Moglie ingannata da un grey-A ?

Per tutto ciò che riguarda coloro che si sentono "a metà" tra sessuali e asessuali: grey-A e demisessuali.
Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Moglie ingannata da un grey-A ?

Messaggio da The Wayward Fox »

Be', Ligeia, l'importanza che si dà a qualcosa dipende da persona a persona. È normale che, dal nostro punto di vista, il sesso abbia un'importanza secondaria o addirittura nulla, ma non significa che per un sessuale non possa essere primario. Dal loro punto di vista è anche quello un modo per esprimere amore. Per un asessuale non lo è, certo, ma non significa che sia così per tutti. Il mondo è bello perché è vario.
Detto ciò, non so se ti sei limitata a leggere il primo post di Seventears, scritto in preda, suppongo, all'emozione del momento, ma più avanti ha spiegato come il vero problema della relazione fosse la poca comunicazione e soprattutto il desiderio di diventare genitore, che l'altra persona non sembrava condividere. Se la persona che sposi, inoltre, ti fa sentire sbagliato perché hai delle pulsioni sessuali più frequenti delle sue, capirai come la compatibilità svanisce lentamente. Mi autoquoto:
Ognuno di noi ha la propria sessualità, e nessuno dovrebbe mai sentirsi inadatto, sporco, sbagliato a causa di quest'ultima. Se noi ribadiamo spessissimo che non siamo meno umani perché il nostro desiderio è poco o nullo, coloro che hanno esigenze diverse meritano lo stesso rispetto. Tutte le sessualità hanno la medesima dignità, non solo quelle che ci fanno comodo.
Si è fatto un tentativo di scendere a compromessi, ma è fallito, e si è deciso di troncare la relazione, il che mi sembra sacrosanto. Costringere due persone non compatibili a restare insieme è errato sotto tutti i punti di vista.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Moglie ingannata da un grey-A ?

Messaggio da Ligeia »

The Waiting Fox ha scritto:Be', Ligeia, l'importanza che si dà a qualcosa dipende da persona a persona. È normale che, dal nostro punto di vista, il sesso abbia un'importanza secondaria o addirittura nulla, ma non significa che per un sessuale non possa essere primario. Dal loro punto di vista è anche quello un modo per esprimere amore. Per un asessuale non lo è, certo, ma non significa che sia così per tutti. Il mondo è bello perché è vario.
Detto ciò, non so se ti sei limitata a leggere il primo post di Seventears, scritto in preda, suppongo, all'emozione del momento, ma più avanti ha spiegato come il vero problema della relazione fosse la poca comunicazione e soprattutto il desiderio di diventare genitore, che l'altra persona non sembrava condividere. Se la persona che sposi, inoltre, ti fa sentire sbagliato perché hai delle pulsioni sessuali più frequenti delle sue, capirai come la compatibilità svanisce lentamente. Mi autoquoto:
Ognuno di noi ha la propria sessualità, e nessuno dovrebbe mai sentirsi inadatto, sporco, sbagliato a causa di quest'ultima. Se noi ribadiamo spessissimo che non siamo meno umani perché il nostro desiderio è poco o nullo, coloro che hanno esigenze diverse meritano lo stesso rispetto. Tutte le sessualità hanno la medesima dignità, non solo quelle che ci fanno comodo.
Si è fatto un tentativo di scendere a compromessi, ma è fallito, e si è deciso di troncare la relazione, il che mi sembra sacrosanto. Costringere due persone non compatibili a restare insieme è errato sotto tutti i punti di vista.
Guarda, io sono una che sta SEMPRE SEMPRE SEMPRE dalla parte delle donne in tutto, perchè giustamente in questa società vanno tutelate. Ma dire quella cosa davanti ai genitori, boh, mi sembra violenza....Che poi vabbé, lei vuole addossare tutta la colpa a lui, ma a mio avviso è almeno 50 e 50: sono andati avanti così e lui probabilmente pensava che le cose andassero bene così, non lo ha fatto per prendere in giro, anche perchè in 10 anni lei lo poteva ben capire che lui non amava il sesso. Sul fatto che lui le doveva dire che era asessuale...probabilmente, come molti di noi, lui per primo ignorava l'esistenza dell'asessualità. nessuno ha colpe qui...Seven vuol far pagare a lui una colpa che non ha.

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Moglie ingannata da un grey-A ?

Messaggio da The Wayward Fox »

a mio avviso è almeno 50 e 50
Infatti, se leggi i post precedenti, è la risposta che le hanno dato molti di noi: entrambi hanno le loro colpe.
E non si tratta soltanto della poca o nessuna voglia di fare sesso da parte del marito. Quando Seventears ha provato a chiedere delucidazioni su questo aspetto, ha ricevuto risposte evasive e rinvii. Penso che affrontare il discorso dicendo "Sì, effettivamente mi sono accorto di avere poco/nessun desiderio di avere rapporti" li avrebbe aiutati a capire che non erano compatibili. È difficile non rendersi conto di essere meno comuni rispetto alla massa, specie in una società sessuocentrica come quella occidentale.
Seventears avrà anche sbagliato nel perseverare e nello sposare qualcuno da cui non aveva ricevuto i chiarimenti che desiderava, certamente. Ma ormai quel che fatto è fatto, e se la loro relazione non sta più in piedi è giusto che si separino.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Moglie ingannata da un grey-A ?

Messaggio da Ligeia »

The Waiting Fox ha scritto:
a mio avviso è almeno 50 e 50
Infatti, se leggi i post precedenti, è la risposta che le hanno dato molti di noi: entrambi hanno le loro colpe.
E non si tratta soltanto della poca o nessuna voglia di fare sesso da parte del marito. Quando Seventears ha provato a chiedere delucidazioni su questo aspetto, ha ricevuto risposte evasive e rinvii. Penso che affrontare il discorso dicendo "Sì, effettivamente mi sono accorto di avere poco/nessun desiderio di avere rapporti" li avrebbe aiutati a capire che non erano compatibili. È difficile non rendersi conto di essere meno comuni rispetto alla massa, specie in una società sessuocentrica come quella occidentale.
Seventears avrà anche sbagliato nel perseverare e nello sposare qualcuno da cui non aveva ricevuto i chiarimenti che desiderava, certamente. Ma ormai quel che fatto è fatto, e se la loro relazione non sta più in piedi è giusto che si separino.
E l'addebito se lo prende il povero asessuale....? Spero di no, sarebbe davvero ingiusto visto che le colpe sono di entrambi. Anche perché è assurdo un assegno di mantenimento in assenza di figli.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Moglie ingannata da un grey-A ?

Messaggio da SilverKitsune »

Ligeia ha scritto:E l'addebito se lo prende il povero asessuale....? Spero di no, sarebbe davvero ingiusto visto che le colpe sono di entrambi. Anche perché è assurdo un assegno di mantenimento in assenza di figli.
Ligeia, per favore, leggi interamente il thread prima di commentare. Il marito (o ex) di Seventears ha sempre negato la sua condizione, finto che tutto andasse bene davanti ai parenti, che lui volesse figli (mentre alla moglie diceva radicalmente di no), e che il problema fosse suo per desiderare un rapporto sessuale.

Non è né giusto né rispettoso fare così con un coniuge. Lei ha sbagliato a sposare un uomo senza accertarsi che dal lato sessuale stessero bene insieme, e magari ha anche sbagliato a cercare di forzare la riconciliazione, ma le colpe sono di entrambi, e il divorzio è per il BENE di entrambi.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Moglie ingannata da un grey-A ?

Messaggio da Ligeia »

SilverKitsune ha scritto:
Ligeia ha scritto:E l'addebito se lo prende il povero asessuale....? Spero di no, sarebbe davvero ingiusto visto che le colpe sono di entrambi. Anche perché è assurdo un assegno di mantenimento in assenza di figli.
Ligeia, per favore, leggi interamente il thread prima di commentare. Il marito (o ex) di Seventears ha sempre negato la sua condizione, finto che tutto andasse bene davanti ai parenti, che lui volesse figli (mentre alla moglie diceva radicalmente di no), e che il problema fosse suo per desiderare un rapporto sessuale.

Non è né giusto né rispettoso fare così con un coniuge. Lei ha sbagliato a sposare un uomo senza accertarsi che dal lato sessuale stessero bene insieme, e magari ha anche sbagliato a cercare di forzare la riconciliazione, ma le colpe sono di entrambi, e il divorzio è per il BENE di entrambi.
E' quello che ho detto: le colpe sono di entrambi....ma ricordiamoci che qui abbiamo sentito solo una campana.

Seventears
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 07, 2013 6:17 pm
Orientamento: Sessuale
Genere: Femmina

Re: Moglie ingannata da un grey-A ?

Messaggio da Seventears »

Ligeia, quando ci si separa l'aspetto economico purtroppo diventa dominante soprattutto nella "spartizione" dei beni materiali quali casa, automobile, costi sostenuti dopo il matrimonio etcetera...

Se a ciò si aggiunge che un coniuge (in questo caso io) chiede il divorzio con addebito in quanto ritiene che sia stata lesa la propria persona con un comportamento ingannevole e reticente nel tempo, ecco che molto probabilmente scatterà l'assegno di mantenimento oppure la determina di una somma come risarcimento danni (ma questo non spetta me stabilirlo).

L'aggravante del comportamento del mio (futuro ex) marito sta nel fatto di aver ingannato non solo me, ma anche i famigliari (specialmente genitori) rassicurando sempre tutti e gettando fanghiglia sulla sottoscritta attraverso la violenza psicologia. Giochini subdoli, rinvii, mancati chiarimenti, insinuazioni etcetera... Non in ultimo la richiesta di matrimonio da parte sua prospettandomi una vita ingannevole.

Chi mi risarcirà del tempo perduto fino ad ora?
Chi mi risarcirà degli anni passati in terapia, a causa di continue colpevolizzazioni di essere "anormale"?
No, non auguro a nessuno simili cose.

La sincerità prima di tutto, perchè è vero che gli opposti si attraggono ma quando sono troppo diversi finiscono col respingersi duramente. E il divorzio è sempre una cosa che segna l'anima, oltre che il portafoglio.

Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Moglie ingannata da un grey-A ?

Messaggio da Ligeia »

Premettendo il fatto che se io mi dovessi sposare con uno che "mi prende in giro" e poi divorziassi io, forse per orgoglio o forse semplicemente per dignità personale, non vorrei un centesimo da lui. Soprattutto se non ci sono figli.

Seconda cosa...secondo me non ti ha preso in giro: quel che lui era ce lo hai SEMPRE avuto davanti agli occhi. Piuttosto hai fatto l'errore che molte donne fanno di pensare di poter cambiare un uomo. Ne avrà fatti anche lui di errori, non avrà detto le cose chiare, tutto quel che vuoi, ma secondo me le cose si vedono dai fatti, non dalle parole e se tu guardavi i fatti le risposte le avevi già tutte. I FATTI contano! Poi non capisco cosa c'entrino i genitori suoi e tuoi con la vostra vita sessuale...perché dovevi coinvolgerli? Che c'entrano loro? Loro non li ha presi in giro perché come lui vive il sesso non è affar loro. A mio avviso hai mancato molto di tatto a umiliarlo davanti ai suoi. Poi scusa, ma per "prendere in giro" io intendo una persona che tradisce, che inganna, che mette le corna....lui non ha mai fatto queste cose e tu, osservandolo, avresti potuto vedere la verità dei fatti in ogni momento. Sei tu che forse non volevi vederla.

"Chi mi risarcirà del tempo perduto", guarda che questo problema lo hanno tutte le persone che si lasciano, anche lui ci sarà rimasto da schifo e si starà chiedendo la stessa domanda, anche lui si sentirà di non aver meritato tutto questo attacco tuo...purtroppo in amore non c'è risarcimento, prendine atto, come dobbiamo prenderne atto tutti. Girano le scatole, lo capisco, aver perso tempo con una persona che non andava...ma la vita va così, bisogna aprire bene gli occhi prima, non sperare che la gente cambi.

Non sei anormale, ma nemmeno tuo marito lo è.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Moglie ingannata da un grey-A ?

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 30, 2015 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Seventears
Junior
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 07, 2013 6:17 pm
Orientamento: Sessuale
Genere: Femmina

Re: Moglie ingannata da un grey-A ?

Messaggio da Seventears »

Lugeia, se ti sta tanto a cuore il (ex) marito...mettiti con lui. Consolalo tu. Cosa vuoi che ti dica?
Ora è libero di rifarsi una vita con una asessuale come lui, che non vuole sesso e non vuole un FIGLIO.

A me di lui non frega più niente. Detto chiaro chiaro.
Cosa me ne faccio dei suoi soldi?
Andrò a farmi un viaggio, ci pagherò le rate del mutuo, andrò a divertirmi...
Ti va bene come risposta?

Sai cosa penso a volte?
Se è vero che la percentuale globale degli asessuali è dell'1%...ma che fortuna esserci capitata proprio io!

Si parte sempre dal presupposto che l'Altro debba sempre capire tutto, deve saper leggere ogni battito di ciglia...ogni alzata di sopracciglio.
Ma invece perchè non fare coming out senza aspettare che sia qualcun altro a farvi fare outing?
Perchè non dichiarare apertamente il proprio orientamento sessuale o la propria identità di genere quando per esempio iniziate una relazione stabile?

Alla domanda dei rispettivi genitori che chiedevano quando sarebbe arrivato un nipotino, perchè lui non si è accollato le sue responsabilità dicendo come stavano veramente le cose, e cioè che il nostro figlio non sarebbe mai arrivato?
Perchè insinuare che sono io la persona non-fertile, quando non ci stavamo nemmeno provando?
Il mio (ex)marito pensava forse che il figlio sarebbe arrivato grazie allo Spirito Santo??
Santa Vergine Maria ce n'è una sola, non esistono altri casi sulla Terra. Non che io sappia...

Se il mio (ex) marito sta leggendo o meno i post che scrivo non lo so, ma se volesse rispondere è libero di farlo cosi potrebbe fornirvi l'altra campana (come qualcuno ha chiesto)...e io potrei sapere direttamente da lui le sue motivazioni visto che ogni volta che lo cerco per un chiarimento seguita a fuggire.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Moglie ingannata da un grey-A ?

Messaggio da Bakeneko »

Gente, invito tutti a non scannarsi e abbassare i toni.
Ognuno ha le proprie idee e va bene, ma il compito di dare il giudizio finale lo lasciamo a chi di competenza nel tribunale.
:)
53x+m³=Ø

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Moglie ingannata da un grey-A ?

Messaggio da SilverKitsune »

Seventears ha scritto:Si parte sempre dal presupposto che l'Altro debba sempre capire tutto, deve saper leggere ogni battito di ciglia...ogni alzata di sopracciglio.
Ma invece perchè non fare coming out senza aspettare che sia qualcun altro a farvi fare outing?
Perchè non dichiarare apertamente il proprio orientamento sessuale o la propria identità di genere quando per esempio iniziate una relazione stabile?
Anche io penso che sia un BENE dire all'altra persona cosa si è e cosa si vuole, ma se ti facessi un giro in sezione Visibilità capiresti che ancora il 90% o più degli asessuali ha una paura folle ad ammettere la sua asessualità alle persone più fidate, figuriamoci poi agli altri. Non sto dicendo che tuo marito abbia fatto la cosa giusta - anche io penso che avrebbe dovuto essere molto più sincero con te, e molto prima - ma anche tu dovresti capire che per gli asessuali non sempre è facile uscire allo scoperto, così come non lo è neanche per i gay, e di omosessualità si parla da molto più tempo che di asessualità.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Moglie ingannata da un grey-A ?

Messaggio da Chiara78 »

Seventears, sono d'accordo con te, la sincerità è fondamentale.
E se con le persone che non conosci bene o che sono semplici conoscenti puoi anche evitare certi discorsi, con un partner si devono dire le cose come stanno; c'è chi fa parte di una "minoranza" (che poi non sarebbe tale se tutti fossero se stessi e lasciassero perdere quello che è "normale" per la società), ma se le cose non si dicono non cambierà mai niente.
Concordo con tutto quello che dici e tu auguro ancora buona fortuna! :)
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Moglie ingannata da un grey-A ?

Messaggio da Ligeia »

Asphyxia ha scritto:Concordo pienamente con Lugeia!

Finalmente qualcuno che non mi dà addosso...grazie di cuore per la comprensione! :D

Ligeia
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 22, 2013 10:35 pm
Orientamento: Romantica

Re: Moglie ingannata da un grey-A ?

Messaggio da Ligeia »

Oddiomio, che delirio...io dovrei mettermi col tuo ex marito? :-D FOLLIA.

Per il resto vabbé...la colpa era di entrambi, non sua...poi manco avevate figli. Boh. Fai come ti pare, basta che non ti metti a fare le crociate contro i brutti asessuali cattivi con cui hai avuto la "sfiga" di capitare. "La sfiga"? Sempre la solita rispettosa finezza usi in sti post, finezza e delicatezza, la stessa con cui hai parlato della vostra vita sessuale ai suoi genitori. A parte il fatto che non ci sei "capitata" con un asessuale, come ti ho scritto, la verità ce l'avevi davanti agli occhi, lui non ti ha preso in giro. Avrà avuto le sue colpe, come tu le tue...ora lo hai umiliato coi suoi e ti paga pure gli alimenti....direi che il sazio te lo sei tolto, ora puoi andare avanti con la tua vita con un sessuale e con tanti figli. Lascia andare il passato e tutto l'odio che hai in corpo, pensa che avete fatto degli errori, volta pagina e....vai avanti.

Seventears ha scritto:Lugeia, se ti sta tanto a cuore il (ex) marito...mettiti con lui. Consolalo tu. Cosa vuoi che ti dica?
Ora è libero di rifarsi una vita con una asessuale come lui, che non vuole sesso e non vuole un FIGLIO.

A me di lui non frega più niente. Detto chiaro chiaro.
Cosa me ne faccio dei suoi soldi?
Andrò a farmi un viaggio, ci pagherò le rate del mutuo, andrò a divertirmi...
Ti va bene come risposta?

Sai cosa penso a volte?
Se è vero che la percentuale globale degli asessuali è dell'1%...ma che fortuna esserci capitata proprio io!

Si parte sempre dal presupposto che l'Altro debba sempre capire tutto, deve saper leggere ogni battito di ciglia...ogni alzata di sopracciglio.
Ma invece perchè non fare coming out senza aspettare che sia qualcun altro a farvi fare outing?
Perchè non dichiarare apertamente il proprio orientamento sessuale o la propria identità di genere quando per esempio iniziate una relazione stabile?

Alla domanda dei rispettivi genitori che chiedevano quando sarebbe arrivato un nipotino, perchè lui non si è accollato le sue responsabilità dicendo come stavano veramente le cose, e cioè che il nostro figlio non sarebbe mai arrivato?
Perchè insinuare che sono io la persona non-fertile, quando non ci stavamo nemmeno provando?
Il mio (ex)marito pensava forse che il figlio sarebbe arrivato grazie allo Spirito Santo??
Santa Vergine Maria ce n'è una sola, non esistono altri casi sulla Terra. Non che io sappia...

Se il mio (ex) marito sta leggendo o meno i post che scrivo non lo so, ma se volesse rispondere è libero di farlo cosi potrebbe fornirvi l'altra campana (come qualcuno ha chiesto)...e io potrei sapere direttamente da lui le sue motivazioni visto che ogni volta che lo cerco per un chiarimento seguita a fuggire.

Rispondi