La via che porta all'indifferenza sessuale

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Haderian
Asexy
Messaggi: 365
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:13 am
Orientamento: omosessuale
Genere: maschio

Re: La via che porta all'indifferenza sessuale

Messaggio da Haderian »

ErmeteTrimegisto ha scritto:
Haderian ha scritto:ti piacerebbe poter fumare da ubriaco senza diventarne dipendente perché nella maggior parte dei locali non servono da bere a chi non fuma
Questa è un pò contorta!
Hai ragione e' contorta, in realtà' l'ho anche messa giù male. il senso voleva essere che il sesso ti interessa poterlo fare in una relazione perché e' difficile averne una senza fare sesso.
fumare = fare sesso, ubriaco = innamorato ;-)

Il tema del cambiamento e' sempre molto interessante sopratutto perché, per quanto e' vero che ognuno e' unico e perfetto così com'e', ci sono orientamenti di fatto più problematici. mi riferisco a quando si avverte un bisogno che per un motivo o per un altro e' molto difficile soddisfare.

Secondo me indirizzare volontariamente le proprie pulsioni e' quantomeno molto difficile e se possibile lo e' in modo molto molto limitato.
da quello che so e' possibile modificare solo l'intensità del desiderio e non l'oggetto o l'atto dell'attrazione ne' il tipo di attrazione (erotica, romantica).
In più l'impegno da solo non basta e i risultati non sono mai certi.
Io ho sperimentato un cambiamento nel livello di desiderio romantico e sembra essere stato grazie ad una combinazione di riflessioni, motivazione ed esperienze.. un bel viaggetto nel mondo dell'alcolismo per tornare in ambito metaforico

Cambiamenti involontari invece sono possibili anche per atto e oggetto dell'attrazione, ma solo per gli individui sufficientemente fluidi e comunque non si riesce a capire la dinamica.

Quantomeno una piccola base di attrazione erotica a quanto ho capito tu ce l'hai e questo e' già' qualcosa. Se non ne avessi avuta per niente le speranze sarebbero state ancora meno.

Avatar utente
TheBlueJellyfish
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 86
Iscritto il: dom giu 19, 2016 7:41 pm
Orientamento: Demisex Demiromantic Androsess
Genere: Demiwoman

Re: La via che porta all'indifferenza sessuale

Messaggio da TheBlueJellyfish »

ErmeteTrimegisto ha scritto:
Bianca ha scritto:Pensi che sia come svolgere un lavoro che si deve fare per forza?
Purtroppo è la società che ci inculca simili idee: per forza ti devi sposare, per forza devi mettere su famiglia e procreare ecc.....
Simili retaggi culturali possono condizionare la nostra serenità, se non si sa come gestirli....
AnDieWelt ha scritto:Non mi è chiaro. Quale delle due?
Cerco di spiegarmi meglio: vorrei nella vita di tutti i giorni che la sessualità non vada ad influenzarmi (così come non mi influenza adesso), ma allo stesso tempo vorrei che, una volta calato in una relazione con una donna, anche l'aspetto sessuale si potesse attivare senza problemi.

Non so nemmeno se ciò sia possibile: potrebbe anche essere che non ho ancora trovato la persona che sappia stimolarmi a sufficienza....
caro Ermete, dubito che, visto il tuo percorso fino ad oggi, la sessualità possa arrivare ad influenzarti o ad offuscare le tue capacità di giudizio nei confronti delle persone. Se la tua asessualità è un orientamento innato e non un comportamento derivato da altro, mi sembra abbastanza probabile che resti tale e quale.
se non ho inteso male, correggimi se sbaglio, ciò che ti interessa veramente è poter instaurare una relazione significativa con una donna ed eventualmente avere rapporti sessuali con lei, che risultino piacevoli anche per te (cosa possibilissima in quanto attrazione e libido sono due cose separate).
A mio avviso la terapia non può cambiare un orientamento sessuale, può ovviamente essere utile per avere un atteggiamento positivo nei confronti del sesso, del tipo "di base non mi interessa, ma se alla mia partner fa piacere non è un problema per me andarle incontro".

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: La via che porta all'indifferenza sessuale

Messaggio da Bianca »

Io, però, continuo a chiedermi, come si fa a fare un qualcosa di così profondo coinvolgimento, se non interessa.
Ultima modifica di Bianca il gio set 01, 2016 8:14 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
TheBlueJellyfish
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 86
Iscritto il: dom giu 19, 2016 7:41 pm
Orientamento: Demisex Demiromantic Androsess
Genere: Demiwoman

Re: La via che porta all'indifferenza sessuale

Messaggio da TheBlueJellyfish »

Bianca ha scritto:I, però, continua a chiedermi, come si fa a fare un qualcosa di così profondo coinvolgimento, se non interessa.
Be', forse per lo stesso motivo per cui un sessuale può rinunciare al sesso se ha una relazione significativa con una persona asessuale. Lo fai come dono al tuo compagno/a, lo fai perché sai che per lui/lei è importante e tu ci tieni. Laddove non ci si senta costretti a dover fornire una performance, ma sia una libera scelta, non ci vedo nulla di male.
Certo, se si è sicuri di essere asessuali, credo che la cosa migliore sia sempre quella di parlarne chiaramente con il/la partner, in modo che sappia con chiarezza. Tuttavia, se si decide di venirsi incontro a vicenda e ci si ferma a metà strada, perché no? Sempre ovviamente che il sesso non risulti assolutamente ripugnante o fastidioso.

Avatar utente
ErmeteTrimegisto
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: ven gen 22, 2016 9:59 am
Orientamento: Eterosessuale
Genere: Maschile

Re: La via che porta all'indifferenza sessuale

Messaggio da ErmeteTrimegisto »

TheBlueJellyfish ha scritto:
Bianca ha scritto:Si, però, continua a chiedermi, come si fa a fare un qualcosa di così profondo coinvolgimento, se non interessa.
Be', forse per lo stesso motivo per cui un sessuale può rinunciare al sesso se ha una relazione significativa con una persona asessuale. Lo fai come dono al tuo compagno/a, lo fai perché sai che per lui/lei è importante e tu ci tieni. Laddove non ci si senta costretti a dover fornire una performance, ma sia una libera scelta, non ci vedo nulla di male.
Suppongo si possa dire così. Non essendomi però mai trovato nella condizione di dover avere un rapporto sessuale, non posso dire se ciò
a) Sia per me ripugnante
b) Sia tutto sommato piacevole, anche se non così coinvolgente
c) Sia piacevole, e mi faccia scoprire un nuovo mondo
Nel dubbio però, sono cauto nel muovermi, perchè anzitutto dovrei innamorarmi (cosa che mi succede assai di rado), poi dovrei instaurare una relazione, vedere dove questa mi porta e se si attivano degli stimoli sessuali che fino ad ora non sono mai emersi.
Ciò rischia di diventare un cane che si morde la coda, nel senso che sto continuando una terapia su un aspetto che dovrebbe essere condiviso con una ragazza. Allo stesso tempo, trovarsi una compagna non è qualcosa che posso programmare, contrariamente alla terapia: dovrebbe accadere naturalmente e spontaneamente.
Indi, mi sa che la soluzione è quella individuata da Bianca, vale a dire sospendere la terapia e vedere dove mi portano le vicissitudini della vita, con la riserva di riprenderla nel caso in cui ce ne sia bisogno ....

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: La via che porta all'indifferenza sessuale

Messaggio da Bianca »

Farti apparire una ragazza bella e brava che vada bene per te, è una magia che io non so fare, se no, tigggggiuro che lo farei.......
Non credo che sospendere la terapia e fare delle scelte senza appoggio, sia così deleterio per te...Poi, se la magia avviene e si presenta qualche problema da sottoporre a terzi per farsi consigliare, si può sempre reinterpellare la guru........

Avatar utente
ErmeteTrimegisto
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 94
Iscritto il: ven gen 22, 2016 9:59 am
Orientamento: Eterosessuale
Genere: Maschile

Re: La via che porta all'indifferenza sessuale

Messaggio da ErmeteTrimegisto »

Bianca ha scritto:Farti apparire una ragazza bella e brava che vada bene per te, è una magia che io non so fare, se no, tigggggiuro che lo farei.......
Non credo che sospendere la terapia e fare delle scelte senza appoggio, sia così deleterio per te...Poi, se la magia avviene e si presenta qualche problema da sottoporre a terzi per farsi consigliare, si può sempre reinterpellare la guru........
Grazie mille Bianca :D spero che la magia si avveri prima o poi!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: La via che porta all'indifferenza sessuale

Messaggio da Bianca »

Tu renditi piacevole e vedrai che succede.... :wink:

Rispondi