Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Edward »

Parlavo degli esempi che ho portato, non di utenti del forum

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bakeneko »

Edward ha scritto: Mi viene da aggiungere una cosa.
se il modello sessuale è: libido -> attrazione sessuale - > desiderio sessuale - > (attuato/non attuato)
Un modello asex può essere: libido -> desiderio sessuale (non attuato) ?
e per un sessuale che fa sesso con qualcuno tanto per farlo può essere similare, ovvero libido -> desiderio sessuale -> (attuato) ?
Da quello che ho capito l'asessuale non prova nemmeno attrazione sessuale.
Bisognerebbe farsi spiegare da qualche sessuale come percepisce la differenza tra attrazione sessuale e desiderio sessuale. Ma essendo due cose molto simili credo farebbero fatica anche loro stessi. Forse, e sottolineo forse, l'attrazione sessuale è la libido dei sessuali, ovvero libido rivolta verso qualcuno. Invece gli asessuali se provano libido non è rivolta verso nessuno ed è un cosa a sé. I sessuali possono provare libido rivolta verso nessuno? :?

Una persona che prova attrazione sessuale troverebbe qualcuno "scopabile" ma poi per qualche motivo non avrebbe mai voglia di mettere in pratica. Ma a questo punto penso non sarebbe più asex, ma un sessuale represso.

Alla luce delle ultime ipotesi correggo il modello che ho scritto all'inizio:

Asex: libido
Sessuale: attrazione sessuale -> desiderio sessuale (attuato/ non attuato)
53x+m³=Ø

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bianca »

Dovrebbe essere così.
I sessuali provano libido, desiderio sessuale, attrazione sessuale.
Le tre cose non sono tanto distanti l'una dall'altra.
La libido è qualcosa di totalmente fisico, che può nascere o essere influenzato dalle reazioni chimiche che avvengono nel corpo, dalle variazioni ormonali e può essere soddisfatto con l'autoerotismo.
La libido l'hanno anche gli asessuali.

Il desiderio sessuale è qualcosa di più preciso della libido e mette in moto la volontà di avere dei rapporti sessuali.
Possono provarlo anche gli asessuali.
È accompagnato in genere da fantasie.

L'attrazione sessuale è ancora più precisa del desiderio sessuale, perché puo nascere nei confronti di una determinata persona, verso la quale si vive un sentimento d'amore, oppure no.
Gli asessuali non dovrebbero provare quest'ultima sensazione, pur potendoci essere innamoramento.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Edward »

É proprio per questo, Bak, che io il desiderio sessuale lo vedo associato alla libido e non rivolto verso una persona. Perché se no ci si troverebbe nell'assurda situazione in cui un asessuale dice di non provare attrazione sessuale verso X, però può provare desiderio sessuale per X. E questo modello di asex mi sembra davvero troppo simile a quello di un sessuale, nel tipo di esperienza di vita. Un asessuale di quel tipo probabilmente nemmeno si riconoscerebbe come asex, si vedrebbe come sessuale. Anzi si vedrebbe anche come sessuale parecchio arrapato, perché penserebbe subito al passare al sodo.
Allora per me la cosa più probabile è questa: gli asessuali non provano né attrazione né desiderio sessuale rivolto a qualcuno, ma possono provare desiderio sessuale astratto, inteso come desiderio di sfogare l'appetito sessuale dato dalla libido.

Anche un sessuale può avere la libido rivolta verso nessuno, pensa anche solo alla masturbazione, o quando la gente dice che avrebbe voglia di farsi una sc****a con qualcuno. In questo, per me, sono uguali a noi, cioé hanno un appetito generico anche senza pensare a Marta o Francesco.

In sostanza sono d'accordo con l'ultimo messaggio di Bianca.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bianca »

Per dare una spiegazione lineare, devo mettere insieme quello che ho sempre provato io e quello che finora ho capito, provate voi.
Penso che molti asessuali provino, in modo più o meno accentuato, a grandi linee, le stesse cose che provano i sessuali; la differenza è data da un'eccitazione assente o quasi, a cui comunque non segue l'azione e che può essere soddisfatta dall'autoerotismo, perché non viene orientata verso un'altra persona che rappresenterebbe l'attrazione.

Praticamente, nel sessuale il desiderio si proietta su un'altra persona, nell'asessuale, il desiderio, se si manifesta, resta in lui.

Avatar utente
Bakeneko
AVENissimo
Messaggi: 3579
Iscritto il: mer mag 23, 2012 5:28 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: ♀️

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bakeneko »

Sto avendo non poche difficoltà a capire....
Bianca ha scritto:Il desiderio sessuale è qualcosa di più preciso della libido e mette in moto la volontà di avere dei rapporti sessuali.
Possono provarlo anche gli asessuali.
È accompagnato in genere da fantasie.
Come sei arrivata alla conclusione che gli asessuali provano desiderio sessuale?
Per avere fantasie è sufficiente la libido...
Forse ho capito male io, ma non è che se un asessuale prova desiderio sessuale non è più asex ma sessuale represso?
La definizione dice: Il desiderio sessuale può essere descritto come quell'insieme di emozioni che porta le persone a desiderare un contatto sessuale con l'oggetto o gli oggetti della loro attrazione. Si può manifestare in un aumento del battito cardiaco, un più o meno elevato aumento della sudorazione e un'eccitazione dell'area genitale, con il desiderio di condividere la sessualità con l'altra/e persona/e.
Siamo d'accordo che quel voler condividere la sessualità con un'altra persona riguardi tutta una serie di preliminari, petting, ecc... Dunque in un altro topic si diceva che chi cerca il petting è sessuale. :?
53x+m³=Ø

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Edward »

Bak, mi sa che Bianca intende "desiderio sessuale" al mio stesso modo. Ovvero quella cosa che, dal provare la libido (senso di appetito sessuale), ti spinge per esempio a masturbarti.

Ora mi viene in mente di indagare più approfonditamente sul desiderio sessuale, perché credo di aver letto definizioni diverse da quella che avevi riportato tu. Se trovo qualcosa, condivido

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bianca »

Penso che gli asessuali provino desiderio sessuale, perche è un'emozione molto vicina alla libido.
Immaginiamo un asessuale innamorato.
Prova libido perchè è qualcosa di naturale; questa sensazione lo porta al desiderio sessuale che si orienta verso l'oggetto del suo interesse sentimentale.
Non provando attrazione a causa del suo orientamento, tenderà a soddisfare nell'autoerotismo questo desiderio, perchè l'attrazione è indispensabile all'attuazione di un'intimità che porta al rapporto sessuale.
Diversi asex, hanno detto di amare i preliminari ma di escludere la penetrazione, quindi, il modo di soddisfare un desiderio che nasce dalla libido, sarà diverso, a seconda dell'intensità con cui spinge l'individuo verso l'altro e sappiamo che questa intensità puo essere anche nulla.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Edward »

Bianca, gli asex che amano i preliminari non sono asex :D Quando dicono che amano i "preliminari" intendono le coccole.
Poi ci sono asex che se proprio proprio devono fare sesso, allora scelgono i preliminari. Ma che li amino o che smanino dalla voglia di farli, direi di no!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bianca »

A me sembra di ricordare che sono apparsi qui dei racconti in cui, veniva esclusa soltanto la penetrazione.
Ricordo di averne letti anche in tempi recenti.
Qualcuno ha detto di praticare il petting senza problemi, basta di non andare oltre.
D'altra parte, tra il bianco e il nero ci sono tante gradazioni......
Forse non smaniano, ma si adattano senza un grande sforzo e soprattutto, senza sentirsi violentati.
Altri hanno detto di gradire le coccole, senza nessuna implicazione sessuale.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Edward »

Se parliamo di gray è un altro discorso, anche se comunque, per me, uno che ha attrazione e fa solo petting, è sessuale bianco.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bianca »

Non credo che chi fa solo petting provi attrazione.
E' un modo di stare con l'altra persona che gli riesce, senza richiedergli qualcosa che non si sente di fare.

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Edward »

Ok, ma allora siamo fuori dal discorso dell'attrazione sessuale (e pure desiderio mirato, per me).

EDIT: ovvero, sappiamo bene che ci sono asex che SCELGONO di fare sesso. Ma se uno fa sesso con qualcun altro perché gli va, è attratto, allora per me non è asex. Indipendentemente da quale pratica sessuale scelga di fare o non fare.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29898
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Bianca »

Da nero a bianco, ovvero, fino al grigio perla, nessuna attrazione!..........

Avatar utente
Edward
AVENita di Classe A
Messaggi: 2738
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:49 pm
Orientamento:
Genere: f

Re: Attrazione sessuale, attrazione sensuale e fantasie

Messaggio da Edward »

Non ho detto questo. Ho detto che per me, uno che prova attrazione ma che apprezza solo il petting, è sessuale.

Rispondi