Quando vi chiedono il vostro orientamento sessuale?...

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Rispondi
Avatar utente
Gothic Batcaver
Junior
Messaggi: 20
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:20 am
Orientamento: Greyromantic
Genere: maschio

Quando vi chiedono il vostro orientamento sessuale?...

Messaggio da Gothic Batcaver »

Quando vi chiedono l' orientamento sessuale, rispondete direttamente e senza problemi: << sono asessuale,biromantica ecc..?>>..
Quando mi pongono una domanda simile, preferisco non rispondere direttamente: <<sono biromantico>> ma scrivo direttamente ''bisessuale'' perchè non mi va di mettermi a spiegare tutto..


Voi cosa rispondete?
La natura ci destinò per medicina di tutti i mali la morte.
Giacomo Leopardi

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quando vi chiedono il vostro orientamento sessuale?...

Messaggio da Chiara78 »

Non me l'hanno mai chiesto perchè molta gente non immagina che tra gli orientamenti sessuali ci siano anche asessualità e derivati... vedendo che mi interessavano i ragazzi, hanno dato tutti per scontato che fossi etero e gli è bastato questo.
In ogni caso, dal mio comportamento è chiaro che il sesso non mi interessa più di tanto e cerco di circondarmi di persone abbastanza rispettose e intelligenti da capire che: primo, è un argomento delicato, privato; e che, secondo, non è il massimo parlarne ad ogni piè sospinto.
Quando mi chiedevano di fidanzati e simili, rispondevo semplicemente che aspettavo la persona giusta, cosa verissima.
Non credo sia necessario usare termini "tecnici", basta spiegare con semplicità il proprio modo di essere e di pensare... chi ci vuole bene e ci rispetta capirà, gli altri... la porta è lì, prego.
Ultima modifica di Chiara78 il mer lug 31, 2013 3:26 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quando vi chiedono il vostro orientamento sessuale?...

Messaggio da SilverKitsune »

Non penso me l'abbiano mai chiesto apertamente, a parte quando mi domandavano se fossi gay o meno (e rispondevo di no, ma non sapevo cos'altro aggiungere perché non conoscevo il termine "asessuale").
Se me lo chiedessero oggigiorno direi che sono asessuale, senza problemi. Il mio orientamento romantico è un po' più difficile da descrivere, quindi al posto di usare un termine chiaro e netto preferisco spiegare quali tipi di persone mi possono piacere, se proprio trovo dall'altra parte un interlocutore tanto interessato (o tanto ficcanaso) :mrgreen:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Quando vi chiedono il vostro orientamento sessuale?...

Messaggio da The Wayward Fox »

Nessuno me lo ha mai chiesto apertamente, e ammetto che avrei un po' di problemi nel definirlo. Potrei usare un'altra etichetta, certo, ma in verità da quando ho iniziato a identificarmi come demisessuale non riesco a sentirmi a mio agio con nessun altro termine. Forse se si trattasse di qualcuno che non conosco cercherei di evitare l'argomento, mentre se avessi davanti una persona con cui c'è almeno un po' di confidenza e che so potrebbe capirmi proverei a spiegargli in cosa consiste la demisessualità.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Quando vi chiedono il vostro orientamento sessuale?...

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 16, 2015 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Quando vi chiedono il vostro orientamento sessuale?...

Messaggio da Sidhe »

Saro' realista: nella vita, dal vivo, nessuno me lo chiede mai. Si da sempre per scontato che il tuo prossimo sia etero.
Su forum ecc invece se capita che lo chiedano dico tranquillamente che sono asex.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
Manhattan
Mega-Mitosi
Messaggi: 124
Iscritto il: gio ott 13, 2011 1:16 pm
Orientamento: asex-etero
Località: Bergamo-Milano

Re: Quando vi chiedono il vostro orientamento sessuale?...

Messaggio da Manhattan »

Non mi è mai stato chiesto esplicitamente...

Soltanto una volta, mentre si parlava di relazioni e rapporti sessuali un conoscente (che però mi conosce poco :D ), sentendo le opinioni che di tanto in tanto esprimevo, se ne è uscito con un "ma sei gay!?!" (ovviamente con tono dispregiativo :? )

Al chè mi son limitato a rispondere: "No, mi piacciono le donne, ma non ritengo il sesso una componente così fondamentale in una relazione".
Dopotutto ho detto la verità, risparmiandomi le spiegazioni che avrei dovuto fornire in seguito ad un'eventuale uscita "No, sono asessuale etero-romantico" :mrgreen:
Mi son beccato comunque un "Ma tu sei pazzo!", però detto con il sorriso da parte di un asessuale allupatissimo l'ho accettato di buon grado. :lol:

Higgs
Asexy
Messaggi: 377
Iscritto il: dom giu 10, 2012 1:10 am
Genere: Uomo
Contatta:

Re: Quando vi chiedono il vostro orientamento sessuale?...

Messaggio da Higgs »

Mi trovo nella stessa situazione di Sidhe. Nella vita reale di norma nessuno me lo chiede, e a me sta bene, dato che in larga parte il mio essere asessuale non pregiudica il mio orientamento romantico. Certo, se dovessi spiegare il mio orientamento romantico... ci vorrebbero anni XD Se mi chiedessero il mio orientamento sessuale penso che, ora come ora, eviterei di rispondere in modo diretto per il semplice motivo che non ho fatto coming out, e vorrei essere io a decidere quando farlo. Non che ci sia una grande differenza dal dire "non mi interessa molto il sesso", però quando fai coming out vuoi o non vuoi la gente ti guarda in maniera diversa, in larga parte. Ed io voglio essere sicuro che le persone che mi sono vicine al momento non inizino a guardarmi in modo diverso, magari in modo negativo. Una volta fatto coming out, per me non ci sarebbe nessun problema invece!

In rete, invece, non incontro particolari problemi a definirmi asessuale.

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Quando vi chiedono il vostro orientamento sessuale?...

Messaggio da Chiara78 »

non ritengo il sesso una componente così fondamentale in una relazione
Anche io, se capita, mi spiego più o meno con queste parole, sia in rete che dal vivo.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quando vi chiedono il vostro orientamento sessuale?...

Messaggio da SilverKitsune »

Io generalmente spiego l'asessualità come "mancanza di attrazione sessuale e di desiderio per la sessualità di coppia fine a se stessa", cioè non finalizzata a compiacere il partner, fare figli e così via.
Parlare solo di attrazione sessuale rende il discorso troppo astratto, mentre in termini di desiderio diventa più comprensibile.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
ZilRaag
Troppo Asexy per AVEN
Messaggi: 559
Iscritto il: dom giu 26, 2005 3:23 am
Orientamento: Asessuale.
Genere: Maschio
Località: Ad ovest di Paperino

Re: Quando vi chiedono il vostro orientamento sessuale?...

Messaggio da ZilRaag »

Sidhe ha scritto:Saro' realista: nella vita, dal vivo, nessuno me lo chiede mai. Si da sempre per scontato che il tuo prossimo sia etero.
Idem. "Etero per mancanza di indizi contrari".

Ma è comprensibile: a me ci sono voluti anni per capire che "si poteva" essere asessuali, e la cosa mi riguardava piuttosto da vicino.
In Italia, dove di asessualità si parla ancora come "quei tipi strani che non fanno sesso", quando la cosa non ti tange troppo, pensi che se Tizio non è gay, vuol dire che Tizio è "normale", o "eterosessuale", come si usa dire per non far figuracce...

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Quando vi chiedono il vostro orientamento sessuale?...

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 16, 2015 1:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Quando vi chiedono il vostro orientamento sessuale?...

Messaggio da SilverKitsune »

Asphyxia ha scritto:Beh ma in realtà molti di noi possono affermare di essere etero basta ometterre sessuale dopo etero . :lol:
Era esattamente questo che facevo, prima di conoscere il termine "asessuale" :mrgreen: aggiungere la desinenza -sessuale a quel prefisso mi suonava incredibilmente strano.
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Rispondi