Sessualità accentuata solo in primavera; può esistere?

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
OrbsAvoidance
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 26, 2014 9:27 pm
Orientamento: Asessuale e Aromantico

Sessualità accentuata solo in primavera; può esistere?

Messaggio da OrbsAvoidance »

Non ne ho mai visti di casi come questo, però me lo chiedo.
Può essere che le persone in primavera e fino a circa metà estate vadano di pari passo con tutto il risveglio della natura?
Gli animali si svegliano dal letargo, gli animali figliano, gli insetti si accoppiano come dei forsennati, le piante si impollinano, tutto diventa "oddioooo riproduzioneeeeeeee megaaaaaaaaaa".
Questa cosa intaccherà anche gli esseri umani, senza che ce ne si renda conto? Oppure no?
Certo niente annulla il vissuto psicologico di ognuno e ognuno vive l'attrazione sessuale a modo proprio, ma magari in primavera la gente (non asessuale, almeno nell'area grey) diventa "più sessuale"! Può essere?

Solo curiosità.
Forse Walk Alone saprà dare una risposta scientifica, qualora ci fosse veramente del vero!

E se ci fossero davvero persone sessualmente attratte solo in primavera-estate? Come li chiamiamo? Springsexual?
E se fosse invece una caratteristica comune a tutti, chi più chi meno? "Ciao, sono molto primaverile io nel sesso"? Ahah. Tanti fiori. :mrgreen:

Immagine

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sessualità accentuata solo in primavera; può esistere?

Messaggio da Bianca »

Quello che tu presumi, può essere vero.
Ricordo che, fin da ragazzina, mi prendeva, in primavera, una sorta di euforia, mi veniva voglia di maniche corte, di uscire, di fare cose, una specie di aumento di energia.
La natura presenta un tale risveglio in tanti suoi aspetti diversi, che non sarebbe strano se, anche noi, fossimo coinvolti.
Io sento tuttora la primavera, come un desiderio di cambiamento, di prendere decisioni, di viaggiare.

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Sessualità accentuata solo in primavera; può esistere?

Messaggio da Valkyrie »

Ahahahahahahahahahahah figo *-*

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sessualità accentuata solo in primavera; può esistere?

Messaggio da Bianca »

Ti fa ridere?
Quando vedo che le tarta si sono svegliate, te lo dico, così le saluti...
Ma sai che esplosione di energia è la primavera??

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Sessualità accentuata solo in primavera; può esistere?

Messaggio da Walk Alone »

Eccomi qui, per quello che può essere utile il mio modesto contributo scientifico.
Ci sono molti colleghi più esperti di me in materia, in ogni caso la questione del "risveglio di primavera" avrebbe una base biologica importante nel numero maggiore di ore di luce della stagione primaverile, rispetto alla stagione invernale: ciò comporta una maggiore produzione da parte dell'organismo dei cosiddetti "ormoni del benessere", le endorfine.
La produzione delle endorfine stesse è stimolata da tutto ciò che ci fa stare bene: mangiare, bere, fare sport, fare l'amore, fare sesso ad esempio.
Il cervello è un sistema molto complesso ovviamente, con numerossime aree ognuna delle quali ha una precisa funzione ed importanza: le funzioni elementari quali l'emotività ed i sentimenti hanno sede nelle aree evolutivamente più antiche, quelle poste più in profondità nel cervello stesso, quindi ipotalamo e sistema limbico principalmente.
Un ruolo importante nel determinare lo stato di benessere è svolto inoltre dall'epifisi, più conosciuta come ghiandola pineale e che è stata oggetto di lungo filosofare per secoli in merito al suo ruolo.
Questa ghiandola delle dimensioni di un pisello e posta al centro del cervello ha l'importante funzione di produrre la melatonina, sostanza che a sua volta regola diverse funzioni dell'organismo tra cui il ciclo sonno - veglia ed il ciclo mestruale (attraverso la secrezione delle gonadotropine FSH ed LH da parte dlel'ipofisi, altra ghiandola cerebrale di vitale importanza).
Secondo alcuni autori la secrezione di melatonina sarebbe regolata positivamente dal livello di luminosità ambientale, sia pure attraverso la teca cranica ossea.
Che il nostro umore sia influenzato postivamente dalla maggiore disponibilità di ore di luce è un dato di fatto: basti pensare al tasso di suicidi preoccupante nei paesi scandinavi, sia pure civilissimi e dalla qualità della vita tale che da noi è pura fantascienza.
Insomma, la maggiore disponibilità di ore di luce, la temperatura ambientale maggiore sono stimoli positivi per la nostra psiche e di conseguenza anche per la sfera emotivo - sentimentale e quella sessuale.
Per quanto mi riguarda sto vivendo un risveglio di primavera anticipato e prorompente, però per via di un amore magicamente sbocciato in questi mesi invernali.
Siamo complicati, ragazzi: l'anima più del corpo.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Sessualità accentuata solo in primavera; può esistere?

Messaggio da Haderian »

io vivo brevi periodi in cui sento l'attrazione aumentare ma non coincidono con nessun periodo in particolare

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Sessualità accentuata solo in primavera; può esistere?

Messaggio da Walk Alone »

Anch'io Hade!
Non sento la stagionalità più di tanto, quando sono in estasi sono in estasi!
Semmai anzi la stagione fredda più di quella calda mi risveglia di più la voglia di intimità a tu per tu!

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Sessualità accentuata solo in primavera; può esistere?

Messaggio da Matty »

Sarebbe interessante andare a vedere se ci sono studi in proposito su campioni di popolazione delle fasce equatoriali (proprio equatoriali, non tropicali, che sono leggermente diverse), dove vere e proprie stagioni così differenziate come da noi non ci sono, e i periodi di luce e buio non sono mai troppo diversi tra loro.
Se anche là ci fossero periodi di maggiore "attività" rispetto ad altri, come si spiegherebbero?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sessualità accentuata solo in primavera; può esistere?

Messaggio da Bianca »

E se verificassimo che i nati in novembre e dicembre, sono più numerosi che i nati negli altri mesi, dovremmo considerarli tutti figli delle maggiori energie primaverili?

Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Sessualità accentuata solo in primavera; può esistere?

Messaggio da Matty »

Bianca ha scritto:E se verificassimo che i nati in novembre e dicembre, sono più numerosi che i nati negli altri mesi, dovremmo considerarli tutti figli delle maggiori energie primaverili?
Era venuto in mente anche a me, e stavo controllando. Il mese con più nascita è mediamente Settembre, seguito dai mesi limitrofi (Agosto e Ottobre), ma sono variazioni di decimi di percentuale (Settembre al top con il 9.1% delle nascite, mentre Febbraio è il minore con 7.8%, ma sono dati non corretti in considerazione della durata dei singoli mesi, quindi il dato di Febbraio sarebbe da correggere pesantemente).
Credo quindi che non ci sia gran correlazione tra maggiori nascite e picco ormonale.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sessualità accentuata solo in primavera; può esistere?

Messaggio da Bianca »

Eccavolo!
Così non quadra più niente!

Avatar utente
OrbsAvoidance
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 26, 2014 9:27 pm
Orientamento: Asessuale e Aromantico

Re: Sessualità accentuata solo in primavera; può esistere?

Messaggio da OrbsAvoidance »

Post eliminato
Ultima modifica di OrbsAvoidance il lun feb 19, 2018 11:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Walk Alone
A-frodite
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom set 13, 2015 6:29 pm
Genere: maschio

Re: Sessualità accentuata solo in primavera; può esistere?

Messaggio da Walk Alone »

No, non c'entra la ghiandola pineale, e la melatonina non scatena l'aggressività.
Semmai entrano in gioco gli ormoni androgeni, il cui aumento dei livelli nel sangue produce non solo maggior desiderio sessuale bensì aggressività e competizione:
è una legge fondamentale della natura.
In quanto all'aggressività che si ritrova nei paesi da te citati...qui ci sono anche fattori sociali e culturali critici nel determinismo del senso civico di una nazione, basta vedere la nostra Italietta nel suo piccolo al confronto con il Nord Europa.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29897
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Sessualità accentuata solo in primavera; può esistere?

Messaggio da Bianca »

Quello che io ho capito è, che ho bisogno di luce.
Devo sempre alzare le tapparelle.
Di notte dormo con tutto aperto, devo vedere fuori, la luna, le stelle, le luci dei lampioni, i fari delle auto.
Se non riesco a dormire, mi devo accendere la luce in testa e mi addormento beatamente.
Quando in autunno le giornate iniziano ad accorciarsi, vado in crisi luminosa.

Avatar utente
OrbsAvoidance
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 26, 2014 9:27 pm
Orientamento: Asessuale e Aromantico

Re: Sessualità accentuata solo in primavera; può esistere?

Messaggio da OrbsAvoidance »

Post eliminato
Ultima modifica di OrbsAvoidance il lun feb 19, 2018 11:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi