magari un po' polemico ma scherzoso. Cosa che avrei accettato con una risata. Poi però mi hanno proprio detto "guarda che non è una cosa bella. Se un bell'illuso. Uno che vive nel suo mondo artefatto che si è costruito e si rifiuta di vedere la realtà".

La prima volta una ragazza con cui ero amico che a quanto pare aveva una paura matta che mi fossi innamorato di lei. Quindi in un colpo solo mi ha dato un due di picche e mi ha chiamato così. Senza che io avessi detto o fatto nulla. Qualche settimana dopo si è messa col mio migliore amico. Al che le ho detto "Io sarò un illuso, ma te sei una bella stronza". Masini docet :mrgreen: Ho veramente rischiato di perdere uno degli amici più vecchi che ho...(e sorvoliamo su come l'ho scoperto. non lo hanno detto e facevano le cose di nascosto perchè a quanto pare io ero super innamorato. Bah).

E' risuccesso non troppo tempo fa dopo che avevo detto alla mia migliore amica di essere asessuale. Io sono una personcina tranquilla, che difficilmente si abbatte. Ma sentirsi apostrofare così da qualcuno che diceva di volermi bene ammetto che ha fatto un po' male. Questa però è fidanzatissima...quindi non ho capito perchè l'ha presa tanto sul personale.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Eroe Romantico

Messaggio da Valkyrie »

continuo a non trovarlo come qualcosa di negativo... poi se loro la pensano in maniera più cinica, pace O.O ognuno la vive un po' come vuole, no? non è perché se uno idealizza o meno di più il rapporto allora è un idiota:|

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Eroe Romantico

Messaggio da J.P.Klondike »

Valkyrie ha scritto:continuo a non trovarlo come qualcosa di negativo... poi se loro la pensano in maniera più cinica, pace O.O ognuno la vive un po' come vuole, no? non è perché se uno idealizza o meno di più il rapporto allora è un idiota:|
Mi rincuori tanto. Ogni volta che mi ci hanno chiamato è un po' come se mi avessero chiamato ipocrtita ed egoista.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Eroe Romantico

Messaggio da Valkyrie »

Mi fa piacere:D Ma no... La vedo piú come se ti avessero dato della "testa tra le nuvole", che non vedo di nuovo come una cosa negativa O.O perché mai dovresti essere ipocrita ed egoista?

Avatar utente
SoItIs
Mega-Mitosi
Messaggi: 105
Iscritto il: mer apr 13, 2016 10:16 am
Orientamento: asessuale
Genere: uomo

Re: Eroe Romantico

Messaggio da SoItIs »

Comprendo benissimo come tu ti sia sentito dovendoti confrontare con l'incomprensione accompagnata da sarcasmo.
Se permetti, direi che perlomeno ti sono stati risparmiati epiteti ben più piatti, "eroe romantico" invero denota un pizzico di profondità. Ironia a parte, sono situazioni che si ripetono stancamente, dopo anni le affronto più serenamente, certo ci resto male, deluso, ma pragmaticamente dopo un tot subentra l'indifferenza.
Purtroppo bisogna fare i conti con la disperazione, che in ambito sentimentale muove gran parte delle persone, che -in parte- giustifica reazioni stizzite nel momento in cui non si ottiene ciò che si desidera. Nel nostro caso incide anche l'atavica paura di quel che non si conosce. L'asessualità è un grande concetto per tanti totalmente inconcepibile, specie con l'attuale pesante condizionamento sessuale, il risultato è quasi scontato, con il solito contorno di offese gratuite e porte sbattute in faccia. Triste è che si debba arrivare alla compromissione dei rapporti, senza che vi sia alcun interesse per un chiarimento, senza volontà di comprendere, tanto più grave con persone che consideriamo o si definiscono amiche.
Certo, nonostante tutto penso ancora che trovare persone che si pongano con la mente aperta sia una questione che si ponga tra un probabile ed improbabile, e non tra un possibile o impossibile. Ma non mi faccio tante illusioni, la sfida ogni volta è non farmi condizionare dalle esperienze passate, e non cadere nella trappola della paura dello stare da soli, che porta inevitabilmente alla infelicità dell'agire per disperazione. Ma è dura, ci sono momenti in cui è maledettamente difficile, quando cade addosso la stanchezza con i soliti dubbi da affrontare. L'alternativa? Nessuna.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Eroe Romantico

Messaggio da J.P.Klondike »

Valkyrie ha scritto:Mi fa piacere:D Ma no... La vedo piú come se ti avessero dato della "testa tra le nuvole", che non vedo di nuovo come una cosa negativa O.O perché mai dovresti essere ipocrita ed egoista?
Riporto solamente cosa mi hanno detto insieme all'appellativo "eroe romantico". Sentendo loro è una cosa veramente negativa. Per molto tempo ho cercato di capire dove avessi sbagliato, e ho cercato di migliorarmi cercando di esere più aperto, disponibile. Però ho trovato solo dolore e tutto ciò che facevo non era mai abbastanza. Alla fine ho smesso di provarci. E tranne la solitudine derivata, sto decisamente meglio e riesco a guardare al futuro con sguardo ottimista.

Certo quello che ho passato, tutto il dolore e il disagio affrontato da solo, non lo dimenticherò mai. Però mi ha fatto crescere e scoprire chi sono. E alla fine anche se avessero ragione loro, so di essere una brava persona. Forse non troppo facile da capire o da vivere, ma buona e gentile con una gran bella forza d'animo. E questo nessuno me lo potrà togliere.

@ SoItIs: vedo che certe cose tendono a ripetersi. Sì alla fine tutto ciò che possiamo fare e stringere i denti e andare avanti. Sempre e comunque. Contro tutto e tutti.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Eroe Romantico

Messaggio da Valkyrie »

SoIt mi dispiace, sembra che hai avuto molti incontri ravvicinati con brutte esperienze:(

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29890
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Eroe Romantico

Messaggio da Bianca »

EROE ROMANTICO è una definizione bellissima. Usata spesso anche in letteratura.
Dopo aver letto le vostre varie considerazioni, mi viene da supporre che, se le ragazze avevano davvero l'intenzione di insultare, hanno sbagliato i vocaboli.
Oppure, facciamo che non avevano intenzione di insultare e che chi si è sentito denominare così, è forse particolarmente sensibile e pensa che il mondo ce l'abbia con lui.
Come ha detto Valky, può indicare una persona che vive un po' nelle nuvole, fuori dal mondo, fuori dal tempo, in sue fantasie, comunque positive, che ha difficoltà a trasporre nella vita reale.
In questo modo, si spiegano anche le domande: non sei stanco di vivere da solo? è possibile che non ti emozioni davanti a nulla?

Le ragazze che Klo ha definito, infuriate e deluse, se veramente lo erano per non aver ottenuto quello che interessava loro, sono state, con questa definizione, carine e gentili, oltre che aver dimostrato una buona cultura.

Se devo immaginarmi un eroe romantico, mi viene subito in mente Federigo degli Alberighi, che, non avendo nulla da servire per pranzo alla signora da lui amata che va a trovarlo, sacrifica ciò che ha di più caro ed importante.

Romantico, perchè mette l'amore al primo posto, eroe, perchè di animo nobile, retto, onesto, rispettoso.

Che cosa volete di più bello di così?

In realtà, io capisco che l'asessuale, non comportandosi da marpione cascamorto, ovvero quello a cui leggi in faccia che cosa vuole, dalla prima volta che ti incontra, possa veramente apparire agli occhi di qualche donna più accorta, proprio il personaggio della definizione.

Non è questione di fregarsene. E' questione di conoscere l'italiano e non prendere tutto in negativo.
Capisco che in compagnia stiate sempre un po' sul chi vive, ma se vi rilassate, vi comportate con naturalezza, fate anche accettare meglio il fatto di non fare avances e battute a sfondo sessuale.

Cercate di non vedere il sarcasmo dappertutto.
A volte la gente si esprime senza riflettere e la battuta che per voi è offensiva, è magari soltanto un qualcosa detto con leggerezza.
Vi dico questo, perchè il prendere tutto come un'offesa riferita a sè, fa vivere male, fa soffrire e nei momenti più difficili, può indurre a quella disperazione di cui parla Sol.

Non si impara mai ad essere totalmente indifferenti a ciò che ci tocca dentro, ma ci si può costruire armi (termine usato in modo improprio) con cui difendersi.
Il rapportarsi con intelligenza e una certa sicurezza, è sempre il modo migliore per vivere.

Avatar utente
TheBlueJellyfish
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 86
Iscritto il: dom giu 19, 2016 7:41 pm
Orientamento: Demisex Demiromantic Androsess
Genere: Demiwoman

Re: Eroe Romantico

Messaggio da TheBlueJellyfish »

In effetti “Eroe romantico” usato come possibile insulto, risulta essere un po’ strano, quanto meno. Non si capisce bene che messaggio volessero darti appellandoti così. In sé, eroe romantico ha un significato positivo. Da quello che scrivi nel tuo secondo post, evidentemente ai loro occhi significa farsi eccessive illusioni, idealizzare esageratamente i rapporti umani, vivere fuori della realtà. Anche io e una mia amica demisex come me, ci siamo sentite dire da altre amiche o parenti “siete troppo romantiche”, riferito al fatto che non ce n’è mai fregata una beata mazza di intraprendere il classico rapporto di comodo, di stare con qualcuno per il puro e semplice scopo di sistemarci e quant’altro.

Avatar utente
Scissorhands
Mega-Mitosi
Messaggi: 181
Iscritto il: gio ago 07, 2014 7:02 pm
Orientamento: eteroromantico
Genere: maschio atipico

Re: Eroe Romantico

Messaggio da Scissorhands »

Presente!
Dal titolo del post mi sono sentito letteralmente chiamato in causa. Le mie amiche quando capitano i discorsi me lo dicono 9 volte su 10. Nel mio caso niente eroe ma gli appellativi oscillano tra uomo dell'800 a poeta post-romantico.
In molti casi è inteso anche per dirmi che spesso ho la testa tra le nuvole e vivo su un pianeta tutto mio(merito anche delle mie gaffe) e sì, probabilmente c'è anche un po di presa in giro ma non mi offende perchè in fin dei conti non si discosta molto da quel che sono,è comunque il mio spettro e quindi posso capire venga ricollegato a una certa epoca,soprattutto di questi tempi.

Bisogna valutare quindi il modo in cui te lo dicono e soprattutto in quale contesto. Alla fine è inusuale ma potrebbe anche essere usato come dispregiativo in alcuni casi. In un caso per esempio mi è stato detto che ero troppo romantico per non dirmi chiaramente che loro si aspettavano altro da me e io non mi muovevo...e in quel senso è un po un modo gentile per dire che sei un po tonto,poco sveglio.
Più che altro bisogna vedere se è una condizione che ti possa appartenere in più di un caso. Se il primo impatto che hai percepito tu è stato offensivo è perchè chiaramente non è una descrizione che ti appartiene. Bisogna tener conto poi che le persone molte volte vedono quello che vogliono vedere o si fermano alla superficie e magari ti dicono cose senza pensare esattamente che potrebbero suonare in altro modo.

Come dico spesso,a me non piacciono le etichette perchè saranno sempre limitative. Se proprio uno deve mettersele dovrebbe sceglierle da solo e non basta spuntare dei requisiti o seguire la corrente più forte. L'unica cosa certa è che siamo tutti diversi,per questo sono convinto che meglio di noi stessi(pur non essendo facile) nessuno possa capire chi siamo.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29890
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Eroe Romantico

Messaggio da Bianca »

A volte, può succedere, che quando un uomo non prende iniziative in nessun modo, alla donna appaia come un personaggio anacronistico.
Non sempre si suppone immediatamente che sia gay.
Si può supporre che sia un uomo estremamente rispettoso e si apprezza anche questo suo modo di porsi.
E' chiaro che se la donna si aspetta solo una tenue avance per arrivare al dunque, potra rimanere un po' indispettita di fronte ad un atteggiamento completamente passivo.
Bisogna vedere come la donna è abituata e che cosa cerca.
Ovviamente, di insulti neanche se ne parla e neppure di battute dispregiative.
Poi ci sono donne abituate a dichiarare apertamente che cosa vogliono e allora non ci si può neanche stupire se diventano volgari.

Avatar utente
TheBlueJellyfish
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 86
Iscritto il: dom giu 19, 2016 7:41 pm
Orientamento: Demisex Demiromantic Androsess
Genere: Demiwoman

Re: Eroe Romantico

Messaggio da TheBlueJellyfish »

Bianca ha scritto:A volte, può succedere, che quando un uomo non prende iniziative in nessun modo, alla donna appaia come un personaggio anacronistico.
Non sempre si suppone immediatamente che sia gay.
Si può supporre che sia un uomo estremamente rispettoso e si apprezza anche questo suo modo di porsi.
E' chiaro che se la donna si aspetta solo una tenue avance per arrivare al dunque, potra rimanere un po' indispettita di fronte ad un atteggiamento completamente passivo.
Bisogna vedere come la donna è abituata e che cosa cerca.
Ovviamente, di insulti neanche se ne parla e neppure di battute dispregiative.
Poi ci sono donne abituate a dichiarare apertamente che cosa vogliono e allora non ci si può neanche stupire se diventano volgari.
Io credo che le donne dovrebbero abituarsi al fatto che anche un uomo può dire di no. Troppo spesso ho sentito donne dare per scontato che, di fronte all'interesse o alle avance di una donna, un uomo debba per forza "starci", sennò lo considerano un fesso. Anche l'uomo ha diritto di rifiutarsi, e non soltanto perché magari è omosessuale oppure asessuale, ma semplicemente perché non gli va.

Rispondi