Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Bianca »

Sii certa Wan che troverai sempre qualcuno qui a cui raccontare le tue difficoltà.
È una cosa importante quella che tu ti proponi di fare: trasformare un amore in amicizia.
I due sentimenti non sono sullo stesso piano.
La tua amica ti vuole bene e non vuole perderti, ma ama il ragazzo che può diventare il suo compagno di vita ed è giusto così.
Io sono del parere che l'amicizia può diventare amore, ma non viceversa.
Quando sento una coppia di separati che afferma: siamo rimasti amici, è perché almeno uno dei due è ancora innamorato e piuttosto di perdere completamente l'altro, mentendo a se stesso, si adatta a chiamare amicizia il suo sentimento.
Non so come farai tu a ridimensionare ciò che senti e se ci riuscirai.
Sei giovane, puoi avere altre prospettive, altre occasioni, altri incontri, ma se tu avrai alternative, temo, penso che i sentimenti per la tua amica, finiranno definitivamente.
Perché tu, la ami davvero.

Avatar utente
Wanderlust
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ago 06, 2015 9:37 pm
Genere: F

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Wanderlust »

Bianca ha scritto:I due sentimenti non sono sullo stesso piano.
Esatto! La penso anche io così!
Bianca ha scritto:Sei giovane, puoi avere altre prospettive, altre occasioni, altri incontri, ma se tu avrai alternative, temo, penso che i sentimenti per la tua amica, finiranno definitivamente.
Perché tu, la ami davvero.
Questo invece è proprio quello che voglio evitare :( ...spero veramente che non succeda, di riuscire a gestire questa amicizia e spero un nuovo amore che attenui o mi faccia "scordare" il sentimento che provo per lei... (E questo anche per lei, che comunque crede e ha investito tanto nel nostro rapporto di amicizia!)...vedremo!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Bianca »

La situazione è questa: tu sei innamorata di lei e di conseguenza, non riesci a digerire lui, in quanto presente in modo importante nella sua vita.
Tu sai, senti che ti toglie qualcosa di fondamentale, ti fa soffrire e non riesci a metterti d'accordo con te stessa, per quanto tu voglia tenere presente la felicità della tua amica.
Nemmeno lei riuscirà a tenere in piedi le due cose, perché capirà di non poter più concedere a te certi spazi e si renderà conto di farti soffrire.
Tu ti allontanerai per difenderti e una delle due, potrà anche scatenare una improvvisa, brutta rottura.
Ci sarà da farsi male, ma entrambi ritroverete la libertà sentimentale e di ciò che c'è ora, non resterà niente.
L'amore è un sentimento totalizzante e anche quando pensiamo di poter far fare al nostro cuore ció che vogliamo noi, ci sbagliamo.
Mi dispiace doverti parlare in questi termini.
Se le cose andranno diversamente ed entrambi riuscirete a gestire in modo positivo i vostri rispettivi sentimenti, vorrà dire che siete molto brave e che io mi sono sbagliata.

Piquè
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ago 09, 2015 3:54 pm

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Piquè »

Wan, hai pensato a come sarebbe la tua vita senza di lei? Senza più quella complicità,amicizia,confidenza che avete avuto e che mi pare di capire prosegue? Probabilmente non avrai mai l'esclusiva che cerchi nel rapporto affettivo con lei ma puoi ancora vere tanti bei momenti perché una relazione del genere secondo me non dovrebbe mai finire e se sacrificio deve essere fatto é meglio sia quello di sopire la gelosia e godere di ogni momento che siete insieme piuttosto che metterci una pietra sopra.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Bianca »

Le considerazioni che tu fai, sono molto giuste, ma io sinceramente, vedo poche possibilità che questa amicizia possa continuare.
Forse sarebbe realizzabile nel momento in cui Wan avesse un suo legame particolare, se, in quel momento le cose non si complicassero ulteriormente....
Quanto sarà contenta l'eventuale partner di Wan che questa amicizia continui?

Avatar utente
Wanderlust
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ago 06, 2015 9:37 pm
Genere: F

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Wanderlust »

Mi sono presa un attimo per riflettere su quanto ha detto Bianca.
Bianca ha scritto:La situazione è questa: tu sei innamorata di lei e di conseguenza, non riesci a digerire lui, in quanto presente in modo importante nella sua vita.
Tu sai, senti che ti toglie qualcosa di fondamentale, ti fa soffrire e non riesci a metterti d'accordo con te stessa, per quanto tu voglia tenere presente la felicità della tua amica.
Nemmeno lei riuscirà a tenere in piedi le due cose, perché capirà di non poter più concedere a te certi spazi e si renderà conto di farti soffrire.
Tu ti allontanerai per difenderti e una delle due, potrà anche scatenare una improvvisa, brutta rottura.
Ci sarà da farsi male, ma entrambi ritroverete la libertà sentimentale e di ciò che c'è ora, non resterà niente.
L'amore è un sentimento totalizzante e anche quando pensiamo di poter far fare al nostro cuore ció che vogliamo noi, ci sbagliamo.
Per me questo mondo, queste situazioni e queste "consapevolezze" che sto provando ad acquisire sono cose nuove e faccio ancora fatica ad orientarmi e capirmi!
Io al momento so solo che non voglio perderla! (Spero vivamente quindi che Bianca tu ti sia sbagliata) Lei veramente è una parte fondamentale del mio mondo e, Piquè:
Piquè ha scritto:Wan, hai pensato a come sarebbe la tua vita senza di lei?
Sì, ci ho pensato. Di sicuro c'è solo che andrei avanti (ho sempre pensato che di chi non c'è, si fa a meno!), ma sarebbe estremamente diversa, più triste! La nostra amicizia è speciale, e su alcune cose siamo molto simili (su altre opposte). Io sono una ragazza abbastanza "impostata", ma lei dall'inizio è sempre riuscita a tirar fuori da me il lato più giocoso. Ci sono cose che faccio solo con lei, non con le altre mie amici/he, non perché siano strane, anzi! sono stupidate, ma stupidate che fai solo con la tua migliore amica con la quale non ti vergogni di nulla e non temi di essere giudicata. Lei è il mio punto di riferimento, lei mi dà sicurezza, so che in caso di bisogno lei c'è! Boh, io non voglio rinunciare a questo.

D'altro canto io non voglio di certo che lei lasci il ragazzo che ama per me, anzi!!!!!!! (Anche perché fino ad ora, quando penso al nostro rapporto, penso a una profonda amicizia, non a un fidanzamento!)... Io voglio che sia felice e voglio solo riuciure ad accettare lui nella sua vita (e in parte anche nella mia, perché alla fine io le sento legate...anche se la mia amica sostiene che i due rapporti siano diversi e completamente separati) e, di conseguenza, diventare meno gelosa e più "sentimentalmente indipendente", se così si può dire...Staccarmi un po' e lasciare che faccia la sua vita (in parte senza di me)...Non è facile, ne sono consapevole, ma voglio provarci...Vedremo!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Bianca »

Tu sai quanto ottimismo metto nei rapporti sentimentali e quanto vorrei vedere la vostra storia prendere una piega positiva per tutti e tre.
In questo momento, pensare di rinunciare a lei, è per te, impossibile, ma continuerai ad avere dei problemi.
Se, come ti auguro, riuscirai a risolverli senza rompere il rapporto, sarà perché avrai avuto la capacità di trasformare i tuoi sentimenti in qualcosa di più "normale".

È quello che tu ti proponi di fare e io spero davvero che tu ci riesca.

Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Haderian »

Bianca ha scritto:Had, proprio proprio possibilissimo non è.
Se fosse così semplice, l'amore non causerebbe mai sofferenza, o quasi.
Se a te risulta così facile, mi chiedo anche quale profondità abbiano i tuoi sentimenti.

Se tu riesci a "distaccarti il più possibile" dalla persona che ami, o sei motivato da qualcosa di molto importante,(a me ad esempio aiuterebbe il sapere che è sposato...ma dovrei proprio essere partita per la tangente prima di saperlo...) oppure
quello che tu provi, non può chiamarsi grande amore.
non intendevo dire che e' facile, tutt'altro. il mio voleva essere un incoraggiamento, e' cio' che dico a me stesso in certi casi. per me non e' mai stato un processo rapido o indolore ed e' sempre servito un certo impegno per distaccarmi.. ma inesorabilmente, ogni volta che mi sono reso conto che non c'era speranza sono riuscito a smettere di amare, grazie al distacco e con il tempo. non avrei voluto, e' doloroso, ma funziona sempre, per fortuna.
il problema per Wanderlust e' che non vuole distaccarsi e rischiare di perdere il rapporto che ha con questa ragazza.
su questo non saprei dire con certezza cosa puo' aiutare, forse cercare in qualche modo di aprirsi ad altre possibilita', ad altre persone.. ma non sempre funziona e in piu' mi viene da pensare all'eventuale altro che rischia di diventare un ripiego, un'illusione, un rimedio all'amore non corrisposto..
ho visto persone innamorate di amici riuscire a smettere di amarli senza interrompere l'amicizia, io non ci sarei riuscito, questo dipende soprattutto da come sei fatta tu. spero che riuscirai presto a stare meglio

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Bianca »

Dipende da quanto posto quella persona ha preso nella tua vita, da quanto è importante e presente nel tuo quotidiano, nei tuoi pensieri.
Smettere d'amare e conservare l'amicizia, è , secondo me, una finzione o, almeno, un'illusione, magari da una soltanto delle due parti.
Accettare un'alternativa, come dici tu, significa ingannare qualcuno, nella speranza che ci faccia da cuscinetto; non è onesto, non è bello.

Wan ha instaurato con la sua amica un rapporto di confidenza, intesa , condivisione, a cui si somma un sentimento profondo. Come fa a mettere fine a tutto questo?
Potrebbe provare a ridimensionare quello che sente e io spero ci riesca, anche se penso che un taglio totale sarebbe subito più doloroso, ma definitivo.
È, mi sembra, la soluzione che hai scelto tu, quando hai capito che la relazione non avrebbe avuto un futuro.
Voler conservare l'amicizia, vuol dire continuare a vivere tra sentimenti contrastanti, discussioni, litigi, gelosie che, alla lunga, diventerebbero insopportabili.

Avatar utente
Wanderlust
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ago 06, 2015 9:37 pm
Genere: F

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Wanderlust »

Già, è una grande cosa quella che mi propongo di fare...forse troppo grande :( ...non so ancora esattamente come, ma voglio tentare...e se mi sarà impossibile smettere di amare la mia amica, OK! L'importante è che riesca a controllare la mia gelosia, imparare a lasciarle i suoi spazi (i loro spazi), per il mio bene e per il suo...(questo secondo te Bianca è più fattibile? è possibile?)...solo con lei ho questo problema di gelosia, anzi per essere più precisa, solo con lei con riferimento a lui! Con nessun altro...Mi sento veramente in colpa :( ...qualcosa devo fare!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Bianca »

Tu provi un sentimento ampiamente comprensibile.
In realtà, questo lui ti toglie spazio nella via e nel cuore di questa amica.
Se tu riuscirai ad accettare che sia giusto così, tutto diventerà più equilibrato e più sostenibile.
Sì, questo puoi sforzarti di farlo e se ci riuscirai, conserverai amicizia e amore .

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Aliah »

Vorrei per prima cosa rispondere alla domanda/titolo del topic: no, secondo me non è possibile smettere di amare qualcuno. Preciso che vale solo se si tratta di "amore" (più avanti mi spiegherò meglio) e se la persona amata non commette qualcosa di così terribile da superare tutte le cose belle che ci sono state prima.
Ora mi spiego meglio. Quando si parla di rapporti sociali, io ragiono per gradini. Senza dilungarmi troppo, si parte dalla conoscenza superficiale, si sale alla conoscenza più approfondita, all'amicizia "generica", all'amicizia stretta e infine alla "miglior amicizia". Fin qui, il termine che uso per definire il tipo di sentimento che provo per queste persone è "affetto". Oltre, c'è l'amore. Nel mio caso, rientrano su questo gradino i miei genitori, il mio ragazzo e le mie tartarughe. Non potrò mai smettere di amarli (che per me equivale all'affetto definitivo), e il mio sentimento per loro non potrà mai "scendere" nella scala (a meno che, come ho detto prima, non accada qualcosa di irreversibile).
Mantenere i propri rapporti sullo stesso gradino rispetto agli altri potrebbe non essere così semplice. Può capitare che non ci sia equilibrio perché uno dei due sta su un gradino diverso. Prendendo l'esempio di Wanderlust, per la sua amica il suo ragazzo è sul gradino più alto, mentre Wander è un gradino più in basso, mentre per Wander la sua amica è sul gradino più alto. A chi non è mai capitato? Piaci a qualcuno, ma quel qualcuno a te non piace "nello stesso modo". E allora cosa si fa? Come è già stato detto, bisogna accettare la realtà, oppure troncare, se si pensa di non esserne capaci. E poi, chissà, magari arriverà qualcun altro a riempire il vuoto...
Nel caso di Wander, però, visto che è un'amicizia molto bella, molto importante e molto rara, non mi sento di consigliare di troncarla. Piuttosto, cerca di riportare l'equilibrio dentro di te. Già il fatto che tu ti senta in colpa per la tua gelosia è un buon inizio: significa che, comunque, la felicità della tua amica è ancora importante per te, e l'amore che provi non ti rende cieca ai suoi bisogni e desideri. Se fossi in te, tenterei di diventare amica anche del ragazzo. Voglio dire, se sta con la tua amica, deve essere una persona interessante! Questo ti permetterebbe di essere coinvolta più spesso nella loro vita...
Poi boh, insomma, vedi tu... :D
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Bianca »

Alia, ma sei sicura che genitori, ragazzo e tartarughe stiano sullo stesso gradino?
Gli umani, lo sanno che stanno insieme alle tartarughe?
Non ho problemi a credere che per te rappresentino "affetto definitivo", ma se li mettessi su tre gradini diversi?

Per quanto riguarda il caso qui presentato, vedo bene l'eventuale arrivo di qualcun altro a riempire il vuoto, quale miglior soluzione.
Quello che non vedo tanto bene, è la possibilità per l'amica di essere coinvolta più spesso nella vita della coppia....
Ci vedo dei pericoli molto seri......

Avatar utente
Aliah
Mega-Mitosi
Messaggi: 165
Iscritto il: sab lug 04, 2015 10:11 pm
Orientamento: Demisessuale Romantica
Genere: Femmina

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Aliah »

Il pericolo esiste solo se Wander persiste nel voler "rovinare la coppia" tentando di mettersi sul gradino che non le compete... ma questo deve deciderlo lei, noi possiamo solo darle consigli.

Nessuno ha mai avuto problemi a occupare nel mio cuore lo stesso gradino delle mie tartarughe, anche perché sono animaletti molto puliti, coccoloni e intelligenti, molto più di certi esseri umani.
.I won't LAST LONG in this WORLD so WRONG.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29909
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Smettere di amare qualcuno: è possibile?

Messaggio da Bianca »

Allora le mie sono tarate, perché davvero non riesco a riconoscere in loro le qualità che elenchi tu.
Pulite? Sì, non si rotolano nel letame, ma vivono raso terra.
Coccolone? In che senso? Non sanno neanche che esisto...
Intelligenti? Le mie sono stupide come capre.
Erano 4; una l'abbiamo trovata morta.
Un'altra si è suicidata e l'ho trovata che galleggiava nel laghetto.
Le due che sono rimaste, posso essere d'accordo sul fatto che siano meglio di alcune persone....

Rispondi