Ehi, sono nuova!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Avatar utente
AroAceNightDragon
Ameba
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 23, 2016 7:20 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: donna

Ehi, sono nuova!

Messaggio da AroAceNightDragon »

Ciao a tutti! Sono una ragazza di 19 anni e ho scoperto qualche mese fa di essere aromantica e asessuale grazie alla comunità anglofona LGBT+.

Ero incappata nel termine già un anno fa, quando stavo cercando disperatamente di capire quale fosse il mio orientamento sessuale, ma non ho pensato che fosse quello giusto per me a causa dell'imprecisione delle informazioni contenute nella vignetta educativa che mi è capitata tra le mani: l'asessuale veniva tratteggiato come una persona che, oltre a non provare attrazione sessuale nei confronti di nessun genere, era (sempre e in ogni caso) anche caratterizzata da un'assoluta mancanza di desiderio sessuale (al punto da provare confusione di fronte a quel genere di attività), e da una forte repulsione nei confronti di tutto ciò che riguarda la sfera sessuale; certo, alcuni asessuali presentano queste caratteristiche, ma ci sono anche quelli come me che, benché non provino attrazione sessuale, provano un desiderio più o meno intenso. Per una fase della mia vita sono stata priva di desiderio sessuale a causa della depressione con cui ho vissuto per diversi anni, ma in seguito al suo superamento, pur continuando a non provare attrazione nei confronti delle persone, il desiderio è comparso (pur essendo, in effetti, al di sotto della media).

Per un po' di tempo ho pensato di essere lesbica, perché non conoscevo la differenza tra i vari tipi di attrazione (estetica, platonica ecc.) e provavo quelle che ho appena citato soltanto nei confronti delle ragazze. Poi ho provato attrazione platonica per un uomo e ho pensato di essere bisessuale. Insomma, la ricerca della mia identità sessuale è stata un po' travagliata.

Sono già entrata in contatto con la comunità asessuale e con quella aromantica anglofona di Tumblr (anche se in questo periodo al suo interno non si respira una bella aria a causa del cosiddetto discourse™), ma sentivo il bisogno di fare la conoscenza di quella italiana. Perciò, ciao! :mrgreen:
"She was a very old soul in a very young body"— Nick Gatfield
"The snake which cannot cast its skin has to die. As well the minds which are prevented from changing their opinions; they cease to be mind."
— Friedrich Nietzsche
"Tell me what you pay attention to and I will tell you who you are." — José Ortega y Gasset
"I'm a thinker, not a talker"
"Truth does not change according to our ability to stomach it." — Flannery O'Connor
"That’s your responsibility as a person, as a human being — to constantly be updating your positions on as many things as possible. And if you don’t contradict yourself on a regular basis, then you’re not thinking." — Malcolm Gladwell

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Ehi, sono nuova!

Messaggio da SZangy »

Ciao! E Benvenuta sul forum! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Ehi, sono nuova!

Messaggio da Edward »

AroAceNightDragon ha scritto:
Sono già entrata in contatto con la comunità asessuale e con quella aromantica anglofona di Tumblr (anche se in questo periodo al suo interno non si respira una bella aria a causa del cosiddetto discourse™), ma sentivo il bisogno di fare la conoscenza di quella italiana. Perciò, ciao! :mrgreen:
Benvenuta su AVENit! Che succede al di fuori, a cosa ti riferisci? È da un po' che non leggo le discussioni ace/aro fuori di qui, non sono aggiornata!

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Ehi, sono nuova!

Messaggio da Bakeneko »

Benvenuta tra noi! :wink:
53x+m³=Ø

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Ehi, sono nuova!

Messaggio da AnDieWelt »

Ciao,

Cosa significa per te essere aromantica?
Come distingui desiderio e attrazione?
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ehi, sono nuova!

Messaggio da Bianca »

Ciao Aro, benarrivata!
Hai già compreso molto di te, quindi, se ci fai parte della tua esperienza, ci può essere molto utile, soprattutto per quanto riguarda l'aromanticismo.

J.P.Klondike
Asexy
Messaggi: 391
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:04 am

Re: Ehi, sono nuova!

Messaggio da J.P.Klondike »

Ciao e benvenuta.

Sì va be' tante chiacchiere. Da una parte e dall'altra. E' vero che noi non dovremo mai affrontare quello che la comunità LGTB ha affrontato e le battaglie che ha combattuto, però è anche vero che è ipocrita da parte loro mettersi un gradino più in alto e sentirsi "speciali". Trall'altro definirsi così manda a fare in domo decenni di lotte e vittorie. Nel momento in cui discrimini sentendoti superiore o appunto "più speciale", ti metti sullo stesso piano di coloro che ti hanno discriminato fino ad oggi.

Ma come detto alla gente piace dare fiato alla bocca tanto per...non è mai stato un problema di orientamento sessuale, ma di qualità delle persone. E' evidente che quanto crei un movimento come quello LGTB, dentro ci vanno sia persone corrette e aperte, sia idioti e cretini. Discorso valido per ogni categoria di persone divise per grandi genere (nazione, etnia, religione, orientamento sessuale, politica etc...). E se a capo di certi movimenti ci stanno personaggetti la frittata è bell'e'fatta.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ehi, sono nuova!

Messaggio da Bianca »

Accidenti Klo, che cosa ti hanno fatto quelli dell'LGBT?

Avatar utente
AroAceNightDragon
Ameba
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 23, 2016 7:20 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: donna

Re: Ehi, sono nuova!

Messaggio da AroAceNightDragon »

Grazie a tutti per il benvenuto!
Bianca ha scritto:Ciao Aro, benarrivata!
Hai già compreso molto di te, quindi, se ci fai parte della tua esperienza, ci può essere molto utile, soprattutto per quanto riguarda l'aromanticismo.
Certo, se avete delle domande sono qui.
AnDieWelt ha scritto:Ciao,

Cosa significa per te essere aromantica?
Come distingui desiderio e attrazione?
L'aromantico è colui che non prova attrazione romantica. La definizione di attrazione romantica è nebulosa; si dice semplicemente "desiderio di avere una relazione romantica con una persona", ma è una cosa molto soggettiva. E io, innanzitutto, non ho mai provato attrazione romantica (non solo non mi sono mai innamorata ma non ho mai nemmeno avuto una "cotta"; solo attrazioni platoniche - squish, squishes), secondo, non capisco quel genere di relazione. Sono anche romance- repulsed, ma questa è un'altra storia. Non tutti gli aromantici sono come me. Oltretutto, come l'asessualità, l'aromanticismo è uno spettro.

Ho visto un'analogia molto efficace su Tumblr per spiegare i diversi orientamenti sessuali e per spiegare in particolare l'asessualità come mancanza di attrazione ma non necessariamente di desiderio. Hai presente quando hai fame, ma apri il frigo e non c'è nulla che ti ispiri? Quello è il desiderio senza attrazione. Puoi mangiare qualcosa anche se non hai voglia di quel cibo specifico e apprezzarlo (ciò che succede a un asessuale sex-favourable). Quando invece hai voglia di un cibo particolare si parla di attrazione.
Edward ha scritto:
AroAceNightDragon ha scritto:
Sono già entrata in contatto con la comunità asessuale e con quella aromantica anglofona di Tumblr (anche se in questo periodo al suo interno non si respira una bella aria a causa del cosiddetto discourse™), ma sentivo il bisogno di fare la conoscenza di quella italiana. Perciò, ciao! :mrgreen:
Benvenuta su AVENit! Che succede al di fuori, a cosa ti riferisci? È da un po' che non leggo le discussioni ace/aro fuori di qui, non sono aggiornata!
Diciamo che una minoranza di coloro che fanno parte della comunità LGBT stanno invadendo gli spazi* Ace e Aro con post pieni d'odio (in casi estremi invitando anche al suicidio) perché secondo loro siamo praticamente "straight" e non dovremmo essere riconosciuti come parte della comunità (quindi la A in LGBTQIAP secondo loro sta per Ally, anziché per Asexual, Aromantic & Agender - lo so, non ha senso, così effettivamente gli "straights" entrerebbero a far parte della comunità). Accettano soltanto quelli che sono anche trans (e quindi anche non binary) e/o SGA (Same Gender Attraction). Però di fatto, escludendo gli asessuali aromantici e gli asessuali eteroromantici, stai dicendo che gli altri non vengono inclusi in quanto asessuali, ma a prescindere dalla loro asessualità.

Non è facile riassumere tutto quello che sta succedendo in poche righe, perciò se avete delle domande sono a disposizione.

*Non stanno usando soltanto i tag "discourse" o "asexual discourse"; utilizzano anche quelli che fino ad ora erano posti sicuri come "actually ace/asexual" o "actually aro/aromantic"

@J.P.Klondike ho l'impressione che tu sia al corrente di ciò che sta succedendo :mrgreen:
"She was a very old soul in a very young body"— Nick Gatfield
"The snake which cannot cast its skin has to die. As well the minds which are prevented from changing their opinions; they cease to be mind."
— Friedrich Nietzsche
"Tell me what you pay attention to and I will tell you who you are." — José Ortega y Gasset
"I'm a thinker, not a talker"
"Truth does not change according to our ability to stomach it." — Flannery O'Connor
"That’s your responsibility as a person, as a human being — to constantly be updating your positions on as many things as possible. And if you don’t contradict yourself on a regular basis, then you’re not thinking." — Malcolm Gladwell

Avatar utente
SZangy
Samurai Asexy
Messaggi: 665
Iscritto il: mar ago 25, 2015 1:46 pm
Orientamento: Queer-Demi
Genere: FtM(Pre-T)/Androgino
Località: Ignoto

Re: Ehi, sono nuova!

Messaggio da SZangy »

AroAceNightDragon ha scritto:
Diciamo che una minoranza di coloro che fanno parte della comunità LGBT stanno invadendo gli spazi* Ace e Aro con post pieni d'odio (in casi estremi invitando anche al suicidio) perché secondo loro siamo praticamente "straight" e non dovremmo essere riconosciuti come parte della comunità (quindi la A in LGBTQIAP secondo loro sta per Ally, anziché per Asexual, Aromantic & Agender - lo so, non ha senso, così effettivamente gli "straights" entrerebbero a far parte della comunità). Accettano soltanto quelli che sono anche trans (e quindi anche non binary) e/o SGA (Same Gender Attraction). Però di fatto, escludendo gli asessuali aromantici e gli asessuali eteroromantici, stai dicendo che gli altri non vengono inclusi in quanto asessuali, ma a prescindere dalla loro asessualità.

Non è facile riassumere tutto quello che sta succedendo in poche righe, perciò se avete delle domande sono a disposizione.

*Non stanno usando soltanto i tag "discourse" o "asexual discourse"; utilizzano anche quelli che fino ad ora erano posti sicuri come "actually ace/asexual" o "actually aro/aromantic"
Anch'io ho Tumbrl e ho appena iniziato a vedere post simili sulla mia dashboard. Brutta cosa a mio parere; come l'intero sito ormai..
Dalla mia esperienza posso solo dire di stare a guardare, in molte situazioni; visto che alcune sono così ridicole e imbarazzanti che é meglio lasciarle sfogare ai quelle poche persone che credono di essere superiori ai het/cis solo perché sono della comunità LGBT+ e basta.
Non a caso il sito ormai ha questa brutta reputazione: inventarsi generi/sessi e crearsi -kin per puro diverimento o mostra di sè...e imbarazzante e molto triste, pensando come Tumbrl alla fine é un sito eccezionale, capace di essere molto "open-mind"....a caro prezzo però.

Ma credo che avrò saltato qualcosa.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Ehi, sono nuova!

Messaggio da Edward »

Mah, mi sembra un po' assurdo, ma immagino che tutto ciò stia succedendo anche perché su internet si può dire qualunque cosa: dubito che ci sia qualche associazione lgbt che ufficialmente si espone contro l'inclusione di qualcuno. Dunque secondo me questi discorsi lasciano un po' il tempo che trovano... anche se irritano.

Avatar utente
AroAceNightDragon
Ameba
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 23, 2016 7:20 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: donna

Re: Ehi, sono nuova!

Messaggio da AroAceNightDragon »

Infatti non è una cosa ufficiale; sono soltanto alcuni individui che non hanno di meglio da fare che aggredire le persone online. Oltretutto, quando alcuni membri LGBT (sopratutto bisessuali e transessuali che ci sono già passati) si schierano dalla parte degli asessuali e degli aromantici, vengono definiti anch'essi "cishet". Certe cose fanno davvero cadere le braccia.
"She was a very old soul in a very young body"— Nick Gatfield
"The snake which cannot cast its skin has to die. As well the minds which are prevented from changing their opinions; they cease to be mind."
— Friedrich Nietzsche
"Tell me what you pay attention to and I will tell you who you are." — José Ortega y Gasset
"I'm a thinker, not a talker"
"Truth does not change according to our ability to stomach it." — Flannery O'Connor
"That’s your responsibility as a person, as a human being — to constantly be updating your positions on as many things as possible. And if you don’t contradict yourself on a regular basis, then you’re not thinking." — Malcolm Gladwell

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Ehi, sono nuova!

Messaggio da Edward »

Direi che stanno più dalle parti dei flamer/troll che da quella degli attivisti, dunque non credo ci sia da preoccuparsi. Sicuramente AVEN internazionale modererà a dovere, mentre su Tumblr tocca sopportarli come si sopportano tutti, ma non ci darei gran peso... delegittimare qualcuno pare sia un sport divertente per chi non ha nulla da fare.

Per mia esperienza, chi crea problemi di questo tipo in genere non ha mai mosso davvero un dito per le questioni sociali.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ehi, sono nuova!

Messaggio da Bianca »

Forse faccio le cose semplici, ma se un sito è brutto, se chi entra si permette discorsi stupidi o offensivi, basta non usarlo.
Rimarranno gli esagitati, gli arroganti, i maleducati e potranno scornarsi tra loro con i mezzi che hanno.
Non mi sembra intelligente però, che alcuni non capiscano che siamo tutti sulla stessa barca.
Azzardo: anche i sessuali, perché non viviamo sulla luna e quotidianamente dobbiamo confrontarci con chi pensa e sente in modo diverso da noi.
È un dovere preciso di tutti, accompagnarsi anche con coloro che hanno aspetti molto diversi dai nostri, capire e condividere.
Creare barriere, illudersi che esistano delle élites tra l'élites, è controproducente.

Avatar utente
AroAceNightDragon
Ameba
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 23, 2016 7:20 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: donna

Re: Ehi, sono nuova!

Messaggio da AroAceNightDragon »

Edward ha scritto:su Tumblr tocca sopportarli come si sopportano tutti, ma non ci darei gran peso... delegittimare qualcuno pare sia un sport divertente per chi non ha nulla da fare.
Bianca ha scritto:Forse faccio le cose semplici, ma se un sito è brutto, se chi entra si permette discorsi stupidi o offensivi, basta non usarlo.
Sono d'accordo, ma su Tumblr ci sono anche molti minorenni e persone che scoprono di essere asessuali quasi per caso, grazie ai post informativi che circolano anche al di fuori degli spazi dedicati (come è successo a me); scopri che le tue esperienze improvvisamente hanno un senso e che finalmente "appartieni" a una comunità, e poi ti ritrovi sulla dashboard post che ti dicono che sono prive di valore e che te ne devi andare. Se non hai una visione di insieme, se non sai che sono solo diffusi da una manciata di troll, questi commenti hanno un forte impatto su di te. Come se, sul punto di attraversare una porta aperta, fossi andato a sbattere contro un muro invisibile. Non è una bella sensazione.
"She was a very old soul in a very young body"— Nick Gatfield
"The snake which cannot cast its skin has to die. As well the minds which are prevented from changing their opinions; they cease to be mind."
— Friedrich Nietzsche
"Tell me what you pay attention to and I will tell you who you are." — José Ortega y Gasset
"I'm a thinker, not a talker"
"Truth does not change according to our ability to stomach it." — Flannery O'Connor
"That’s your responsibility as a person, as a human being — to constantly be updating your positions on as many things as possible. And if you don’t contradict yourself on a regular basis, then you’re not thinking." — Malcolm Gladwell

Rispondi