Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromantici?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da Bianca »

Ho capito da subito che l'aromanticismo sarebbe stato, per me, un argomento ostico, direi incomprensibile.
Ora tu, mi stai facendo tornare al giorno in cui approdai su quest'isola a nuoto....
Ok, ricominciamo.
Per quanto riguarda l'asessualità, credo che potrei tenere lezioni all'università....
L'aromanticismo, invece, non mi entra proprio.
Parto subito con una domanda: io provo attrazione romantica? Perché? Come me ne accorgo?

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da AnDieWelt »

Immagine
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da Bianca »

Pensavo di poter far mia la definizione di Ed: aromantico=persona che non si innamora.

Ora, anche lei si corregge, modifica e io sono tornata all'incomprensione totale.
Io non capisco che cosa significa "non provare attrazione romantica".
Posso capirlo soltanto se si traduce con il non innamorarsi.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da Edward »

Io penso che continuerò a spergarmi dicendo che non mi innamoro, a corredo della definizione ufficiale. Perché di fatto, per me, la mancanza di attrazione romantica si traduce con il non innamorarsi e non provare amore romantico. Se poi qualcuno ha voglia di spiegarmi come si potrebbe innamorare un aromantico (e parlo di innamorare, non di amare), io sono apertissima e anche curiosa di sentire. Per me, dire che un aromantico si innamora é come dire che un asex prova passione sessuale per il suo partner senza esserne attratto sessualmente: una cosa che mi fa un po' andare in corto circuito il cervello.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da AnDieWelt »

Immagine
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da Bianca »

Mi mancava questa aggiunta! Adesso sì che è chiaro!
Comunque, cambia parecchio se Glenn abita a Le Havre o nel Minnesota.

Mi associo a Ed e vanno benissimo, anche a me, le spiegazioni che vorrebbe lei.

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da AnDieWelt »

Edward ha scritto:Io penso che continuerò a spergarmi dicendo che non mi innamoro, a corredo della definizione ufficiale. Perché di fatto, per me, la mancanza di attrazione romantica si traduce con il non innamorarsi e non provare amore romantico. Se poi qualcuno ha voglia di spiegarmi come si potrebbe innamorare un aromantico (e parlo di innamorare, non di amare), io sono apertissima e anche curiosa di sentire. Per me, dire che un aromantico si innamora é come dire che un asex prova passione sessuale per il suo partner senza esserne attratto sessualmente: una cosa che mi fa un po' andare in corto circuito il cervello.
Ipotesi: in modo analogo alla pulsione sessuale, anche l'innamoramento può sublimare;

Quindi
libido : attr.sessuale = innamoramento : attr.romantica
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da Bianca »

Pronto?????
L'innamoramento può sublimare???
Certo che può sublimare, se esiste!
Senti, nella tua proporzione, se io moltiplico il primo e il quarto valore, non mi dà lo stesso risultato che mi viene se moltiplico il secondo e il terzo.,,.
La matematica è diventata un'opinione ????

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da AnDieWelt »

Se è così scontato, allora come mai è tanto complicato accettare che un aromantico possa innamorarsi?

Io ho solo ipotizzato una correzione all'analogia di Ed sostituendo "passione" con "pulsione"
E tutti siamo d'accordo che l'asessuale può avere la pulsione (sublimata).
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da Bianca »

Santantonio!!!!!!
Ma quale complicato! A me sta benissimo che un aromantico si innamori!
A me, uno che non si innamora, mi sembra una Corazzata Potemkin.
E' colpa mia se la mia maestra mi ha sempre detto che un aromantico non si innamora??

Perchè l'asessuale dovrebbe sublimare la pulsione? Mica è una cosa brutta!

Tu vuoi dire che innamorandosi, l'aromantico può provare attrazione romantica? Come la libido può fargli provare attrazione sessuale???

Avatar utente
Valkyrie
A-ccademico viola
Messaggi: 7755
Iscritto il: sab mag 02, 2015 9:32 pm

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da Valkyrie »

io nun ho capito in che senso sublimare O.O mi viene in mente solo la reazione chimicaXD

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da Edward »

Ma dunque, all'atto pratico, che senso ha per una persona che si innamora dichiararsi aromantico? Far sapere che però se vede una persona per strada non prova attrazione romantica? E alla gente cosa dovrebbe importare, visto che alla fine comunque innamorandosi può vivere una relazione romantica come tutti gli altri?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da Bianca »

Ha senso perché prima si dichiara aromantica e POI si innamora, così tutti gridano al miracolo!

Avatar utente
AnDieWelt
A-frodite
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:13 am
Orientamento: Dinosauroafricanonotturnocon6
Genere: occhitrapiantatovicinoabrescia

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da AnDieWelt »

Bianca ha scritto:Santantonio!!!!!!
Ma quale complicato! A me sta benissimo che un aromantico si innamori!
Con accettare volevo dire comprendere.
Bianca ha scritto: A me, uno che non si innamora, mi sembra una Corazzata Potemkin.
Perché? Che intendi? Può innamorarsi, non per forza succede.
Ci sono aromantici che si innamorano, altri no. Secondo l'attuale definizione "accettata", entrambi rientrano nella stessa categoria. Esattamente come asessuali possono o non possono avere pulsione sessuale.

Bianca ha scritto: E' colpa mia se la mia maestra mi ha sempre detto che un aromantico non si innamora??
No, non è colpa tua

Bianca ha scritto: Perchè l'asessuale dovrebbe sublimare la pulsione? Mica è una cosa brutta!
Perché non diventi attrazione sessuale.
Non credo lo decida lui e no, non c'entra niente se è cosa brutta o no.
Bianca ha scritto: Tu vuoi dire che innamorandosi, l'aromantico può provare attrazione romantica? Come la libido può fargli provare attrazione sessuale???
Assolutamente no. Semmai l'inverso.
L'aromantico, anche dovesse innamorarsi, non prova attrazione romantica.
L'asessuale, anche dovesse avere libido, non prova attrazione sessuale.
Le due cose sono parallele.

Edward ha scritto:Ma dunque, all'atto pratico, che senso ha per una persona che si innamora dichiararsi aromantico? Far sapere che però se vede una persona per strada non prova attrazione romantica? E alla gente cosa dovrebbe importare, visto che alla fine comunque innamorandosi può vivere una relazione romantica come tutti gli altri?
Ma dunque, all'atto pratico, che senso ha per una persona con pulsioni sessuali dichiararsi asessuale? Far sapere che però se vede una persona per strada non prova attrazione sessuale? E alla gente cosa dovrebbe importare, visto che alla fine comunque innamorandosi può vivere un rapporto sessuale come tutti gli altri?

Nessuno. Non glie ne importa niente a nessuno.

Sul fatto che possa avere una relazione romantica come tutti gli altri, questo sarebbe da verificare.
"Che cos'è la castità? Non è la castità una follia? Ma questa follia venne a noi e noi ad essa. Noi abbiamo offerto a questa ospite albergo e cuore: ora essa dimora in noi - e ci resti finche vuole!"

-Così parlò Zarathustra-

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Come corteggiano gli asessuali romantici? E gli aromanti

Messaggio da Bianca »

Senti, facciamo che noi auguriamo a tutti gli aromantici di innamorarsi e non ne parliamo più!

Rispondi