Ipeprotezione e asessualità

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ipeprotezione e asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

ojou-sama ha scritto:Qui hanno sempre pensato che le mie passioni per gli anime e per il disegno fossero una perdita di tempo, dovevo studiare tutto il tempo anche durante le vacanze per i test di medicina (anche quando ero ai primi anni di liceo e non avevo fatto nulla di materie scientifiche e non aveva senso fare i test ad occhio), avevano deciso per me che dovevo fare medicina e nient'altro (al massimo ingegneria) e mi hanno fatto perdere due anni di università perchè io non riuscivo a superare questi test (perchè studiavo senza voglia non piacendomi la facoltà)
Che cosa... triste. Veramente triste. Dover studiare per cinque anni di liceo una materia che non piace, durante l'estate per giunta, solo perché i genitori l'hanno deciso. Come sono contenta che le cose siano cambiate, hai fatto proprio bene a fargli capire che non è quella la tua strada!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Asuka
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: dom giu 17, 2012 2:54 pm

Re: Ipeprotezione e asessualità

Messaggio da Asuka »

SilverKitsune ha scritto:
ojou-sama ha scritto:Qui hanno sempre pensato che le mie passioni per gli anime e per il disegno fossero una perdita di tempo, dovevo studiare tutto il tempo anche durante le vacanze per i test di medicina (anche quando ero ai primi anni di liceo e non avevo fatto nulla di materie scientifiche e non aveva senso fare i test ad occhio), avevano deciso per me che dovevo fare medicina e nient'altro (al massimo ingegneria) e mi hanno fatto perdere due anni di università perchè io non riuscivo a superare questi test (perchè studiavo senza voglia non piacendomi la facoltà)
Che cosa... triste. Veramente triste. Dover studiare per cinque anni di liceo una materia che non piace, durante l'estate per giunta, solo perché i genitori l'hanno deciso. Come sono contenta che le cose siano cambiate, hai fatto proprio bene a fargli capire che non è quella la tua strada!
mi dispiace ojou-sama.....non riesco proprio a concepire la miopia di certi genitori......io sono fortunata, nonostante il male che mi hanno fatto in altre occasioni, mi hanno lasciato libera sull'università....certo mi hanno convinta a provare il test d medicina (perchè loro sn medici) ma io categorica, dopo non averlo passato, ho detto che basta, io mi iscrivevo a giurisprudenza xkè le scienze non erano per me.....miglior scelta della mia vita! Però conosco un sacco di gente così asfissiante, e per tornare in OT, secondo me il bigottismo (più dell'iperprotezione), può alimentare una vena sessofobica....ma non credo asessuale
Everyday I'm Shuffling

Ancora una volta, grazie a Wikipedia, sono diventata una persona migliore.

Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo ~ Bill Gates


“Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare” (Marilyn Monroe)

"I miei amici che facevano sport sono morti da tempo" (G. Andreotti)

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Ipeprotezione e asessualità

Messaggio da Chiara78 »

I miei hanno fatto la stessa cosa con me, ma al liceo: per loro esiste solo il classico, al massimo lo scientifico, quindi mi hanno costretta a fare il classico (perchè i numeri proprio li detesto, mentre con le lettere me la cavo, ma non sono certo il tipo da liceo classico) e poi volevano costringermi a fare anche l'università, ma a quel punto mia mamma si è resa conto che stavano sbagliando, ha cominciato ad andare da uno psicologo (perchè da sola non ce l'avrebbe mai fatta ad alzare la testa) e contro il parere di mio padre mi ha fatto fare il corso di inglese che volevo (non perchè mi piacesse particolarmente l'inglese ma perchè mi rendevo conto che serve e un corso come quelli di lingue è senz'altro più facile dell'università). Però erano comunque litigi continui e non so come sarebbe andata a finire se non avessi incontrato mio marito, che avrebbe voluto studiare ma i miei suoceri gliel'hanno impedito (sì, abbiamo delle famiglie tremende e per questo so così bene che molti genitori sono egoisti e non vogliono il VERO bene del figlio, ma quello che LORO pensano che sia il bene del figlio o semplicemente uno schiavetto, come nel caso dei miei suoceri, persone grette e meschine che nè io nè mio marito vediamo nè sentiamo da anni), così l'hanno fatto studiare i miei... almeno così siamo tutti bene o male contenti, e anche se a volte mi dicono che sarebbe meglio che studiassi anche io, lo fanno per telefono, a 800 km di distanza, quindi chi se ne frega :lol:
Ultima modifica di Chiara78 il mar lug 10, 2012 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ipeprotezione e asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:e anche se a volte mi dicono che sarebbe meglio che studiassi anche io, lo fanno per telefono, a 800 km di distanza, quindi chi se ne frega :lol:
Credo si tratti della classica "sindrome da autocontentino", a quanto pare quando un genitore si fa una certa idea sulla propria prole deve continuare a esporla anche quando sa che il figlio prenderà un'altra strada. L'ho riscontrato spesso, soprattutto nei genitori dei miei amici :mrgreen: Fortunatamente sono casi piuttosto blandi tipo il tuo... e poi se una persona non vuole studiare non è la fine del mondo, ci sono tante altre cose che si possono fare, e lo dico dalla posizione di una persona a cui lo studio piace.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

kuroyukihime
Asexy
Messaggi: 336
Iscritto il: ven apr 13, 2012 9:39 pm

Re: Ipeprotezione e asessualità

Messaggio da kuroyukihime »

.
Ultima modifica di kuroyukihime il mar ago 14, 2012 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Ipeprotezione e asessualità

Messaggio da Chiara78 »

Grazie del sostegno
Prego! Ti capisco benissimo, come potrei non sostenerti? ♥
se una persona non vuole studiare non è la fine del mondo, ci sono tante altre cose che si possono fare, e lo dico dalla posizione di una persona a cui lo studio piace.
Infatti! Io odio lo studio, però quando vedo una persona appassionata, di studio o di qualunque altra cosa, sono io la prima a suggerirle di coltivare la sua passione! Ognuno è fatto in un modo... ma come dicevamo prima per molti genitori i figli devono essere come dicono loro :(
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ipeprotezione e asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara, tanto i genitori non sono mai contenti lo stesso. Se i figli non studiano li rimproverano perché non studiano. Ma io per esempio studio tanto, e ovviamente mi sono sentita dire mille volte che dovrei studiare di meno e avere una vita sociale più intensa.
Insomma, per non beccarsi i rimbecchi bisogna essere figli perfetti. Chi è che ha un po' di perfezione da prestarmi? Io ne sono a corto :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Ipeprotezione e asessualità

Messaggio da Chiara78 »

Eh sì, purtroppo è vero anche questo, non sono mai contenti. E' anche per questo, oltre che perchè non credo sia giusto fare quello che vuole un'altra persona anche se non piace, solo per accontentarla, che me ne sono sempre infischiata se i miei non erano contenti di me. Nemmeno dipinta farei il genitore! E' una responsabilità tale che spesso o si è iperprotettivi o si lasciano i figli a se stessi. Ci vorrebbe davvero un patentino per genitori, ma è un'idea utopistica!!! :(
Che rabbia poi quando dicono "tu non sei contento di me, ma nemmeno io sono contento di te!": già, peccato che se io sono al mondo è solo ed esclusivamente per tuo volere, spesso egoistico! :evil:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Ipeprotezione e asessualità

Messaggio da SilverKitsune »

Chiara78 ha scritto:Che rabbia poi quando dicono "tu non sei contento di me, ma nemmeno io sono contento di te!"
True story, chissà quante volte l'ho sentita. Però è un sentimento reciproco, quindi che problema c'è?
:lol:
Scherzi a parte gli esseri umani tendono ad accontentarsi poco e a volere tanto, è una cosa in parte congenita alla specie secondo me. Figuriamoci poi nei rapporti genitore-figlio dove si creano anche delle aspettative, soprattutto dalla parte del genitore. E' impossibile soddisfare tutti i requisiti, tanto anche se succedesse ne sorgerebbero altri :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Ipeprotezione e asessualità

Messaggio da Chiara78 »

Appunto. Ma il rapporto genitore-figlio secondo me non è granchè in molti casi perchè il figlio dipende economicamente dai genitori e andare via di casa non è facile, senza contare che se non si è forti si rimane con i genitori pur potendo andare via perchè loro sono abilissimi nei ricatti emotivi. Puah :evil:
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Rispondi